Vai al contenuto

Sweeney Todd


Vortas

Messaggio consigliato

Visto nel pomeriggio.

Che dire a parte che è bellissimo??

Divertenti spesso le canzoni, non le ho trovate pesanti.

Bella la sottile ironia che cè dentro alcune canzoni.

Mega spoilerone

Spoiler:  
La fine è moooolto shakespiriana, muoiono praticamente tutti. Comunque, secondo me, Burton è diventato molto splatter. Non credo abbia mai fatto film con tutto quel sangue, morti, urla e bum.....

Voto: ma perchè dargli un voto.

Spettacolare, secondo me , sempre secondo me, Burton è ancora carico......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io l'ho trovato stupendo.

Sono andato a vederlo la sera dell'uscita con la mia lei.

Premettendo che Burton l'ha preso da un Musical teatrale ha fatto un lavoro sublime.

Mi è spiaciuto andarlo a vedere qui in italia perchè le battute, sebbene poche, in italiano hanno un po' staccato il dialogo cantato in inglese. Quoto su chi dice che le traduzioni sono abbastanza ben fatte, anche se ammetto che chi capisce l'inglese dovrebbe fare a meno di leggere i sottotitoli perchè il cantato ha delle sfumature magistrali.

Per essere uno dei pochi film in cui Burton non si affida a Elfman per le musiche, è venuto fuori niente male.

Personalmente non ho trovato le canzoni pesanti [era comunque un musical e ho sentito persone lamentarsi, all'uscita dalla sala, del fatto che ci fossero troppe canzoni, ma allora non andare a vedere un musical], fra l'altro Johana è stupenda sia per le parole e le emozioni che Anthony tira fuori nel cantarla, sia per l'atmosfera che lascia, in netto contrasto con quasi tutte le canzoni di Depp.

Hanno riaddato le tonalità di alcuni pezzi per permettere a Depp, con la sua voce un po' roca e molto profonda di cantarle tutte, tanto Helena Bonham Carter non ha nessun problema di vocalità (per chi non lo sapesse ha dato la voce alla sposa de "La Sposa Cadavere" una superba, a mio parere, produzione Bruton-Johnson con le musiche di Elfman). Buone le interpretazioni musicali e non del resto del cast preso da Harry Potter, un superbo Piton (il giudice Turpin interpretato da Alan Rickman) e un'ottimo Crosta, alias Peter Minus nei panni di Beadle Bamford (Timothy Spall).

Per chi dice che alcune canzoni erano eccessive vi cito solo per farvi capire la scelta che hanno fatto nel film, i titoli di quelle che erano previste nello spettacolo teatrale:

Spoiler:  

Prologue

  • Organ Prelude
  • The Ballad of Sweeney Todd - Company

Act I

  • No Place Like London - Todd, Anthony, Beggar Woman
  • The Barber and His Wife - Todd
  • The Worst Pies in London - Mrs. Lovett
  • Poor Thing - Mrs. Lovett, Todd
  • My Friends - Todd, Mrs. Lovett
  • The Ballad of Sweeney Todd (reprise) - Ensemble
  • Green Finch and Linnet Bird - Johanna
  • Ah, Miss - Anthony, Johanna, Beggar Woman
  • Johanna - Anthony
  • Pirelli's Miracle Elixir - Tobias, Todd, Mrs. Lovett, Ensemble
  • The Contest - Pirelli
  • The Contest (Tooth-Pulling Sequence)± - Pirelli, Tobias
  • The Ballad of Sweeney Todd (reprise) - Ensemble
  • Johanna (Judge's Song) - Judge Turpin
  • Wait - Beggar Woman, Mrs. Lovett, Todd
  • The Ballad of Sweeney Todd (Three Tenors) - Ensemble
  • Kiss Me - Johanna, Anthony
  • Ladies in Their Sensitivities - Beadle Bamford
  • Kiss Me (Quartet) - Beadle Bamford, Johanna, Anthony, Judge Turpin
  • Pretty Women - Todd, Judge Turpin
  • Epiphany - Todd
  • A Little Priest - Todd and Mrs. Lovett

Act II

  • God, That's Good! - Tobias, Mrs. Lovett, Todd, Ensemble
  • Johanna (Quartet) - Anthony, Todd, Johanna, Beggar Woman
  • By the Sea - Mrs. Lovett, Todd
  • Wigmaker Sequence; The Ballad of Sweeney Todd (reprise) - Todd, Anthony, Ensemble
  • The Letter - Ensemble
  • Not While I'm Around - Tobias, Mrs. Lovett
  • Parlour Songs (Sweet Polly Plunkett) - Beadle Bamford, Mrs. Lovett, Tobias
  • Parlour Songs Part II (The Tower of Bray) - Beadle Bamford, Mrs. Lovett, Tobias
  • The Ballad of Sweeney Todd (reprise) - Ensemble
  • Fogg's Asylum; Fogg's Passacaglia - Ensemble
  • City On Fire - Ensemble, Johanna, Anthony
  • Searching - Todd, Mrs. Lovett, Anthony, Johanna, Beggar Woman
  • Searching Part II (Beggar Woman's Lullaby)± - Beggar Woman
  • The Judge's Return - Todd, Judge Turpin
  • Final Sequence - Todd, Mrs. Lovett, Tobias
  • The Ballad of Sweeney Todd (Epilogue) - Company

Voto 9

A presto e buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rientrato dal cinema, mi è piaciuto tantissimo.

Premetto di essere un affezionato di Burton, e che adoro la coppia Johnny Depp/Helena Bonham Carter.

Il film è di sicuro il più splatter di Burton, e le sue atmosfere plumbee e tetre ben si sposano con le frecciatine grottesche che di tanto in tanto fanno capolino in un'ambientazione triste e disperata come quella del film in questione.

Depp con pantaloni semiattillati, giaccone di pelle, rasoi alla mano e capelli ingellati sembra l'evoluzione malinconica e vendicativa dell'allora già triste Edward Scissorhands, e regge la scena in modo eccellente (anche il cantato non è affatto male, IMHO naturalmente).

Helena è perfetta al suo fianco, lui perennemente incupito dal desiderio di vendetta, lei che 'sdrammatizza' cercando di distrarlo ed allo stesso tempo di compiacerlo, non nascondendo una notevole vena di pazzia (lo sapevate che nella vita reale è una psicoterapeuta? Mi spiego molte cose... :lol: ).

Per amanti di Burton, ma occhio al sangue: ce n'è in abbondanza.

Dimenticavo, c'è anche un omaggio a Fellini con una citazione dal film 'La strada'. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La citazione di Fellini non l'ho colta.

E' un film orrendamente truculento, forse la parola giusta è "esageratamente" truculento... ma ciò nonostante si vede che è Tim Burton. Ovvero quasi un marchio di fabbrica... non perché aprioristicamente un suo film sia bello e basta, ma perché nonostante si tratti di un musical ci sono delle scene da brivido e la storia si segue molto bene, con adatta suspence. Soltanto i duetti sono terribili dal momento che ci si rende conto del passaggio della traduzione e di quanto si perda in questo...

Spoiler:  
il primo tra Helena e Todd in cui lei parla d'amore e lui solo di vendetta è veramente fatto bene...

Io non avevo capito il segreto finale del film se non quasi verso la fine...

molti qui hanno parlato di messaggi reconditi vari. Quello che ho visto io è la cecità dell'amore e della vendetta, insieme. Questo riabilita lo splatter del film. Depp si conferma come un grandioso attore... ed in ultimo vorrei far notare al freppi come la canzone sulla prettiness delle donne sia ripresa la seconda volta a sottolineare la ripresa delle vendetta che viene finalmente compiuta. E' tutto sommato un film fatto di relativismi e si vede bene questo.

Bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...