Vai al contenuto

Cap.3.1 Pietradorata malfamata

Risposte in primo piano

• Autore

DM

Sabato 23 novembre 764Mezzodì
[Lago Diamante - Pietradorata, verso i passaggi di Erythnul]

Vi avvicinate lentamente, come avete deciso:
Narcy si lega una corda in vita e comunica all'unica umana di tenerne un capo per non perdersi nel buio.

Un passo davanti all'altro e iniziate a salire, dove vi porterà il passaggio di roccia è ancora incerto.
La fortuna, comunque, non vi ha abbandonati: poco distante dalla posizione nella quale siete, vedete comparire sulle pareti delle strane formazioni fungine che irradiano una debole luce ora verde, ora blu, ora viola.. uno strano fenomeno di iridescenza che talvolta Snorri ed Edwarf hanno sentito raccontare dai minatori che scoprivano filoni che dalle viscere arrivavano fino al suolo esterno e da lì riuscivano a captare i raggi del sole per poi farli rimbalzare tra le facce dei minerali.
[Conoscenze naniche: Alcuni mastri minatori facevano dell'intaglio dei minerali nei quali si verificava questo fenomeno un'arte, riuscendo ad illuminare con colori dell'arcobaleno alcune stanze delle loro opere nel sottosuolo che altrimenti sarebbero state buie come la pece]

Dunque anche Seraphine, seppur in maniera molto difficile, riesce a capire gli spazi che state attraversando senza bisogno di una fonte di luce aggiuntiva.
[Seraphine vede fino a 3m bene, poi 3m vista fioca tipo la visione crepuscolare dei mezzelfi]

Salite per uan 20ina di secondi e poi intravedete davanti a voi una camera circolare più ampia che sembra essere realizzata sul un piano orizzontale realizzata con più cura rispetto ai cunicoli che avete percorso:
circa 9m di diametro, con la volta che brilla sei metri sopra di voi solcata da deboli venature di minerale ferroso.
Gli spazi qui sono angusti e stretti. Appena tre metri a est, il pavimento della caverna si innalza in un pendio quasi verticale sul quale vi dovrete arrampicare per arrivare a quelle che siete certi essere due aperture, una più piccola a nordest e una più ampia a sudest.
Questa camera è pianeggiante fino a quando arrivate ai suoi bordi che consistono in una unica ripida pendenza che porta verso l'alto con un dislivello di circa tre metri.
Dopo il dislivello si trovano le aperture a nordest e sudest.. ma di queste vedete solo il soffitto a mò di cunicolo, come quello che avete appena percorso

• Risposte 128
  • Visualizzazioni 2,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pippomaster92
    Pippomaster92

Narcyssa "Non puoi certo prendertela con me" rispondo a Snorri con un mezzo sorriso.

• Pentolino
    Pentolino

Snorri Arrivo sul luogo dell appuntamento. Devo aver fatto proprio una buona impressione durante il primo colloquio, tale da meritarmi un regalo. Mi porgono un ascia degna di questo nome. La impugno t

• DM Sabato 23 novembre 764 - Mezzodì [Lago Diamante - Pietradorata] L'edificio di Caloggero puzza di stivali bagnati, vino economico e la sottile, onnipresente, disperazione di chi sa di essere se

Edwarf

Cerco di studiare meglio la struttura complessa di quella stanza e cerco di individuare il percorso più breve per raggiungere una delle due uscite. Non mi è assolutamente chiaro a cosa possa servire uno spazio di questo tipo, quale funzione o utilità possa ricoprire.
Soprattutto, dove sono finite le voci di cui Seraphine ci ha avvisati?

DM

Ascoltare 20 per le voci
Con. dungeon 13 per valutare meglio la struttura e i suoi plausibili scopi

Di certo quelle voci devono essere qui, e se si sono zittite è perché ci hanno sentiti.
Snorri, prepara corda e rampino, io avanzo per coprirti, a te la scalata. Ragazze, voi aspettate più indietro e intervenite se c'è bisogno.
Sollevato lo scudo ben davanti al petto, aspetto che Snorri abbia pronti corda e rampino prima di avanzare con cautela.

Modificato da Dmitrij

Narcyssa

"Posso coprirvi, come prima. Ma mentre mi arrampico non ho modo di lanciare incantesimi, sappiatelo" spiego secca, un po' innervosita dall'idea di scalare così a lungo. Corda o non corda, non è certo il mio pane quotidiano.

Seraphine
durante il passaggio dell'ultimo corridoio provo con le mani o con la punta del pugnale a prendere queste formazioni fungine, così da avere una sorta di fonte luminosa in modo autonomo. Se prelevarli risulta essere una cosa rapida sono disposta a prenderne anche più di una. (formazioni fungine, nel senso che assomigliano a dei funghi?)
una volta nella caverna, estraggo l'arco e con la freccia incoccata tengo d'occhio la sala per eventuali movimenti.

Snorri

"Tutte le strade sono rialzate e inaccessibili..questi cunicoli sono abitati da capre di montagna che dio li fulmini!."

dico estraendo la corda e preparandomi a fare quanto detto

Modificato da Pentolino

• Autore

DM

Mentre Snorri tenta di far aggrappare il rampino ad una estremità rocciosa del tunnel di nordest, Edwarf gli fa da "balia", posizionandosi di fronte a scudo alzato.
Al primo tentativo fallito ne segue un altro riuscito, ma proprio mentre i due si scambiano uno sguardo di intesa per la riuscita del tiro Edwarf viene colpito da due frecce tirate da due creature che subito riconoscete essere dei grimlock, entrambi posizionati proprio vicino a dove Snorri ha lanciato il rampino.
[TxC 1a freccia: 20 naturale, critico confermato con 19, triplo danno 3x3=9 danni; 2a freccia 25, 5 danni. Tot 14 danni]

A peggiorare la situazione, già non rosea, è la comparsa di altri due grimlock che brandiscono dei randelli, forse in legno o simil materiale. Questi si trovano però sulla estremità di sudest e stanno per saltar giù verso la zona dove siete voi.

iniziativa

Grimlock assieme

Tutti voi come volete

Edwarf

E sì che li avevo anche sentiti... Ma visti no, e in ogni caso sono così bravi a piazzare le loro frecce che mi verrebbe quasi da fargli i complimenti. Quasi. L'unico complimento che riceveranno sono botte, tante botte.
Porcapu... tirategli addosso! Tutto quello che avete!
Mi rinsaldo ancor di più dietro lo scudo, in attesa che le ragazze facciano il loro lavoro.

DM

Mi metto all'imbocco del tunnel da cui siamo arrivati, senza dar fastidio alle linee di tiro delle amiche.
Vado in difesa totale, la CA va a 23.

Snorri

Neanche il tempo di gioire per aver piazzato quel maledetto rampino che subito veniamo bersagliati da un paio di frecce. Fortunatamente, questa volta e' toccato al mio compare di prima linea beccarsi le prime sberle.

La situazione e' piuttosto concitata, due di loro ci tengono sotto pressione dall alto mentre altri due si gettano giu dalla scarpata pronti a menare legnate.

Indietreggio al fianco di Ed pronto anch io a fare muro e dare alle nostre compagne il tempo di far fuori quelle schifezze.

Azioni

Difesa totale fin quando i due ci arrivano corpo a corpo. (AC 20)

Se arrivano corpo a corpo , combatto sulla difensiva (AC 18)

Modificato da Pentolino

Narcyssa

"Ma che..." comincio a dire. Colta alla sprovvista, resto paralizzata per un secondo. Uno di troppo! Questi infami sono luridi, subdoli e silenziosi... sono troppo pericolosi.
Non ho ancora esaurito le mie energie, ma non voglio eccedere e maneggiare troppa Trama in poco tempo; non è salutare. Di solito sarei più cauta e parsimoniosa, ma questa volta potrebbe essere un problema. Così mi concentro su ciò che ho iniziato stamattina, le formule impostate nella mia mente cosciente, e ne modifico la composizione. Avevo previsto una necessità simile... solo, avrei preferito dover usare questa risorsa più avanti. Di nuovo il ghiaccio e la neve si piegano al mio volere, di nuovo una gelida esplosione si diffonde nell'aria. Tecnicamente è un'anti-esplosione, perché invece di liberare l'energia calda attorno a sé, la risucchia lasciando solo il freddo vuoto invernale. Non credo che queste sottigliezze interessino a qualcun altro qui dentro!

DM

Uso il talento Alacritous Cogitation: come fullround uso lo slot di 3a tenuto vuoto per lanciare di nuovo l'incantesimo Ice Burst.
CD 17 Riflessi per dimezzare i danni che vado a lanciare su Telegram. Sono 6d4+6 da freddo. Secondo i calcoli dovrei prendere tutti e quattro i bastardelli.

Seraphine

come mio solito stavo proteggendo il gruppo nella direzione sbagliata. Sentendo la voce di Ed mi giro velocemente e scocco la freccia verso il primo nemico visibile

Dm

non ho ben capito come siamo messi quindi @Fezza lascio decidere a te il destinatario della freccia se colpisco.
mi muovo di 3 metri per attivare la schermaglia
txc 16 danni 12

• Autore

DM

E ci risiamo.
Quando Narcyssa decide di agire lo fa sempre con stile. Stesso incantesimo di prima e stesso danno pazzesco. Dei due arcieri che vi bersagliano solo uno è abbastanza pronto per evitare la deflagrazione di ghiaccio, mentre il secondo se la prende tutta in pieno, esattamente come gli altri due bruti che sono scesi per venire a menare le mani.
[Arciere 1, TS passato 10 danni subiti, arciere 2, bruto 3 e bruto 4 TS fallito, 21 danni a testa]

Seraphine tenta di colpire uno degli arcieri, ma anche se ha recuperato dei funghi luminosi rimane sempre mezza cieca e non riesce a mirare nessuno, sparacchiando qua e là nell'oscurità. Riesce solo a vedere Narcyssa e le schiene dei nani che le sono davanti.
[TxC fallito]

..e questi giustamente si incàzzano cercando di replicare gli attacchi che hanno portato prima:
gli arcieri bersagliano nuovamente Edwarf ma solo uno riesce a centrarlo, mentre i due brutti, forse mezzi infreddoliti dall'incantesimo mancano completamente i nani
[arciere 1 27 VS 23, 7 danni VS Edwarf, gli altri tutti miss]

Ora la situazione è quasi la medesima: il loro fronte è faccia a faccia con il vostro fronte e la loro retrovia tenterà di bersagliare nel mucchio

Edwarf

Ancora una. I bastàrdi riescono ancora a piazzare una fottuta freccia laddove fa più male. Poco importano l'armatura, lo scudo, la schivata.
Finiamo questo lavoro alla svelta Snorri, più ci mettiamo, più ci spillano sangue. Andiamo su quello.
Sputo a terra un grumo di catarro rossastro, quindi allungo l'ascia verso il più vicino dei nemici, cercando di agganciargli la gamba dietro il ginocchio e, tirando forte, farlo cascare a terra.

DM

Standard: attacco B4 con un tentativo di sbilanciare, uso Maestria +2.
TxC vs a contatto: 10
Prova di forza per sbilanciare: 10
Non credo di riuscire, mi fermo qui. Se provano a controsbilanciare, il tiro per resistere è 1d20+11.
CA 21

Snorri

Chiuso in difesa in maniera quasi vergognosa, vengo improvvisamente investito da un ondata di gelo che ricopre la grotta, i grimlock e la mia barba di una patina di brina. Nonostante il colpo, le bestiacce non sembrano disposte a desistere, gli arcieri continuano a bersagliarci mentre i due guerrieri proseguono la loro corsa fino a raggiungerci.

Ascia in pugno mi preparo a farli a pezzi.

Azioni

AC 14

HP: 29/47

Attacco poderoso su R4

txc: 22

Danni: 25

Narcyssa

Lo scontro infuria senza tregua. Mentre i nani mi fanno scudo afferro una manciata di cenere da una tasca e la scaglio verso gli arcieri. In volo la polvere grigia si compatta e va a formare una piccola sfera di pietra magmatica. Non è poderosa, ma sfreccia rapida e ineluttabile...

DM

Uso Kelgore's Fire Bolt sull'arciere più malmesso. Deve fare un TS su Riflessi a CD 15 per dimezzare 5d6 da fuoco

Seraphine

a costo di svuotare la faretra.. incocco di nuovo per colpire ndokoiokoio.

DM

sparo sperando di fare qualche danno
txc 20 nat 20 per confermare il critico danni 23 totali a un arciere

• Autore

DM

Continuate a menare le mani e questa volta anche la piccola Seraphine riesce a dire la sua, scoccando una freccia che si conficca nel cranio del bruto che stava tentando di attentare alla vita di Edwarf.
[Bruto 1 ucciso, troppi danni]
Dell'altro bruto non ne parliamo.. Snorri lo taglia e metà con gran ferocia, forse non controllando bene la capacità di taglio della sua "nuova" ascia, la ex di Borotalco, compianto amicone di Ed.
]Bruto 2 ucciso, troppi danni]

Narcy si prende cura di uno dei due arcieri, eliminandolo.. e ne rimane solo uno che, vedendo lo scempio fatto.. si da alla fuga facendo dietro front.
[Arciere 2 ucciso da Narcyssa, troppi danni]
Non lo vedete più

Loot

Su bruto 1 e 2 trovate due greatclubs, non hanno nemmeno l'armatura questi

Edwarf

Con grande dispendio di sangue ed energie, riusciamo a superare questa imboscata. Certo, una delle bestiacce è sopravvissuta e probabilmente andrà a dare l'allarme.
Scappato, ma poco importa... sputo un po' di sangue a terra e mi lascio andare ad una rumorosa imprecazione quando estraggo la freccia ancora conficcata nel fianco.
Erano cinque voci, giusto Seraphine? Questi erano in quattro, significa che qualcuno si era già allontanato per imbastire la festa di benvenuto.
Lentamente, prendo una delle fiale di guarigione, la stappo e la svuoto in un lungo sorso. La magia dona ristoro, ma sono ben lontano dal sentirmi a posto.
Il problema è che non possiamo continuare così, siamo onesti. Giochiamo sul loro terreno alle loro condizioni. Finora ce la siamo cavata, ma non ci andrà sempre bene. La faccenda va ripensata.
Alla facciazza dei nemici, mi accendo un sigaro per calmare dolore, nervi e mente.
E tu ragazza mia, non puoi pensare di venire a cacciare sotto terra arco in mano se non puoi vedere ad un palmo dal tuo naso. Senza cattiveria, ma è così. Qui ti mangiano viva.
Sbatto via un po' di cenere incastrata nella folta barba.
La mia proposta: facciamo finta di ritirarci. Manderanno qualcuno a controllare, risaliranno alle nostre tracce. Tendiamogli noi un'imboscata, alle nostre condizioni. Catturiamone uno e facciamolo cantare, ci serve sapere di più su cosa ci aspetta.

Snorri

La strategia proposta da Ed, condita con un po di fortuna e qualche buona roncolata, si dimostra vincente. L ultimo grimlock capita la malaparata sparisce nel tunnel.

"Ed ha ragione, per quanto ne sappiamo potrebbero essercene centinaia, dobbiamo cambiare strategia e reperire informazioni...sempre che quelle bestiacce sappiano parlare.."

commento dando un calcetto a uno dei cadaveri davanti a me

Modificato da Pentolino

Narcyssa

Mi sistemo le maniche del vestito, e guardo il corpo più vicino. Sono disgustosi.
Le parole di Ed suonano sensate, e concordo in pieno "Io non ho molte frecce al mio arco, se capite cosa intendo. Purtroppo la magia è sfiancante, e non vorrei trovarmi senza risorse proprio nel momento peggiore. Dovremmo davvero ritirarci, anche se vogliamo sfruttare la cosa per tendere un'imboscata: dobbiamo comunque rivedere totalmente la nostra strategia"

Edwarf

Visto che siamo tutti d'accordo sul tornare, propongo: Torniamo indietro.
Una volta raggiunta la grande grotta già superata, cominciamo a preparare il comitato di accoglienza.
E anche a come andarcene alla svelta se le cose dovessero mettersi male.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.