Vai al contenuto

E' possibile ritardare la scelta dei talenti?


Dunadan

Messaggio consigliato

Come dice il titolo... si può ritardare la scelta di un talento di un livello??

in particolare è possibile ritardare la scelta di un talento dal 12° al 13°...

perché solo al 13 prenderò i prerequisiti per quel talento... cioè la capacità di lanciare incantesimi...

quindi è possibile pensare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro, un topic simile fu aperto parecchio tempo fa e, sempre se ricordo bene, la risposta fu che non era possibile.

Edit: dalle FAQ.

Can a character choose to delay a choice (such as spending

skill points or selecting a feat) until a later level?

No. All choices regarding character advancement must be

made as soon as they become available. You can’t save skill

points from one level to another, nor may you delay selecting a

feat from, say, 3rd level to 4th level.

That said, the retraining rules in Player’s Handbook II

allow you to adjust such decisions later in your career, which

accomplishes a similar result.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè alla fine ai fini ruolistici il talento ogni tre livelli simboleggia che piano piano impari qualcosa... se questa cosa la impari un po dopo??

boh... forse dovrò chiedere al master se secondo lui si può fa... perché effettivamente è lui che ha l'ultima parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè alla fine ai fini ruolistici il talento ogni tre livelli simboleggia che piano piano impari qualcosa... se questa cosa la impari un po dopo??

In pratica tu passi tre pomeriggi a studiare Kant, il quarto giorno non ne sai nulla, ma il quinto, per magia, sei pronto per l'interrogazione.

Pensaci.

E pensate anche alle conseguenze in termini di equilibrio di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è a discrezione del DM.

Io per esempio la farei ritardare. :cool:

In D&D regolisticamente parlando si può biclassare diventando da un giorno all'altro da Barbaro Puro :dwarf: a Barbaro/Mago :dwarf::wizard2:, figurati se uno non può decidere di prendere un talento uno o due livelli dopo. :ka:

E se non fosse possibile per me sarebbe una gran struzzata... :banghead:

Ovviamente intendo se stai progredendo man mano e non se parti già di livello alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica tu passi tre pomeriggi a studiare Kant, il quarto giorno non ne sai nulla, ma il quinto, per magia, sei pronto per l'interrogazione.

Pensaci.

E pensate anche alle conseguenze in termini di equilibrio di gioco.

Vabè, però cmq non ha senso che un giorno studi Kant e il giorno dopo non sai ancora nulla, mentre dopo 3 giorni sai tutto :-)

Al massimo si potrebbe fare che prendi il tuo talento a liv 13 invece che a liv 12, ma che il prossimo lo prendi a liv 16 (praticamente per un giorno non hai studiato Kant ^^).

Logicamente però questa è solo una possibile hr, normalmente a livello di regole non è previsto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica tu passi tre pomeriggi a studiare Kant, il quarto giorno non ne sai nulla, ma il quinto, per magia, sei pronto per l'interrogazione.

Pensaci.

E pensate anche alle conseguenze in termini di equilibrio di gioco.

Alla fine come dici tu è la stessa cosa sia se lo ritardi che se non lo ritardi...

se io riuscissi a prendere la capacità di lanciare incantesimi al 12 era la stessa identica cosa, prima non sapevo fare incantesimi, e ora sono pronto sia per gli incantesimi che per il talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè, però cmq non ha senso che un giorno studi Kant e il giorno dopo non sai ancora nulla, mentre dopo 3 giorni sai tutto

Non è che non sai nulla, ma non sei pronto per l'interrogazione, ovvero per l'acquisizione del talento.

E' abbastanza semplice.

Io per esempio la farei ritardare. :cool:

Immagino tu sappia che conseguenze ciò comporta nella progressione dei personaggi, e i vantaggi che dona agli stessi.

se io riuscissi a prendere la capacità di lanciare incantesimi al 12 era la stessa identica cosa, prima non sapevo fare incantesimi, e ora sono pronto sia per gli incantesimi che per il talento...

Peccato che il passaggio di livello giustifichi la cosa, mentre ciò che tu vuoi evitare è appunto l'effetto progressivo dell'acquisizione di capacità, che vorresti a singhiozzo.

E ciò che disarma nel tuo argomentare è che vorresti trovare fini ruolistici per uno scopo meramente meccanico per conseguire un vantaggio in termini di acquisizione di classi e talenti.

Smentiscimi se puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, da parte del PG, non c'è nessuna perdita, in quanto un "ritardo" nell'acquisizione (dovuta ai requisiti non soddisfatti al livello giusto) significa in realtà anticipare l'acquisizione di quel dato talento, che invece sarebbe prendibile soltanto 3 livelli dopo.

Io, personalmente, non lo concederei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu sappia che conseguenze ciò comporta nella progressione dei personaggi, e i vantaggi che dona agli stessi.

Certo.

Come so che ci sono certi talenti, che sono stati pubblicati e che,a mio parere sono nettamente più sbilancianti di far ritardare l'acquisizione di un talento.

Il discorso varia da talento a talento.

Sono d'accordo sul fatto che le regole dicono che non si può, però a mio avviso su certi talenti lo si può far fare.

Dipende dal DM.

Comunque io stò parlando di una normale progressione,cioè che un giocatore faccia crescere il suo personaggio dal primo livello e parlo di un ritardo non esagerato e ruolisticamente giustificato.

Se un giocatore per esempio mi chiedesse: " Master io ho creato un Ladro,lo voglio che sappia usare bene la lancia, quindi vorrei prendere Arma Focalizzata Lancia, però il prerequisito è BaB +1, posso ritardare il talento e prenderlo quando passo al secondo livello così da soddisfare i prerequisiti? " beh gli direi di si. Non ci trovo niente di male ne di sbilanciante, anzi, in questo caso sto giocatore si farà l'intero primo livello senza aver nessun talento.

Se invece uno crea un Druido già di 6° livello e mi dice " Aho Master ascolta, il mio Druido è già di sesto livello quindi ho 3 talenti,prendo Incantesimi Naturali e 2 talenti di creazione oggetto con livello minimo incantatore 5" allora è ovvio che gli si dice di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non sai nulla, ma non sei pronto per l'interrogazione, ovvero per l'acquisizione del talento.

E' abbastanza semplice.

Si però, se stai imparando attacco poderoso, dovresti poterlo usare anche se non alla perfezione (magari non aggiungi tutto il bonus dovuto ai danni) diciamo, 100 pe prima di salire di livello ^^ (se non prendi un 8, almeno ad un 7 dovresti arrivarci no? :-))

Invece non sai neanche le basi per usarlo fino a che non sali di livello e prendi il talento

Quindi se studi Kant tre giorni prendi 8, se non lo studi prendi 2. E perchè se studi 2 giorni dovresti prendere lo stesso 2? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giocatore per esempio mi chiedesse: " Master io ho creato un Ladro,lo voglio che sappia usare bene la lancia, quindi vorrei prendere Arma Focalizzata Lancia, però il prerequisito è BaB +1, posso ritardare il talento e prenderlo quando passo al secondo livello così da soddisfare i prerequisiti? "

Io gli direi tranquillamente di no.

Quel talento serve proprio per essere certi o quasi che il guerriero abbia un tiro per colpire migliore del ladro. Se permetto quello che dici tu, un ladro umano potrebbe avere al secondo livello "arma accurata" e "arma focalizzata" ottenendo un tiro per colpire (considerando destrezza 16) di +5, mentre il guerriero di pari livello con forza 16 avrebbe tiro per colpire +6... ecco che si è creato uno squilibrio, piccolo ma presente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli direi tranquillamente di no.

Quel talento serve proprio per essere certi o quasi che il guerriero abbia un tiro per colpire migliore del ladro. Se permetto quello che dici tu, un ladro umano potrebbe avere al secondo livello "arma accurata" e "arma focalizzata" ottenendo un tiro per colpire (considerando destrezza 16) di +5, mentre il guerriero di pari livello con forza 16 avrebbe tiro per colpire +6... ecco che si è creato uno squilibrio, piccolo ma presente

Allora,intanto una Lancia non è tra le armi alle quali si può applicare "arma accurata" e poi,scusa ma dove stà lo squilibrio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè prenderai 5, che non è ancora abbastanza per avere il talento.

Si posso capire che alcune capacità o le sai usare o non le sai usare. Ma realmente ci sarà per qualche capacità, sempre una via di mezzo.

Prendiamo l'abilità parlare linguaggi. Se prendi il grado in parlare linguaggi sai parlare il linguaggio selezionato come se fosse la tua lingua madre, mentre l'attimo prima di prenderlo non sapevi assolutamente niente di quella lingua... In D&D è così ed è giusto che sia così, altrimenti il gioco si complicherebbe troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,intanto una Lancia non è tra le armi alle quali si può applicare "arma accurata" e poi,scusa ma dove stà lo squilibrio?

Il mio era un esempio di come il "ritardare un talento" crea squilibrio. Metti stocco al posto di lancia... e dov'è lo squilibrio? Lo squilibrio sta nel fatto che un guerriero di secondo livello con arma focalizzata è pensato con un bonus per colpire di almeno 2 punti superiore a chiunque altro, livello durante al quale i fondi del guerriero ancora non gli permettono di sfruttare a pieno le proprie competenze (in armature ad esempio) e quindi prendere il largo nella mischia. Tale bonus può scendere anche a +1 al terzo livello, quando il guerriero potrà permettersi un'armatura completa che il ladro non può portare, per poi tornare a +2 al quarto livello e non scendere più.

D&D è un "equilibrio" precario, e se il ladro colpisce "quanto un guerriero" o quasi, c'è qualcosa che non va

Senza contare che "se lo permetti a uno" e poi "proibisici all'altro" non fai altro che alimentare l'arbitrarietà

Aggiungo inoltre che se un giocatore ha bisogno di mettere un +1 ai tiri per colpire con la lancia perchè "il bg è quello" io gli rispondo, non ne hai bisogno, puoi giocare il tuo BG seguendo le regole e senza complicare la vita a nessuno

Poi ovviamente il gioco è di chi lo gioca, e massimo rispetto a chi decide di permettere un tale approccio, solo sottolineo che non è un approccio scevro da rischi, e soprattutto non è assolutamente necessario... poichè per me, infrangere una regola si può pure fare (ci mancherebbe), ma per un motivo valido, non perchè un giocatore ha scritto "sono bravo con la lancia nel BG"... è troppo facile così

Ripeto, ognuno fa come vuole, e ci mancherebbe altro :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Dedalo e DM.

Posto che

1) ognuno fa come vuole, perchè è un gioco e se tutti son d'accordo, che si divertano come gli pare!

2) io sono per il GdR interpretativo sopra ogni cosa,

il concetto dei prerequisiti è da prendere con molta riverenza! Spesso (purtroppo il materiale aggiuntivo di pessima qualità rilasciato nel corso degli anni mi vieta di scrivere "sempre") i prerequisiti di un talento sono pensati APPOSTA per evitare che una certa classe o un certo tipo di personaggi li possa prendere prima di un determinato livello o... chiamiamolo "checkpoint".

Il fatto che i talenti si prendano ogni tre livelli ha un senso ben preciso: crea differenze protratte nel tempo tra un PG e l'altro!

Soprattutto in un gioco dove i personaggi possono già godere di capacità di classe "regalate". Il risultato di una scelta simile potrebbe portare a FORTI squilibri non tanto sul breve periodo quanto sul lungo!

Ad esempio, un ladro che prende Arma Accurata un livello dopo, sacrificando il talento al primo livello, al quarto potrà prendere ad esempio Arma Specializzata. E' abbastanza ovvio che il ladro sia pensato in modo da avere Arma Specializzata non prima del settimo livello, quindi il concetto non è tanto quello di avere Arma Accurata al secondo, quanto di avere Arma Specializzata ben TRE livelli prima, annichilendo le differenze con un guerriero nello stesso party.

Tanto vale anche per i maghi. Molti ignorano saltandoli a piè pari l'uso (potentissimo) dei talenti di creazione oggetto.

Poter creare bastoni tre livelli prima metterebbe nelle mani del PG non solo un potenziale offensivo che renderebbe inutili la maggior parte delle sfide per il gruppo, ma anche un potenziale economico altrettanto inadeguato. Con un bastone creato da un mago si possono fare abbastanza soldi per comprare armi magiche per tutto il gruppo! E investire un intero tesoro nella creazione di un simile oggetto porterebbe i giocatori ad avere in breve un equipaggiamento ben più nutrito di quello che potrebbero permettersi al loro livello.

E questi sono solo esempi, ma è possibile farne quanti ne volete.

Giochi come il True20, che eliminano il concetto di progressione di classe, si basano sulla costruizione di personaggi di classi generiche: ogni giocatore sceglie un talento per livello, costruendo da solo la sua progressione di classe, come la vuole.

Giochi del genere sono molto più adatti a chi vuole interpretare in modo più libero e spontaneo, senza rischiare di sbilanciare il delicato equilibrio!

Peraltro il True20 è tanto simile al d20 nelle sue meccaniche che è possibile convertire senza eccessivi sforzi una campagna anche già avviata di DnD e pressochè tutto il materiale necessario alla sua prosecuzione.

Questo tanto per dire che se si sente l'esigenza di un differente stile di gioco, pensare di cambiare motore non è una bestemmia o una sovrumana idiozia, proprio come se si vuole risparmiare sul carburante si può cambiare la propria automobile a benzina con un diesel ed ottenere risultati più consoni alle proprie aspettative senza per questo dover rifare la patente.

Augh e buone feste! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...