Vai al contenuto

Dex91 - la mia gallery


Dex91

Messaggio consigliato

Ciauz a tutti, sono nuovo e ho iniziato ad accostarmi al disegno fantasy da qualche settimana.

Oggi mi sono studiato un libro di anatomia preso ieri,circa 300 pagine in due orette ma ne è valsa davvero la pena XD

Volevo farvi vedere uno dei miei migliori disegni, almeno per ora.

Premetto che è copiato ma ingrandito da una statua della chimera, fatto a scuola per artistica.

Non è ancora finito però, ma i consigli e i pareri sono ben graditi, in quanto niubbo voglio imparare dai miei errori XD

Appena ho la versione finale la posto.

http://img411.imageshack.us/my.php?image=chimerabwnonfinitayo2.png

Tempo di realizzazione tra disegno e colore ( contando che non è ancora finita) = 45 min

Notare come ho reso anche il riflesso del bronzo :Q_ XD

Ah sì, vi faccio vedere come disegnavo fino a 2 sett fa :

10102007182940yx6.th.jpg"]10102007182940yx6.th.jpg

Poi vedendo come sono belli i disegni fantasy ho deciso di imparare a farli ed eccomi qui XD

Ho visto i capolavori di gideon, infatti attualmente come obbittivo vorrei disegnare come lui, anche se ho solo 16 anni e disegno da pochissimo XD

Se poi qualcuno mi potesse dare una mano con l'unica cosa che mi viene difficile, la prospettiva del corpo, gliene sarei molto grato.

Domani mi studio il libro sul drappeggio, dopodomani quello sulle ombre e poi provo a disegnare qualcosa di serio da farvi vedere in stile fantasy, che non sia una banale esercitazione ;)

Poi avrei un altro disegnino fatto alla veloce e non molto bene, giusto per esercitarmi :

ninjafantasycoloratoip5.th.png"]ninjafantasycoloratoip5.th.png

Spero di trovarmi bene qui, mi sembra un ottimo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 432
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

U_U grazie...finalmente un forum attivo XD

urka che forum frequentavi prima?

in effetti credo questa sia una della comunità non e sclusivamente "artistiche" che offre maggior spazio a disegnatori e scrittori...o forse esagero:-p:lol:

tra i disegni che hai postato, nel ninja col pugnale vedo molta potenzialità, aspettiamo altre tue opere quindi;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie...strano io pensavo che quel disegno facesse schifo, almeno rispetto al ninja di profilo che ho postato XD

E per la chimera che ne pensi?

L'altro giorno mentre facevo questo disegno per scuola ho provato a fare scarabocchi con la matita per cercare di capire come si fanno le ombreggiature, e penso di aver ottenuto qualcosa xD

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a tutti i complimenti vari che sfioccheranno tra un pò, volevo dirti una cosa... Un libro di anatomia, non è un libro da leggere, mi spiego. Dovresti andare piano piano, leggendo e ricopiando i disegni e gli schemi, facendo prove etc. Io ho comprato il mio secondo libro di anatomia qualche giorno fà (il primo andava bene per un chirurgo :lol:) e dopo un sfogliata sono ancora alla zona "testa", copiando, scarabocchiando, provando, cancellando, maledicendo! Naturalmente avvolte stacco e mi concentro su qualche altra parte del corpo, ma l'anatomia è una materia estremamente seria da prendere con calma! Fatti un bibitone di concentrazione e pazienza e riprendi in mano il libro, ti farà bene!

Passando ai tuoi disegni posso dire: Il "ninja" non mi piace, ma su questo cè poco da dire. La chimera può venir sù molto bene. Il personaggio messo di profilo non mi convince al 100% e ti spiego perchè. Hai fatto il disegno a matita e poi hai ripassato i contorni al computer. L'effetto non è bellissimo. Visto che vuoi imparare dai tuoi errori te ne elenco un paio. L'occhio è sbagliato (riguarda il libro di anatomia e capirai :-) ) e l'orecchio è troppo in alto. Cmq Vedrai che tra una settimana o due di allenamento migliorerai di sicuro! Ciao e buono studio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ora mi metto a studiare un po sul drappeggio, poi provo già a fare qualche schizzo giusto per farvi vedere se le forme vanno bene XD

calma... calma... calma...drappeggio!!!!???

ora

non voglio fare l'antipatico o il superiore, ma sei alle prime armi,

come ti diceva drum devi procedere per gradi, non aver fretta o farai solo pasticci;-)

nei disegni che hai postato c'è qualcosa di buono, ma per tirarlo fuori ti ci vuole esercizio, fidati;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma io del libro di anatomia oltre a studiarlo ho anche copiato tutto...e ormai so la struttura ossea e quella muscolare a memoria XD

La testa non è difficile, mi sono esercitato a copiare il "teschio" e ora conosco la struttura, infatti ora disegno prima il teschio e poi ci faccio la faccia (XD) sopra.

Sì ma che altro dovrei fare ora che so a memoria la struttura ossea e quella muscolare? Perchè mi sento in gradio di poter passare oltre...se volete faccio uno schizzo di un tizio nudo con solo delle mutande giusto per censurare e poi mi dite se sono in grado di passare al livello successivo, ovvero il drappeggio XD

Un libro di anatomia, non è un libro da leggere, mi spiego. Dovresti andare piano piano, leggendo e ricopiando i disegni e gli schemi, facendo prove etc. Io ho comprato il mio secondo libro di anatomia qualche giorno fà (il primo andava bene per un chirurgo ) e dopo un sfogliata sono ancora alla zona "testa", copiando, scarabocchiando, provando, cancellando, maledicendo! Naturalmente avvolte stacco e mi concentro su qualche altra parte del corpo, ma l'anatomia è una materia estremamente seria da prendere con calma! Fatti un bibitone di concentrazione e pazienza e riprendi in mano il libro, ti farà bene!

Sì ma è quello che ho fatto XD

Adesso allora faccio un disegno di un pg e poi vi faccio vedere, così mi direte voi cosa fare.

Premetto che imparo molto in fretta le cose XD

La chimera può venir sù molto bene

Grazie, è quel che spero. Il prof ha detto che se la finisco bene la espone yee XD

Visto che vuoi imparare dai tuoi errori te ne elenco un paio. L'occhio è sbagliato (riguarda il libro di anatomia e capirai ) e l'orecchio è troppo in alto

Sisi, era un disegno di tempo fa anche quello, cmq l'orecchio è troppo in alto sì, perchè dovrebbe partire all'altezza del naso per poi arrivare all'occhio.

Certo che l'occhio è sbagliato, l'ho disegnato come se si vedesse da davanti, invece andrebbe visto solo di scorcio.

Così sembra un camaleonte XD

Però ora che so l'anatomia i miei difetti li so vedere...per questo che prima di dire di studiare ancora o altro vorrei farvi vedere un mio disegno, in modo da capire se sbaglio ancora e quindi su cosa soffermarmi in anatomia ( sicuramente qualche lacuna avrò), se invece dite che va tutto bene passo al drappeggio ( sì, lo so che si deve disegnare prima la figura nuda e poi i vestiti XD)

Poi a me piace guardare i disegni vecchi e trovarci gli errori quando ho acquisito nuove conoscenze.

Ora mi metto a disegnare qualcosa, poi vi faccio vedere , ciauz.

ora

non voglio fare l'antipatico o il superiore

Ma tu sei superiore XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah benvenuto!

Allora che dire?! (occhio che sono più pigna di gid e drumboy messi assieme :lol:)

Consiglio #1: Fai bene a copiare dal libro di anatomia, ti aiuterà un sacco ad imparare le proporzioni e le forme base del corpo umano! Comunque cerca di utilizzare anche delle fotografie o disegni classici (da Leonardo da Vinci a Piranesi...la scelta è molto molto ampia) che ti aiuteranno a comprendere appieno le differenze che possono esserci da persona a persona ecc.

Consiglio #2: Visto che l'ho provato sulla mia pelle posso assicurarti che dico una cosa buona e saggia: non soffermarti troppo a copiare da manga e fumetti vari, possono fuorviarti parecchio per diversi motivi, in primis la figura che copi è già stata stilizzata da un'altra persona, quindi è già falsata; inoltre, questa persona ha già acquisito un suo particolare stile, per cui copiandolo rischi di assumere un segno e uno stile che sia un'imitazione del suo, e questo non è per niente bene ;) piuttosto, se ti piacciono i fumetti e i manga, cerca di arrivare a quel risultato effettuanto una tua sintesi, mi spiego: prova a prendere una foto, o un disegno dal libro di anatomia, o anche un oggetto dal vero, e prima cerca di disegnarlo il più possibile somigliante alla realtà, poi lo potrai sintetizzare come meglio credi per renderlo fumettoso!

Consiglio #3: Hai una buona mano, comunque tenta di esercitarti a usare una matita in modo delicato, e scurisci per gradi, così come per le linee di contorno che ho notato un po' troppo marcate, cosa che un po stona, specialmente in un bel disegno come quello della chimera...

Ok ok...smetto di fare la pigna :-p

Per il resto complimenti, mi fa molto piacere vedere quanto entusiasmo metti nel disegno, e i risultati sono già buoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo ai consigli di non avere troppa fretta... ma vediamo prima il disegno che stai preparando.

Il ninja di profilo ha un'anatomia decisamente migliore di quello frontale, mi piacciono molto i chiaroscuri della chimera, attento ai contorni così marcati, però...

I consigli che ti hanno dato sono tutte pillole di saggezza... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :bye:

Visto che mi sembra tu ci tenga tanto a come sta venendo la chimera, mi permetto di fare un'osservazione sulla parte del muso che devi ancora ombreggiare. Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nella parte del naso e dei "baffi": è come se il muso fosse tutto di profilo fino al naso e poi il resto sia leggermente spostato di 3/4. Forse è un'impressiona mia. Prova a verificare con l'immagine che stai copiando, il muso focalizza molto l'attenzione e sarebbe un peccato rovinare tutto il bel lavoro che stai facendo. In bocca al lupo! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto anche da parte mia! :bye:

Visto che mi sembra tu ci tenga tanto a come sta venendo la chimera, mi permetto di fare un'osservazione sulla parte del muso che devi ancora ombreggiare. Mi sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nella parte del naso e dei "baffi": è come se il muso fosse tutto di profilo fino al naso e poi il resto sia leggermente spostato di 3/4. Forse è un'impressiona mia. Prova a verificare con l'immagine che stai copiando, il muso focalizza molto l'attenzione e sarebbe un peccato rovinare tutto il bel lavoro che stai facendo. In bocca al lupo! ;-)

Non sò se è quello che intendevi, ma la testa è girata leggermente verso fuori!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...ma il mio stile non lo voglio manga, comunque sì , so del fatto che non devo copiare manga perchè ognuno ha il suo stile, ma più che altro io voglio disegnare simile alla realtà tipo i disegni belli fantasy, non manga.

E copiando manga, che hanno il busto più corto, mi abituerei "male".

Per adesso sto continuando gli esercizi in anatomia, ho preso il volume 2 e 3 della collana leonardo, consigliatami ( e ringrazio perchè molto utile) da dream.

Anche se con la prospettiva ancora ci sto lavorando, più che altro ad occhio.

Con prospettiva intendo anche il fatto " se un tizio è girato a 3/4 e sta correndo le gambe come le devo fare?" XD

Appena riesco vi posto alcune pagine di bozzetti che faccio nelle ore buca a scuola , in modo da vedere il mio scheletro e se lo imposto bene XD

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, visto che il tuo obiettivo è il disegno fantasy,

commento la chimera in funzione di questo;-)

mi piacce il fatto che hai usato le obreggiature anche per rendere il materiale della statua, ma essendo una copia dal vero sei stai facilitato almeno nella gestione di luci ed ombre ;-)

forse avresti dovuto curare un po' più i dettagli, mi sembra che la parte posteriore, che hai iniziato a colorare per prim, sia più curata della testa, che mi dà invece l'impressione d'essere stata finita frettolosamente...

spero di non essere stato troppo cattivo :-p, comunque vedo che sei deciso a migliorare ed a perseverare, e quasto mi spinge a dirti tutto, trovare i tuoi punti di forza e aiutari a superare le debolezze:-)...in altre parole- scudisch!lavora!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di vederti così deciso, ma (odio il "ma") dovresti stae attento a fare certe affermazioni. Non cedo che tu conosca a memoria l'anatomia umana perchè cè un botto di roba. Il mio consiglio sul libro di anatomia voleva dirti che questo libro non è come un libro normale... cioè, non si legge per poi metterlo in bella vista tra altri libri in soggiorno. Anche se tu hai copiato sistematicamente tutto il libro non ti servirà a nulla. Ti faccio un esempio. I rudimenti fondamentali per chi studia batteria sono degli esercizi da fare sul rullante (i rulli, flam, drags etc...) bene io posso prendere il libro e nel giro di un ora farli tutti. Ma una volta arrivato alla fine il mio cervello e il mio corpo non sarà riuscito ad assimilare al 100% i movimenti. Il mio prof mi diceva di stare almeno 5 minuti su un esercizio, ma di passarci sopra per almeno una settimana o almeno (o meglio) finchè non mi usciva perfetto. Questo è il punto. Ciò ti servirà a memorizzare e a rendere automatici certi passaggi.

Scusa per questa uscita ma vedo che sei una persona intelligente e che accetti i consigli (ottimo modo per migliorare)

ps: evita i libri di anatomia che si sofermano a illustrarti ogni legamento che si trova nella struttura del corpo umano, non ti servirà a molto. Ti consiglio questo libro (consigliatomi in precedenza da Akerion e che io ho trovato utilissimo)

"Anatomia dinamica per l'artista" di Burne Hogarth... Ciao buono studio!

pps:La chimera ti stà venendo bene e anke se sei facilitato perchè copia da una foto, è un bel esercizio che ti aiuterà in fururo per realizzare l'effetto del bronzo! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...