Vai al contenuto

Cap.3.1 Pietradorata malfamata

Risposte in primo piano

Snorri

Le miniere sono sempre state una sorta di sinonimo di casa per me. Sono nato e cresciuto sotto un tetto fatto di quintali di roccia, ho imparato ad utilizzare un piccone ancora prima di imparare a camminare, mai avrei pensarto che un giorno sarei stato dai tunenl al punto di desiderare il sole in faccia e il vento tra la barba piu' di ogni altra cosa. L odore e la sensazione provati nei tunnel dei piani inferiori mi hanno scosso e sono molto felice di andarmene ma cerco di non farlo notare ai miei nuovi compagni di lavoro.

Ed inizia a parlare con i minatori, cio' che noto e' terrore, la domanda e'..saranno piu' spaventati delle conseguenze delle mancate consegne e quindi di noi o di quello che sta succedendo qui sotto?

Resto in ascolto cercando di concentrarmi su quello che dicono e provando a dimenticare quei dannati tunnel ed il loro odore.

• Risposte 58
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Pentolino
    Pentolino

Snorri Arrivo sul luogo dell appuntamento. Devo aver fatto proprio una buona impressione durante il primo colloquio, tale da meritarmi un regalo. Mi porgono un ascia degna di questo nome. La impugno t

• DM Sabato 23 novembre 764 - Mezzodì [Lago Diamante - Pietradorata] L'edificio di Caloggero puzza di stivali bagnati, vino economico e la sottile, onnipresente, disperazione di chi sa di essere se

• DM Sabato 23 novembre 764 - Mezzodì [Lago Diamante - Pietradorata] "Giusto, ragazzina. Le mie competenze finiscono dove inizia la polvere della strada e dove finisce la luce delle torce nei tunne

Edwarf

Grelin si rivela essere un gran chiacchierone. Ascolto tutto quanto, mostrandomi assai comprensivo verso il nano.
Ma certo ma certo, non ti preoccupare. Avrei fatto lo stesso al posto tuo lo rassicuro, allungandogli una delle due monete che gli ho mostrato poc'anzi.
Il problema, quindi, è doppio: da un lato assaltano i carri che Smenk manda con i rifornimenti, dall'altro fanno sparire del minerare mandandolo ai livelli inferiori, etichettato come come 'consumo interno' o 'riserva di sicurezza'.
Ogni quanto vengono a prendere il materiale etichettato? Sono già passati oggi? E hai informato Caloggero della situazione?

Narcyssa

"Nello specifico, che minerale viene preso?" comincio a riflettere, alacremente. Non si tratta solo di denaro a questo punto. Può essere che quello specifico materiale possa servirgli per qualcosa di più pratico. L'argento e l'oro hanno proprietà magiche, e lo stesso vale per metalli più o meno nobili. Non sono un'alchimista, ma forse questo indizio può aiutarci.

• Autore

DM

"Chiedi alla persona sbagliata, chiederesti alla persona sbagliata se chiedessi a chiunque qui! Chi carica.. lascia il minerale in un posto preciso, come da istruzioni, poi fanno tutto quelli che arrivano con i carri a lasciare.. quelli che si lamentano. Gente con cappucci che entra là sotto e non esce più, povera gente. Adesso saranno.. forse 4 giorni che non arriva nessuno a portare quei carichi, e a portar via il minerale? Non ricordo bene i giorni. Infatti è ancora tutto là" e ti indica un punto dove si sono accumulati una decina di sacchi "Tutto argento e rame di qua. Caloggero non deve essere informato, sono stati gli incappucciati a dircelo, hanno detto che meno sa, meglio è, e anche noi"

Seraphine

pensare di dover tornare giù in fondo non mi fa troppo contenta, ma comincio a seguire un po' la storia. Ascolto attentamente il nano registrando soprattutto le sue reazioni quando si nominano i protagonisti di questa storia.

Snorri

"Ma questi che arrivano con i carri e i prigionieri incappucciati da dove passano? Non credo usino la porta principale."

Chiedo per provare a capire qualcosa in piu' su questo strano via vai

Narcyssa

"E, a occhio, quanti sono?" aggiungo.
Argento e rame sono metalli utili, ma forse vengono usati per commerciare e non per le loro proprietà magiche. Però, se non lasciano la miniera per le vie usuali, come vengono scambiati, e con chi? Forse ha a che vedere con la natura di questa miniera, e con eventuali collegamenti con caverne e tunnel abitati?

• Autore

DM

Sabato 23 novembre 764Mezzodì
[Lago Diamante - Pietradorata]

Quando Snorri gli rivolge una domanda il nano gli risponde prima in nanico, e poi in comune, differentemente da come aveva fatto con Edwarf, al quale aveva solo risposto in comune:
[Nanico] "Fratello, guarda qua,le nostre barbe non sono come la tua o come la sua" indicando Edwarf "Siamo sfruttati, consumati, ricattati. Mettiamo da parte quel che ci serve per affrancarci da questa vita un domani.. ma gli anni passano e le speranze diminuiscono. E' meglio non fare domande per continuare a sperare, dunque non fatemi domande.. scomode, perchè non so rispodnere"

Poi risponde a tutti in comune:
"Passano dall'entrata principale credo, lasciando il carro col quale arrivano là fuori e poi fanno marciare gli sfortunati fino là sotto, usandoli prima per caricare i sacchi di minerale sul carro stesso.
Non so con precisione quanti sono quelli che arrivano, ma voci corrono tra chi ha visto qualcosa e sembra sempre in quattro"

Edwarf

non so se fidarmi di questo animale mosso dagli istinti di sopravvivenza, ma non posso biasimarlo della sua ritrosia a raccontarci tutto. Ha già raccontato troppo e so già che Smenk gli farà la festa, quando avrà saputo che ha chiuso gli occhi di fronte ai furti.
Torna pure al tuo posto di lavoro gli dico lanciandogli la seconda monete non è cambiato nulla.

Pare ormai ovvio dove dovremo andare a snasare. Mi giro verso gli altri, sollevo le spalle, quindi se non ci sono obiezioni torno verso il montacarichi, preparandoci per la discesa.

Snorri

Una volta soli commento quanto accaduto finora

"Pensavo fossero collusi ma dal commento fatto in nanico a questo punto mi sento di dire che sono solo dei disperati che provano a portare la pagnotta sulla tavola delle loro famiglie. Non credo otterremo molto di piu' nemmeno se provassimo a tirarglielo fuori a cazzotti"

Narcyssa

"Concordo, i nani minatori come gruppo non sono coinvolti. Potrebbero esserci però singoli individui che sanno qualcosa, evitiamo di abbassare la guardia" aggiungo sempre un po' paranoica. Per ora questo atteggiamento mi ha tenuto viva e in salute.

• Autore

DM

[Lago Diamante - Pietradorata, verso i passaggi di Erythnul]

SOTTOFONDO ALLA VOSTRA DISCESA

E così avete deciso: intraprendere la via verso le profondità.
Attraversate l'apertura che avete varcato (Ed e Narcy) ormai una settimana fa. Dietro di essa il corridoio si dirama a sinistra, destra e avanti, tuttavia le pareti sono tutte crollate tranne un'apertura molto grezza, non più che un buco nella roccia in uno dei corridoi. Scende, stranamente, visto tutto il complesso che sembrava su un unico piano. Non c'è pavimentazione e l'altezza del cunicolo varia ancora: ora si abbassa a poco meno di 2 metri

Check nanici

[i muri e pavimenti sono di una fattura molto diversa e grezza rispetto al pavimento di marmo di prima, il soffitto è alto nemmeno 2 metri, siete molto più a vostro agio]

Non c'è luce. Una leggera brezza vi fa capire che ci dovrebbe essere un'altra apertura da qualche parte all'interno di questo cunicolo. Iniziate a sentire qualche goccia di acqua cadervi addosso e l'umidità salire vertiginosamente, dovete essere vicini ad una faglia acquifera. Ogni tanto osservate delle piccole pozze nel vostro camminare e i vostri occhi si stanno pian piano abituando all'oscurità più totale. Ogni vostro passo è un rimbombare, ogni movimento della cotta di Edwarf è un tintinnìo.

[Se Seraphine vuole vedere qualcosa deve accendere una torcia, e anche Narcyssa inizia a vedere poco. I due nani invece proseguono senza problemi con Ed in testa a guidare il gruppo]

Sarete scesi di una 30ina di metri, in alcuni punti avete dovuto aiutare Narcyssa a non cadere da dei dislivelli importanti (2 metri circa) e nemmeno i nani si trovano a loro agio senza uno straccio di pavimentazione o decoro sulle pareti. Avete la sensazione di sentirvi osservati ogni istante. Inoltre, se prima avete svoltato verso destra, tutte le curve che avete fatto sono poi state a sinistra: state scendendo in maniera elicoidale.
Ad un certo punto davanti a voi si apre una caverna: qui le pareti non più sembrano lavorate, quanto invece scavate dall'acqua che scorre su stalattiti e stalagmiti grandi come voi. Anche se la sua larghezza non sarà più di 3 metri di larghezza vi pare profonda almeno 10.. forse di più. Continua dinnanzi a voi e il soffitto si alza fino a superarvi di più del doppio, Ad una estremità vi è un altro cunicolo. Lo imboccate e proseguite. Continuate per un tempo indefinito, non più di 3-4 ore comunque, in molti punti il passaggio è talmente scivoloso da obbligarvi ad usare una corda a mò di-mancorrente al quale aggrapparvi piantando sulle pareti con l'uso di piccone e chiodi le tre corde che avete con voi (45 m in tutto) tenendovi altri 30 metri divisi in due corde di seta, le più resistenti.
Proseguite sempre girando verso sinistra, un circolo continuo, vi sembra di scendere nei meandri della terra e la sensazione di chiusura vi attanaglia il respiro finché non giungete in una grotta naturale, una "foresta di stalattiti", come la definì il compianto Goril durante la prima discesa.
E' qui che siete stati accerchiati e assaliti da quattro grimlock.
E' qui che Edwarf aveva deciso di tornare indietro - sconfitti i nemici - dopo aver visto cosa vi aspettava: un corridoio che scende e poi un'altra apertura che rivela stanza soffocata da formazioni rocciose con stalagmiti e stalattiti che bloccano la linea di visuale. Come la camera precedente, questo luogo ha un pavimento aspro e irregolare di pietra naturale che pende verso il basso; qua e là, piccoli rivoli d'acqua scorrono verso sud.:

• LIV.0 - avanti a voi ci sono delle stalattiti e stalagmiti, proprio come in quella di prima, però queste vi impediscono la visuale

• LIV.1 - rispetto a dove sbucate, vi sono delle creste di roccia che nascondono un altro livello, forse ci sia accede da una porzione più avanzata sullo stesso livello al quale siete voi

• LIV.2 - strapiombo di almeno 12 metri, dei chiodi da roccia in ferro sono stati conficcati nella parete

Edwarf

I cunicoli ci portano molto, molto lontani dal complesso delle miniere, anche dalle sale di Hextor e Vecna. Siamo nelle viscere della terra e per quanto il mio sangue si senta a suo agio, sono fin troppo consapevole dei rischi che stiamo correndo, per non parlare di quelli di cui non conosciamo assolutamente nulla.
Mentre recupero le corde necessarie alla calata, mi studio meglio la conformazione delle rocce per capire se sia possibile fissare un ancoraggio per raggiungere quel livello intermedio apparentemente fuori portata.

Trovato l'appiglio a cui fissare la corda di scalata, produco dei nodi su una delle corde da 15 metri, concludendola con un anello scorsoio e fissandola alla cintura. Una seconda corda viene invece fissata al primo piolo per assistere nella discesa, qualora qualcosa cedesse.
Snorri accompagnami, ci copriamo le spalle.

Modificato da Dmitrij

• Autore

DM

Il silenzio delle caverne è rotto solo dal respiro pesante di Edwarf e Snorri mentre assicurano la corda di seta al primo dei robusti pioli di ferro conficcati nella roccia. Sotto di voi, il pozzo è una gola di oscurità che sembra attendere solo un passo falso.
Iniziate la discesa: la roccia è viscida ma i chiodi offrono appigli sicuri.
Improvvisamente, a circa metà della calata, un sibilo acuto lacera l'aria: dalle ombre della sporgenza di fronte a voi, una singola freccia viene scoccata verso la parete che state scendendo. Sentite l'impatto del dardo che scheggia la roccia a pochi centimetri dalle dita di Snorri, mentre un verso gutturale di scherno echeggia nel vuoto.

Stata scendendo con qualcuno che sta bersagliandovi dalla sporgenza e riuscite a vederlo solamente voi due nani. Vi pare essere un solo grimlock con un arco, e sta per bersagliarvi di nuovo

Edwarf

Stava andando tutto bene, poi arrivano i primi problemi.
La sorpresa è completa, e nonostante i miei occhi da NANO ESEMPLARE mi permettano normalmente di vedere più in là nel buio, il pezzente era evidentemente troppo ben nascosto per essere notato.
Ora però ti vedo... quindi disse alle ragazze poco sopra Tiratore! nello spiazzo al primo livello. Toglietegli la linea di tiro!
Per quanto mi riguarda, non mi resta che accelerare più possibile la discesa e cercare copertura.

Seraphine

Seguo con calma serafica la discesa dei due nani mentre tengo l'arco a portata. Lo scocco è troppo familiare ma il mio essere umana questa volta non è una risorsa.

Poso la torcia in piedi davanti a me, come a illuminarmi davanti. Estraggo la boccetta di olio da lanterna dallo zaino, ne intingo la punta per dargli fuoco e sparo nella direzione indicatemi da ed. Illuminate la zona in qualche modo e vi coprirò le spalle. Faccio un tentativo intanto!!!

Narcyssa

Un agguato! Non inatteso, ma in una brutta posizione per noi. Non so chi o cosa di preciso sia la creatura che ci sta attaccando, e non ho nel mio repertorio nulla che possa aiutarmi a bloccare quell'accesso. Posto poi che non lo si voglia utilizzare dopo... è invece imperativo tenere Ed e gli altri al sicuro.
Quasi non penso quando alzo una mano e pronuncio una formula piuttosto utile in casi come questi. Un fulmine-serpente compare tra le mie dita tese e striscia nell'aria verso la sua preda, appena rischiarata dalla luce di Serafina.

DM

Uso questa spell Seeking Ray – Spell – D&D Tools
+5 per colpire touch. I danni sono 4d6 elettrici senza bonus (ho solo bonus a freddo e fuoco). Ho già speso lo slot nella scheda.

Snorri

La discesa e’ complicata, la roccia viscida offre più pericoli che appigli e possiamo affidarci solo ai chiodi.

Quando una freccia batte sulla parete a poca distanza da me, mi guardo intorno per individuare il nostro avversario.

Ed accelera la discesa e non posso fare altro che seguirlo.

Attenzione, potrebbe non essere solo!”

• Autore

DM

I due nani si fiondano a terra e tutto quel che trovano è un tappeto di macerie, stalattiti frantumate e detriti che rendono il movimento molto faticoso ma ora che sono al fondo, notano degli altri pioli di ferro che risalgono la parete opposta verso la sporgenza dove c'è il grimlock che li sta bersagliando e il cunicolo continua ancora per almeno 15 metri, quando poi sembra prendere a salire verso l'alto.
Narcyssa tenta di usare un incantesimo per colpire l'arciere ma forse sarà la situazione concitata, forse la sporgenza, forse il freddo.. non riesce ad arrivare a bersaglio. E quello non perde tempo: caccia una specie di urlaccio in una lingua incomprensibile e tira un'altra freccia su Snorri, che questa volta viene preso su una gamba.

[9 danni a Snorri dalla freccia del Grimlock]

A voi

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.