Vai al contenuto

GdR Alternativo


Revel

Messaggio consigliato


Rieccomi,dopo 2 giorni d assenza causa forze maggiori!

Dunque,direi che inizia a delinearsi meglio il progetto......

CREAZIONE DEL PG:allora,la mia idea sarebbe quella di un sistema senza allineamenti;il giocatore sceglie razza e classe,e questa scelta influenza largamente il gioco;non si parlera piu,quindi,di <<guerrieri>> e <<maghi>>,ma di <<guerrieri umani>>,<<maghi gnomi>> e cosi via.

Insomma,vorrei creare 1 sistema in cui un personaggio potra scegliere liberamente la combinazione di razza e classe,e il gioco dipendera UGUALMENTE da entrambe.

Inoltre il pg sara molto caratterizzato dai tratti che scegliera.

DADO:allora siamo tutti d'accordo sul d6?

CARATTERISTICHE,ABILITA,PROVE E PRIVILEGI:dunque,il sistema basato sulle caratteristiche per me va bene,le abilita il pg ce l'ha in base alla classe,tipo delle specializzazioni(che ne so,un guerriero puo scegliere se specializzarsi in armi a una o a 2 mani,il ramingo tra armi da tiro e 2 armi,il mago tra le scuole di magia...) ad ogi lv,i pg ricevono tot punti da distribuire.I privilegi sono 1 cosa diversa,tipo il famiglio per il mago,il pg non sceglie quando e come migliorarli,aumentano da soli col lv

RAZZA E CLASSI:Per ora di sicuro abbiamo:

Guerriero

Ladro

Ramingo

Cavaliere

Bardo

Monaco?(se togliamo la magia e il compagno animale al ramingo,quello prende definitivamente il ruolo di guerriero offensivo,tipo Aragorn...e allora a ke serve il monaco?)

Per le classi di caster,vedere il capitolo sulla magia

Per le razze c'e 1 problema,dobbiamo decidere se fare un ambientazione oppure no.Voi che ne pensate?

MAGIA:dopo aver visto Ars Magica,sto accarezzando l'idea di fare una SOLA classe di caster.......che fa tutto.voglio dire:facciamo 1 solo sistema di magia,complesso,interessante,o facciamo come a D&D?Che idee avete in proposito?

PUNTI FATO:io veramente intendevo quelli di Martelli Da Guerra vers originale.....magari combinato alle healing surges,del tipo:

ogni pg riceve 1 p.fato per lv,e puo spenderlo per recuperare una porzione di pv.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO:Questo va approfondito bene,ma nn so se ce bisogno di deciderlo subito........

@Kottin:I tuoi consigli sono sempre ben acceti,ma perche invece di fare da <<voce fuori campo>> non ti unisci a noi esprimendo le tue idee e impressioni?

La tua esperienza nei gdr sarebbe bene accetta;-)

@Ste:se non ti ho risposto sulla magia e perche sono un po....confuso al riguardo,e prima di tutto vorrei l'opinione di tutti sull'argomento.

@Kurnor:il coraggio come caratteristica?non so...cmq tu hai proposto altre 2 caratteristiche sociali(l'aspetto e l'autorita),nn vorrei che il successo nel roleplayng di un giocatore dipenda troppo dai punteggi.....Cmq la proposta va valutata

Link al commento
Condividi su altri siti

per l' autorità hai ragione eliminiamola al massimo possiamo inserirla come abilità il coraggio secondo me è interessante coem carat

il dado va bene

il monaco perchè non metterlo come incantatore ...ho sempre detestato il monaco che assomiglia molto a un guerriero potremmo fare che sia un incantore che trae il suo potere dalla meditazione e dal vuoto infinito e potremmo metterlo in netta cotrapposizione al chierico che trae i suoi poteri da una divinità mentre il monaco è ateo :cool:

cambiamo il nome del bardo in menestrello ve ne pregoooooooooo!!!

sarebbe interessante poter differenziare le classi a seconda della razza ad esempio un hobbit cavaliere e uno gnomo cavaliere non varanno quasi niente in comune ma boh

io farei una ambientazione di base (però deve andare bene anche per voi)

la magia di ars non la conosco è gratis? perchè se si la scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

per l' autorità hai ragione eliminiamola al massimo possiamo inserirla come abilità il coraggio secondo me è interessante coem carat

il dado va bene

il monaco perchè non metterlo come incantatore ...ho sempre detestato il monaco che assomiglia molto a un guerriero potremmo fare che sia un incantore che trae il suo potere dalla meditazione e dal vuoto infinito e potremmo metterlo in netta cotrapposizione al chierico che trae i suoi poteri da una divinità mentre il monaco è ateo :cool:

cambiamo il nome del bardo in menestrello ve ne pregoooooooooo!!!

sarebbe interessante poter differenziare le classi a seconda della razza ad esempio un hobbit cavaliere e uno gnomo cavaliere non varanno quasi niente in comune ma boh

io farei una ambientazione di base (però deve andare bene anche per voi)

la magia di ars non la conosco è gratis? perchè se si la scarico

sono d'accordo sul monaco,sulle classi/razze e sull'ambientazione.

Veramente l'autorita la preferisco al coraggio come caratteristica......

I miei giocatori mi uccidono se cambio il bardo.......

Non mi hai ancora detto se hai qualche idea sulla magia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente

1) Usiamo il d6 nella forma 3d6 per la determinazioni delle azioni? Si

2) Usiamo la formula dado + abilità contro Classe di difficoltà (stile D&D) oppure dado contro abilità (stile GURPS). Si o No?

3) Le Caratteristiche Principali che usiamo sono Forza, Destrezza, Portamento(carisma o autorità), e Intelligenza e quelle Secondarie (derivate dalle prime) sono Percezione, Volontà, Resistenza e Riflessi? Si o No?

4) Le Caratteristiche Principali le determiniamo tramite lancio dei dadi oppure tramite un sistema a punti tipo GURPS? Si o No?

5) Le Caratteristiche Derivate le determiniamo come quelle Principali oppure le calcoliamo basandoci sulle prime. Percezione (Destrezza + Intelligenza/2), Volontà (Forza + Intelligenza/2), Resistenza (Forza + Portamento/2) e Riflessi (Destrezza + forza/2)? Si o No?

6) Le Caratteristiche di complemento sono i Punti Ferita (o punti vita, punti salute chiamateli come volete….basta intenderci), i Punti Fatica ed i Punti Coraggio (o punti Fato)? Si o No?

6) Le Classi e le Razze vogliamo tenerle separate stile D&D 3°Edizione oppure vogliamo usare le razze come Classi a parte? Si o No?

A questa domanda ha in parte già risposto Revel, dicendo che preferirebbe avere la possibilità di incrociare le razze con le classi, tuttavia questo dipende fortemente dall’ambientazione in cui vogliamo giocare e sviluppare il gioco. Se decidiamo di dar vita d un gdr ispirato all’anime Record of Lodoss War (vedere http://digilander.libero.it/Animanga2000Lodoss/lodoss.html ) allora potrebbe essere vantaggioso avere le Razze come Classi, perché le razze sono molto caratterizzate. Gli Elfi sono degli abili combattenti con la spada, insuperabili arcieri e utilizzatori di magia legata alla terra/natura. I nani sono maestri nell’incidere la pietra, nel forgiare armi, resistenti come le montagne e abili guerrieri.

7) Come Classi usiamo il Guerriero, il Cavaliere, il Ladro, il Mago, il Sacerdote, il Bardo (ma secondo me conviene averlo come opzione di ruolo, nel senso che creiamo la classe Vagabondo e poi ogni Giocatore la personalizza come vuole dando una sfumatura da Ladro, da Bardo ecc) ed il Ramingo (potrebbe essere chiamato Ranger visto che il termine Ramingo è un termine di fantasia creato appositamente per la Terra di Mezzo)? Si o No?

8) Le abilità secondo me devono poter essere apprese da tutti nel senso che ogni Giocatore deve essere libero di scegliere quelle che meglio crede, da una lista di abilità. Si o No?

9) Privilegi (ma possiamo chiamarli Tratti oppure Talenti, dicono la stessa cosa) sono particolari poteri/abilità che si evolvono in base al livello. Anche qui secondo me conviene crearne un po’ e dare la giocatore la possibilità di scegliere quale sviluppare. Si o No?

Il posto continua intanto voi dite la vostra.

PS: con il termine si o no, non è vincolante, l’ho scritto solo per cercare di dare delle risposte alle domande poste.

BIE BIE

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace, ma non sono daccordo su alcune scelte base come l'esistenza delle classi... Secondo me il futuro dei GDR sarà classless... E soprattutto la forza sarà una caratteristica secondaria e non una dote naturale XD

Se mai svilupperò un GDR sarà un incrocio tra myst, true 20, ars magica e D&D... Considerate che Myst è sviluppato da gente come voi, che vuole un GDR diverso e prende il meglio da svariati GDR... Il metodo con cui un PG in myth prende vita su carta è sensazionale! Può essere esattamente come vuoi! Inoltre il rapporto tra narrazione e combattimento lo trovo molto ben fatto... Il combattimento oltre a essere ottimamente gestito ti consente di tenere conto di fattori sempre tralasciati, come il punto in cui vieni colpito e gli svantaggi che ricevi da questo... Però in certi campi il true 20 risulta più veloce... Soprattutto quando bisogna fare certi calcoli... Per quest volevo effettuare il porting di alcuni concetti T20 in myst o consigliargli agli autori...

La cosa certa è che ars magica è il sistema definitivo per quanto riguarda la magia....

Per quanto riguarda ars magica date un'occhio alla pagina in wikipedia per avere un'idea molto generale ( vi piacerà ve lo assicuro) e fatevi prestare i manuali dal nostro amico emanuele....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente

1) Usiamo il d6 nella forma 3d6 per la determinazioni delle azioni? Si

2) Usiamo la formula dado + abilità contro Classe di difficoltà (stile D&D) oppure dado contro abilità (stile GURPS). Si o No?

3) Le Caratteristiche Principali che usiamo sono Forza, Destrezza, Portamento(carisma o autorità), e Intelligenza e quelle Secondarie (derivate dalle prime) sono Percezione, Volontà, Resistenza e Riflessi? Si o No?

4) Le Caratteristiche Principali le determiniamo tramite lancio dei dadi oppure tramite un sistema a punti tipo GURPS? Si o No?

5) Le Caratteristiche Derivate le determiniamo come quelle Principali oppure le calcoliamo basandoci sulle prime. Percezione (Destrezza + Intelligenza/2), Volontà (Forza + Intelligenza/2), Resistenza (Forza + Portamento/2) e Riflessi (Destrezza + forza/2)? Si o No?

6) Le Caratteristiche di complemento sono i Punti Ferita (o punti vita, punti salute chiamateli come volete….basta intenderci), i Punti Fatica ed i Punti Coraggio (o punti Fato)? Si o No?

6) Le Classi e le Razze vogliamo tenerle separate stile D&D 3°Edizione oppure vogliamo usare le razze come Classi a parte? Si o No?

A questa domanda ha in parte già risposto Revel, dicendo che preferirebbe avere la possibilità di incrociare le razze con le classi, tuttavia questo dipende fortemente dall’ambientazione in cui vogliamo giocare e sviluppare il gioco. Se decidiamo di dar vita d un gdr ispirato all’anime Record of Lodoss War (vedere http://digilander.libero.it/Animanga2000Lodoss/lodoss.html ) allora potrebbe essere vantaggioso avere le Razze come Classi, perché le razze sono molto caratterizzate. Gli Elfi sono degli abili combattenti con la spada, insuperabili arcieri e utilizzatori di magia legata alla terra/natura. I nani sono maestri nell’incidere la pietra, nel forgiare armi, resistenti come le montagne e abili guerrieri.

7) Come Classi usiamo il Guerriero, il Cavaliere, il Ladro, il Mago, il Sacerdote, il Bardo (ma secondo me conviene averlo come opzione di ruolo, nel senso che creiamo la classe Vagabondo e poi ogni Giocatore la personalizza come vuole dando una sfumatura da Ladro, da Bardo ecc) ed il Ramingo (potrebbe essere chiamato Ranger visto che il termine Ramingo è un termine di fantasia creato appositamente per la Terra di Mezzo)? Si o No?

8) Le abilità secondo me devono poter essere apprese da tutti nel senso che ogni Giocatore deve essere libero di scegliere quelle che meglio crede, da una lista di abilità. Si o No?

9) Privilegi (ma possiamo chiamarli Tratti oppure Talenti, dicono la stessa cosa) sono particolari poteri/abilità che si evolvono in base al livello. Anche qui secondo me conviene crearne un po’ e dare la giocatore la possibilità di scegliere quale sviluppare. Si o No?

Il posto continua intanto voi dite la vostra.

PS: con il termine si o no, non è vincolante, l’ho scritto solo per cercare di dare delle risposte alle domande poste.

BIE BIE

N.B. :Quelle che sto per dare sono le MIE idee,percio se a te o a kurnor non vanno bene ditelo.

2)Dado+abilita contro CD

3)Nessuna distinzione tra caratteristiche primarie e secondarie

4)Sistema a punti tipo GURPS

6)Punti ferita e punti fato.FORSE Punti Magia

6)Razze & Classi.Un elfo non e un <<elfo>>:e un elfo ramingo, o cavaliere,o mago..........

7)Per le classi e la magia sto mettendo su qualcosa,tra poco lo posto.

8&9)Sono piu portato a preferire un sistema in cui ogni pg interpreta un personaggio generato scegliendo prima di tutto razza e classe,e da questa scelta dipenderanno le sue abilita.per la personalizzazione ho intenzione di mettere su un sistema a tratti/talenti/pregi&difetti che permetta a ognuno di personalizzare il proprio pg come meglio crede.

Ripeto,tutto quello che ho scritto e rigorosamente soggettivo,ditemi che ne pensate voi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. :Quelle che sto per dare sono le MIE idee,percio se a te o a kurnor non vanno bene ditelo.

2)Dado+abilita contro CD

3)Nessuna distinzione tra caratteristiche primarie e secondarie

4)Sistema a punti tipo GURPS

6)Punti ferita e punti fato.FORSE Punti Magia

6)Razze & Classi.Un elfo non e un <<elfo>>:e un elfo ramingo, o cavaliere,o mago..........

7)Per le classi e la magia sto mettendo su qualcosa,tra poco lo posto.

8&9)Sono piu portato a preferire un sistema in cui ogni pg interpreta un personaggio generato scegliendo prima di tutto razza e classe,e da questa scelta dipenderanno le sue abilita.per la personalizzazione ho intenzione di mettere su un sistema a tratti/talenti/pregi&difetti che permetta a ognuno di personalizzare il proprio pg come meglio crede.

Ripeto,tutto quello che ho scritto e rigorosamente soggettivo,ditemi che ne pensate voi.

2 ok vada !

3 per me è assolutamente uguale fate voi!

4punti

5 usiamo il mana? l' altro mi va bene

6 si

7va bene aspettiamo

8va bene sto finenedo giusto i privilegi e i difetti

ripeto ars magica non lo conosco se no sarebbe carino usare il sistema magico di dimensioni.... razze cosa facciamo le solite o ne mettiamo qualcun altra?

p.s.

ramingo è più cool!!:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

3) Per le caratteristiche non vi piace l'idea di averne alcune che interagiscono con le abilità (tipo GURPS) e altre che funzionano tipo Tiri Salvezze.

Mi spiego meglio, alcune caratteristiche servono per la base del punteggio delle abilità (la maggior parte delel quali ricadono in quelle primarie) mentre le caratteristiche secondarie, funzionano come Tiri Salvezza ed entrano in funzione principalemnte su eventi esterni e non direttametne per volontà del giocatore (salvo alcuni casi eccezzionali).

4) OK

5) OK. I punti fatica non servono se usiamo la resistenza come caratteristica/TS.

A me non sembra una grande idea l'utilizzo dei punti magia se usiamo un sistema tipo GURPS dove gli incantesimi vengono trattati come abilità. Ogni mago dovrebbe essere in grado di lanciare a piacimento tutti gli incantesimi che conosce. Nessun limite giornaliero stile D&D oppure limiti da punti magia. Era interessante l'idea dei Punti Fatica, ogni volta che un mago lancia un incantesimo, deve superare una prova di Ressitenza se fallisce consuma Punti Fatica, e quando arriva a zero e spossato ne non può compiere più nessuna azione. Ogni incantesimo è trattato come una abilità con il suo gradi di apprendimento (abilità facile, media, e difficile e un certo CD da superare per il controllo della Resistenza. Più gli incantesimi sono potenti più è difficile l'abilità di apprendimento e la CD sulla Resistenza da fare).

6) Sulle Classi rimango perplesso e poco convinto della validità di tale scelta. Ormai tutti i sistemi a classe funzionano così sarebbe stato carino e diverso tornare alle origini, riproponendo un sistema a classi riveduto.

x) Ambientazione. L'ideale sarebbe aver eun minimo di ambientazione attraverso la quale poter descriver emeglio le razze, mostri e luoghi per dare un colore al gioco. Non avete ancora dato una vostra opinione sulla questione.

Questa è una scelta importante perchè determina alcuni aspetti del gioco. Tipo le razze presenti, i rapporti tra esse, i vari poteri/talenti/tratti razziali ecc.

Se usiamo un ambientazione dove i Nani invece di essere i classici minatori sono una specie di nomandi mongoli stile Pietra Sovrana, e poi noi creiamo una razza Nani classica sarebbe una perdita di tempo non trovate?

Io focalizzerei i nostri sfrozi per un gioco semplice, non andiamo ad aggiungere complicazioni varie. Un gioco lineare, dove è facile capire come si svilupperà il PG, non come in D&D 3°Edizione dove l'accumulo di modificatori derivanti da abilità,poteri,talenti ecc è veramente complesso e difficilmente individuabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 va benissimo per me è assolutamnte uguale basta che si usino i punti per determinare le prime

5 per me può amdare il sistema sula stanchezza

6 e se mettessimo il nano esemplare l' elfo esemplare? questo secondo me può cambiare a seconda dell' ambientazione ...fate voi a me in teoria però piacerebbe di più classe e razza.....

x ecco questo potrebbe essere la soluzione .....

Link al commento
Condividi su altri siti

@DarkMegres:Trovo le tue critiche abbastanza infondate.

non erano critiche, ma perplessità, l'ho anche scritto.

Primo:non sto cercando di realizzare un gdr <<su misura per me>>,quanto <<su misura per noi>>.

sei tu ad esserti espresso in questi termini "Insomma:ho deciso di fare un mio gdr,con regole e ambientazione nuove."

Va da se che ci si possa facilmente confondere sulle tue intenzioni.

Mi rendo conto che cio puo portare a delle divergenze

(come ho gia detto a Subumloc,secondo me ognuno ne vorrebbe uno su misura per se stesso e questo e ovvio) ma conto sul fatto che le persone che ci lavorino sappiano capire che,se lavoriamo insieme,a volte bisogna accantonare le proprie idee e accettare quelle altrui.

In quest'ottica il problema non si pone più, ora ho capito ^_^

Secondo:il motivoo per cui non ho <<definito la natura del progetto>> e perche,semplicemente,esso non aveva ancora una forma precisa;volevo creare un gdr fantasy come alternativa valida a D&D,utilizzando cio che di buono e stato fatto in questi anni,eliminando il resto,e inserendo le idee che ci possono essere venute durante le nostre partite.

non ho detto "definire la natura del gdr", ma del progetto. già esprimendoti in questo senso chiarisci quale sia l'intenzione. partire con una scrematura per creare una personalizzazione. nel primo post nulla di tutto questo era definito, da li i miei dubbi.

Terzo:non chiedo <<collaborazione in maniera incondizionata>> da nessuno:tutti coloro che lavorano a questo progetto ne fanno parte,cio che io faccio in piu rispetto agli altri è solo organizzare le idee e il materiale.

Non hai capito quello che ho scritto. Quello che intendevo è che non poni nessuna condizione alle collaborazioni, chiunque voglia partecipare è dentro. Questo non può che portare a divergenze, dato che non c'erano linee guida.

Quarto:il fatto che io abbia parlato di classi,caratteristiche,talenti e abilità non deve farti pensare che io voglia creare un clone di D&D,ne che io non abbia mai giocato a nient'altro che a D&D:solo,non sapendo ancora quali fossero le idee degli altri,ho fatto dei paragoni con D&D per assicurarmi di essere capito.

Idee degli altri su cosa? Io avrei anche detto la mia, ma non avevo nessuna indicazione sul tema su cui mi dovevo esprimere.

comunque ora la cosa si è fatta più chiara. Le mie non erano critiche (il consiglio di documentarsi, quella era una critica costruttiva), ma solo dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente

Io parto per le mie ferie estive. Ci sentiamo il 14 luglio. Voi continuate a scrivere però!

Ciao ste,e buone vacanze!:cool:

@DarkMegres:Mi rendo conto che la mia proposta iniziale poteva creare confusione..........e che se hai risposto e stato solo per aiutarci;-)

@Kottin:ehm...classless?non lo so.....non mi sembra un buon sistema....almeno secondo me.

@Kurnor:Dunque,le classi per ora sono:

Guerriero

Ladro

Bardo

Cavaliere

Ramingo

Mago

Chierico

Psionico

Se ti sembra necessario aggiungerne qualcuna.....

Prima di parlare di razze dovremmo metter su qualcosa sull'ambientazione.....io avrei un paio di idee,ma vorrei prima sapere se hai qualche idea in proposito......

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le classi le trovo una grandissima limitazione alla fantasia.... Se uno vuole fare un mago furtivo non può farlo di natura, se non iniziando a multiclassare e a fare casini vari... Alcuni sistemi classless consentono una grande personalizzazione, e un bilanciamento ottimo... Al contrario di qualsiasi sistema con le classi che abbia mai visto.... Senza classi di prestigio come fai a fare un mago furtivo? Ma con le classi di prestigio come fai a bilanciare? Usi i paragon paths stile 4E...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...