Vai al contenuto

Sfida all'ultimo incantesimo: giovani personaggi pietrificati


Shar

Messaggio consigliato

Sull'onda della discussione aperta da AerysII, ne apro una sull'altra faccia della medaglia...

Espongo la situazione. Ieri sera il nostro gruppo si è imbattuto in un incontro casuale piuttosto molesto (un drakolisk). Risultato? Due personaggi (un PNG a cui teniamo molto e il personaggio di Aerys) pietrificati.

Ora, il gruppo è di 7°-8° livello, e ci sono un paladino di Torm (Phate), un chierico di Illmater (io), un mago (Celestine) e un ranger (TheFaith) che si trovano a dover districare la matassa.

Siamo a diverse ore di cammino dal nostro riparo usuale (un villaggio praticamente deserto), siamo all'incirca a mezzogiorno in una zona collinare piuttosto brulla e la bestia tornerà la notte o il giorno dopo (sono riuscito a maledirla temporaneamente).

Abbiamo "per le mani" queste due statue che pesano tantissimo (l'unico forzuto è il paladino), e dobbiamo trovare qualche idea per:

1) trasportare in fretta le statue al nostro "ovile";

2) cercare di ripristinare la carne dove ora c'è il granito.

Idee? Tenete presente che il libro del mago non sarà di estremo aiuto... e che a una prima rapida lettura non mi sono balzati all'occhio incantesimi clericali risolutivi nella mia lista...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Per mago/stregone: restringere oggetto ( e ve li portate in tasca), oppure destriero fantomatico (magari due, uno epr personaggio da trasportare), o ancora trucco della corda (li lasciate al sicuro sull'altro piano e tornate a riprenderli quando avete la soluzione per depietrificarli, ma il mago deve restare con loro), disco fluttuante di tenser (se il master non ha deciso che pesano ognuno più di 300 kg), porta dimensionale.

sono le prime cose che mi sono venute in mente......da chierico nulla

Spero che il mago abbia qualcuno di questi incantesimi. Altrimenti dovete trovare cavallli e carretto e trasportarli alla vecchia maniera :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che siano nella lista del mago.

Stavamo pensando ad una barella arrangiata frettolosamente con dei tronchi, richiamando un forzuto alleato planare che mi bruci 100XP e mi chieda un servizio in cambio di un aiuto a trascinare i due monoliti... che purtroppo pesano dalle 8 alle 10 volte più del loro peso normale (Aerys, sui 90 kg, il PNG sui 50)... si tratterebbe comunque di trascinare su superfici varie un qualcosa come una tonnellata abbondante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché invece non usate evoca alleato planare inferiore per evocare una creatura che sappia lanciare desiderio o pietra in carne?

abbiamo già provato a dare una rapida occhiata. con evoca alleato planare inferiore si può evocare una creatura con 6dadi vita e non credo che una creatura planare del genere abbia gli incantesimi indicati :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché invece non usate evoca alleato planare inferiore per evocare una creatura che sappia lanciare desiderio o pietra in carne?

Perchè non credo esistano esterni con 6DV in grado di lanciare spell di nono livello. Magari pietra in carne sì, ma desiderio dubito fortemente.

Alla peggio, lanciate trasmutare roccia in fango, e vi togliete il pensiero :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

non tentarci che l'avevamo già pensato ma come detto ci teniamo hai nostri compagni d'avventura :lollollol

Ovviamente al PNG che è un goblin tutto d'un pezzo (soprattutto adesso che è scolpito): Goblokop!

;-)

Per quanto riguarda la slitta (che è l'ultima risorsa), ho qualche dubbio che, anche in gruppo, riusciamo a smuovere una tonnellata e qualche quintale su un sentiero che alterna prati a zone rocciose...

Stavo addirittura pensando di fare "meld into stone" nella statua di Aerys e di farmi lanciare Fly... solo che comunque non riuscirò mai a sollevare un peso del genere con la mia forza 10... :-(

In pausa pranzo mi sono spremuto un po' le meningi... ma non ne è venuto fuori nulla di buono...

Qualcuno ha suggerito di sotterrare le statue e di andarle a riprendere quando avremo i mezzi per risolvere la situazione. Purtroppo temo che come i cani scovino le ossa, la bestia sia in grado di ritrovare il proprio pasto...

E, ammettendo un po' di metagame, questo obbliga Aerys a rifarsi comunque il personaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete usare l'incantesimo in questione per evocare un equinal (Book of Exalted Deeds, pag. 173), che ha giusto 6DV. Può utilizzare dimension door a volontà, con un CL 6. Tale creatura è di taglia Grande ed ha Forza 20, quindi il suo carico pesante è di 400kg (cosa che potrebbe bastare forse per il png, ma non per il pg di Aerys II). Tuttavia, se gli lanciate addosso forza del toro arriverebbe a poter trasportare 700kg come carico pesante, quindi sicuramente la statua più leggera. Inoltre, visto il livello dell'incantatore, può trasportare con sè anche due pg. Potreste spezzare il gruppo, con due membri che portano insieme all'equinal una statua in città a furia di porta dimensionale, e gli altri due che fanno la guardia all'altro compagno pietrificato. In città si vede di una pergamena di pietra in carne, e si spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete usare l'incantesimo in questione per evocare un equinal (Book of Exalted Deeds, pag. 173), che ha giusto 6DV. Può utilizzare dimension door a volontà, con un CL 6. Tale creatura è di taglia Grande ed ha Forza 20, quindi il suo carico pesante è di 400kg (cosa che potrebbe bastare forse per il png, ma non per il pg di Aerys II). Tuttavia, se gli lanciate addosso forza del toro arriverebbe a poter trasportare 700kg come carico pesante, quindi sicuramente la statua più leggera. Inoltre, visto il livello dell'incantatore, può trasportare con sè anche due pg. Potreste spezzare il gruppo, con due membri che portano insieme all'equinal una statua in città a furia di porta dimensionale, e gli altri due che fanno la guardia all'altro compagno pietrificato. In città si vede di una pergamena di pietra in carne, e si spera.

purtroppo la "città" è simil deserta ed un villaggetto di contadini....:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la "città" è simil deserta ed un villaggetto di contadini....:banghead:

Allora si passa oltre e ci si dirige verso la città più vicina. Dopotutto, oramai il celestiale l'avete pagato: tanto vale consumarlo a suon di spell.

Spoiler:  
Quanto sono buono...

Certo, dipende tutto da quanto dista la città adeguata più vicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si passa oltre e ci si dirige verso la città più vicina. Dopotutto, oramai il celestiale l'avete pagato: tanto vale consumarlo a suon di spell.

Spoiler:  
Quanto sono buono...

Certo, dipende tutto da quanto dista la città adeguata più vicina...

tipo a 6 giorni di cammino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha suggerito di sotterrare le statue e di andarle a riprendere quando avremo i mezzi per risolvere la situazione. Purtroppo temo che come i cani scovino le ossa, la bestia sia in grado di ritrovare il proprio pasto...

E, ammettendo un po' di metagame, questo obbliga Aerys a rifarsi comunque il personaggio...

No....non sotterrare, usare l'incantesimo "trucco della corda" 2° livello mag/str (e se il vostro mago non ha neanche quello mi doveste spiegare che incantesimi si è scelto....mago della mutua :lol: )

in ogni caso trasportare a mo' di slitta non lo vedo fattibile sia per il peso che per il fatto che sicuramente trovereste pendenze non superabili o intralci di ogni tipo....conosco i master :-D

Comunque il mago ha dei grosi problemi se non ha previsto nessun tipo di incantesimo alternativo al "ammazza/fuoco/distruggi"....neanche uno di quelli che ho elencato? ....messi male

Se ha almeno "ingrandire persone" (1° livello) o la versione "di massa" (4° livello) può lanciarlo ad altri, aumenta di 2 la forza e quindi di circa 15Kg il carico massimo che spingendo o trascinando a terra diventa 5 volte tanto ovvero 75Kg in più disponibili. Se aggiunge "unto" ai "piedi" delle statue il master, come da regole, dovrebbe concedere addirittura un aumento del carico massimo trascinabile e lavorando in sinergia due su una due sull'altra...potreste farcela. Certo che se il mago non ha manco unto e ingrandire persone...per favore ditemi che lista ha che son curioso di capire cosa sa fare. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo a 6 giorni di cammino...

Mmm... 6 giorni di cammino a 9m a round... Sono 216km.

Quindi ci sono 216.000m da fare a salti di 192m a round. Quindi 1125 round, ed a 600 round all'ora si arriva in un paio di ore.

Il tutto al modico prezzo di un cavallo bipede con il cervello fuso ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un idea abbastanza folle e anche un pò sadica...

se fate a pezzi le statue con scolpire pietra, le parti più pesanti come i busti li caricate sulla cavalcatura del paladino i pezzi che avanzano ve li dividete voi a seconda di quanto potete portare, poi arrivati alla prima città utile potreste utilizzare rendere integro per sistemare le statue e poi provare pietra in carne!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non so se hai a disposizione liste particolari, comunque guardando il manuale base:

- Sending (Chr 4 ) e chiedi aiuto a qualcuno che conosci ^^

- Lesser Planar Ally, chiedi all'alleato di portare sul suo Piano le statue, torni in città, Lesser Planar Ally e te le fai restituire, cerchi un modo per spietrificarle;

- Aspetti il 9° livello, e li spietrifichi con Break Enchantment;

- Suggerirei Stone Shape per far diventare le statue delle palle, farle rotolare fino a dove serve, e poi cercare con un altro stone shape di riportarle alla forma originaria

Se mi viene in mente altro edito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete usare l'incantesimo in questione per evocare un equinal (Book of Exalted Deeds, pag. 173), che ha giusto 6DV. Può utilizzare dimension door a volontà, con un CL 6. Tale creatura è di taglia Grande ed ha Forza 20, quindi il suo carico pesante è di 400kg (cosa che potrebbe bastare forse per il png, ma non per il pg di Aerys II). Tuttavia, se gli lanciate addosso forza del toro arriverebbe a poter trasportare 700kg come carico pesante, quindi sicuramente la statua più leggera. Inoltre, visto il livello dell'incantatore, può trasportare con sè anche due pg. Potreste spezzare il gruppo, con due membri che portano insieme all'equinal una statua in città a furia di porta dimensionale, e gli altri due che fanno la guardia all'altro compagno pietrificato. In città si vede di una pergamena di pietra in carne, e si spera.

Ottimo! Credo che siamo sulla strada giusta. Bisogna vedere se Kursk ci lascia chiamare proprio quel genere di aiuto... tra i mille che ci sono... io potrei anche non sapere che esistano... Vedremo.

Certo che se il mago non ha manco unto e ingrandire persone...per favore ditemi che lista ha che son curioso di capire cosa sa fare. :-D

Credo che Unto ce l'abbia, ma sulla prima pagina del suo libro ci sta scritto:

"Gabola, bukukku, gabola, bukukku, gabola" :-D

io ho un idea abbastanza folle e anche un pò sadica...

se fate a pezzi le statue con scolpire pietra, le parti più pesanti come i busti li caricate sulla cavalcatura del paladino i pezzi che avanzano ve li dividete voi a seconda di quanto potete portare, poi arrivati alla prima città utile potreste utilizzare rendere integro per sistemare le statue e poi provare pietra in carne!!

Il problema è che di sicuro qualcuno gli attacca un braccio al posto del sedere (il mago) oppure la testa al posto di un piede (sempre il mago).

Non so se hai a disposizione liste particolari,

Si, purchè non siano eccessivamente "gabolose"... ;-)

In pratica si va incantesimo per incantesimo, al di fuori dei manuali più ragionevoli.

- Sending (Chr 4 ) e chiedi aiuto a qualcuno che conosci ^^

Non saprei a chi. Sono un eremita, in pratica. Abbiamo "incontrato" più che conosciuto un paio di draghi coi controfiocchi, uno d'oro e uno d'argento... ma se li chiamiamo per una cosa simile mi sa che ci inguaiamo...

- Lesser Planar Ally, chiedi all'alleato di portare sul suo Piano le statue, torni in città, Lesser Planar Ally e te le fai restituire, cerchi un modo per spietrificarle;

Può spostarle allegramente sul proprio piano? Allora sarebbe l'ideale, molto più che richiedere una specifica creatura su mille milioni solo perchè ha un incantesimo a volontà...

- Aspetti il 9° livello, e li spietrifichi con Break Enchantment;

Per spietrificarli ci sarebbe comunque bisogno di tempo. A meno che non si presenti qualche possibilità con un certo "spirito dei boschi" che già ci ha presi in simpatia, ma che nessuno sa come sia fatto e/o dove risieda. Né ha particolare piacere nel farsi "usare" o "contattare".

- Suggerirei Stone Shape per far diventare le statue delle palle, farle rotolare fino a dove serve, e poi cercare con un altro stone shape di riportarle alla forma originaria

Pensato ma... mi viene un dubbio. Non si rischia di farne uscire fuori un Picasso? Non credo di ricordarmi esattamente la forma del viso, la proporzione del corpo, eccetera eccetera... forse uno scultore ci riuscirebbe (per forma mentis), ma io fare un grumo di carne con una testa, due braccia e due gambe... Oppure basta "desiderarlo"?

Grazie comunque... un paio di idee salvifiche ci sono eccome! Fermo restando che la priorità è portarli via!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Shar: la mia impressione è che dovete comunque negoziare col DM... per dire, per plasmare la pietra sarebbe il caso di farsi prima un ritratto dei soggetti (con un Artigianato, o in versione statuetta sempre con plasmare la pietra, o con qualche trovata del mago), e in ogni caso è abbastanza facile che una volta spetrificati il naso non sia più lo stesso (come minimo).

EDIT: secondo il manuale non è possibile definire i dettagli, per cui forse sarebbe il caso di evitare...

Per l'alleato planare, siete sempre nelle mani del DM - il manuale non dice molto (dice solo che la creatura evocata viene portata sul piano dallo spell, e può tornare indietro grazie allo stesso spell).

Link al commento
Condividi su altri siti

prendete dei tronchi formateci una sorta di pista, ci mettete sopra i due tizi e poi con delle corde li trascinate facendoli scivolare lungo i tronchi che rotoleranno diminuendo l'atrito, quando finite i tronchi raccattate quelli dietro e li mettete davanti.

ci hanno costruito Stonehenge così potete spostarci due statue :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...