Vai al contenuto

Dove stiamo andando, ma sopratutto, chi ci sta andando?

Risposte in primo piano

Il 29/06/2026 alle 13:09, Lord Danarc ha scritto:

"ma chi se le compra XXXXX?" (inserire cose tipo "le carte incantesimo" "sto manuale tradotto con l'IA" "sta cagata"...).

Ecco io vorrei capire questo

Oggi gioco all'OD&D. Quando ho iniziato (3e) avevamo preso un po' di libri. Quando è uscita la 3.5 non abbiamo cambiato, perché ci sembrava molto simile.

Con Pathfinder abbiamo comprato la battlemap cancellabile e alcune miniature in cartone, mai altro.

Di recente ho rivisto un amico che non vedevo da tanto e ho scoperto che ha iniziato a giocare alla 5e. Credo il gruppo giocasse già alla 5e.

A scuola vedo i ragazzini giocare a D&D 5e e stanno valutando se passare alla nuova edizione. Non so se usino carte o altro

Il 29/06/2026 alle 15:24, Lord Danarc ha scritto:

doveste introdurre qualcuno al GDDR che gioco usereste

Quando mi capita li invito semplicemente al mio tavolo aperto e giochiamo all'OD&D.

Se ci riferiamo a un gruppo terzo, che pensa si giocare per i fatti suoi, proporrei Basic Fantasy RPG

È un retroclone del B\X. Feeling vecchia scuola, CA ascendente, costa 8 euro e qualcosa su Amazon e contiene tutto quello che serve (regole, creazioni dei PG, bestiario, consigli per il DM, mini avventura iniziale)

Il 29/06/2026 alle 15:51, firwood ha scritto:

Ad un novellino proporresti un regolamento complesso e pesante come quello di Pathfinder 2? Auguri

Per giocare tra loro no. Per giocare con me come master sì. O meglio, al momento non lo farei, ma noi abbiamo iniziato con la 3e ed è andata bene. E quando poi sono passato a Pathfinder il gruppo era formato da tutti novellini, ed è andata bene.

• Risposte 21
  • Visualizzazioni 843
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Bille Boo
    Bille Boo

Sono di parte, ma userei Cinque & Cinque, che è nato anche per questo. Comunque concordo con te in linea generale. Tra l'altro, giocare a D&D non significa avallare, o sostenere, le politiche

• firwood
    firwood

La situazione in Italia non la conosco, e da quel che so non ci sono nemmeno fonti da cui poter reperire l'andamento del mercato, se non le impressioni ricavate a fiere e manifestazioni. In generale,

• firwood
    firwood

Ad un novellino proporresti un regolamento complesso e pesante come quello di Pathfinder 2? Auguri! Il miglio sistema entry level, per me, resta la cara vecchia scatola rossa se si vuole rimanere nell

Il 29/06/2026 alle 15:24, Lord Danarc ha scritto:

A questo punto però mi viene da chiedere Comunque, se doveste introdurre qualcuno al GDDR che gioco usereste?

LEDZ , è D&D compatibile ,

ma più asciutto e ottimizzato .