Vai al contenuto

Locande e pasti


Caronte

Messaggio consigliato

salve a tutti...

vengo subito al dunque.

Qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare una lista di pasti che i pg possono trovare in una locanda?

Voglio dire: siccome in cucina sono una frana, non ho la minima idea di come si combinano i cibi, e non mi piace dire ai pg <<entrate nella locande e scegliete se mangiare un pasto buono o scadente>>, ma vorrei poter dire <<abbiamo a disposizione zuppa di lenticchie, bistecca di maiale, ecc>>n ma le mie conoscenze gastronomiche sono alquanto minime.

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Perché non provi aprendere un paio di libri di cucina e tirar fuori delle cose.....

Non ho trovato dei file specifici sul cibo in D&D, ci sono file generici per oggetti o altre cose, ma non esattamente quel che chiedi tu.

Attendendo che magari altri trovino quel che fa per te, potresti prendere un libro di cucina "povera" e uno di cucina "raffinata", trovare esempi di ricette e di menu completi, dargli un prezzo in base alle regole guida del manuale del master ma almeno avresti , per filo e per segno, la descrizione dei piatti. Se poi prendessi qualche libretto di ricette regionali o di qualche paese straniero potresti anche rendere esotico il loro soggiorno :-) Oltretutto puoi cercare on line, il web è starcolmo di siti di cucina e di ricette, senza necessariamente andare a comperare libri. Oppure guarda nella libreria in casa...magari c'è qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i manuali regolistici sono un po carenti in materia, ma sull' avventura "Ritorno al tempio del male elementale" c'e' il menù della locanda del posto con un elenco di piatti da farti venir fame

Ma alla fine concordo con Merin ... prentidi un libro di cucina e via ... basta che non metti come piatto il filetto di pesce spada nei villaggi montani :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio così

neanche io sono un grande chef :P,mi faccio dire che tipo di cibo vuole edi che qualità,se mi dice voglio u pasto normale comprendente del cinghiale. Allora fai una bella porzione di cinghiale con birra,condita con patate magari. Se vuole una porzione buona invece usa sempre il cinghiale,però lo descrivi speziato,particolarmente saporito,accompagnato con birra ottima,con patate speziate e altri condimenti esotici. Se vuole la porzione economica una coscia bruciacchiata di cinghiale e birra annacquata

Se poi vuoi essere molto pù specifico prendi un ricettario,però non rendere il pasto in locanda troppo lungo,ne giova di gdr si ma così si rallenta il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole la porzione economica una coscia bruciacchiata di cinghiale e birra annacquata

Perchè mi ricorda tanto la sigla dei Flinstones questa cosa? :lol:

Comunque, una buona lista di cibi medievaleggianti e di classe la trovi ne "Il Portale delle Tenebre", quando è descritto il matrimonio di re Joffrey Baratheon.

Così leggi una bella saga fantasy e trovi cose tipo "pasticcio di piccione", e robe così...

Poi dipende anche dall'ambientazione: se l'avventura si svolge nel deserto, niente ti vieta di ficcarci qualche grosso scorpione arrosto, o una bella purea di datteri... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè mi ricorda tanto la sigla dei Flinstones questa cosa? :lol:

Comunque, una buona lista di cibi medievaleggianti e di classe la trovi ne "Il Portale delle Tenebre", quando è descritto il matrimonio di re Joffrey Baratheon.

Così leggi una bella saga fantasy e trovi cose tipo "pasticcio di piccione", e robe così...

Poi dipende anche dall'ambientazione: se l'avventura si svolge nel deserto, niente ti vieta di ficcarci qualche grosso scorpione arrosto, o una bella purea di datteri... ;-)

Io non consiglierei quella saga per il cibo... nella terre dell'est mangiano "ratti bianchi al miele", "feti di cane marinati"... etc etc... c'è di che macchiare il libro con un rigurgito...

In generale, ricorda che difficilmente un pasto povero prevede una porzione di carne: un pasto povero potrebbe essere una zuppa con pezzi di verdura, legumi, magari un po' di carne di scarto, piuttosto grassa o nervosa. In posti vicino al mare o a un grosso lago, sostituisci i pezzi di carne con pezzi di pesce. Ricorda che lontano dal mare anche il sale è abbastanza raro, quindi un pasto povero in zone di montagna dovrebbe anche essere insipido. Accompagna con pane raffermo, immangiabile senza essere inzuppato.

Un pasto medio è ancora lontano, secondo me, dalla bistecca vera e propria: direi che un pasto medio potrebbe essere uno spezzatino misto di carne e verdure, di qualità più alta rispetto a prima e ben salato. Il pane è duro ma mangiabile.

Un buon pasto da locanda potrebbe essere una bella porzione di carne cotta nella birra, magari insaportia con spezie e condita con verdure e pancetta a parte. Magari anche carne bianca, di volatile.

Ovviamente a seconda del luogo in cui ti trovi, il livello scala: un posto dimenticato da dio lontano dalle rotte commerciali avrà difficoltà a mettere assieme un buon pasto, e a variare il menu. Un grosso centro di commerci invece potrebbe offriere una più ampia gamma di scelte e prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i manuali regolistici sono un po carenti in materia, ma sull' avventura "Ritorno al tempio del male elementale" c'e' il menù della locanda del posto con un elenco di piatti da farti venir fame

Ma alla fine concordo con Merin ... prentidi un libro di cucina e via ... basta che non metti come piatto il filetto di pesce spada nei villaggi montani :P

mi hai preceduto!...

usa quella tabella...è davvero squisita:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi associo a quanto ha detto Airon riguardo alla qualità dei cibi nelle locande storicamente accurate...

La carne era roba da ricchi, da MOLTO ricchi...

Una locanda per poveracci non aveva mai carne nel menu, e nemmeno bevande di qualità quali l'idromele o i vini migliori... Il massimo a cui si poteva aspirare erano delle uova e della birra discreta, magari del formaggio di capra, ma il grosso dei piatti era a base di cereali e verdure...

Perfino le locande di qualità superiore fornivano al massimo carne di pollo, coniglio o capra, roba semplice non certo di qualità maggiore, salvo che quel giorno l'oste non avesse ammazzato un maiale per fare degli insaccati e gli fosse avanzata qualche parte di qualità peggiore...

Nella maggior parte dei casi, l'unica carne che si vedeva era quel po' di scarti attaccati alle ossa per il brodo...

Anche nelle migliori taverne e locande non si vedevano mai i piatti assurdi e spesso rivoltanti che venivano serviti nei banchetti nobiliari, specialmente in quelli di rappresentanza (ancora mi angosciano i "ghiri ripieni" di un banchetto romano di cui ho letto tempo fà)... In confronto alle assurdità che si servivano lì, il pranzo di Indiana Jones e il Tempio Maledetto è una prelibatezza...

Tali banchetti erano pensati più per stupire che per nutrire ed erano quasi esclusivamente basati su carni, grassi e dolciumi, con poco spazio alle verdure e alla frutta, tanto che molti nobili finivano per rovinarsi i reni e soffrire di gotta e altre malattie correlate...

Ovviamente anche gli alloggi erano altrettanto scadenti... Le locande con stanze singole praticamente non esistevano... Se l'oste era un tipo organizzato, metteva delle tende o dei separè nelle sale comuni e forniva dei pagliericci non troppo sudici, ma molto più spesso non c'era privacy e i pagliericci erano colonie di pulci e altri parassiti...

Non stò certo a descrivere come funzionassero i gabinetti medievali... Basti sapere che non era molto conveniente passare per i vicoli tra le case, specialmente di notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un agenda di Dragonlance, e in fondo c'era la ricetta per le patate di Otik(mi pare fosse così), la bevanda di raistlin etc etc. e prendevo spunto da lì, purtroppo ora l'ho persa.

io di solito faccio così: se mi capita di andare in montagna in un rifugio mi rubo un Menù e uso quello, alla fine per le ambientazioni in collina etc etc è ottimo come menù.

per le ambientazioni al mare basta rubare il menù da un ristorantino tipico, non di quelli belli, ma di quei buchi che ci sono nei porti dove ti danno il pesce appena arrivat

Link al commento
Condividi su altri siti

Armati di libro di cucina, oppure gira un po' sulla rete cercando "cucina medievale" e vedrai che qualcosa salta fuori.

Io personalmente mi sono affidato ad alcuni siti per prendere spunto per qualche cibo da far trovare nelle locande.

Prova a guardare qui.

http://www.fondazionetorinomusei.it/calendario/dettaglio.php?lang=1&evento=19&sito=1

http://www.gallonero.it/medievale.html

http://www.mediabella.it/produzioni/monteverde/med12.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti quanti per l'aiuto.

Siccome io non ho l'avventura "Ritorno al tempio del male elementale"

se qualcuno ha la tabella di cui parlavate, che riporta tutti i tipi di cibo che si possono trovare alla locanda, me la può spedirte via email?? o magari dirmi dove reperirla? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...