Vai al contenuto

Nuovo sondaggio di WotC su D&D.

Risposte in primo piano

L'ho fatto quando mi è arrivata la newsletter... una volta arrivato a "guardi qualche show di D&D" mi sono cascate le braccia.

• Risposte 22
  • Visualizzazioni 547
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Io ho risposto al sondaggio, ma a me sembrano rincoglioniti, chiedono cose scontate. Cosa non va nel gioco? Guardi su you tube qualcuno che gioca? Il famoso critical role di cui parlate ogni tanto...

• CreepyDFire
    CreepyDFire

Il problema è che onestamente non capisco (magari sono scemo io, ci può stare anche con un QI di 150) cosa vogliono estrapolare con tale survey @Marbon Se volevano fare una cosa ben fatta anche per r

• Basta leggere i commenti su X: poco dopo hanno fatto uscire la notizia su Dark Sun. Sinceramente, non mi è sembrata una gran bella mossa…

Ho risposto. Almeno una soddisfazione di sfancularli di persona.

Il 20/08/2026 alle 18:10, roctopus ha scritto:

Eh, ma con queste domande inviti i clienti (non giocatori) a guardare al passato.
E poi generi l'effetto nostalgia.

Rispondo dopo un poco, ma dopo aver letto della notizia che verrà adattata l'ambientazione di Dragon Kings qui ho rifatto un tuffo nel passato... e queste domande da survey calzano ancora di più!

Il problema è che i Giocatori, come anche i Master, sono dei "clienti"! Se fai delle domande mirate, vedi non solo come un gruppo di persone risponde ma compari le generazioni: Cosa ho funzionato ieri/oggi? Cosa NON ha funzionato ieri/oggi? Chi, fra Master e Giocatori, apprezza di più una specifica cosa o un determinato aspetto del tuo prodotto?

Ovviamente, una cosa che il Survey implicitamente ci dice è che i "Giocatori" (coloro che interpretano i PG) saranno sempre di più dei Master... ma questo basta anche solo pensando a in quanti si è seduti al tavolo (4-6 giocatori, 1 Master). Quindi la fetta maggiore di possibili "clienti" sta in chi interpreta un PG... ma il contorno, il mondo, lo descrive il Master.

Se vuoi davvero arricchire il mondo del GDR, quello che è la sua vera essenza, devi scavare a fondo è prendere quello che di meglio c'è e c'è stato. Soprattutto, quello che viene apprezzato sentendo entrambi i gruppi di riferimento (Master e Giocatori) e comunicare con le differenti generazioni (che è alla base di tramandare l'amore ed il fascino dei GDR alle nuove generazioni). Chi gioca ai GDR da più di 30 anni, a visto e conosce meglio pregi e difetti dietro il GDR stesso oltre ad averne giocati molti di più, rispetto ad un ragazzetto che ci gioca da 5-10 anni (o ancora uno che non ci ha mai giocato prima). E oltretutto il confronto fra diverse generazioni permette di avere uno sguardo critico su cosa c'era di buono prima, e non farlo cadere nel dimenticatoio solo perchè "non si deve mai guardare al passato" (cit.)...

Chiunque prova a propinarvi o chiedervi altro, come accaduto durante la compilazione di questo survey, vi sta raccontando una marea di cavolate e vi sta spruzzando m**** negli occhi per vendervi roba di bassa qualità! Fare il massimo utile con il minimo sforzo! E chi ci casca è il prodotto vero e proprio... non un cliente, cui si instaura fiducia, ma una vacca da soggiogare, rincoglionire e spremere!

Ho detto di nuovo la mia e spero di aver dato un qualche utile spunto.

Sinceramente

D.

Modificato da CreepyDFire