Vai al contenuto

Utilizzare Pathfinder in ambientazione storica

Risposte in primo piano

Lanzichenecchi.jpg

Il sistema di gioco di Pathfinder 2 si basa su meccaniche estremamente solide e lineari che ne rendono possibile l'adattamento in praticamente qualsiasi ambientazione. Anche se la Lore ufficiale è molto legata al mondo Golarion, la nuova licenza ORC ne permette un utilizzo libero senza particolari problemi legali. 
Esempi attualmente in circolazione sono l'ambientazione fantascientifica Starfinder di Paizo, quella animalesca Battelzoo della Roll4Combat, oppure il più eccentrico Ponyfinder.
Il coreset delle regole, riassunto in poco meno di 40 pagine nel Playercore Remastered, spiega tutte le meccaniche:  semplici, coincise ed universali.

Per questo l'ho scelto come sistema quando ho ideato una campagna ambientata in Toscana durante la Guerra di Siena. L'abbinamento è riuscito alla perfezione: stirpi, classi e talenti si adattano benissimo all'epoca rinascimentale dove alle armi bianche si affiancavano le prime armi da fuoco.

La campagna La Guerra di Siena ormai al terzo atto è avviata alla conclusione; si è rivelata molto coinvolgente ed ha appassionato nuovi giocatori a Pathfinder 2e. 

Qui sotto il post della prima sessione giocata; se vi interessa iniziare una discussione, approfondire l'argomento o condividere vostre esperienze fatevi sentire! 

https://gildadeglieroi.it/eventi/guerrasiena01/

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 349
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• GabeKzz
    GabeKzz

Ciao Grimoirio, il tema era inteso più generico sull'utilizzare Pathfinder come sistema su qualsiasi ambientazione, ma mi fa piacere che ti interessi anche Siena. La campagna è molto legata agli avven

• Anche io mi sarei aspettato, come ho scritto, una ambientazione priva di magia. Tuttavia pensare alla propria campagna con fantasia e personalizzazione mischiando magia e storia è altrettanto una bell

• Grimorio
    Grimorio

Ciao, Pathfinder, come la 3a (e la 5a) è molto legato alla magia. Come hai fatto a renderlo realistico? Meccanicamente parlando.

Immagini pubblicate

@GabeKzz complimenti per l'iniziativa!

Inoltre hai espresso concetti molto veritieri riguardo al gioco.

Ciao, Pathfinder, come la 3a (e la 5a) è molto legato alla magia. Come hai fatto a renderlo realistico? Meccanicamente parlando.

3 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ti risponda poi lui meglio, ma se di fatto sei sotto al livello 5 e utilizzi solo componenti del gioco senza magia, tutto dovrebbe funzionare bene.

Dopotutto pathfinder è modulabile e anche le meccaniche del gioco ed i manuali sono piuttosto laici rispetto all'ambientazione e interpretazione.

Una tendenza che era già molto diffusa in pathfinder 1 e che nel 2 è sicuramente più marcata, visto che ha tagliato i legami con la 3,5.

• Autore
8 ore fa, Grimorio ha scritto:

Ciao Grimoirio,

il tema era inteso più generico sull'utilizzare Pathfinder come sistema su qualsiasi ambientazione, ma mi fa piacere che ti interessi anche Siena.

La campagna è molto legata agli avvenimenti storici del periodo della Guerra di Siena 1548-1559 durante i quali la Repubblica venne coinvolta nelle guerre fra Francia e Spagna e l'imperatore Carlo V ne fece una questione di principio cancellare quello che lui considerava un residuo di antiche autonomie comunali. Dal punto di vista storico ho tenuto molto in considerazione la successione degli eventi ed i PNG sono tutti realmente esistiti, dai priori delle Contrade ai membri della Balia, il messo imperiale Hurtado de Mendoza, il Caridnale Ippolito d'Este, Enea Piccolomini (che ho sottoposto ad un gender-change trasformandolo in Elena Piccolomini), ecc.. Anche la scelta delle location: Talamone, San Galgano, Cosmopoli in costruzione, Chiusi, Montalcino ecc, è legata agli avvenimenti e alle condizioni del tempo. Però poi finisce qui.. la magia c'è eccome, del resto proprio in quegli anni si discuteva il concilio a Trento che ha stravolto il concetto magico/religioso medioevale, nel 1555 è iniziato la ghettizzazione degli ebrei e la chiesa ha fatto molto per obliterare quello che c'era prima... e che prima circolasse la magia chi lo può escludere?
Anche le stirpi canoniche trovano una perfetta applicazione nella Toscana rinascimentale; gli umani sono la stirpe dominante, ma che dire degli Elfi e di tutti quelli che hanno un retaggio antico/etrusco? e delle ricche famiglie borghesi di banchieri senesi? i Piccolomini e tutti gli altri Halfling? Dei minatori Longobardi rimangono documenti sia nelle colline metallifere che sull'Elba le famiglie di Guladi vengono rappresentate dai nani, mentre gli orchi sono i crucchi (del resto i Lanzichenecchi avevano appena fatto il sacco di Roma), quindi ce n'è veramente per tutti.

Poi su altri setting ho anche limitato la magia e non escludo di farlo in futuro per avventure più corte, ma per ora non voglio privare il party di tanto divertimento...

Modificato da GabeKzz

@GabeKzz ah ecco. Quindi hai mantenuto gli aspetti magici e fantastici del gioco, però usando come ambientazione il mondo e gli eventi storici reali. Avevo capito male io, pensavo avessi realizzato una campagna ultra realistica. Però la direzione che hai scelto invece di prendere è davvero interessante e direi anche innovativa. Ho letto di campagne storiche senza magia o a bassa magia, ma non ho mai sentito di campagne storiche con razze diverse dagli umani e tutti gli incantesimi a disposizione.

• Autore
14 ore fa, Grimorio ha scritto:

@GabeKzz ah ecco. Quindi hai mantenuto gli aspetti magici e fantastici del gioco, però usando come ambientazione il mondo e gli eventi storici reali. Avevo capito male io, pensavo avessi realizzato una campagna ultra realistica. Però la direzione che hai scelto invece di prendere è davvero interessante e direi anche innovativa. Ho letto di campagne storiche senza magia o a bassa magia, ma non ho mai sentito di campagne storiche con razze diverse dagli umani e tutti gli incantesimi a disposizione.

Beh in fondo la magia in PF2 è importante e varia, ma non sconvolge mai gli equilibri del gioco.

Il 01/04/2026 alle 23:26, GabeKzz ha scritto:

Beh in fondo la magia in PF2 è importante e varia, ma non sconvolge mai gli equilibri del gioco.

Anche io mi sarei aspettato, come ho scritto, una ambientazione priva di magia.

Tuttavia pensare alla propria campagna con fantasia e personalizzazione mischiando magia e storia è altrettanto una bella idea.