Vai al contenuto

[Topic di Servizio] Edge of Thorns

Risposte in primo piano

eccomi, sono tornato attivo pure io.

• Risposte 215
  • Visualizzazioni 6,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SNESferatu
    SNESferatu

Vi ho promossi tutti a moderatore così potete modificare!

• SNESferatu
    SNESferatu

Gente, scusate se rispondo subito ai messaggi, ma l'azione di Taiga mi sembrava un punto giusto in cui andare avanti, così avete più cose a cui reagire. Interrompetemi in ogni momento se il ritmo vi s

• SNESferatu
    SNESferatu

Come dice il saggio Buddah: nel tuo caso il successo eccezionale consiste nel non essere stata denunciata per molestie. Ohmmm

Immagini pubblicate

• Autore

Bene, se non sono fritto post lavoro stasera ricominciamo. Sarà giusto un post introduttivo come per un inizio di nuova sessione, così vi do tempo per decidere cosa fare.

• Autore

@Mezzanotte shaming: Manuel è sempre il povero Ipergigio. Il dannato piccione è Simon. Un giorno avrà un cognome da dirvi in modo da differenziarlo meglio.

eccheccavolo >_<

ci siamo capiti comunque.

@SNESferatu, scusami ma non trovo nulla sul sito che ho usato per le regole, ma anche noi possiamo fare "sealing" e chiedere una promessa, giusto? Come funzionerebbe?

• Autore

Il sealing è a pag. 210-211, ma l'ho descritto sinteticamente nelle meccaniche nel topic sui sulla gilda. In pratica, se un individuo fa una promessa, un changeling può usare 1 glamour per dargli una penalità se non la rispetta. La penalità è lievissima, a meno che non spendi anche 1 volontà. Un fatato può rifiutare senza problemi l'essere sigillato, perché riconosce quando succede, al contrario degli umani.

E non c'è stigma nel rifiutare un sigillo tra changeling: è solo Paolina che è stronzetta ora, potete rifiutare senza problemi spendendo 1 glamour. Tranne l'onore.

(Ti ricordo che Paolina è della tua corte...)

Okay, appena riesco me lo leggo più nel dettaglio

L'idea di Lyam è "forzare" Paolina ad aiutare i pg, non venendo loro dietro o facendo da babysitter, ma di sicuro due occhi e due orecchie in più non possono fare male; visto che ha apertamente sfidato Taiga davanti a tutti, la scommessa è che non si tirerà indietro da un patto lei stessa, non adesso che tutti la stanno guardando (e sopratutto se Taiga accetta)

• Autore
Il 08/09/2026 alle 16:03, Voignar ha scritto:

Okay, appena riesco me lo leggo più nel dettaglio

L'idea di Lyam è "forzare" Paolina ad aiutare i pg, non venendo loro dietro o facendo da babysitter, ma di sicuro due occhi e due orecchie in più non possono fare male; visto che ha apertamente sfidato Taiga davanti a tutti, la scommessa è che non si tirerà indietro da un patto lei stessa, non adesso che tutti la stanno guardando (e sopratutto se Taiga accetta)

Questo da regolamento è tecnicamente possibile. È possibile sigillare promesse retoriche, impossibili, dette per battuta... l'importante sono le parole. Potresti anche sigillare una promessa e poi costringere il bersaglio anche a dire l'esatto contrario di quella promessa e sigillare anche quella, costringendolo a rompere almeno un giuramento. Gli umani non possono resistere come le creature fatate a un giuramento di questo tipo, però attenzione che giocare troppo col fato può crearvi altri problemi nel lungo periodo... (non ci sono regole in merito, è solo un monito che se giocate col wyrd il wyrd giocherà con voi, e il wyrd sono io)

Come dicevo, non c'è stigma tra changeling nè nel sigillare una frase, nè se un changeling decide di non accettare. Però vi state tipo inimicando qualcuno con status superiore a voi. Che sarà una stronzetta, ma è comunque superiore a voi.

Meanwhile Aaron
Michael Jackson Popcorn GIF

Gente, che vogliamo fare? Intendo, ormai mi pare che il piede sulla mina l'abbiamo poggiato

Proviamo ad andare fino in fondo, sperando che Paolina apprezzi il coraggio folle?

Secondo me la iena si tira indietro.

• Autore

Sì, la iena si sarebbe tirata indietro dal principio [EDIT: In caso di sigillo da parte vostra, ovviamente, come è successo]. So che questo rallenta un po' il gioco, ma sto man mano cercando di introdurre in modo meno artificioso possibile regole che magari non abbiamo approfondito, e il fatto che "le parole sono importanti" in Changeling vale moltissimo. Rispetto alla prima edizione i giuramenti sono meno forti, ma ci si può comunque fare parecchio.

Il gioco è ricco e buttarvi tutto addosso non mi sembra carino, ecco.

Per quanto chiesto da Mezzanotte nel suo post, le vostre schede sono sul topic delle schede. Per ora le ho aggiornate io, tranne per il fatto che non vi ho ancora messo 1 Volontà in più perché avete dormito, e 1 Glamour in meno a Taiga per aver resistito al sigillo.

Modificato da SNESferatu

Grazie per tenere aggiornate le schede. Quindi userò quelle per riferimento.

Il 08/09/2026 alle 13:19, SNESferatu ha scritto:

Un fatato può rifiutare senza problemi l'essere sigillato, perché riconosce quando succede, al contrario degli umani.

Per capire bene: sono stato costretto a pagare 1 glam, ma da quello che hai scritto qui sopra sembrerebbe che noi fatati si possa tranquillamente rifiutare.. (rifiutare ma sempre pagando?) Un meccanismo del genere potrebbe essere abusato per prosciugare il glam di qualcuno con ripetute richieste di sigillo o sbaglio?

Più perduti potrebbero mettere in mezzo un poveraccio e prosciugarlo/oberarlo di giuramenti? (loro potrebbero, al limite, dividere il costo dell'azione, la vittima no).

I termini per imporre un sigillo sono inoltre molto laschi. Una cosa è sfruttare una persona che dà la sua parola/impegno in modo esplicito, un'altra è forzare praticamente qualsiasi parola in un giuramento.

Non lo so, mi sembra un meccanismo poco convincente pensato maluccio.

• Autore

Faccio un po' di chiarezza. Sì, puoi rifiutare solo pagando 1 glamour. I non fatati non possono rifiutare i sigilli, e quindi devono stare attenti a cosa dicono di fronte ai changeling. Non vuoi pagare glamour? Accetti la promessa, e fai il possibile per evitare di romperla, o accetti le conseguenze.

Inoltre, il giuramento avviene solo se il bersaglio del sigillo fa una promessa, non se sei tu a fare una richiesta. Un amico che ti dice "Ti aiuto io a scappare dalla siepe!" o "Prometto che troverò la strada di casa" va bene. Un changeling che dice al suo custode "Promettimi che ti pugnalerai in testa", no.

Non puoi costringere qualcuno a dire una frase, quindi non puoi semplicemente richiedere una promessa. Quello che ha fatto Lyam è giusto, è nelle regole, ha semplicemente chiesto a Paolina di dire la promessa per fargliela sigillare, ma nulla poteva costringere Paolina a dire "prometto solennemente di accompagnarvi". Oltre la gogna pubblica (che in questa situazione era di poco conto) o la tortura. E in quel caso vuol dire che la vittima sta già messa male, quindi oberarla di giuramenti è l'ultimo dei suoi problemi.

Inoltre la penalità in cui incorri se decidi di accettare il sigillo e poi "rompi la promessa" è generalmente una cosa infinitesimale (esempi: 1 Volontà speso, -1 a ogni azione per una scena, -2 a un'abilità per una scena, -3 a una singola azione, un punto di danno contundente o un effetto minore sovrannaturale). Niente di eccessivo.

Potete spendere 1 Volontà e 1 Glamour per rendere le conseguenze peggiori, ma in quel caso rischiate di prosciugarvi voi. E anche in quel caso, non sono effetti letali. Cioè, una pugnalata è peggio.

Insomma, il sistema è molto meno cattivo di quanto si pensi. I fan della prima edizione si sono lamentati che fosse anche troppo poco potente rispetto a prima...

@SNESferatu effettivamente il tuo post mi ha ricordato che anche io dovrei scegliermi un contatto nella corte dell' estate, nello specifico un Mentor da 1 pallino, grazie a Court Goodwill. Vista la situazione credo sarebbe un buon momento per introdurlo. Io lo descrivo qui, tu dimmi se va bene o è il caso di cambiare qualcosa.

Belinda Korr

Questa donna era una conoscente di Aaron al college, frequentavano gli stessi circoli prima che Aaron fosse rapito, anche se non hanno mai stretto particolari legami. La sua prigionia però è stata soggettivamente molto più lunga di quella di Aaron, e quando è riuscita a tornare nel mondo reale era ormai una donna fatta e finita, nonostante nel mondo mortale non fosse passato neanche un giorno. Nel tempo per sopravvivere è entrata in brutti giri, ma la sua lealtà alla corte dell' Estate viene prima di tutto.

Chiaramente quando anche Aaron è uscito dalla siepe i due hanno stretto un legame decisamente più forte, uniti da una simile disgrazia. Belinda vorrebbe portarlo dalla parte dell' estate, ma per ora si accontenta di essere la sua Liason nella corte. Si vede un po' come una sorella maggiore nei suoi confronti.

Skills: Bassifondi, Criminalità, Armi da Fuoco

Aspetto: La Maschera di Belinda è una donna sulla quarantina, tratti mediterranei, pelle olivastra e lunghi capelli marroni e ricci. E' una bella donna, abbastanza in carne, una cicatrice sul braccio dove si è presa un proiettile una volta (la storia di come se l'è preso cambia ogni volta che la racconta)

Il suo volto fatato invece è quello di una donna-serpente, con rune e geroglifici incisi nella pelle scagliosa.

• Autore
15 ore fa, Theraimbownerd ha scritto:

@SNESferatu effettivamente il tuo post mi ha ricordato che anche io dovrei scegliermi un contatto nella corte dell' estate, nello specifico un Mentor da 1 pallino, grazie a Court Goodwill. Vista la situazione credo sarebbe un buon momento per introdurlo. Io lo descrivo qui, tu dimmi se va bene o è il caso di cambiare qualcosa.

Belinda Korr

Questa donna era una conoscente di Aaron al college, frequentavano gli stessi circoli prima che Aaron fosse rapito, anche se non hanno mai stretto particolari legami. La sua prigionia però è stata soggettivamente molto più lunga di quella di Aaron, e quando è riuscita a tornare nel mondo reale era ormai una donna fatta e finita, nonostante nel mondo mortale non fosse passato neanche un giorno. Nel tempo per sopravvivere è entrata in brutti giri, ma la sua lealtà alla corte dell' Estate viene prima di tutto.

Chiaramente quando anche Aaron è uscito dalla siepe i due hanno stretto un legame decisamente più forte, uniti da una simile disgrazia. Belinda vorrebbe portarlo dalla parte dell' estate, ma per ora si accontenta di essere la sua Liason nella corte. Si vede un po' come una sorella maggiore nei suoi confronti.

Skills: Bassifondi, Criminalità, Armi da Fuoco

Aspetto: La Maschera di Belinda è una donna sulla quarantina, tratti mediterranei, pelle olivastra e lunghi capelli marroni e ricci. E' una bella donna, abbastanza in carne, una cicatrice sul braccio dove si è presa un proiettile una volta (la storia di come se l'è preso cambia ogni volta che la racconta)

Il suo volto fatato invece è quello di una donna-serpente, con rune e geroglifici incisi nella pelle scagliosa.

Perfetto, prossimamente la aggiungo ai personaggi delle corti.

@Mezzanotte Non ho capito se hai proprio intenzione di entrare a far parte della corte d'estate, o semplicemente di accettare Sera come alleata nella corte.

@Ipergigio Sei dei nostri?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.