Vai al contenuto

Dex91 - la mia gallery


Dex91

Messaggio consigliato

Come al solito vado per disegnare una cosa e me ne viene fuori un altra XD

schizzofacciapersonaggixu8.th.jpg

Ma devo dire che mi piace assai tanto XD

Sappiate che questo ovviamente non è il protagonista, è un personaggio al quale assegnerò il ruolo più adatto XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 432
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Boh non so a volte mi viene l' ispirazione e disegno roba che neanchio so cosa siano XD

Sono contento che vi piaccia ;-)

Sto lavorando ad altri personaggi e soprattutto mi sto esercitando a fare il pg principale. Ormai ci sono e mi sa che mancano solo più le pose dinamiche, con le teste inclinate penso di aver finito XD

Siete d'accordo?

Notare anche come questa volta abbia fatto i muscoli al punto giusto e anche le spalle , nonostante il corpo sia visto inclinato XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a fare un profilo per la prima volta , ma non mi ci trovo affatto XD

tiziochesimordelabbroxdjt9.th.jpg

Dovrebbe essere un tizio ( non chiedetemi chi sia XD) che si morde il labbro ( e non chiedetemi il perchè XD). A me piacciono solo le ombreggiature dello zaino, prima volta che utilizzo decentemente ( penso ) la tecnica del tratteggio incrociato :-D

Il resto mi pare orrendo XD

E qui ho iniziato a fare il protagonista che schiva un colpo ( notare i capelli che ( spero) conferiscono un senso di movimento all'indietro ), ovviamente è ancora da finire, ma la testa non mi sembra venuta male XD

capellialventowe1.th.jpg

A voi i commenti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male il volto del reply 161, forse migliore anche dei precedenti. Gli ultimi due mostrano ancora troppe incertezze anatomiche, troppa rigidità strutturale e, a differenza dei volti che vedo tracci ora con maggior fluidità, poca convinzione anche da parte tua nel far scorrere ma matita nella definizione delle forme.

Esercitati e cerca di rifarti sempre ai canoni standard dell'anatomia umana. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un commento XD

Grazie, devo dire che riguardando il disegno ora noto parecchi errori nel secondo dell'ultimo post : I capelli, la frangia, le spalle ( oddio quella alla mia destra è ORRIBILE e staccata dal busto °_°) troppo grandi, busto rigido, naso che potevo fare decisamente meglio ( penso di aver capito dove sbaglio nei nasi : sono troppo schiacciati XD).

Forse dovrei anche ondulare di più i capelli quando c'è vento anzichè fare delle semplici linee rette ogni volta, che ne dite?

Però comunque sono contento di essere riuscito a notare gli errori da solo, sto appunto iniziando ad avere autocritica ( cosa che reputo positivissima, e che attendevo da tempo).

Una sola cosa : non capisco perchè sapendo ciò ho sbagliato lo stesso il disegno ç_ç

Link al commento
Condividi su altri siti

è un'ottima cosa riuscire a notare i propri errori e capire dove si può migliorare... però non è strano sbagliare comunque, spesso gli errori si vedono quando si riguarda il disegno dopo un po'... gli occhi si sono riposati e gli errori risultano più visibili. A quel punto si corregge... ;-)

mi viene difficile dirti a parole cosa non mi convinca nei tuoi ultimi disegni, se ho tempo a casa ci spasticcio sopra una struttura così ti spiego "visivamente"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l' interessamento di entrambi, ne approfitto per dirvi che dopo varie riflessioni ho deciso di impegnarmi a fondo e quindi è il caso di dare una rispolveratina ai miei libri d' anatomia e di studiarla SERIAMENTE. E questa volta non ci metterò due orette ( tempo SICURAMENTE insufficiente se si vuole imparare l' anatomia PERFETTAMENTE ) , bensì tutto il tempo che occorre. E farò anche tutti gli esercizi possibili e utili allo scopo, è una promessa che faccio a tutti coloro che credono in me

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola cosa : non capisco perchè sapendo ciò ho sbagliato lo stesso il disegno ç_ç

Il nostro cervello, quando disegnamo, tende a tradurre l'idea in simboli o stereotipi che già conosciamo. Per questo spesso sbagliamo un sacco di cose che abbiamo sotto gli occhi continuamente. Anche l'anatomia: vedi le persone tutti i giorni eppure non riesci a disegnarle esattamente come le hai viste, principalmente perchè non le hai sotto gli occhi e il cervello quindi le "ricorda" tramite i simboli, più semplici ed inesatti, che ha memorizzato. Se ti interessa, questa teoria è spiegata nel libro "Disegnare con la parte destra del cervello" che spiega come "spegnere" la parte che ci fa disegnare con stereotipi e utilizzare invece la parte del cervello che sfrutta l'osservazione.

Per quanto riguarda lo studio dell'anatomia... ho notato che a te piace molto il manga. Anche io avevo iniziato a disegnare dai manga perchè mi piacevano, ma col tempo mi sono resa conto che mi hanno rallentato tantissimo l'apprendimento e che per anni ho avuto seri problemi con l'anatomia. Questo perchè il manga è una stilizzazione della realtà, uno stile che viene utilizzato da chi l'anatomia e la tecnica classica del disegno la sa già. In pratica, bisognerebbe prima imparare a disegnare seguendo i canoni classici e dopo avvicinarsi al manga, ma io me ne sono resa conto anni e anni dopo! Comunque, visto che ami questo genere non credo che tu lo debba lasciare per studiare solo l'anatomia. Io ti consiglierei di prendere l'impegno con te stesso di fare almeno un esercizio di anatomia tutti i giorni e per il resto dedicarti a quello che ti piace. Con l'anatomia (e col disegno in generale) l'importate è la costanza nella pratica perchè le cose si dimenticano facilmente! Ti consiglio anche di avere pazienza perchè ci vuole tempo e tanta pratica per migliorarsi.

Spero di esserti stata d'aiuto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dell'emisfero la sapevo già, ma devo dire che il tuo messaggio mi ha aiutato non poco. Ero indeciso su cosa fare, se stilizzare fin da subito l'anatomia manga oppure fare disegno realistico. Ho scelto la seconda, grazie al tuo consiglio ;-)

Penso che comunque sarebbe molto utile saper disegnare sia realistico che manga, anche se sarà sicuramente difficile abituarmi a due differenti stili e a disegnarli quando devo.

Grazie ancora, in particolare per l'interessamento ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

parole d'oro!! :)

e siccome esercizi di anatomia è bene farli tutti e con costanza, io sto (da poco e con poca costanza) cercando di fare quest'esercizio che viene proprio dal libro "disegnare con la parte destra del cervello" ed è collegato all'anatomia... quindi direi che cade proprio a fagiolo!

L'esercizio consiste nel disegnare tutti i giorni (ahia!) il corpo umano in diverse pose... e non metterci molto però! sono consigliati 30 secondi.... io non ce la faccio e per ora sono sui 60!

per le pose... ecco il magico link: un generatore di pose random che varia la posa ogni tot secondi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui ad aggiungere qualcosa (anche se modestissima, sono anche io alle prime armi^^).

l'anatomia va provata e riprovata, spesso uso il manichino, ma non è abbastanza, quindi sto prendendo foto dalla rete e copiando il più possibile, la cosa sta funzionando (almeno ai miei occhi).

Per quanto riguarda i manga.....non sono un gran appassionato del genere, ma direi che piano piano ti stai avvicinando all'idea ....bravo^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Niji, quel generatore di pose è meraviglioso!!! Non lo conoscevo! Grazie mille del link, mi sarà utilissimo per fare esercizio! :heartbeat

Scusatemi se sono OT :mrgreen:

vero che è bellissimo?? poi hanno anche tutte le pose ricercabili se vuoi... è veramente comodo!!

[scusate la continuazione dell' OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

presupponendo che manco io sono un genio dell'anatomia (quanti corpi vedete nella mia gallery? eh? eh? ci sarà un motivo!!!), aggiungendo poi che non ho molto presente in che posa si possa mettere uno che schiva un colpo (mi manca l'esperienza diretta... possibilmente vorrei che continuasse a mancarmi, anche perchè con i miei riflessi non schivo nulla...), etc etc <insert -scuse a caso- here>... tadaaan... ho provato a farti una schifostruttura di correzione! (asp, tra le scuse mi sono dimenticata: se disegnassi manga, sarebbero shojo!!! XD)

dex-2.jpg

dex-3.jpg

non è una correzione perfetta... forse effettivamente come dice Ghon la testa è un po' piccola (io l'ho tenuta più o meno della tua stessa dimensione)... comunque spero di essere stata d'aiuto!

ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...