Vai al contenuto

D&D amplia ancora il Sottosuolo con nuove sottoclassi e specie giocabili

Risposte in primo piano

• Amministratore

Il secondo Unearthed Arcana dedicato al Sottosuolo introduce tre sottoclassi e cinque nuove specie, tra cui drider e miconidi giocabili.

È appena uscito un altro Unearthed Arcana dedicato alle opzioni per il Sottosuolo, questa volta caratterizzato da tre nuove sottoclassi e diverse interessanti opzioni per le specie.

È stato appena pubblicato il nuovo PDF Underdark Options 2, che presenta tre nuove sottoclassi: un Chierico del Dominio della Libertà (Freedom Domain Cleric), un Druido del Circolo delle Spore (Circle of Spores Druid) e uno Stregone della Faerzress (Faerzress Sorcerer). Inoltre, sono state presentate cinque nuove specie da sottoporre a playtest: gli Imaskari delle Profondità (Deep Imaskari), i drider, gli Illithidkin, creature sulle quali gli illithid hanno condotto esperimenti, i kuo-toa e i miconidi.

Il Chierico del Dominio della Libertà (Freedom Domain Cleric) è un Chierico basato su un'elevata Destrezza e dispone di una lista di incantesimi ricca di magie legate al movimento. Incanalare Divinità (Channel Divinity) del Chierico del Dominio della Libertà pone fine a varie condizioni che affliggono tutte le creature alleate entro 9 metri e, inoltre, consente a tali creature di muoversi fino alla propria Velocità usando la loro Reazione, senza provocare Attacchi di Opportunità.

Il Druido del Circolo delle Spore (Circle of Spores Druid) è stato rielaborato rispetto alla 5a Edizione e include potenziamenti alle capacità Alone di Spore (Halo of Spores), Infestazione Fungina (Fungal Infestation) e Corpo Fungino (Fungal Body), oltre a una nuova capacità chiamata Esplosione Esplosiva (Explosive Burst), che fa esplodere alla morte gli zombi fungini animati dal giocatore.

Lo Stregone della Faerzress (Faerzress Sorcerer) è uno stregone mutato dalla faerzress, una radiazione creata da Lolth per plasmare il Sottosuolo. Questi stregoni possono creare zone di faerzress e, in seguito, possono impregnare i propri incantesimi di faerzress, impedendo ai bersagli di teletrasportarsi e di lanciare incantesimi di Divinazione.

Tra le cinque nuove specie, le più interessanti sono i drider, che hanno tratto una forte ispirazione dalla specie del Centauro, e i miconidi. Il drider è un mostro associato a Lolth, una combinazione tra un drow e un ragno, mentre il miconide è una creatura fungina senziente dall'aspetto umanoide.

Il miconide, in particolare, è la prima specie di tipo Pianta giocabile nella 5.5E, mentre questa è la prima volta in cui un drider viene presentato come razza giocabile in un manuale ufficiale di D&D, almeno in base alla mia rapida ricerca.

Potete consultare il playtest completo qui.

Visualizza pubblicazione completo

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 95
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Vackoff
    Vackoff

Di questo passo, tra alberi di talenti per diventare lich o mind flayer e queste specie qui, tanto vale che facciano uscire pure l'equivalente per 5.5e di Specie Selvagge! 😂 P.S. Non lo dico con disp

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Ormai D&D è diventato "La Sagra delle Razze Strane"... 🤪 A partire dalla 3° edizione, ne sono apparse sempre di più... per carità, alcune molto interessanti, ma al confronto il bar del primo film

• CreepyDFire
    CreepyDFire

Per il resto caruccio tutto tranne, a mio parere, lo Stregone della Faerzress. Onestamente, non capisco cosa c'entra uno stregone vista la ragione per cui la Faerzress esiste, ponendola più come una s

Immagini pubblicate

background music :

i am Godzilla the talpon ,

a fag i bus in al giaron .

images.jpg

Ormai D&D è diventato "La Sagra delle Razze Strane"... 🤪
A partire dalla 3° edizione, ne sono apparse sempre di più... per carità, alcune molto interessanti, ma al confronto il bar del primo film di Guerre Stellari pare monotematico! 😅

Per me è sempre stato molto multirazziale, da AD&D in poi avevi le razze base e poi un sacco di altre razze giocabili espanse. Ma alla fine tanto ho sempre giocato le base, e tra i miei giocatori una sola volta ho avuto un avariel (senza ali... aerie sei tu?).

Sulle sottoclassi, mi interessa lo stregone, sebbene le FAezress non siano state create da Lloth secondo la loro fino ad oggi. Mi pare strano che abbiano deciso un retcon di questo tipo. Le Faezress derivano dall'alta magia elfica, e sono importanti perchè i drow hanno scelto dove costruire le loro città anche sulla base delle posizioni di queste.

Detto ciò la sottoclasse mi pare ottima per un PNG, ma inutile per i PG.

Di questo passo, tra alberi di talenti per diventare lich o mind flayer e queste specie qui, tanto vale che facciano uscire pure l'equivalente per 5.5e di Specie Selvagge! 😂

b0w7yj.jpg

P.S. Non lo dico con disprezzo, ho giocato un sacco di razze strane e "mostri" in 3e, compreso un treant, e non me ne pento.

3 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

tra i miei giocatori una sola volta ho avuto un avariel (senza ali... aerie sei tu?).

BGII lo porti nel cuore pure tu? ❤️

bro yes GIF by Kino Kults

4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Sulle sottoclassi, mi interessa lo stregone, sebbene le FAezress non siano state create da Lloth secondo la loro fino ad oggi.

Per il resto caruccio tutto tranne, a mio parere, lo Stregone della Faerzress. Onestamente, non capisco cosa c'entra uno stregone vista la ragione per cui la Faerzress esiste, ponendola più come una sorgente di magia con le sue regole e i suoi limiti (non la conoscevo onestamente, ma sono d'accordo con quello che ha menzionato @Lord Danarc). Mi farebbe di più pensare ad una scuola di magia vera e propria o, come già riportato da altri, ad una variante della Magia Selvaggia.

Ripresa la citazione direttamente dalla Wiki dei Forgotten Realms: "[...] funzione primaria di tali emanazioni: trattenere i drow nel Sottosuolo [...] svolgeva un ruolo fondamentale nella pianificazione urbana delle loro città. I drow sceglievano aree caratterizzate da una forte presenza di faerzress per edificare città e avamposti, impedendo così ad altri di spiare le loro attività tramite la divinazione o di teletrasportarsi all'interno dell'insediamento. Inoltre, i drow impiegavano il faerzress per creare manufatti magici."

16 ore fa, aza ha scritto:

Chierico del Dominio della Libertà (Freedom Domain Cleric)

Mah... vedendo il gruppetto su cui si focalizza questa UA... ma non potevano rilasciare un bel Chierico del Dominio della Schiavitù?

Overcome Dungeons And Dragons GIF by Hyper RPG

Modificato da CreepyDFire

Confermo, la Faerzress non c'entra nulla con Loth, o meglio non c'è mai centrata anche se i Drow l'hanno usato a loro vantaggio per impedire divinazioni e teletrasporto indesiderati.

Per chi approccia al gioco la prima volta non è un problema, per chi ha delle conoscenze antecedenti è uno stravolgimento poco gradito.

Però è sempre così,io sono cresciuto con i drow che sono una sottorazza elfica bandita dalla superficie...

In verità all' origine erano degli specie di Gollum che adoravano una regina ragno con la testa umana.

Per m che li ho conosciuti in un modo e mi sono piaciuti ora sono quello, per gli altri che li hanno combattuti nelle prime avventure di dnd magari no.

Delle modifiche delle nuove uscite io prendo solo ciò che piace ignorando il resto .

Modificato da Monkey77