Vai al contenuto

Fantasy New Age


Messaggio consigliato

E' da tempo che sto lavorando a questa ambientazione, volevo crearla con un sistema inventato da me, ma non sembra andare per il verso giusto, così ho finalmente deciso di trasportarla in d20 system!

Praticamente è un mondo fantasy con tanto di orchi, goblin, elfi eccetera ma visti sotto un aspetto totalmente diverso. Praticamente non sono i tipici orchi, goblin ed elfi (ed anche eccetera) a cui siamo abituati di solito, infatti ho raccatato un po' di idee da vari amici e conoscenti (e si, anche dai fumetti, libri e film) e le ho modificate, mischiate, shakerate e versate in un contenitore e quello che sto per scrivere è ciò che ne è scaturito:

Il mondo di Hondom è prevalentemente popolato da umani, questi umani sono divisi in 7 razze, tutte con caratteristiche diverse, colore della pelle, cultura eccetera (sto eccetera sta dappertutto)!

Spoiler:  
RAZZE

Numaratiani: Orgogliosi e tecnologicamente avanzati ( per quanto può essere tecnologico un mondo fantasy), pelle chiara e capelli scuri. Un po’ Americani, devo dirlo sinceramente. Hanno un vasto impero che domina su tutta Hondom.

Tamiriani: Guerrieri ( non inteso come classe)nobili per eccellenza, hanno pelle bianca e occhi leggermente a mandorla. Hanno qualche “parentela” con i Giapponesi, con codici d’onore stile samurai. Hanno dei piccoli regni disseminati attorno all’impero Numaratiano.

Githariani: Malvagi fino al midollo, pelle bianchissima e zigomi marcati. Somigliano caratterialmente ai tipici Drow. Hanno perso qualunque loro regno e territorio durante una guerra avvenuta XX anni addietro contro l’impero Numaratiano.

Horgusiani: Dittatori e guerrafondai, altissimi e biondissimi. Una specie di vichinghi più civilizzati. Possiedono delle città-stato, in cui dettano legge a modo loro.

Erathor: barbari e guerriglieri, hanno pelle leggermente scura. Come esempio potremmo dire che assomigliano molto ai mongoli di Gengis Khan. Abitano delle regioni steppose e semidesertiche, muovendosi in gruppi nomadi!

Kenym: barbari leggermente più civilizzati, con pelle chiara e capelli scuri. Ricordano gli elfi dei boschi e gli elfi selvaggi. Vivono appunto come gli elfi in foreste e boschi, a stretto contatto con la natura.

Vadrani: pacifici e pacati, hanno pelle rossastra e capelli scuri. Hanno qualche somiglianza con i pellerossa, di solito vengono utilizzati dagli Horgusiani come servitù o schiavi.

Mi piacerebbe sapere che ne pensate, se vi è scattata quella scintilla che dice “ma perché non fai così, viene meglio!”, oppure se qualcuno volesse aiutarmi a svilupparla è il benvenuto!

Ringraziandovi anticipatamente per il tempo che vi sto rubando, e promettendovi (anche se sembra più una minaccia)che a breve posterò le descrizioni di alcuni mostri e bestie che mi sono venuti in mente per l’ambientazione, vi saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come promesso, e penso (anzi spero)con molta pazienza da parte dei moderatori, metto in questo secondo post alcuni esempi di mostri creati da me per l’ambientazione!

Le creature che popolano Hondom non si limitano agli umani, già succitati nel primo post, ma ci sono anche quattro tipologie di esseri:

Animali: Sono i normali animali che abitano il mondo!

Spoiler:  
Ademas

“Depongono grosse uova dai colori sgargianti... il difficile è andare a vederle!”

Fensad lo scalatore

Sono grossi uccelli antropomorfi, sfoggiano un piumaggio dorato ed un becco bianco pallido, sono alti 1,50 metri e hanno un’apertura alare di 3,10 metri. Attaccano gli umani soltanto se si trovano in una situazione di pericolo, altrimenti preferiscono la fuga, si comportano spesso in modo simile agli uccelli, fingendosi feriti per permettere ad una probabile compagna di fuggire. I nidi degli ademas vengono spesso ritrovati sui picchi più alti delle montagne, dove depongono dalle due alle cinque uova.

Chucaba

“Quando un chucaba ti è alle costole, non cercare di scappare... sarebbe inutile!”

Colden dei boscaioli

Sono dei grossi felini maculati dall’ampio torace, le loro orecchie lunghe circa 20 centimetri, terminano con delle piccole punte nere, ed hanno un volto longilineo. I chucaba attaccano sempre in gruppo ed è raro trovare qualche solitario, solitamente attaccano greggi di animali e persone indifese. I chucaba sono animali ferocissimi, quando viene tagliata loro la coda perdono molta della loro aggressività e possono addirittura essere addomesticati.

Mostri: Sono esseri intelligenti o meno che popolano e spaventano le carovane ed i villaggi di Hondom!

Spoiler:  
Goblin

“Veloci come il lampo e, credimi, puzzano più di una stalla sporca da settimane!”

Uther, cavaliere tamiriano

I goblin che abitano Hondom sono piccoli esseri scimmieschi dalla velocità impressionante che non raggiungono il metro di altezza. Il loro volto è adornato da delle grandi orecchie spigolose, i loro occhi sono neri ed infossati, sembrando quasi delle maschere di morte, sono ricoperti da una ruvida pelliccia di un colore simile allo sterco ed il loro odore non è da meno. Hanno mani e piedi prensili, attaccano qualcuno per derubarlo di cibo, acqua e gioielli. Non affidano tutto il loro combattimento al loro morso, infatti alcuni di loro impugnano spesso bastoni e pietre per attaccare il nemico. Possiedono una coda prensile la quale può essere usata come arma o per spostarsi tra gli alberi.

Orco

“Non farli arrabbiare, sono tanto pericolosi quanto stupidi!”

Gimlian, guardia di un nobile

Gli orchi sono i più stupidi e pericolosi esseri che popolano Hondom, in età adulta assomigliano a grandi umani alti fino a 4 metri, hanno una carnagione normale ed il loro corpo è pieno di cicatrici. Indossano grosse pellicce di animale. Di solito attaccano gli umani per difendere il proprio territorio, o perché istigati da qualcun altro.

Spettri: Esseri che abitano un altro piano denominato Clifanot!

Spoiler:  
Racrow (Spettro Grigio)

“Nessuno ha mai osservato il volto di un Racrow, o almeno non è vissuto abbastanza per raccontarlo!”

Garimaneth, studioso numaratiano

Uno degli abitanti più infidi del Clifanot è il racrow. La sua pelle grigio-scura e le sue mani artigliate spaventano anche il più valoroso degli eroi. Si dice che questi esseri appaiano di notte, sul luogo di un omicidio appena compiuto per gustarsi l’ultimo rantolo di morte del malcapitato. Indossano un cappuccio nero con mantello ed i loro volti sono pressoché sconosciuti. Quando un Racrow viene ucciso ritorna nel Clifanot trasformandosi in nebbia che va diradandosi.

Azaise (Nebbia di Morte)

“ Un cumulo di nebbia, due occhi profondi come l’abisso mi guardavano, mentre tre grossi tentacoli fuoriuscivano da quella tremenda foschia”

Rhansa sacerdotessa di Hen

I potenti spettri Azaise, si nutrono di carne viva consumandola nella loro terribile nebbia. Sono grossi cumuli di nebbia alti più o meno tre metri, dalla quale non si denota nessuno tipo di forma corporea, soltanto due piccole fessure più scure simili ad occhi sono visibili, dai loro corpi di nebbia fuoriescono tre grossi tentacoli che colpiscono con una forza sovrumana.

Demoni: Creature spietate e malvagie di un altro piano chiamato Brahal!

Spoiler:  
Godrush (Demone Distruttore)

“OOOOHHH! Godrush!!!”

Tipico godrush

I possenti Godrush sono tanto spaventosi quanto stupidi, alti fino a 4 metri hanno un corpo umanoide, la testa è sormontata da un unico grande occhio, una bocca molto larga è irta di zanne, mani enormi, ampio torace e zampe simili a quelle di un elefante. Attaccano qualunque cosa si muova e che sembra abbia un buon sapore. Usano come arma quello che trovano a disposizione nei dintorni, tronchi d’albero, rocce, corpi morti ecc.

Narpiria (Figlia della Luna)

“Sorelle, questa notte la madre luna risplende in tutto il suo vigore, facciamo in modo di non deluderla!”

Inno alla madre luna delle narpirie di Brahal

Sono le amanti dei Norteri, si definiscono “figlie della luna”, credendo che la stessa doni loro forza e vigore. Assomigliano a donne completamente nude, con ali carnose che partono dai polsi ed arrivano alle caviglie, le quali permettono loro di planare, ma non volare, a distanze incredibili. La loro pelle ed i capelli hanno il colore della cenere e gli occhi rossi le rendono temibili alla vista.

Sono in cantiere anche altri esseri, tra i quali:

Elfi: Pensavo di impostarli come esseri dalla magnificente bellezza, che vivono a stretto contatto con un altro piano, qualcosa di semidivino!

Troll: Sono indeciso se farli alti 3 metri o bassi e tarchiati (tipo i troll che appaiono in Berserk)!

Nocteri: Dovrebbero essere i signori incontrastati del Brahal, una sorta di generali demoniaci. Con una sorta di cani umanoidi al guinzaglio chiamati Segugi Dannati (anch’essi in progettazione) o qualcosa del genere!

Draghi: Naturalmente come in ogni fantasy non potevano mancare, ma vorrei fare qualcosa di moooltooo diverso dal solito!

Ed inoltre altre specie di animali. Come avrete capito non esistono animali normali come cavalli, cani e gatti, quindi il lavoro è sempre più distante dall’essere finito!

Mi scuso ancora con i moderatori per il doppio post. :pray::pray::pray: Ma le mie intenzioni sono di far capire a chi legge cosa voglio creare, senza fare un unico lunghissimo post che poi non verrà mai letto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella l'idea di suddividere gli umani in varie razze, anche io ho utilizzato un sistema simile seppure nella mia ambientazione non derivino ne' appartengano alla stessa specie ma siano razze totalmente distinte..

ma lascia che ti dica una cosa: questo progetto potra' gettarti nello sconforto, la mole di lavoro farti desistere, ma sta certo che ci ritornerai, sempre, come si torna in un luogo amato.. se questa ambientazione e' sentita dal cuore, il risultato finale varra' tutti gli sforzi compiuti.. ! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Draghi: Naturalmente come in ogni fantasy non potevano mancare, ma vorrei fare qualcosa di moooltooo diverso dal solito!

Nelle mie campagne per i draghi tendo a non utilizzare la divisone standard per i draghi (colore). Ho fatto una cosa un pò più complicata, ma che mi ha dato molta soddisfazione ed ha spiazzato i giocatori, abituati al Drago- D'oro- Buono ed al Drago -Blu- Che -Sputa- Fulmini.

Ho suddiviso i draghi in categorie (es. striscianti, alati, di terra, marini...) dando loro degli attributi tipo fatati:wizard: (che usano la magia), sputanti (che soffiano varie schifezze), ecc. ecc., ed ho usato il colore solo per determinare l'ambiente in cui il drago vive, senza però limitarmi alla semplice scala cromatica o metallica.

ah, non tutti erano intelligenti come classicamente inteso, ho preferito considerarli nella maggioranza dei casi come grossi predatori astutissimi e territoriali, inseriti in una nicchia ecologica che li supportasse senza venirne danneggiata. Solo quelli intelligenti avevano allineamenti definiti, gli altri si ponevano sul N puro o simili.

Dimmi se ti sono stato utile:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i vostri auguri!

@ Mister Master: non ci avevo pensato a questa cosa, mi sembra un ottima idea per i draghi. Magari quelli striscianti potrebbero vivere in un qualche deserto tipo i crotali o i serpenti a sonagli, o meglio ancora i vermoni di Dune, vivendo sotto la sabbia o, nel caso di un deserto roccioso, mimetizzarsi col territorio circostante. Grazie del suggerimento!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ritorno di nuovo per chiedere consigli su questa ambientazione. Questa volta tocca alle classi!

Siccome l'ambientazione è molto guerrafondaia, con low magic, stavo pensando di metterci le classi base del manuale, cioè Chierico, Guerriero, Ladro e Mago, ed eliminare le altre. Volevo aggiungerci altre classi base, magari più quelle basate sul combattimento tipo il Rodomonte ed il Cavaliere!

Che ne pensate? Avete altre classi da propormi, anche inventate da voi magari (sempre se qualcuno vuole aiutare questo folle nella sua impresa altrettanto folle)?

Mi scuso con i mod per i vari post! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il lavoro molto interessante svolto finora!

Se devi mettere mano alle classi ti consiglio di dare un'occhiata alle varianti che trovi su Arcani Rivelati (unhearthed arcana) oppure sul Manuale del Giocatore II... Ci sono varianti che scambiano alcuni privilegi tra la classi... forse puoi trovare qualche fonte d'ispirazione!

Le varie razze e creature di cui parli nei post mi sembrano molto caratteristiche... dovresti riuscire a dare un sapore unico al mondo che stai costruendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Kurnor: Grazie, i goblin sono stati creati a quattro mani, il giorno che nacque l'ambientazione!

@ Sirya: volevo una ambientazione low magic, adorare la natura e dominarla come fa il Druido secondo me sono due cose distinte. Il Ranger... non saprei perchè l'ho eliminato, forse ascolterò il tuo consiglio e ce lo infilo. Infine il Barbaro, l'ho visto sempre più come una filosofia di vita che una classe, più simile ad una razza. I barbari sono persone che vivono ai margini della civiltà, utilizzando il baratto invece della moneta corrente (vorrei gestirli in questo modo, che è un po' difficile, ma dopotutto tutta l'impresa è ardua), indossano pellicce e hanno dei rituali di iniziazione dei giovani abbastanza strani e/o pericolosi!

grazie ancora a tutti per la vostra collaborazione e per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno di nuovo per chiedere consigli su questa ambientazione. Questa volta tocca alle classi!

Siccome l'ambientazione è molto guerrafondaia, con low magic, stavo pensando di metterci le classi base del manuale, cioè Chierico, Guerriero, Ladro e Mago, ed eliminare le altre. Volevo aggiungerci altre classi base, magari più quelle basate sul combattimento tipo il Rodomonte ed il Cavaliere!

Che ne pensate? Avete altre classi da propormi, anche inventate da voi magari (sempre se qualcuno vuole aiutare questo folle nella sua impresa altrettanto folle)?

Mi scuso con i mod per i vari post! :bye:

Ma che intendi con "low magic"?

Che ci sono pochi incantatori?

Che c'è scarsità di oggetti magici?

Che è difficile lanciare incantesimi?

Altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Low Magic intendo che ci sono pochi incantatori, scarsità di oggetti magici ed è difficile lanciare incantesimi!

La magia praticamente vorrei che fosse utilizzata da quei pochi che hanno studiato anni e anni invece di addestrarsi con le armi. Gli incantatori verrebbero visti come delle leggende, i meno ambienti alla magia come i più superstiziosi avrebbero paura anche degli incantesimi definiti "Trucchetti"!

Per quanto riguarda gli oggetti magici sto progettando un idea per la quale un oggetto/arma magico/magica non viene creato dagli incantatori ma bensì da particolari circostanze, tipo un'arma che viene tramandata da generazioni dalla famiglia di un pg o png, l'amuleto sul quale un antico spirito ha inciso il suo simbolo, i bracciali che un tempo appartenevano al miglior arciere di tutto il regno... ecc.

Infine gli incantesimi, la maggior parte dovrebbero esistere ancora (beh altrimenti il mago diventa veramente inutile) ma alcuni verrebbero potenziati, depotenziati o ridotti a dei lunghi e complicati rituali. Ma questo è forse uno dei lavori maggiori sul quale dovrei mettermici con costanza e riflessione!

Link al commento
Condividi su altri siti

la variante dello stregone da battaglia secondo me può fare a caso tuo (si trova su arcani rivelati) ah mi è piaciuta molto la tua visione di ''goblin'' e di orco

Quoto assolutamente... in un'ambientazione low magic e guerrafondaia forse uno stregone che combatte come un chierico e indossa armature leggere ma lancia e conosce un incantesimo in meno per livello potrebbe fare al caso tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Low Magic intendo che ci sono pochi incantatori, scarsità di oggetti magici ed è difficile lanciare incantesimi!

La magia praticamente vorrei che fosse utilizzata da quei pochi che hanno studiato anni e anni invece di addestrarsi con le armi. Gli incantatori verrebbero visti come delle leggende, i meno ambienti alla magia come i più superstiziosi avrebbero paura anche degli incantesimi definiti "Trucchetti"!

Per quanto riguarda gli oggetti magici sto progettando un idea per la quale un oggetto/arma magico/magica non viene creato dagli incantatori ma bensì da particolari circostanze, tipo un'arma che viene tramandata da generazioni dalla famiglia di un pg o png, l'amuleto sul quale un antico spirito ha inciso il suo simbolo, i bracciali che un tempo appartenevano al miglior arciere di tutto il regno... ecc.

Infine gli incantesimi, la maggior parte dovrebbero esistere ancora (beh altrimenti il mago diventa veramente inutile) ma alcuni verrebbero potenziati, depotenziati o ridotti a dei lunghi e complicati rituali. Ma questo è forse uno dei lavori maggiori sul quale dovrei mettermici con costanza e riflessione!

Per la difficoltà nel lanciare incantesimi, la soluzione più facile è riempire il multiverso di magia selvaggia: non semplici zone come su Toril, ma tanto il piano materiale quanto i piani esterni, i piani interni ed i piani di transizione (ed anche gli altri, nel caso ne avessi dimenticati) siano totalmente soggetti a questo fenomeno. I caster avranno paura a lanciare incantesimi, ma nel farlo potrebbero potrebbero anche avere dei benefici.

Per quanto riguarda gli oggetti, assegna ad ogni oggetto magico uno o più incantesimi da lanciare durante la creazione (facendo rientrare la possibilità di malfunzionamento degli incantesimi anche in questo caso), e raddoppia i requisiti di livello dell'incantatore ed i prezzi in materie prime e PE.

Oppure, semplicemente, limitati ad azzerarne (approssimativamente) la disponibilità.

Tuttavia, bisognerebbe sviluppare un sistema di alchimia, erboristeria e parzialmente tecnologia per permettere la sopravvivenza: senza l'apporto della magia, gli sforzi, gli studi ed il progresso sono stati indirizzati in altri ambiti.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Low Magic intendo che ci sono pochi incantatori...

La magia praticamente vorrei che fosse utilizzata da quei pochi che hanno studiato anni e anni invece di addestrarsi con le armi. Gli incantatori verrebbero visti come delle leggende...

Però, se lasci la classe del mago, nel mondo ci saranno pochissimi e leggendari incantatori... e guarda caso ce ne sarà sempre almeno uno in ogni compagnia di PG :-p

La cosa funzionerebbe meglio se trovassi un modo molto convincente di scoraggiare la scelta della classe (l'idea della magia selvaggia di Larin è un'ottima idea). Per gli oggetti magici l'idea di considerarli solo reliquie del passato non riproducibili a me piace molto.

Per quanto riguarda le classi, perché non utilizzare le versione senza incantesimi di paladino e ranger presentate sul Perfetto Combattente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, se lasci la classe del mago, nel mondo ci saranno pochissimi e leggendari incantatori... (1)e guarda caso ce ne sarà sempre almeno uno in ogni compagnia di PG :-p

La cosa funzionerebbe meglio se trovassi un modo molto convincente di scoraggiare la scelta della classe (l'idea della magia selvaggia di Larin è un'ottima idea). Per gli oggetti magici l'idea di considerarli solo (2)reliquie del passato non riproducibili a me piace molto.

(3)Per quanto riguarda le classi, perché non utilizzare le versione senza incantesimi di paladino e ranger presentate sul Perfetto Combattente?

1: Non è detto che ce ne sarà sempre uno in ogni gruppo, il mio gruppo ha fatto molte avventure senza un mago tra di loro... ma potrebbe capitare come dici tu, a questo punto, effettivamente mi dovrei inventare qualcosa!

2: Non sono proprio reliquie del passato, potrebbe accadere anche che vengano create sul momento come doni per i pg. Tipo lo spirito/esempio di cui sopra, potrebbe segnare il suo simbolo proprio perchè magari è stato aiutato dai pg in qualche missione!

3: Grazie del consiglio, provvederò a raguagliarmi!

:bye: to all

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le classi, perché non utilizzare le versione senza incantesimi di paladino e ranger presentate sul Perfetto Combattente?

Piuttosto, sarebbe meglio usare le varianti da Complete Champion: hanno un trade-off tra spell e benefici sostitutivi decisamente vantaggioso (rispetto alla variante da Complete Warrior).

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto, sarebbe meglio usare le varianti da Complete Champion: hanno un trade-off tra spell e benefici sostitutivi decisamente vantaggioso (rispetto alla variante da Complete Warrior).

Wow! Non gli avevo mai dato più di un'occhiata veloce, credevo fossero troppo orientate a un tema "religioso", invece sono davvero interessanti e caratteristiche, soprattutto quella del ranger (e quella del barbaro, ma si va off topic :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...