Vai al contenuto

Aiuto per ambientazione


aazm

Messaggio consigliato

allora..

sono un master alle prime armi e fin'ora ho ambientato la mia partita in un luogo "non definito"...si realistico di facciata ma poco studiato...e in certe parti incoerente...

ma vorrei ambientarla in qualche ambientazione famosa...tipo i forgotten realms..però non so cosa devo avere,che manuali?so che cè ne uno ver. 3 e uno 3.5 e svariati altri...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora..

sono un master alle prime armi e fin'ora ho ambientato la mia partita in un luogo "non definito"...si realistico di facciata ma poco studiato...e in certe parti incoerente...

ma vorrei ambientarla in qualche ambientazione famosa...tipo i forgotten realms..però non so cosa devo avere,che manuali?so che cè ne uno ver. 3 e uno 3.5 e svariati altri...

Se vuoi utilizzare ambientazioni ufficiali e pubblicate direttamente dalla Wizards of the Coast ci sono i forgotten realms, Eberron e Dragonlance.Per ognuno di essi esiste un manuale d'ambientazione, chene descrive la storia, la geografia e la vita sociale unitamente a diverse opzioni e regole aggiuntive per master e giocatori.

i FR sono in 33.0 e attraverso alcuni manuali usciti successivamente sono stai aggioranti all 3.5

Eberron è in version 3.5, mentre Dragonlance non so, ma credo 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragonlance non è ufficiale Wizards, ma è data in licenza ad esterni (tra cui l'autrice dei romanzi) ed è 3.5...

Esiste anche una trasposizione 3.5 su licenza di Ravenloft, ma non so quanto sia buona a livello qualitativo...

Alcuni prodi hanno anche convertito la vecchia ambientazione Dark Sun alla 3.0/3.5, ma si tratta di un lavoro amatoriale, seppure eseguito col permesso della Wizards...

In rete si trova anche un adattamento amatoriale dell'ambientazione Planescape, ma è poco più che un'abbozzo...

Molto materiale per aiutare a convertire vecchie ambientazioni ufficiali è inoltre uscito su manuali vari e riviste ufficiali (Dragon soprattutto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco se volessi giocare sui forgotten realm che manuali mi servono?quali sono quelli in 3.5?si può giocarsi senza impazzire per convertirli in 3.5?

Per giocare nei FR ti servono il manuale dell'ambientazione (che è 3.0) e la Guida del Giocatore a Faerun (che è 3.5).

Di tutto il resto puoi tranquillamento fare a meno.. ^^

Se poi vuoi ambientare la campagna in una zona particolare del Faerun, ci sono alcuni manuali regionali, ma questo dipende da te.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per giocare nei FR ti servono il manuale dell'ambientazione (che è 3.0) e la Guida del Giocatore a Faerun (che è 3.5).

Di tutto il resto puoi tranquillamento fare a meno.. ^^

Se poi vuoi ambientare la campagna in una zona particolare del Faerun, ci sono alcuni manuali regionali, ma questo dipende da te.. ^^

Io ho solo il manule base e non ho avuto nessuna difficoltà a convertirlo in 3.5, visto che molti talenti sono stai ripresi nel manuale del giocatore v3.5, così come alcune classi di prestigio.

Per poter utilizzare i manuali "subregionali" credo, ma non vorrei sbagliarmi, che il manuale dell'ambentazione base sia d'obbligo.

Per i FR c'è anche il compendio dei mostri, ache se è 3.0 e illustra alcuni mostri tipici di quell'ambientazione, come i phaerimm, i nishruu, i wemic, etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo il manule base e non ho avuto nessuna difficoltà a convertirlo in 3.5, visto che molti talenti sono stai ripresi nel manuale del giocatore v3.5, così come alcune classi di prestigio.

Non soltanto per i talenti e le CdP, ma anche per gli incantesimi.

Naturalmente, se interessa solo l'ambientazione in sè e si vogliono tralasciare le aggiunte di talenti, incantesimi e quant'altro, basta anche il manuale dell'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi 2 manuali,quello d'ambientazione(ver 3) e la guida del giocatore a faerun(ver 3.5)....gli altri dubito mi servano per ora...grazie dell'aiuto se avete altri consigli sono bene accetti :D

Unico consiglio: visto che sei alle prime armi, scegli una zona non troppo vasta e concentrati su quella, ambientando lì la tua avventura almeno nella prima parte.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora i pg sono di basso lv stanno facendo delle missioncine in una piccola mappa fatta da me che comprende piccolo villaggio bosco castello pensavo di inserire questo luogo in un posto più grande e studiato in qualche parte nei FR...così che il territorio sembri un pò più verosimile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è il prezzo dei manuali se vuoi giocare in un'ambientazione già costruita .

il manuale del FR se non sbaglio costa 50 Euro e non 30 :-(

comunque se cerchi su e-bay potresti trovare qualcosa a prezzo più abbordabile .

oppure metti un annuncio qui sul mercatino . Forse Alfogro ( pubblicità occulta ) ha qualcosa in cantina ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari con la 4ed alle porte fanno pure un pò di sconti su internet...

Ad ogni modo, inserisci la tua mappa nelle Valli (da post di Andre15172) se vuoi una campagna in una zona civilizzata, con un buon equilibrio tra avventure ed intrighi di corte, o nelle Marche d'Argento se preferisci più terre vergini e un sapore di frontiera inesplorata. (IMHO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...