Vai al contenuto

Messaggio consigliato

sceneggiatori....bendis, brubacker, moore, miller, millar, gaiman, straczynski....

disegnatori....romita sr ,romita jr, ribic, ross, finch, coipel, mc niven, maleev, quesada, lee, silvestri, larsen, lenil yu, mc farlane, john buscema, sal buscema....

senza dimeticare stan"the man"lee e jack"the king"kirby.....creatori di meraviglie

ho citato solo autori di comics perche' amo molto quel genere (marvel soprattutto) quindi se devo dare le mie preferenze vanno li senza mettere in dubbio il talento di altri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh ragazzi ma mancano quasi tutti gli italiani (meno male che qualcuno ha citato Pratt)...

Galeppini (insieme a Bonelli ci ha regalato Tex)

Sclavi & Staino ( Dylan Dog, il primo, il miglore)

Ivo Milazzo (Ken Parker)

Corrado Roy

Sergio Toppi

Magnus e Bunker ( crearono Alan Ford, superciuk, La copmagnia della forca, nonché furono autori dei più begli episodi di Kriminal)

Milo Manara (vabbé un po' troppo esplicito ma bravo assai)

Jacovitti (Coccobill)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito sopratuttutto scenggiatori, ma anche qualche disegnatore.

Italiani: Castelli, Bonvi, Andrea Pazienza, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Romano Scarpa, Tiziano Sclavi, Ade Capone, Luca Enoch, Alessandrini.

Americani: Mark Waid, Peter David, Eric Larsen, Warren Ellis, Alan Moore, Grant Morrison, Neil Gaiman, Geoff Johns, Bill Willingham, Brain Azzarello, Ed Brubaker, Brian Vaughan, J. Micheal Straczynski.

Giapponesi: Hirohiko Araki, Atsushi Ohkubo, Kentaro Miura, Katsuhiro Otomo, Ken Akamatsu, Kosuke Fujishima, Naoki Urasawa, Takehiko Inoue. Ho un debole, anche se non sono propriamente manga ma Visual Novel, per lo stile iperverboso di Kinoko Nasu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho mai visto questo topic: strano.

Come autori, credo che attualmente il mio preferito sia Mark Millar, soprattutto per il suo lavoro sulle serie Ultimate Marvel che sono splendide.

Un altro che ho molto rivalutato è Warren Ellis: Planetary è l'esempio di come si deve scrivere una serie a fumetti, e poi Global Frequency, The Authority, Ultimate Galactus, Ignition City, adesso SuperGod...

Di Alan Moore mi son piaciuti moltissimo Watchmen e The Killing Joke, ma nè V for Vendetta, nè Top Ten nè From Hell mi hanno appassionato troppo.

Su Garth Ennis sospendo il giudizio. Ha fatto grandissime cose ed emerite schifezze. Preacher, Punisher MAX, Chronicles of Wormwood, Kev, Midnighter e adesso The Boys sono tra le sue opere maggiori: non sono per tutti, ma prese con lo spirito giusto sono veramente apprezzabili.

Hugo Pratt, non solo per Corto Maltese ma anche per Gli Scorpioni del Deserto.

Garry Trudeau e Scott Adams, con le loro strisce quotidiane (rispettivamente Doonesbury e Dilbert) sono una fonte incredibile di satira e battute.

Cito perchè, pur non essendo nelle mie grazie con continuità, hanno prodotto alcuni dei miei fumetti preferiti: Frank Miller (Daredevil: Te man Without Fear e Born Again, The Dark Knight Returns), Greg Rucka e Ed Brubaker (Gotham Central), Brian Bendis (New Avengers), J.M. Strczinsky (Silver Surfer: Requiem), Jeph Loeb (Batman: the Long Halloween), Joss Whedon (Astonishing X-Men) e poi Don Rosa, per la saga di Zio Paperone.

Come disegnatori, oltre a Ross, cito un po' di italiani che han fatto fortuna all'estero: Gabriele Dell'Otto, Francesco Mattina, Mauro Cascioli, tutti e 3 grandissimi pittori.

Per uno stile meno dipinto e più fumettistico, i miei preferiti sono Brian Hitch, Lee Bermejo e Steve McNiven.

Finisco con quello che è senza dubbio il disegnatore più sopravvalutato, il peggiore in rapporto a quanto è quotato, peggiore anche dell'insopportabile Rob Liefeld: sto parlando di Steve Dillon. Come fa uno così ad essere considerato tra i migliori? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fumettisti, eh?

[...] Paz [...]

ecco, se ti piace Paz, mi dici cosa ha fatto di memorabile, almeno secondo i tuoi gusti? Ho visto alcune strip e alcune raccolte, ma mi è sembrato PENOSO, senza mezzi termini.

Sicuro di aver cercato il materiale sbagliato, ti chiedo: cosa dovrei leggere per apprezzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se ti piace Paz, mi dici cosa ha fatto di memorabile, almeno secondo i tuoi gusti? Ho visto alcune strip e alcune raccolte, ma mi è sembrato PENOSO, senza mezzi termini.

Sicuro di aver cercato il materiale sbagliato, ti chiedo: cosa dovrei leggere per apprezzarlo?

Zanardi, se ben ricordo, non era male, ma non mi ha mai fatto impazzire.

Preferisco Gipi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se ti piace Paz, mi dici cosa ha fatto di memorabile, almeno secondo i tuoi gusti? Ho visto alcune strip e alcune raccolte, ma mi è sembrato PENOSO, senza mezzi termini.

Sicuro di aver cercato il materiale sbagliato, ti chiedo: cosa dovrei leggere per apprezzarlo?

Forse semplicemete non è il tuo genere. Ad esempio io trovo insulso lo stile di Bendis, e vuoto e monotono quello di Millar, eppure sono molto in voga al momento, e anche citati da molti in questi Topic. Gusti.

Non amo nemmeno Claremont, fa conto te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse semplicemete non è il tuo genere. Ad esempio io trovo insulso lo stile di Bendis, e vuoto e monotono quello di Millar, eppure sono molto in voga al momento, e anche citati da molti in questi Topic. Gusti.

Non amo nemmeno Claremont, fa conto te.

In realtà Claremont non piace troppo neppure a me.

Bendis va preso a piccole dosi, tende a autocompiacersi. La saga noir di Daredevil però merita, e i New Avengers son divertenti.

Millar è molto... cinematografico, le storie ed i dialoghi non saranno il massimo ma ha un ritmo, ed un uso della vignetta (in coppia con i disegnatori, ovviamente) di altissimo livello.

Per fare un paragone cinematografico, lo ritengo uno sceneggiatore di media bravura ma un eccellente regista, esattamente come Frank Miller.

EDIT: ho dato adesso un occhio ai tuoi autori americani preferiti, così per capire. Willingham è spaziale, l'avevo scordato. Waid, David e Johns mi dicono poco, gli altri mi piacciono tutti abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bendis va preso a piccole dosi, tende a autocompiacersi. La saga noir di Daredevil però merita, e i New Avengers son divertenti.

Sicuro? La gestione dei New Avengers (e dei Mighty Avengers, e dei Dark Avengers) l'ho trovata pessima.

-Le storie vengono buttate addosso ai personaggi, che di solito o hanno le mani in pasta ovunque o non capiscono una fava di quello che sta succedendo.

-Dovrebbero mettere la sua faccia sotto la definizione di "anticlimax": pagine e pagine che quasi sempre portano ad un nulla di fatto, o ad assai poco, a livello di storia.

-Pessima gestione dei personaggi: viene da rfabbrividire ricordando il suo Dottor Destino su Mighty Avengers.

-Caratterizzazione piattissima (IMHO).

Millar è molto... cinematografico, le storie ed i dialoghi non saranno il massimo ma ha un ritmo, ed un uso della vignetta (in coppia con i disegnatori, ovviamente) di altissimo livello.

Per fare un paragone cinematografico, lo ritengo uno sceneggiatore di media bravura ma un eccellente regista, esattamente come Frank Miller.

Dovrebbero prendere un terzo, allora, a scrivere la sceneggiatura. :P

EDIT: ho dato adesso un occhio ai tuoi autori americani preferiti, così per capire. Willingham è spaziale, l'avevo scordato. Waid, David e Johns mi dicono poco, gli altri mi piacciono tutti abbastanza.

Mark Waid sta producendo un sacco di roba carina ultimamente. E David è un dio nella caratterizzazione. e sa mescolare benissimo tensione e umorismo. Johns l'ho citato solo perché mi sono intrippato con il suo Lanterna Verde. Non appena la sbornia finisce lo giudicherò in maniera oggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? La gestione dei New Avengers (e dei Mighty Avengers, e dei Dark Avengers) l'ho trovata pessima.

-Le storie vengono buttate addosso ai personaggi, che di solito o hanno le mani in pasta ovunque o non capiscono una fava di quello che sta succedendo.

-Dovrebbero mettere la sua faccia sotto la definizione di "anticlimax": pagine e pagine che quasi sempre portano ad un nulla di fatto, o ad assai poco, a livello di storia.

-Pessima gestione dei personaggi: viene da rfabbrividire ricordando il suo Dottor Destino su Mighty Avengers.

-Caratterizzazione piattissima (IMHO).

Vero, infatti ho detto che son divertenti, mica che è una bella storia.

I Mighty Avengers sono pessimi, concordo su tutta la linea.

I New Avengers... sono simpatici. Un Capitan America che è il meno esperto di tutti, Spider-Man che non sa quel che fa, Clint Barton testosteronico, ambiente familiare... concordo sul discorso anti-climax. Tante chiacchiere (che ripeto, reputo divertenti) poco di fatto.

I Dark Avengers sono proprio fighi, qui mi spiace ma non siamo d'accordo. In 15 numeri (adesso dopo Siege credo/spero chiuderanno la serie) ha fatto tutto quel che doveva fare.

E comunque l'opera migliore è Daredevil, dovrei correggere il post sopra ma non posso più :-(

Dovrebbero prendere un terzo, allora, a scrivere la sceneggiatura. :P

per curiosità, a che fumetti di Millar fai riferimento?

Mark Waid sta producendo un sacco di roba carina ultimamente. E David è un dio nella caratterizzazione. e sa mescolare benissimo tensione e umorismo. Johns l'ho citato solo perché mi sono intrippato con il suo Lanterna Verde. Non appena la sbornia finisce lo giudicherò in maniera oggettiva.

Stessa domanda di sopra: di Johns anche io conosco solo Green Lantern, e di Waid a parte Kingdom Come non ricordo nulla di significativo (e il seguito, The Kingdom, è proprio scarso).

I titoli migliori di David quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, se ti piace Paz, mi dici cosa ha fatto di memorabile, almeno secondo i tuoi gusti? Ho visto alcune strip e alcune raccolte, ma mi è sembrato PENOSO, senza mezzi termini.

Sicuro di aver cercato il materiale sbagliato, ti chiedo: cosa dovrei leggere per apprezzarlo?

Pompeo, Zanardi, Pentothal. Oltre a quello, era un artista coi controattributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità, a che fumetti di Millar fai riferimento?

il suo ciclo su Authority, molto più deboile di quello di Ellis.

L'orribile secondo ciclo di Ultimate Fantastic Four.

Civil War (di cui si salva solo il finale)

Tutta la sua gestione attuale di Fantastic Four.

Stessa domanda di sopra: di Johns anche io conosco solo Green Lantern, e di Waid a parte Kingdom Come non ricordo nulla di significativo (e il seguito, The Kingdom, è proprio scarso).

I titoli migliori di David quali sono?

Waid ha scritto la mia gestione preferita di Flash, Ha colaborato con Morrison in 52, e adesso con la Boom studios sta scrivendo Irredeemable e Incorruptible, davvero carini.

Le cose migliori di David soino il suo ciclo di Hulk (tra cui il volume a sè stante "Futuro Imperfetto"), la gestione iniziale della seconda X-Factor, (quella con Forge, Forzuto, Madrox, Wolfsbane, Havok e Polaris) e quella attuale, con (Madrox, M, Siryn, Forzuto, e Rictor).

Link al commento
Condividi su altri siti

il suo ciclo su Authority, molto più deboile di quello di Ellis.

L'orribile secondo ciclo di Ultimate Fantastic Four.

Civil War (di cui si salva solo il finale)

Tutta la sua gestione attuale di Fantastic Four.

Beh, l'Authority di Ellis è insuperabile, ma non è che il cilo di Millar sia scarso, è solo che quello di Ellis è migliore. Inoltre i disegni di Quitely non aiutano.

Il secondo ciclo di Ultimate F4 è spaziale! Crossover, Tomb of Namor, President Thor... non c'era una storia debole in tutta la serie...

Civil War è così così.

I F4 recenti non li ancora letti.

Ma soprattutto, tutti gli Ultimates e Ultimate X-Men? Wanted? Old Man Logan? I primi 2 in particolare mi sembrano i suoi capolavori.

Waid ha scritto la mia gestione preferita di Flash, Ha colaborato con Morrison in 52, e adesso con la Boom studios sta scrivendo Irredeemable e Incorruptible, davvero carini.

Le cose migliori di David soino il suo ciclo di Hulk (tra cui il volume a sè stante "Futuro Imperfetto"), la gestione iniziale della seconda X-Factor, (quella con Forge, Forzuto, Madrox, Wolfsbane, Havok e Polaris) e quella attuale, con (Madrox, M, Siryn, Forzuto, e Rictor).

Ok, a parte 52 non ho letto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'Authority di Ellis è insuperabile, ma non è che il cilo di Millar sia scarso, è solo che quello di Ellis è migliore. Inoltre i disegni di Quitely non aiutano.

ehi, parla per te. io adoro i disegni di Quitely. :P

Riece a buttare fuori roba assurda. Cose come Flex Mentallo, l'eroe dal Potere Muscolare, poteva illustrale solo lui.

Il secondo ciclo di Ultimate F4 è spaziale! Crossover, Tomb of Namor, President Thor... non c'era una storia debole in tutta la serie...

Non so, io le ho trovate storielle divertenti, ma con poco spessore. Immgino sia questione di gusti. Ma tutto UFF non èmai stato di altissima qualità. Il suo picco è il ciclo iniziale.

Civil War è così così.

I F4 recenti non li ancora letti.

Ma soprattutto, tutti gli Ultimates e Ultimate X-Men? Wanted? Old Man Logan? I primi 2 in particolare mi sembrano i suoi capolavori.

Ultimates è molto carino, soprattutto nella caratterizzazione iniziale dei personaggi, poi però inizia a degenerare. Diciamo dalla seconda metà in poi. Probabilmente è il lavoro migliore che Millar abbia fatto.

Ultimate X-Men: buone le basi, belle le idee, ma non sfruttate. Dopo i primi 5 numeri non li ho più trovati interessanti. Le dinamiche tra personaggi venivano cambate ogni tre secondi così, senza motivo. Parliamoci chiaro, non ho nulla contro la varietà e il mutamento di dinamiche, ma così è troppo. E le trame erano diventate una scusa per reinserire personaggi o saghe dell'universo tradizionale.

Gli altri due non li ho letti :P

52 è una delle cose migliori che la DC abbia prodotto negli ultimi 3 anni. Tantevvero che TUTTI i personaggi coinvolti sono stati enormemente rivitalizzati. E non è un caso che Dan Didio la odiasse: infatti quando ha potuto mmettere lui le mani su una serie settimanale, ha prodotto quella orrbile ciofeca di Countdown :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...