Vai al contenuto

American Gangster


Airon

Messaggio consigliato

Eccomi ad aprire il topic su questo film acclamatissimo...

Ho letto recensioni che lo mettono ai livelli del Padrino, o di Scarface... non si allontanano di molto. Rispetto ai due illustri predecessori, il film segue non solo la storia del gangster (un Denzel Washington che gronda stile da ogni poro, magnetico in modo imbarazzante), ma anche quella del poliziotto che gli da la caccia (ottimo Russell Crowe, phisique du role se ce n'è uno).

La cosa meravigliosa del film è che dura circa due ore e mezza, contiene poca azione vera e propria (simile al Padrino in questo) ma non è mai, mai percepito come lento, men che meno noioso. Si sente la mano di un regista esperto e che sa il fatto suo. Meraviglioso il finale, dove ti ritrovi a non sapere per chi fare il tifo, dopo esserti affezionato ai due protagonisti.

La storia non è nè originale nè sconvolgente, però è ben strutturata, logica, con un paio di coup de thèatre ad arricchirla. Ed è anche autentica e ben calata nel contesto storico.

voto 9, decisamente il miglior film uscito da un anno a questa parte...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Visto il film.. mi è piaciuto... ed in effetti non è noioso pur nelle sue due pre e mezza, ma a tratti un po' lento sì... secondo me una buona mezzora la potevano tagliuzzare qua e là....

Insomma secondo me vale ben un 7/8... ma non arriva minimamente ad un 8 pieno... è come se mancasse qualcosa... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e` abbastanza sotto tono, non tanto nella recitazione (ottimi Denzel Washington e Russel Crowe), ma nella sceneggiatura e nella regia. La trama e` fiacca, nel senso che dopo un quarto d'ora si capisce dove andra` a parare e le due ore che separano dall'ultimo quarto d'ora sono abbastanza inutili.

Detto questo, brutto non e`, direi un 6.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello come film, però gli do un 8 non di più.

Non c'è moltissima azione ne scene epiche ed esagerate e questo è un'ottima cosa per non farlo scadere in una cavolata.

Il boss nero ricorda troppo il padrino e questo non va bene perchè la mafia italiana e loro sono come il "bianco e il nero" :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello. Nonostante la stanchezza sono riuscito a gustarmelo tutto senza dormire...:lol: Anzi pur avendo una durata considerevole non mi è pesato molto questo fattore.

L'unica cosa è che mi è sembrato di vedere uno Tony Montana ben educato...cioè sono molto simili come storie...forse è anche per questo che mi è piaciuto.

Nulla da dire su Denzel: è veramente bravo...Russel come al solito sa fare bene il violento e risoluto.

Voto 8.5

Link al commento
Condividi su altri siti

bello bello, visto in anteprima nazionale tempo fa, ma non avevo voglia di postare un nuovo topo ;)

Comunque mi è piaciuto quasi in toto, escluse alcune piccole "particolarità" che non mi tornavano:

Spoiler:  

è pesantino, quindi occhio eh...rivela in tutto o in parte la trama dell'opera.

Spoiler:  

cani antidroga: negli anni '60/'70 non esistevano proprio?

una passatina coi cani alle bare e si risparmiavano pure la faticaccia di aprirle e di fare figuraccie di nerd.

la scena in cui ammazza il tipo a sangue freddo e il bodyguard non fa niente. mi pare improponibile, se non inutile: che ci sta a fare un bodyguard quando puntano una pistola alla tempia del suo capo? mangia le patatine????

Forzature/a: frank viene beccato solo perchè uno dei suoi parenti esce sparando ad una tipa, e precedentemente perchè un tipo dice "lascia stare il boss, lascia stare frank lucas"....

troooopo forzatura...

comunque mancano scene di sesso, quello sì. xD

nel complesso un sette e mezzo/otto se lo merita.

più un qualcosina per crowe e washington.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello. Nonostante la stanchezza sono riuscito a gustarmelo tutto senza dormire...:lol: Anzi pur avendo una durata considerevole non mi è pesato molto questo fattore.

L'unica cosa è che mi è sembrato di vedere uno Tony Montana ben educato...cioè sono molto simili come storie...forse è anche per questo che mi è piaciuto.

Nulla da dire su Denzel: è veramente bravo...Russel come al solito sa fare bene il violento e risoluto.

Voto 8.5

Commento conciso ma che rispecchia a pieno quello che penso, di certo non al livello del padrino ma di certo superiore al livello di molti altri film di mafia visti

Link al commento
Condividi su altri siti

Piaciuto parecchio, nonostante anch'io abbia avuto l'impressione che si sia un po' "battuta la fiacca" per un buon pezzo di film.

Nonostante questo, supremo Denzel Washington, mentre dissento su Russel Crowe: ha due espressioni come Harrison Ford, con e senza cappello.

cani antidroga

Credo risalgano a non prima degli Anni '70, ma sono rimembranze di qualcosa letto miliardi di anni fa...

il bodyguard

Mica facevano i corsi, in quegli anni. Prendevano solo quello più grosso e incavolato di default. Ma non è facile aspettarsi qualcosa come quella della scena, soprattutto considerando che muovendo un muscolo si accellera l'esito finale.

Forzature/a:troooopo forzatura...

Tieni presente come è stato beccato Al Capone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...