Vai al contenuto

Problemi di Px


Messaggio consigliato

Ho un problema molto (si fa per dire) grosso.

Mi trovo a masterizzare con un gruppo di 3 pg del 2°. i giocatori sono già piuttosto esperti, ma abbiamo cmq deciso di partire da un livello basilare.

solo che io, pur divertendomi, mi sono un pò stufato di avere dei pg rachitici con 22 pf al massimo (il barbaro).

Ho un periodo in cui mi vengono in mente situazioni avventurose da 4°-5° livello (tipo i pittori che avevano i periodi rossi, blu, bianchi...) e questo causa ovvi problemi, perchè mi sto trovando a corto di idee da 2° livello.

so che il discorso suona strano, ma mi capita così. quabdo abbiamo fatto le prime sessioni andava tutto ok, ma ora...

volevo sapere se qualcuno nella tana del drago poteva suggerirmi dei metodi per far guadagnare px senza perdere troppo tempo e senza farli rischiare troppo. ma che siano guadagnati, non donati co "passa un anno e..." oppure "la luce divina ti avvolge e strabordi di px".

Potete aiutarmi??Grazie.

ps: i pg sono un ladro un barbaro ed un guerriero, tutti del 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

beh se i giocatori sono esperti, depotenzia un minimo una delle tue idee da 4-5 livello di modo da renderla un'idea da 3-4, dovrebbero cavarsela, magari con qualche aiutino del master, guadagnano molta esperienza senza rischiare eccessivamente, esseno a livelli bassi (magari gestisci tu un png di 3-4 livello che li aiuti nell'avventura).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea migliore sarebbe quella del tempo di pausa in cui i pg si fanno i fatti loro e livellano, ma mi pare tu non la gradisca...

Puoi inserire indovinelli/sciarade/quiz (tipo Chi Vuol Essere Avventuriero?) e ricompensare la loro soluzione con PE.

Aggiungi più trappole: anche quelle hanno un gs e valgono PE.

Metti incontri più difficili, ma comunque affrontabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di inserire un png più grosso, ma preferivo lasciarli protagonisti e fautori del loro destino, piuttosto che mettergli daventi cose troppo forti per non farcela da soli.

Depontenziare è fattibile, ma non sempre. Non è che mi immagino solo mostri enormi, ma mostri mediocri messi in situazione di nuocere parecchio. Se levo la situazione particolare perde tutto il fascino e rimane solo un altro mostro mediocre...

Avevo pensato di mettergli un pò di indovinelli "pericolosi" con punizioni fisiche per le risposte sbagliate, ma anche lì non posso ovviamente abusare.

E poi, diamine, è frustrante voler mettere un bello scontro epico con qualche bestia divertente (tipo idra) e non potere... E' proprio periodo senza ispirazioni...

ecco, non è che magari mi sai suggerire qualche schifezza insolita adatta al 2° livello (in un gruppo squilibrato, che anche quello scoccia)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, che c****e!!! Non avevo pensato alle trappole!!! Sono proprio morto dentro...:banghead:

Per gli indovinelli, a parte non posso abusare, poi mi torna un pò strano che il guerriero passi di livello grazie a questi. Non è che impara a picchiare meglio, anche se diventa un fine enigmista.

Incontri più affrontabili in che senso?

E' il lavoro che ammazza la fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, che c****e!!! Non avevo pensato alle trappole!!! Sono proprio morto dentro...:banghead:

Per gli indovinelli, a parte non posso abusare, poi mi torna un pò strano che il guerriero passi di livello grazie a questi. Non è che impara a picchiare meglio, anche se diventa un fine enigmista.

Incontri più affrontabili in che senso?

E' il lavoro che ammazza la fantasia...

Con "incontri più difficili, ma affrontabili" penso a gruppi abbastanza grandi di avversari, con un gs singolo basso, come ad esempio coboldi o goblin: non hanno grandi TxC, ma sono poco resistenti ai danni. Quindi possono essere una minaccia, ma fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi un GS alto con un buon LI, ti consiglio il berretto rosso, manuale mostri III..una bella sfida potrebbero essere anche un gruppo di lucertole folgoranti (che non dicano pi-ka-chu! :lol: )

Anche io sono comunque del parere di Larin: a meno che non sia una creatura molto particolare fossi in te preferirei più creature con GS basso...almeno ci si diverte con le tattiche..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

:-D Thanks!

Ma, scusate se continuo a porre domande sciocche, non è che mi sapete suggerire qualche bestiola con gs 2-3 divertente da vedersi e da affrontare, magari con un punto debole specifico?

Qualcosa d aqualche arcano manuale che i pg non riconoscano alla prima occhiata.

Dai un occhio al manuale delle miniature (tutti mostriciattoli con GS bassini) oppure all'ultimo monster manual, il 5 (per i mostri con debolezze particolari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema molto (si fa per dire) grosso.

Mi trovo a masterizzare con un gruppo di 3 pg del 2°. i giocatori sono già piuttosto esperti, ma abbiamo cmq deciso di partire da un livello basilare.

solo che io, pur divertendomi, mi sono un pò stufato di avere dei pg rachitici con 22 pf al massimo (il barbaro).

Ho un periodo in cui mi vengono in mente situazioni avventurose da 4°-5° livello (tipo i pittori che avevano i periodi rossi, blu, bianchi...) e questo causa ovvi problemi, perchè mi sto trovando a corto di idee da 2° livello.

so che il discorso suona strano, ma mi capita così. quabdo abbiamo fatto le prime sessioni andava tutto ok, ma ora...

volevo sapere se qualcuno nella tana del drago poteva suggerirmi dei metodi per far guadagnare px senza perdere troppo tempo e senza farli rischiare troppo. ma che siano guadagnati, non donati co "passa un anno e..." oppure "la luce divina ti avvolge e strabordi di px".

Potete aiutarmi??Grazie.

ps: i pg sono un ladro un barbaro ed un guerriero, tutti del 2°.

semplicemente, e senza rivedere nulla di ciò che hai creato pensato, puoi aumentare la ricompensa in px per incontro del 30-40 per cento... perlomeno, il nostro master con noi faceva così quando voleva accellerare l'evoluzione. ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'idea di orcus... effettivamente i px sono un problema e per un gruppo che si trova solo una volta a settimana, come il nostro, passare di livello è qualcosa che si fa dopo moltissimo tempo.

Con questo ritmo infatti abbiamo impiegato un anno intero ad arrivare all'inizio del 13 livello!!!

Si dovrebbero aumentare i px del 30-50% addirittura!

p.s. vi prego penso non bannatemi :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un altro modo per aumentare i px (e mi sorprende che orcus e Fraco non l'abbiano menzionato) è il premio px per l'interpretazione...tu guarda come i tupi pg interpretano i loro personaggi nelle loro avventure e poi vedi se è il caso di dargli un giusto compenso oppure no:clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido l'idea di orcus... effettivamente i px sono un problema e per un gruppo che si trova solo una volta a settimana, come il nostro, passare di livello è qualcosa che si fa dopo moltissimo tempo.

Con questo ritmo infatti abbiamo impiegato un anno intero ad arrivare all'inizio del 13 livello!!!

Si dovrebbero aumentare i px del 30-50% addirittura!

p.s. vi prego penso non bannatemi :pray:

Assolutamente OT, ma perdonatemi :-p

Pensa che io li dimezzerei!

Al 13° livello il mio gruppo principale ci è arrivato in 5 anni di gioco, giocando in media 3 volte al mese. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente OT, ma perdonatemi :-p

Pensa che io li dimezzerei!

Al 13° livello il mio gruppo principale ci è arrivato in 5 anni di gioco, giocando in media 3 volte al mese. :-p

5 anni!?!?!?!?!?!? ma come, ho bisogno di spiegazioni!!

tutti i tuoi compagni hanno tenuto lo stesso pg per 5 anni arrivando solo al 13!? giocando poco spero non una volta a settimana? Io personalmente penso che tenere lo stesso pg per anni sia, sicuramente bello, ma piuttosto limitativo!

Caspiterina ci sono mille classi razze e mille possibili combinazioni passare 5 anni con lo stesso pg ti limita moltissimo a mio avviso e non ti permette di provare !!

Personalmente sarei per aumentare i px e masterizzare a avventure. Ossia si costruiscono tre o quattro gruppi di eroi e ci si alterna ogni 2/3 mesi a masterizzare le campagne cosa ne dite?!

p.s. vi prego penso non bannatemi :pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i tuoi compagni hanno tenuto lo stesso pg per 5 anni arrivando solo al 13!? giocando poco spero non una volta a settimana? Io personalmente penso che tenere lo stesso pg per anni sia, sicuramente bello, ma piuttosto limitativo!

Caspiterina ci sono mille classi razze e mille possibili combinazioni passare 5 anni con lo stesso pg ti limita moltissimo a mio avviso e non ti permette di provare !!

Vabbè, ringraziandovi tutti, perchè mi avete daTo delle buone idee (che mi vergogno a non aver avuto da solo, vantandomi della mia esperienza:ka:), ma andando OT, mica è detto che sia limitante! Certo, non puoi provare tutte le classi del mondo (ma esiste il multiclasse...:-D), ma l'allineamento si cambia con l'evolvere del pg, il personaggio varia, muta psicologia e puoi approfondirlo in modi incredibili! Se giochi per 5 anni 2 volte al mese, a parte troppo su coi livelli non vai (specie se il dm è tirchio come me), se giochi un pg "monolitico" nella sua psicologia, ti annoi! Il pg lo puoi far crescere anche senza farlo passare di lvello!

Poi, questo lo penso io, è ovvio che ognuno gioca in modo diverso:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...