Vai al contenuto

New BASIC - sistema GdR universale


Beld

Messaggio consigliato


Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità.

Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100.

Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità.

mmm? beh è un dado, ha la casualità di un dado, è la percentuale nell'abilità o nella caratteristica a modificare la probabilità di successo o fallimento.

Anzi! il sistema mi sembra più logico in quanto è più immediato percepire un'abilità se già espressa in quel modo. Con il d20 la situaiozne non cambia è solo che ha un tipo di scarti differenti (per l'esatezza va con scarti del 5%).

Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100.

No aspetta, non è il dado in se che influenza i personaggi, il dado è solo uno strumento che tira fuori risultati random, è il sistema quello a cui ti stai riferendo.

Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori.

infatti è volutamente limitato, in modo che un così detto critico sia veramente visto come il "colpo di ****" o la "scarogna nera".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao Beld, ho scoperto per caso questo thread. Da un paio d'anni sto cercando instancabilmente un sistema rules light da applicare per la modalità PbF. Il Basic Roleplaying Systema mi è sempre piaciuto ma la tua versione leggera è ancora più interessante. E' possibile lavorare insieme al progetto? La mia intenzione è di creare una versione sci-fi del New Basic, in particolare ambientazione Star Trek.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...