Vai al contenuto

Guida al Gerofante Arcano


Wazabo

Messaggio consigliato

Si, è una delle tante alternative, dipende fondamentalmente da cosa tu vuoi fare.

Comunque la migliore è quella proposta da Gogeth.

Se usi illumian come razza, dovresti ruiscire a fare bardo 2-3 / druido 3 / Gerofante arcano 4 - 5 / Lirista 10

(Non ho controllato e potrei sbagliarmi, non mi piacerebbe in ogni caso andare in giro con simboli strani in testa)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti come avevo scritto, non ho controllato.

La cosa più decente con il bardo è qualcosa come:

Bardo 4 - Druido 3 - Gerofante arcano 3 - Accordo sublime 1 - Lirista 9.

Incantesimi di 8° da druido e 9° da accordo sublime.

Oppure prendi la build precedente e sostituisci i livelli da lirista con altri da gerofante arcano / teurgomistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti come avevo scritto, non ho controllato.

La cosa più decente con il bardo è qualcosa come:

Bardo 4 - Druido 3 - Gerofante arcano 3 - Accordo sublime 1 - Lirista 9.

Incantesimi di 8° da druido e 9° da accordo sublime.

Oppure prendi la build precedente e sostituisci i livelli da lirista con altri da gerofante arcano / teurgomistico.

Non ottieni comunque eludere :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

il lirista è comodo per due semplici motivi

1) da al druido la possibilità di usare armi ed armature di metallo (motivo minimo)

2) alza la conoscenza e la musica bardica (cosa non da poco)

bisogna solo trovare il modo per dargli eludere (o sostituirlo con qualcos'altro a discrezione del master, visto che non centra un ca**o eludere con la classe)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna solo trovare il modo per dargli eludere (o sostituirlo con qualcos'altro a discrezione del master, visto che non centra un ca**o eludere con la classe)

I master meno rigidi accettano la capacità dell'oracolo divino che di fatto è eludere con un altro nome...

E con oracolo divino almeno alzi l'LI del drd...

PS: dimentichi che il lirista ha anche BAB pieno, per quanto possa rilevare per un caster...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, volevo chiedere se cortesemente potevate spiegarmi come funziona la sinergia tra il talento che dà uno slot di 2° liv. al 1° e la variante del mago specialista (e dove si trova).

Sarei molto interessato, così da ideare una build decente.

Grazie mille,

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante per maghi "Focused specialist" la trovi nel manuale "Complete Mage"

Non esiste in italiano.

La Singergia dovrebbe funzionare così:

La variante Focused specialist dice:

FOCUSED SPECIALIST

Every wizard who calls himself a specialist takes pride

in wielding his preferred form of magic. Those who are

exceptionally pure of purpose take this specialization to

an entirely new level, disdaining breadth of skill in favor of

even greater focus.

Class: Wizard.

Level: 1st.

Special Requirement: You must be a specialist wizard.

Replaces: You lose one spell slot from each level of wizard

spells you can cast. If you later gain the ability to cast higherlevel

wizard spells, you lose one spell slot from each new level

of spells you can cast.

You must also choose another prohibited school of magic,

which can't be divination.

Benefit: You can prepare two additional spells of your specialty

school per spell level each day. These extra spells are in

addition to those normally granted to a specialist wizard.

This benefit doesn't apply to spells gained from classes

other than wizard.

Il talento apprendista precoce dice:

Choose one 2nd-level spell from a school of magic

you have access to. You gain an extra 2nd-level spell slot that

must be used initially to cast only the chosen spell.

In pratica con apprendista precoce guadagnamo uno slot di un nuovo livello di incantesimi (2° livello).

Come puoi leggere sulla variante, ogni qualvolta tu guadagni un nuovo slot di incantesimi, perdi uno di questi slot e ne aggiungi 2 della tua scuola specialistica. Lo slot dato dall' talento è andato per sempre, ma tu ora puoi lanciare 2 incantesimi di 2° livello, anche se limitatati alla tua scuola.

Se vuoi un metodo sicuro al 100% devi giocare un Illumian (Razze del destino) con il talento Improved sigil.

Come ho già scritto diverse volte in questo topic, non mi interessa molto se questo sistema funziona o meno, l' importante è mettersi d' accordo con il master. D' altrocanto non è che arrivino solo benefici da questa scelta. Si butta via completamente un talento, e si è forzati a prendere una variante per maghi, o, nel caso dell illumian, si è limitati ad una particolare razza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie mille.

Con "funziona" non intendevo se era legale, bensì proprio il meccanismo, perchè non avendo il Complete Mage sott'occhio non capivo come funzionava.

Esistono altre CdP, oltre al Teurgo Mistico e all'Arcane Hierophant che garantiscono avanzamento sia Divino che Arcano?

Iruel

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto avventuriero. E' una classe per druidi - bardi - ladri...

Per mago - chierico c'è solo il teurgo a progressione piena.

Il vero negromante (perde un paio di livelli da tutte e due le parti)

E poi classi come il Dweomerkeeper, che alza solo un livello, ma puoi decidere te su quale classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti...qualcuno potrebbe postare un esempio di build con l'entrata rapida?...magari fino al 10 livello basta...giusto da capire a che livello e che talenti prendere

Ricordati però che, come è già stato detto, quel tipo di entrata rapida è tecnicamente illegale... ( se perdi lo slot di 2° perdi anche quelli aggiuntivi )

Oltre all'Illumian un altro metodo "legale" è usare i talenti Earth Sense + Earth Spell + Heighten spell. ( i primi due sono sul Races of Stone )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ricordati però che, come è già stato detto, quel tipo di entrata rapida è tecnicamente illegale... ( se perdi lo slot di 2° perdi anche quelli aggiuntivi )

Oltre all'Illumian un altro metodo "legale" è usare i talenti Earth Sense + Earth Spell + Heighten spell. ( i primi due sono sul Races of Stone )

Puoi anche prendere Metamagic School Focus invece che i due Earth. In alternativa Sanctum Spell, con il benestare del DM, dovrebbe essere sufficiente da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che perdi 2 slot: perdi quello che da origine ai 2 slot del focused specialist.

E se perdi il prerequisito...

Diciamo che nel migliore dei casi è moolto dubbia come interpretazione. Ci sono metodi più corretti per sfruttare l'entrata rapida.

Sbagliato.

Un mago con 11 int focused specialist avrà 0 incantesimi generali e 3 specialisti di 1° livello.

Secondo il tuo ragionamento il focused specialist dovrebbe annullarsi da solo, visto che "lo slot che genera i due specialisti sparisce."

Per i vari metodi mi auto quoto:

Early Entry Methods.

The following statements are strictly my opinion. I know that they will chafe on some readers.

1. The Illumian Method. Completely legal, but requires you to be a bald person with neon signs flashing around your head. I don’t use Illumians myself, but hey, go for it. In essence, you take Improved Sigil: Krau, and you can then choose 2 spells that are affected as if they were prepared with Heighten spell, therefore they are 2nd level for all level dependant effects.

2. The Earth Spell Method. I don’t use this method, because (a) It requires three feats; (2) I don’t believe that it is Rules as Intended to have, for example, a 1st level wizard (albeit one with three feats, say a human with a Flaw) be able to cast spells with that high an equivalent level of power; and (3) I believe that if you use a Fly spell (for example) and leave the ground, you no longer qualify for Earth Spell, thus no longer qualifying as a Mystic Theurge, which creates a paradox, which I don’t like.

3. The Sanctum Spell Method. Similar in principle to the Earth Spell Method, if you leave your Sanctum, you lose the ability, so another paradox, which is why I don’t use it.

4. The Alternate Source Spell Method. I am an advocate of this method, as it is explicitly legal in terms of requirements for entry into Mystic Theurge. The downside to this method is that it comes from a Dragon Magazine (#325), and some campaigns / DMs have an issue with Dragon. In short, you can convert Divine spells into Arcane, and Arcane spells into Divine. You only have the prerequisite of being able to cast both types of spell. This allows for fast entry via a Cleric 3 / Wizard 1, or a Wizard 3 / Cleric 1. Note that the perquisite of Mystic Theurge is being able to cast 2nd level Arcane and Divine spells, which many take to mean 2+ Arcane spells and 2+ Divine spells. This means, in turn, that you must cast 4+ spells of 2nd Level per day. For this, Wizard 3 / Cleric 1 is easiest, because at Wizard 3 you can have 1 x 2nd (Level); 1 x 2nd (Intelligence Bonus) and 2 x 2nd Focused Specialist Wizard. There are other options. See Feats, below.

5. The Southern Magician Method. Very similar to the Alternate Source Spell, above. This feat is Forgotten Realms specific, and so some campaign settings will prohibit this.

6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?

7. The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.

8. The Anyspell Method. Discussed here, the Anyspell method method uses the spell Anyspell to emulate an Arcane Spell from a Divine spell. Customer Service were asked to validate the legality HERE , and it was shot down. However, it must be said that Customer Service do not always enjoy a great amount of internal consistency, so discretion allows me to include it here. Back HERE at post 12, Bill Bisco presents a pretty valid argument. Take from that what you will.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...