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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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5 Draghi alla ricerca di un Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Ottobre 2019
I draghi sono tra i mostri più iconici di D&D, se non addirittura i più iconici, specie considerando che sono parte del nome del gioco. Eppure ci sono relativamente pochi dungeon in cui si trovano dei draghi. Certo si possono trovare molti draghi nelle pagine delle varie avventure pre-fatte. E se cercate con molta attenzione potete anche trovarne uno o due che hanno dimora in un dungeon, ma in generale queste bestie maestose hanno spesso mancanza di un dungeon. Ed ecco quello che vogliamo fare oggi.
Con la sponsorizzazione di un solo dungeon potrete trovare una tana per queste creature. Ciascuna di esse ha una propria rete di servitori o quest secondarie. Anche un singolo dungeon può fare la differenza, quindi per favore donate con generosità.
Essvadafex

Essvadafex è una Draghessa Verde Giovane, nonché la maestra di una gilda nota come Le Scaglie del Serpente. Essvadafex ha usurpato la posizione del leader precedente, rimpiazzandolo grazie alla sua capacità magica di mutare forma. Sotto la sua guida le Scaglie del Serpente stanno fiorendo, dedicandosi a delle macchinazioni maggiormente politiche, infiltrandosi lentamente nei piani alti del governo cittadino. Essvadafex può richiamare sul momento:
1d4 Veterani 1d6 Cultisti Fanatici 1 Ladro Esperto E quanti Malviventi reputate sensato. Tuttavia Essvadafex trova che la tana usata dai ladri sia poco adatta ad una draghessa del suo rango e ne sta cercando una nuova. Forse potete aiutarla?
Pelagrius il Senza Catene (Pelagrius the Unfettered)

Pelagrius il Senza Catene è un Drago di Bronzo Adulto che ha assunto la facciata del signore dei pirati noto come il Predone Porpora, che appare dalla nebbia e dalle leggende, ma principalmente dalle nebbie. Di recente la tana segreta di Pelagrius, una nave affondata, è stata riportata in superficie e saccheggiata da una banda di sfacciati kuo-toa mentre Pelagrius era lontano per i mari, impegnato a combattere in "stile umano" con la nave di un pirata rivale. Pelagrius ha vinto tecnicamente la battaglia, ma ha perso la nave nel frattempo. Quando è tornato alla sua tana non l'ha più trovata e ora è nella imbarazzante posizione di cercare un nuovo posto dove vivere, ed è qui che voi giocatori potete entrare in gioco e aiutarlo.
Gothralming

Gothralming è un Cucciolo di Drago Nero che governa una tribù di coboldi. Tuttavia nelle ultime settimane la tribù di coboldi è sparita, non si trova nei soliti nascondigli. Non sono nei pozzi della sofferenza, nè nei pozzi dell'agonia, nemmeno nel pozzo della disperazione. Gothralming non ha idea di cosa possa essere successo ai suoi sudditi più leali, il che è di nuovo qualcosa con cui voi avventurieri potrete dare una mano.
La tribù di Gothralming può essere trovata a godersi la bella vita nelle foreste/rovine vicine e consiste di:
2d8 Coboldi Scudo di drago (Kobold Dragonshields) 1d4 Inventori Coboldi (Kobold Inventors) 3 Coboldi Stregoni Scaglia di Drago (Kobold Dragonscale Sorcerers) Quanti Coboldi normali reputate sensato Sette Venti (Seven Winds)

Sette Venti è un Drago Blu Adulto che un tempo viveva nel deserto profondo. Di recente uno squarcio planare si è aperto e ha rovesciato uno sciame di demoni nel deserto, che però si sono trovati subito contro il Drago il cui territorio avevano invaso così poco cerimoniosamente. Sette Venti è potente, ma i demoni hanno il vantaggio dei numeri e hanno condotto una campagna di distruzione per rovinare le terre circostante, mentre Sette Venti dà loro la caccia.
Sette Venti può essere incontrato mentre combatte:
1d6 Vrocks 2 Hezrou 1 Nalfeshnee 1 Glabrezu + 1d4 Barlguras Ogni avventuriero che lo aiuterà potrà ricevere una ricompensa, specialmente se possono ripulire la casa del Drago.
Artharinox

Artharinox è un Cucciolo di Drago d'Argento, che è stato allevato da un ordine di cavalieri e chierici amichevoli. Visto che è cresciuto sentendo storie di cavalieri erranti e imprese eroiche, Artharinox è fuggito di nascosto dall'abbazia fortificata che chiamava casa e si è messo in viaggio per trovare degli esempi reali di eroismo da seguire. Naturalmente l'ordine cavalleresco è preoccupato per il suo protetto smarrito, visto che aveva giurato ad un Drago d'Argento Antico di proteggere la sua unica prole.
Artharinox è cercato da:
1d8 cavalieri che potrebbero ascoltare o meno quello che il Drago ha da dire. Artharinox cerca disperatamente delle avventure, forse i vostri giocatori possono aiutarlo in tal senso. In ogni caso, se avete un dungeon che ha bisogno di un drago potete tenere a mente uno di questi.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/d
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Bahamut

DRAGONS' LIBRARY

Recommended Posts

Si è giusto è stato scritto in Loross, e non pui immaginare la fatica a tradurlo (per principio non uso comprensione dei linguaggi rammollisce la mente)

per portale planare si intende un portale "normale" che permette di passare da un piano all'altro all'interno dello stesso insieme di piani di un universo, per portale dimensionale si intende un portale enormemente più potente capace di crare un varco tale da passare dal multiverso fino addirittura a giungere al nostro.

Ho recentemente trovato questo libro nel mio peregrinare tra i piani e ti prego di tenerlo sotto stretta osservazione...

Uno dei TIRTHANKARA [anonimo] (abissale)

postato da Red

Libro pontefice per la costruzione di un portale dimensionale che creerebbe un varco tra l'abisso e molteplici piani di esistenza atualmente preclusi e sigillati. D

a alcune pagine si intuisce che ere fa si tentò un'invasione ma una potente divinità sigillò il piano e questo sarebbe l'unico metodo per rincominciare l'invasione.

Da quello che ho capito il libro non è stato utilizzato perchè per funzionare deve trovarsi dall'altra parte...

La lingua è particolarmente arcaica, suppongo sia stato scritto probabilmente quando i piani non avevano anora la loro dimensione prestabilita e sia finito nell'abisso per via delle oscillazioni della creazione.

Se penso a quello che si potrebbe trovare rinchiuso in quel piano....

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:-({|=

Si è giusto è stato scritto in Loross, e non pui immaginare la fatica a tradurlo (per principio non uso comprensione dei linguaggi rammollisce la mente)

Infatti se non sbaglio hai i manuali in inglese... :lol:

per portale planare si intende un portale "normale" che permette di passare da un piano all'altro all'interno dello stesso insieme di piani di un universo, per portale dimensionale si intende un portale enormemente più potente capace di crare un varco tale da passare dal multiverso fino addirittura a giungere al nostro.

:-k Tecnicamente i piani dimensionali sono altre dimensioni... Forse è più proprio dire "portale intramultiversi (o intracosmologie)".

Uno dei TIRTHANKARA (proto-abissale)[???]

postato da Red

Libro pontefice per la costruzione di un portale dimensionale che creerebbe un varco tra l'abisso e molteplici piani di esistenza atualmente preclusi e sigillati.

In alcune pagine si intuisce che ere fa si tentò un'invasione ma una potente divinità sigillò il piano e questo sarebbe l'unico metodo per rincominciare l'invasione.

Da quello che ho capito il libro non è stato utilizzato perchè per funzionare deve trovarsi dall'altra parte...

La lingua è particolarmente arcaica, suppongo sia stato scritto probabilmente quando i piani non avevano anora la loro dimensione prestabilita e sia finito nell'abisso per via delle oscillazioni della creazione.

Se penso a quello che si potrebbe trovare rinchiuso in quel piano....

'Azz... :shock:

Un pezzo eccezionale... :D

A ogni buon conto, gli metterò 8-12 sigilli divini, e una contigenza che lo teletrasporti nel mio palazzo se qualcosa non va. Se qualcuno vuole consultarlo, mi avverta 24h prima x darmi il tempo di disabilitare temporaneamente i sigilli.

Ne approfitto x un avviso: non cercate di sgraffignare volumi e non rovinate i libri, o verrà evocato automaticamente uno scalamagdrion. Con le zanne attorno a un vostro arto a caso (tirate 1d4 :mrgreen:).

- de Maleficio Lycantropiae (antico comune) ["Ràca"]

postato da Bahamut

In questo libro di medie dimensioni l'autore (presumibilmente un lythari emarginato, dato che si firma "lupo mannaro") descrive in dettaglio la maledizione della licantropia, come si può essere contagiati, come si può guarire, che differenza c'è tra un lupo mannaro e un lythari, e cosa succede nella mente e nel corpo dei licantropi maledetti. Il tutto spiegando quali forze arcane intervengono nei processi di trasformazione, contagio e guarigione, oltre che nella soprannaturale resistenza ai colpi e debolezza all'argento.

Presumo che questo volume vecchio di qualche secolo sia una copia dell'originale in elfico.

E' rilegato in pelle bruna ed è un raroin folio.

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Qualcosa di meno impegnativo:

100 ricette per cucinare a dovere un gallo-serpente (cockatrice).

Dal brodo alla crosta di pane. Dallo spiedo alla crosta di pietra.

Questa è una raccolta di 100 ricette che HEI TU un orco barbarian ha ereditatpo da sua mamma (per cui nutriva una vera e propria venerazione); sono state raccolte da un bardo Elfo della luna tale Silked Star. Per ora è stato scritto solo in 3 versioni, comune orchesco ed elfico.

:lol::lol::lol::lol::lol:

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molto interessante, ma, giusto per sapere, biblioteca al di sopra di piani mondi etc?

(intendo: libri plausibili anche per dl, fr, gh?

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molto interessante, ma, giusto per sapere, biblioteca al di sopra di piani mondi etc?

(intendo: libri plausibili anche per dl, fr, gh?

Cosa bollirà nel tuo calderon... nella tua mente vulcanica? :mrgreen:

Dato che nella scheda del libro andrebbe scritta la provenienza, certo che sì! :D

Tanto x fare un esempio, L'Arte della Tolleranza viene da un'ambienzazione di MikeT, Mund; Le grandi risorse di Faerun e Magia Selvaggia dai Forgotten, le Pergamene di Suelastìrion dalle Flanaess di Greyhawk, il Lai di Leithian dalla Terra-di-Mezzo....

100 ricette per cucinare a dovere un gallo-serpente (cockatrice).

Dal brodo alla crosta di pane. Dallo spiedo alla crosta di pietra.

Questa è una raccolta di 100 ricette che HEI TU un orco barbarian ha ereditato da sua mamma (per cui nutriva una vera e propria venerazione); sono state raccolte da un bardo Elfo della luna tale Silked Star. Per ora è stato scritto solo in 3 versioni, comune orchesco ed elfico.

:?

Va bene, anche se puzza un po'troppo di bischerata immensa :lol:...

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Che AO ti stramaledica Kursk!!!

1) Sono un drow

2) Hei Tu non sa far da mangiare

3) Sto facendo l'adattamento in lingua drow.

Where darkness darkens, death comes even darker, di Silak'had "Mezzomarzapan".

Lingua: DROW con antiche citazioni in INFERNALE.

Una raccolta illustrata (82 pergamene vergate su entrambi i lati, racchiuse in un sacco di velluto e all'interno di un cofanetto di osso) dei tunnel e dei collegamenti tra Thay e Underdark.

L'autore ha percorso peronalmente i tunnel in questione, raccogliendo appunti sulle più pericolose minacce e sui sentieri sicuri. I passaggi utilizzati dai mercanti, quelli drow, quelli di tutte le altre pericolose creature del Buio Profondo.

Se vi fidate di un drow, potete utilizzarlo come mappa.

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Trappole senza segreti (comune) [Zio Trapspringer]

questo tomo composto da decine di pergamene legate l'una all'altra per mezzo di fili di canapa, è una raccolta di tecniche ed aneddoti su come scassinare tutte le serrature e trappole esistenti. Sembra sia stato curato dal leggendario zio trapspringer e che fosse "custodito" dai kender di kendermore e quindi dopo la distruzione della città abbia girato per tutto Krynn, passano anche per le mani dell'eroe delle lance, T.Burfoot. Esaurienti le spiegazioni e soprattutto curatissime le illustrazioni. Tuttavia si capisce da subito che l'oper in se non è di fattura kender, perquanto le informazioni contenute possano solo che essere uscite dalle loro menti. Si ritiene infatti che l'opera originale fosse di Jegan (nome abbreviato), gnomo della gilda "pubblicherelazioniconaltrerazzedipiccolastaturacomelanostra" del monte nonimporta, afffascinato dalla cultura kender e dalla loro abilità di scassinatori.

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Che AO ti stramaledica Kursk!!!

1) Sono un drow

2) Hei Tu non sa far da mangiare

3) Sto facendo l'adattamento in lingua drow.

Ma io ho detto moon elf per proteggere la tua identità segreta... come un vero supereroe. :wink:

Eppoi AO ha altro da fare... in questo momento mi sta formattando l'hard disk. :wink:

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nuovo libricino...

La cosa più preziosa di un nano: la Barba [AA.VV] (nanico)

postato da Red

Trattato sui metodi di cura della barba dei nani

si parte da come farla crescere sana e forte, passando per le acconciature e i metodi per evitare che si sporchi di sangue di goblin.

Infine gli ulti mi capitoli sono sulle barbe più famose mai esistite.

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Aperta la massiccia porta di Legnoscuro a due ante protetta da potenti magie vi ritrovate in un ampia sala rettangolare dal pavimento di marmo. Due muri ad angolo sono coperti dagli scaffali in noce semivuoti di una lunga libreria a muro, sugli altri due vedete incisi simboli di divinità della conoscenza. Metà della stanza è occupata da altre librerie, parallele ai lati corti della biblioteca, che sembrano attendere silenziosamente di essere riempite. Il resto della stanza è occupata da comodi banchi con l'occorente per compiare o leggere i testi, e da un paio di tavoli tondi attorniati da soffici poltrone. Sopra le librerie a muro c'è un'enorme vetrata per dare luce. Adesso fuori si vede un cielo notturno pieno di stelle brillantissime con parecchie lune e una nebulosa, e la luce è fornita da torce e candele perenni che illuminano tutta la sala con una luce morbida ma chiara. La libreria a muro sembra quella con più tomi.

L'Ars Magica

- Metamagia: briciole di un antico segreto (comune) [Japhet l'Arcano]

postato da Bahamut

Il capo dell'Ordine Arcano ha lavorato per molti anni per scrivere questo libro. E' la summa dei suoi studi sull'Aleph, ossia il Linguaggio Primievo, l'antica lingua magica usata per i processi di creazione che ha dato origine alla metamagia. E' presente un'accurata descrizione dei siti archeologici dove ha trovato materiale interessante e tutte le tracce che Japhet ha scoperto su questo intrigante argomento.

Ben copertinato in pelle rossa e liscia, con rinforzi in ottone. Il titolo è scritto in eleganti e sinuose lettere dorate. In quarta di copertina è inciso un pentacolo con la stessa tecnica.

Il numero complessivo di copie è sconosciuto, ma non è un testo molto comune.

- Psionica e Arcanismo:le Arti della manipolazione della realtà (draconico, testo a fronte in comune) [Tiberio Caio Andronico]

postato da MikeT

Parla con dovizia di particolari dell'utilizzo e della provenienza delle arti arcane e psioniche, con un'ampia sezione dedicata alle loro differenze; l'Autore ha impiegato gran parte della sua vita nella ricerca delle informazioni necessarie, interrogando numerosi esperti in materia e parlando - spesso - per esperienza personale.

Il volume è stato commissionato dalla divinità Sardior, e l'originale tutt'ora risiede - nella sua incredibile mole - nella biblioteca del Tempio di Rubino. E' rilegato in pelle di Illithid, e proprio questo dettaglio ha causato numerose polemiche in seguito al Patto di non-belligeranza successivo alla Guerra.

- Magia Selvaggia I: Analisi approfondita delle zone di MS (Netherese-Comune) [Alarius]

Compendio in cui vengono tracciate le zone di magia selvaggia presenti nei Reami Perduti (vi sono anche delle mappe). Per ogni zona oltre ad una ricostruzione storica che ne spiega l'origine vi sono le caratteristiche più importanti come, ad esempio, le dimensioni.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia II (vol I-II): Effetti della MS (Netherese) [Alarius]

Analisi approfondita sui possibili effetti che si hanno durante il lancio di incantesimi all'interno di una zona di magia selvaggia. Oltre agli effetti, descritti nei minimi dettagli, vi è una lista di cause (componenti per il lancio, incantesimi, ecc...) che portano a quel determinato effetto.

N. Copie: 8 (biblioteca di Shade); 5 (qui)

-Magia Selvaggia III: Come controllare la Trama all'interno di zone di MS (Netherese) [Alarius]

Libro in cui vengono elencate le procedure da seguire durante il lancio degli incantesimi per ottenere i migliori effetti possibili all'interno di una zona di MS.

(questo libro può essere utilizzato solo se si sfruttano le regole per la magia selvaggia dell'AD&D)

- Costrutti: l'Apogeo dell'Arcano (comune) [bramo Vandek]

postato da Bahamut

parla delle diverse tipologie di golem, spiega come costruire omuncoli, famigli in cristallo e i corpi dei guardiani protettori (ma non contiene incantesimi). L'autore (uno gnomo trasmutatore morto da una decina d'anni) si prolunga su "quanto la creazione di oggetti animati è la più grande dimostrazione di potere magico".

Libro di dimensioni medie dalla copertina blu cielo e salvapunte d'argento. Dotato di serratura e chiavetta dello stesso materiale.

L'originale (in gnomico) è nelle mani del nipote ed erede di Bramo, Balto Vandek. A parte questa e la mia, non ho notizia di altre copie, ma non è detto che non ne esistano.

- Fiamme Magiche (comune) [???]

postato da Bahamut

Libro sulla magia del fuoco. L'autore è un anonimo sapiente elementale. Oltre che descrivere teoria ed effetti degli incantesimi che creano o evocano fiamme, questo tomo accenna al fuoco magico, al fuoco lunare, a quello freddo e a quello d'argento.

Copertinato in pelle tinta di arancione con salvapunte decorati di adamantio, è ornato da un topazio, un granato (arancio), un rubino, un iacinto e un'opale di fuoco abbelliscono il titolo in lettere d'oro incastonate ad arco sopra di esso. Nella parte alta del dorso vi è incastonato un altro giacinto.

So per certo che esistono altre copie di questo libro (almeno una ad Archenbridge, a Waterdeep, a Silverymoon, a Mulmaster, a Iriebor e a Neverwinter). Questo non è l'originale, ma una copia di lusso commissionata da un nobile.

- Pergamene di Suelastìrion (draconico) [???]

postato da Bahamut

trattano di potenti magie trasmutative e evocative, pur non contenendo alcun incantesimo. Parlano di rituali da compiere in certe congiunzioni planetarie o tra Luna e Celene, di collegamenti planari solo in parte astrali, e di sistemi per potenziare le truppe in battaglia paragonabili ad alcuni utilizzi dell'Alta Magia elfica. Descrivono inoltre parte della rete di portali di Suel, cognizioni di scarsa utilità oggigiorno... o forse no. Molto interessanti per maghi desiderosi di sviluppare qualcosa di nuovo, o riscoprire qualcosa di antico.

Si presentano come un fascio di vecchissime pergamene piuttosto grandi (80 x 160 cm).

Sono una copia degli originali, scritti in lingua suloisa, andati perduti secoli fa. Sono stati trascritti nel Keoland nel 7 AC.

- de Maleficio Lycantropiae (antico comune) ["Nàule"]

postato da Bahamut

In questo libro di medie dimensioni l'autore (presumibilmente un lythari emarginato, dato che si firma "ululato") descrive in dettaglio la maledizione della licantropia, come si può essere contagiati, come si può guarire, che differenza c'è tra un lupo mannaro e un lythari, e cosa succede nella mente e nel corpo dei licantropi maledetti. Il tutto spiegando quali forze arcane intervengono nei processi di trasformazione, contagio e guarigione, oltre che nella soprannaturale resistenza ai colpi e debolezza all'argento.

Presumo che questo volume vecchio di qualche secolo sia una copia dell'originale in elfico.

E' rilegato in pelle bruna ed è un raro in folio.

- Paradossi universali e teoria della fisica magica (comune) [???]

- Creare e distruggere i legami (comune) [???]

postato da Cap

Cap se ci 6 batti un colpo!

Questa libreria è la sezione dedicata ai testi sui piani d'esistenza, ma per ora contiene solo quattro volumi.

Piani Dimensionali

- Teoria dei portali dimensionali (loross) [AA.VV.]

postato da Red

Trattato teorico sulla costruzione mantenimento e sigillatura di portali dimensionali, portali planari e simili.

Tratta inoltre alcuni metodi per il riallineamento di portali non più funzionanti e un incantesimo di 11° livello (quindi attualmente non più utilizzabile per le restrizioni di Mystra) sulla sigillatura completa e definitiva di tutti i portali nello stesso piano.

- Dietro le Ombre (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

saggio di un mago umano originario di Veluna ma che studiando il Piano delle Ombre è finito a Waterdeep. Parla appunto di quel piano. Sembra che Dan voglia scrivere un seguito trattante il viaggio tra cosmologie.

Testo copertinato in pelle violetta di qualche strano essere con l'archetipo ombra, con una serratura in adamantio.

L'autore sta facendo fare delle copie di questo libro.

- Dietro le Ombre 2: Spostarsi tra i Mondi (comune) [Dan Abrekiir]

postato da Bahamut

Il seguito di "Dietro le Ombre". Qui Abrekiir spiega le differenze delle diverse zone de Piano delle Ombre e (piuttosto vagamente) come spostarsi tra Oerth, Abeir-Toril e virtualmente altri mondi.

E' rilegato come "Dietro le Ombre" con la differenza che la pelle è di mastino ombra.

- TIRTHANKARA, Uno dei (proto-abissale) [???]

postato da Red

Libro pontefice per la costruzione di un portale dimensionale che creerebbe un varco tra l'abisso e molteplici piani di esistenza atualmente preclusi e sigillati.

In alcune pagine si intuisce che ere fa si tentò un'invasione ma una potente divinità sigillò il piano e questo sarebbe l'unico metodo per rincominciare l'invasione.

Da quello che ho capito il libro non è stato utilizzato perchè per funzionare deve trovarsi dall'altra parte...

La lingua è particolarmente arcaica, suppongo sia stato scritto probabilmente quando i piani non avevano anora la loro dimensione prestabilita e sia finito nell'abisso per via delle oscillazioni della creazione.

Se penso a quello che si potrebbe trovare rinchiuso in quel piano....

Continuate a esaminare le librerie, trovando pochissimi libri.

Filosofia

- La salvezza della conoscenza (comune) [AA. VV.]

postato da Red

Tutte le maggiori imprese compiute per permettere alla conoscenza del passato di rimanere nei giorni nostri, con aggiunte sui principali gruppi che vogliono distruggere il passato e i metodi migliori per farli fuori.

Libro molto filosofico sull'importanza della conoscenza per ogni persone. Immancabile per ogni studioso che si rispetti.

N° di copie imprecisato, si spera sempre di più rispetto a ieri.

- L'Arte della Tolleranza (una versione per ogni lingua parlata in Mund) [Wu Zhao Shin]

postato da MikeT

Un breve trattato morale del continente di Chond, sulla tolleranza inter-razziale. Con brevi storie, il piccolo volume cerca di far comprendere al lettore come la tolleranza reciproca fra Umani, Mezz'Orchi, Nani, Gnoll, Duergar, Stirpeplanari, Antropomorfi e Coboldi può semplicemente far migliorare la qualità della vita in tutto Mund, evitando guerre, conflitti, tensioni e reciproci odii.

L'Autore è un esimio e famosissimo filosofo eremita di Chond, conosciuto per la sua quasi infinita saggezza e pazienza.

- Filosofia della Neutralità e Teorie Magiche ad essa legate vol I-III (comune) [Mordenkainen]

postato da Bahamut

La filosofia magica del fondatore del Circolo degli Otto. Complessa e incomprensibile ad un profano delle arti arcane, ma interessante x un mago.

Sono tre libri relativamente anonimi, rilegati in pelle con sottili arabeschi d'oro.

Queste copie mi sono state date da Jallarazi Sallavarian di Greyhawk in cambio di un favore. Il numero complessivo è esiguo, ma ignoto.

Narrativa

- Favole per tutte le razze (comune) I-IV [AA. VV.]

postato da MikeT

Monumentale raccolta di favole dedicata ai racconti provenienti da tutte le razze senzienti di Mund. Perché, anche se non sembra, anche i Mezz'Orchi raccontano la favola della buona notte ai loro bimbi.

Storia, Leggende & Mitologia

- Prima dei giorni (comune- testo a fronte in draconico) [Narith, da appunti di Bahamut]

postato da Bahamut

è uno studio su cosmologie non nate, sulla stirpe di dei precedente a quella attuale, sulla creazione del Multiverso, sulla Catastrofe Temporale...

Grande tomo rilegato in pelle blu scuro, con angoli rinforzati in argento. Al centro della prima di copertina c'è un granato, e il titolo è in eleganti lettere d'oro in entrambe le lingue. Sul dorso c'è solamente il titolo in draconico, oltre che al Sigillo della Celeste Biblioteca di Bahamut (una stella a cinque punte di platino con inciso un libro aperto).

Esistono altre quattro copie di questo manoscritto: L'originale a Palazzo, due copie regalate a Oghma e Boccob, e un'altra scambiata a Candlekeep per un altro libro.

- La Guerra delle Corone e la Cacciata dei Drow vol. I-VI (elfico) [???]

postato da Bahamut

tratta la guerra fratricida tra gli Ilythiiri e gli altri elfi iniziata nel -12000 CV e finita tra il -10000 e il -9000 CV.

Serie di sei volumi non molto alti ma piuttosto spessi dalla copertina verde con salvapunte decorati in mithril.

Esiste un numero imprecisato di altre copie; Questi 6 libri in particolare mi sono stati donati da uno degli ultimi Alti Maghi di Evermeet, in nome del mio antico patto con i Seladrine.

- Racconti della Notte Lassù (elfico drow) [???]

postato da Daermon

la storia dei Drow vista dai Drow, compreso il malvagio tradimento dei Seldarine e l'ascesa di Lolth al potere tra i demoni!

- Storie Draconiche (draconico) [???]

postato da Bahamut

Interessante tomo che racconta molte splendide leggende (e anche storie vere) sui draghi.

E' grande (90x60x8 cm) e rilegato in pelle di drago rosso. Porta il ritratto di uno di essi in quarta di copertina.

L'unica altra copia tranne questa e la mia si trova in un tempio i rovina di quello sciagurato di Ashardalon.

All'improvviso vi trovate davanti una figura umanoide dall'aspetto giovane avvolto in vesti impreziosite da oro e argento. Ha i capelli tirati all'indietro, simili quasi a scaglie di platino e un aria -come dire- draconica. Sta mettendo il primo libro di questa sezione, in onore di un grande maestro.

Poesia

- Lai di Leithian (elfico-testo a fronte in comune) [???]

postato da Bahamut

La bellissima storia di Beren e Luthien, che conoscete tutti, credo. Il più bel cantico elfico composto dal Risveglio a Cuiviénen.

Volume dalla copertina lignea modellata alla maniera elfica, scritto in una calligrafia chiara e elegante.

Essendo una storia della Terra di Mezzo, non si conoscono copie di quest'opera nelle zone del Multiverso da noi frequentate (ad esclusione di Arda, naturalmente).

L'essere, che tutt'un tratto sembra provenire da un remoto passato, sorride e vi fa cenno di seguirlo.

Biologia & Creature magiche

- La Feccia del Multiverso vol. I-III (draconico) [Narith]

postato da Bahamut

poderosa opera del mio fido bibliotecario Narith (drago prismatico adulto NB un po' presbite) trattante le tipologie di immondi e elencante molti potenti esseri abissali e infernali.

Tre poderosi tomi rilegati in legno coperto di cuoio nero ornati da qualche rubino e rinforzati con bande d'argento, nella parte alta del dorso hanno una stella a cinque punte in platino con inciso un libro aperto, il simbolo della Celeste Biblioteca di Bahamut.

Per ora esistono solamente questa copia e l'originale (ovviamente in mio possesso), ma si stanno facendo delle copie.

- Scaglia d'Acciaio, Respiro di Morte -guida ai draghi (comune) [Nicos Ernien]

postato da Bahamut

Scritto da un sacerdote di Mystra che adorava i draghi, questo libro illustrato descrive le loro razze, abitudini, territori e capacità.

Rilegato in cuoio inciso così da sembrare una pelle scagliosa, ha salvapunte di ottone.

Ho provveduto personalmente che se ne facessero delle copie dato chè è un testo assai esauriente.

- Le bestie magiche: dall'Unicorno al Tarrasque (comune) [Elaniel Lasdreth]

postato da Bahamut

Elaniel era una maga/druida elfica alleata delle Streghe di Rashmen, appassionata di creature più o meno magiche. Questo è il suo studio approfondito sull'anatomia, il comportamento e le capacità di unicorni, grifoni, pegasi, aquile e gufi giganti, ippogrifi, viverne, belve distorcenti, chimere, manticore, aranea, ragni giganti, chuul, bulette, orsigufi, rothè, cani intermittenti, worg e lupi invernali. Inoltre riporta dati e storie di creature più leggendarie, ossia i brachyurus e il Tarrasque.

Entrambe le copie qui portate sono autografe e in cartapecora vecchia e pesante, un po' gonfia d'umidità. La copertina è in legno decorato con altorilievi di creature magiche e dipinta di verde.

Girano alcune altre copie in elfico e/o comune nel Rashmen e nel trapezio Cormyr- Candlekeep- Valle del Vento Gelido- Mare della Luna.

Geografia, Geologia e Astronomia

- Le grandi risorse del Faerun (Nanico con testo comune a fronte) [Red]

postato da Red

Raccolta di studi effettuati dai nani dorati della Grande Crepa sulle risorse minerarie del Faerun e sulle sue possibilità di commercializzazione.

Include mappe sezioni dei giacimenti e una voluminosa appendice sulla gestione di una miniera e sulla sua difesa.

Libro in pergamena con copertina in pelle di drago scura e rinforzi in oro e adamantio.

N. Copie 10 (di cui 5 consegnate qui)

- Guida a Mund (comune) [ilxeran Daywalker]

postato da MikeT

Ampia guida illustrata a Mund, comprensiva di dettagliatissime carte geografiche dei cinque continenti, trattazione delle razze dominanti, livelli di tecnologia delle regioni abitate, principali attrazioni storico-turistiche, specialità eno-gastronomiche e cenni storici.

L'autore è in realtà lo pseudonimo utilizzato da un gruppo di personaggi il cui nome è sconosciuto. Si sa solamente della presenza, nel gruppo di uno gnoll e due umani.

Where darkness darkens, death comes even darker (drow con antiche citazioni in abissale) [silak'had "Mezzomarzapan"]

postato da Sharuwen

Una raccolta illustrata (82 pergamene vergate su entrambi i lati, racchiuse in un sacco di velluto e all'interno di un cofanetto di osso) dei tunnel e dei collegamenti tra Thay e Underdark.

L'autore ha percorso peronalmente i tunnel in questione, raccogliendo appunti sulle più pericolose minacce e sui sentieri sicuri. I passaggi utilizzati dai mercanti, quelli drow, quelli di tutte le altre pericolose creature del Buio Profondo.

Se vi fidate di un drow, potete utilizzarlo come mappa.

Religioni & liturgie

- Lolth cok diemrey nochtero (drow e abbissale)

postato da Daermon

La liturgia completa, le prove rituali e i le modalità di sacrificio della Regina Ragno!

- Libro sacro di Himothep (egiziano) [AA. VV.]

postato da Kursk

Questa serie di consunte pergamene di lino (del tipo usato per le bende delle mummie) messe assieme da vari sacerdoti contiene informazioni sul mondo dei morti, sugli altri piani dell'esistenza e sulla creazione delle mummie. Il testo è in geroglifici egiziani di difficile lettura. Presentano resti di glifi con una ormai fievole ed innocua aura magica necromantica. Si favoleggia di un contenitore adatto a tutte le 103 pergamene (delle quali per altro ne sono conosciute solo queste 2) fatto come un vaso canopo di pregiato alabastro con la testa di uno Sciacallo (e con incise le classiche maledizioni/benedizioni di Anubis).

Dopo aver camminato tra gli scaffali passate davanti ai banchi di lettura. Vicino a un candelabro di candele perenni stanno ammontichiati alcuni tomi. Il vostro accompagnatore si ferma un attimo a guardarli pensieroso, poi procede verso il salottino.

Catalogazione incerta

- Sdoppiamento della personalità (comune) [???]

- La vita oltre lo specchio (comune) [Johan Derselon]

sempre di Cap

- Forza Bruta (comune e orchesco) [AA. VV.]

postato da MikeT

Per la maggior parte illustrato, è stato scritto da una parte delle Guardie di Palazzo di Wu Robichaud (tra un pogrom e un altro) con l'intento di illustrare ai lettori come utilizzare la propria forza bruta per farsi strada nella vita. Il libro non conta più di trenta pagine, considerando anche il testo a fronte in comune, ed è per la maggior parte illustrato, per facilitarne la comprensione - evidentemente pensato per individui primitivi. Giace intonso in un basso ripiano dello scaffale "Miscellanea IV."

- Il Volto e l'Ombra (comune e linguaggio arcano) [Homb L'imperscrutabile]

postato da Sir Rohem

Libro di magia degli adepti di Mask.

Il libro tratta le trame segrete del Cormyr, personaggi, eventi passati e possibili futuri.

Chiarisce il rapporto tra gli adepti del Tempio di Marsember e i Draghi purpurei, unendo i due opposti vessilli nella lotta alla setta dei Pugnali di Fuoco. E' anche un importante compendio di incantesimi di illusione, tipicamente usati dai frequentatori del tempio.

L'altra copia si trova nel tempio segreto di Mask di Marsember (Cormyr)

- La leggenda del monaco veggente (comune e passaggi in Druidico) [L'incredibile Jan]

postato da Sir Rohem

Estrapolato dal diario di Henk Faulner. Storia e resoconto dei poteri dell'artefatto "Il monaco veggente", tracce e indizi su come recuperarlo.

L'artefatto è uno dei più potenti mezzi di divinazione conosciuti, ad utilizzarlo era in grado solamente la ristretta cerchia dei Monaci dei Sette Picchi.

La storia narra che furono gli stessi monaci a separarsene perché troppo potente e pericoloso, l'artefatto per alterne fortune finisce in mani differenti ma nessuno riesce a comprenderne i segreti.

Henk Faulner, dopo anni di studi e convinto di averne capito il funzionamento, cerca di recuperare l'artefatto finito nell'Amn, ma scopre che il "Monaco" è stato separato dalla sfera di divinazione.

Nel libro si trovano gli ultimi indizi utili che pare portino alla Costa della Spada.

- L'Anti-manuale di tattica gnomica - Sottotitolo: 1000 e 1 motivi per non fare l'eroe (Gnomico) [AA. VV.]

postato da Sharuwen

Tutta la saggezza popolare di questo fantastico popolo racchiusa in 1001 pagine, ognuna delle quali narra la sfortunata vicenda di un appartenente alla loro razza. Tra finali comici e tragici, il lettore troverà alcune utilissime indicazioni su come NON gestire alcune pericolose situazioni.

La rilegatura è in fili d'argento, mentre la struttura fa pensare ad aggiunte successive di diversi autori, riunite e pubblicate da uno di questi.

- Trappole senza segreti (comune) [Zio Trapspringer]

postato da Serghuio

questo tomo composto da decine di pergamene legate l'una all'altra per mezzo di fili di canapa, è una raccolta di tecniche ed aneddoti su come scassinare tutte le serrature e trappole esistenti. Sembra sia stato curato dal leggendario zio trapspringer e che fosse "custodito" dai kender di Kendermore e quindi dopo la distruzione della città abbia girato per tutto Krynn, passando anche per le mani dell'eroe delle lance, T.Burfoot. Esaurienti le spiegazioni e soprattutto curatissime le illustrazioni. Tuttavia si capisce da subito che l'oper in se non è di fattura kender, perquanto le informazioni contenute possano solo che essere uscite dalle loro menti. Si ritiene infatti che l'opera originale fosse di Jegan (nome abbreviato), gnomo della gilda "pubblicherelazioniconaltrerazzedipiccolastaturacomelanostra" situata in un monte, afffascinato dalla cultura kender e dalla loro abilità di scassinatori.

La cosa più preziosa di un nano: la Barba [AA.VV] (nanico)

postato da Red

Trattato sui metodi di cura della barba dei nani .

Parte da come farla crescere sana e forte, passando per le acconciature e i metodi per evitare che si sporchi di sangue di goblin.

Infine gli ultimi capitoli sono sulle barbe più famose mai esistite.

Il drago -solo un drago benigno molto potente può avere quello sguardo- si accomoda su una poltrona, e dice con voce maestosa:

Benvenuti nella Biblioteca, nella VOSTRA Biblioteca! Leggete quello che volete e portate nuova sapienza finchè la sala non sarà colma di tomi e pergamene! Questa è la BIBLIOTECA DEI DRAGHI, e grazie a voi sarà la più grande del Multiverso! :D

100 ricette per cucinare a dovere un gallo-serpente (cockatrice).

Dal brodo alla crosta di pane. Dallo spiedo alla crosta di pietra.

Questa è una raccolta di 100 ricette che HEI TU un orco barbarian ha ereditato da sua mamma (per cui nutriva una vera e propria venerazione); sono state raccolte da un bardo Elfo della luna tale Silked Star. Per ora è stato scritto solo in 3 versioni, comune orchesco ed elfico.

Questo (e, a dire la verità, anche altri, provate a dare un occhiata) ha bisogno di una ritoccatina.

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Titoli postati:

Alarius 3 (mi aspettavo di più da sì grande mago)

Bahamut 16 (logico)

Cap 4 (si fa per dire, li ho postati x lui)

Daermon 2 (anche la descrizione dei suoi necessita di un urgente restauro)

Kursk 2 (simpatici)

MikeT 5 (bravo)

Red 5 (idem)

Serghuio 1 (buon inizio)

Sharuwen 2 (non fermarti...)

Sir Rohem 2 (...come lui. Sir, perchè non posti più?)

totale: 42. Si inizia a ragionare! :D

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Asce e mertelli (nanico) [Erk Rhufus]

Questo manuale descrive in dettaglio tutte le tecniche nanesche di Rhufus, grande nano delle montagne, luminare della forgia, usate per la creazione di armi pesanti quali asce e martelli. Le ilustrazioni semplice ma esarienti, il lessico professionale. La copertina è istoriata e costituita da piastre di metallo scuro. Il segnalibro incorporato è di tela, tenuto teso da un ciondolo in acciaio, forgiato dallo stesso autore, a foggia di un martello e di un'ascia incrociati.

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Myrkul: una fine lontana (di Padjey Juritel - umano - lingua comune)

Una raccolta degli studi di un avventuriero deceduto da secoli, sulla strada della ricerca dei resti e delle testimonianze sullo scomparso Dio dei Morti.

Alcuni estratti dal diario dell'autore alla ricerca dei luoghi in cui, secondo varie leggende, sono conservati i pezzi del corpo mortale del Dio; dei culti che li adorano come reliquie e che attendono il suo ritorno.

Alcuni saggi derivanti dalle giornate interminabili passate nelle biblioteche dei temli di Oghma, Dio della Conoscenza, le uniche in grado di dare nuova luce all'oscurità che aleggia intorno a questo mito.

Una lettura coinvolgente per l'aspirante avventuriero, un tomo ricercato dai cultori del Dio scomparso, alla costante ricerca di una prova del suo ritorno.

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perdincibacco, è divertentissimo questo lavoro....complimenti Bahamut.

però lo farei mettere sotto progetti, no?

Sono contento che sei del mio stesso parere. :D Metterlo sotto progetti? Mettiamola così, quando convincerò Cap a completare la descrizione dei 4 libri che ho postato per lui, gli chiederò di spostare il topic. Non sono ancora del tutto certo perchè ho paura che, spostando la biblioteca in una sezione meno frequentata, potrebbe calare drasticamente il numero di lettori (e di potenziali autori).

Asce e Martelli (nanico) [Erk Rhufus] (si chiama Erk o Erik?)

postato da Serghuio

Questo manuale descrive in dettaglio tutte le tecniche nanesche di Rhufus, grande nano delle montagne, luminare della forgia, usate per la creazione di armi pesanti quali asce e martelli. Le illustrazioni sono semplici ma esarienti, il lessico professionale. La copertina è costituita da piastre istoriate di metallo scuro. Il segnalibro incorporato è di tela, tenuto teso da un ciondolo in acciaio, forgiato dallo stesso autore, a foggia di un martello e di un'ascia incrociati.

Bello. Direi che è pronto così.

Myrkul: una fine lontana (comune) [Padjey Juritel]

postato da Sharuwen

Una raccolta degli studi di un avventuriero umano deceduto da secoli, sulla strada della ricerca dei resti e delle testimonianze sullo scomparso Dio dei Morti.

Contiene alcuni estratti dal diario dell'autore alla ricerca dei luoghi in cui, secondo varie leggende, sono conservati i pezzi del corpo mortale del Dio; dei culti che li adorano come reliquie e che attendono il suo ritorno.

Inclusi anche alcuni saggi derivanti dalle giornate interminabili passate nelle biblioteche dei templi di Oghma, Dio della Conoscenza, le uniche in grado di dare nuova luce all'oscurità che aleggia intorno a questo mito.

Una lettura coinvolgente per l'aspirante avventuriero, un tomo ricercato dai cultori del Dio scomparso, alla costante ricerca di una prova del suo ritorno.

Anche questo è interessante. :-k però mi fa pensare che forse la suddivisione x argomenti va modificata: per esempio, questo va in Religioni & Liturgie o in Storia, Leggende & Mitologia?

- Quenta Quenyo vol. I-V (quenya e comune) [sairònwe]

postato da Bahamut

Esauriente grammatica storica altoelfica compilata da un lambengolmo (filologo) della Terza Era, che si è basato anche su degli scritti di Maglor sul lavoro di suo padre Feanor.

I primi due volumi trattano l'evoluzione del quenya (uno è in quenya noldorin, l'altro la traduzione). Il terzo e il quarto sono un dizionario-grammatica altoelfico-comune, e il quinto un dizionario comune-quenya; sono molto completi e di facile consultazione.

Il testo in elfico è scritto con una calligrafia talmente bella che sembra stampato. I libri, piuttosto spessi -soprattutto l'ultimo-, sono copertinati con diverse gradazioni di blu e hanno bordi e angoli rinforzati d'argento. Sul dorso di ogni volume (oltre al titolo in elfico) è incastonata una liscia gemma elfica trasparente che emana una fioca luce.

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Funghi e spore (silvano) [Rhyha Kijle]

Catalogazione di centinaia di specie di funghi, dai terrestri, ai sotterranei, agli extra-planari, con rispettive descrizioni e campioni di tessuto e spore. Nel secondo tomo vengono descritti i poteri delle spore. Un analisi delle società dei funghi umanoidi conclude l'opera (terzo tomo). L'autore di queste 50000 pagine è un elfo silvano, che assistito da pixie e driadi si è impegnato in tutta la sua vita alla ricerca ed alla catalogazione della sua passione: i funghi. Tra i ringraziamenti figurano i nomi di 20 pixies e 3 driadi. L'opera ha preso forma durante i viaggi dell'elfo, e rifinita nella sua casa arborea, nell'odierna Myht Drannor. La conclusione del libro ha richisto 500 anni di lavoro. La copertina è in tessuto vegetale, con disegni colorati di alcune specie di funghi variopinti.

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"L'arte del furto con massaggio erotico" (comune, con termini dialettali del Calimshan) - scritto da Rebekkha Steltrosil (mezzelfa ladra e prostituta - Calimshan).

Questo libro diffuso in poche copie negli ambienti malavitosi femminili di Calimport e dintorni è una raccolta di tecniche di borgseggio e di massaggio per esperte ladre-prostitute. In realtà è una raccolta di diversi trucchi e trucchetti per esercitare entrambe le professioni che l'autrice, ormai morta, ha raccolto (perlopiù da versioni orali) negli anni della sua vecchiaia. Contiene trucchi da ladro spiegati (ai ladri meno esperti) da due grandi ladri del passato (i cui nomi l'autrice non ha reso pubblici) e trucchi per mantenere il fisico giovane e per rendere sempre più piacevoli (per se e per il cliente) gli atti sessuali spiegati da tre chieriche di Sune e da un chierico di Sharess.

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L'antico ordine dei cavalieri di Solamnia (Lord Valthor uth Artstan - Solamnico)

La copertina di questo tomo è di legno scuro, e vi sono incisi una corona, una rosa ed un martin pescatore. è un volume molto alto e pesante, e contiene l'opera omnia di Valthor uth Artstan, celebre cavaliere della Rosa che in vecchiaia si dedicò allo studio dell'ordine in cui aveva militato per decenni.

La prima parte contiene il Codice e la Misura dei 3 ordini, con annessi commentari di Valthor. Le modifiche apportate dopo lo scandalo del conflitto Brightbalde- Crownguard sono trattate con maggiore attenzione.

La seconda parte è costituita da una serie di narrazione di gesta di cavalieri, che vengono portati come esempio per ciò che deve essere un buon Cavaliere.

La terza parte è composta dei consigli che Valthor dava ai giovani Cavalieri, le norme di comportamento per servire mglio l'ordine e la Misura.

in appendice si trovano gli annali di tutti i Gran Maestri, Sommi Chierici e Primi Giudici dell'ordine, fin da Vinas Solamnus.

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"ORDINI CAVALLERESCHI DEI REAMI"

di LORD JOHN BANNISTER (vacchio cavaliere cormyreano emigrato in Rashemen)

Il tomo (in due volumi da 150 e 78 pagine, per ora) tratta ideali, aspetto, intenti, personalità e codici che regolano e caratterizzano un buon numero di corpi di cavalieri (e non solo), presenti su Faerun; Nel primo volume l'autore si concentra sugli umani: a partire dai Purple Dragon Knights cormyreani e per andare ad est con i Thayan Knights (il corpo scelto di guardie del corpo dei maghi rossi) e ad ovest con i Silver Knights di Silverymoon; a nord con i barbari della Vale del Vento Gelido e a sud con i Derwish dei deserti del Calimshan e con le navi volanti di Halruua. L'ultima aggiunta dell'autore riguarda le Hatran ed i barbari del Rashemen con le loro logge.

Nel secondo volume, invece, si parla di non umani con capitoli sugli elfi (bladesinger ed arceri arcani in particolare) e sui nani (con Hammers of Moradin, Skyguards of the Great Rift ed i loro grifoni e Battleragers). A tale riguardo l'autore sta lavorando (da un paio d'anni ormai) a capitoli su orchi e simili ed a capitoli su gnomi ed halfling.

Negli ultimi tempi si sono viste in circolazione alcune copie del 2° volume con un'aggiunta anonima (assente nella versione originale): i cavalieri di Maztica: i cavalieri del giaguaro ed i cavalieri dell'aquila.

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