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Presa della scimmia


Airon

Messaggio consigliato

Uffa, avevo pensato anch'io come iKaR, ma non sapendo se c'era qualche precisazione nei manuali o simili, avevo sperato si potesse fare così. E' specificato da qualche parte nei manuali o nelle faq ufficiali?

P.S.: Lo chiedo perchè è l'ultima volta che il master mi fa cambiare personagio e non vorrei fare un PG che andando avanti diventa sempre più scarso perchè non avevamo considerato qualche regola...

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Ikar, questo valeva in 3.0

in 3.5 la taglia delle armi non influisce sulla portata.

l'area minacciata dipende soltanto dalla taglia della creatura

Reach Weapons

Glaives, guisarmes, lances, longspears, ranseurs, spiked chains, and whips are reach weapons. A reach weapon is a melee weapon that allows its wielder to strike at targets that aren’t adjacent to him or her. Most reach weapons double the wielder’s natural reach, meaning that a typical Small or Medium wielder of such a weapon can attack a creature 10 feet away, but not a creature in an adjacent square. A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away, but not adjacent creatures or creatures up to 10 feet away.

Vuoi dirmi che le armi con portata "raddoppiano la portata naturale" perchè permettono al braccio di allungarsi di più? :lol:

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Vuoi dirmi che le armi con portata "raddoppiano la portata naturale" perchè permettono al braccio di allungarsi di più? :lol:

infatti io ho semplicemente detto che la taglia delle armi non

influisce sulla portata. per esempio, se un umano (taglia media) usasse una guisarma media, la sua portata sarebbe 3 m, se usasse una guisarma enorme la sua portata rimarrebbe 3 m

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Esatto.

Ti definisci un RulesLawyer: non dovresti porti molti problemi di fronte ad una regola così chiara.

Io non sono affatto convinto che funzioni così.

Per le armi senza portata se per definizione non hanno portata è irrilevante la loro dimensione ai fini della portata, e questo è scontato.

Però se un gigante di taglia grande di suo minaccia 3m e con la catena chiodata ne minaccia 6 non si può dire che è merito del gigante il fatto che riesca a coprire i 6m perchè con un'arma senza portata ne avrebbe coperti solo 3.

Quindi è OVVIO che sia l'arma a portare quei 3m aggiuntivi e quindi, se impugnata da un PG di taglia media, quei 3m rimarranno.

E non viola neanche il RAW perchè si rispetta il fatto che "normalmente raddoppi la portata naturale" (e il fatto che un PG di taglia media impugni un'arma per PG di taglia grande NON è normale e quindi è coerente che abbia un trattamento diverso).

Tutto questo naturalmente IMHO...

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dalla faq

How do reach weapons work if they are of a different

size than the creature wielding them? Say, an ogre wielding

a Small or Medium glaive, or a human with the Monkey

Grip feat wielding a Large ranseur? What is the reach for

each situation?

A reach weapon doubles its wielder’s natural reach, but

only if the weapon is at least of an appropriate size for the

wielder. Wielding a “too-small” reach weapon grants no reach.

An ogre (Large) wielding a Medium or smaller reach

weapon gains no reach from the weapon, and could thus attack

foes either 5 feet or 10 feet distant (as normal for a Large

creature wielding a non-reach weapon).

A human (Medium) wielding a Large or larger reach

weapon could attack a creature 10 feet away (but no further),

and could not use the weapon to attack a creature 5 feet away

(as normal for a Medium creature wielding a reach weapon). A

human wielding a Small reach weapon would gain no reach

from the weapon.

The Player’s Handbook isn’t as clear on this as it could be,

although an example of reach in action on page 113 in the

Player’s Handbook provides pretty strong support: “A typical

Large character wielding a reach weapon of the appropriate

size can attack a creature 15 or 20 feet away . . .” [italics

added]. While this reference doesn’t mention the ability to

wield a reach weapon larger than the appropriate size, allowing

such a weapon to grant reach to its wielder is a reasonable

extension of the spirit and intent of the rule.

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Giusto, è come se avesse uno spadone in una mano sola (il talento serve esattamente a questo).

Però il Monkey Grip funziona solo sulla mano principale.

Il giocatore potrebbe usare una spada lunga di taglia Grande nella mano principale (che infligge danno come uno spadone) e una spada lunga di taglia Media nella mano secondaria.

I talenti come arma focalizzata si applicherebbero a entrambe le armi, però i malus a colpire sommati (arma di taglia grande, arma secondaria non leggera e combattere con due armi) sarebbero talmente alti da rendere tale scelta a mio avviso svantaggiosa.

dipende.......

è vero che alla fine con un Power Attack hai lo stesso risultato... ma hai mai pensato al fatto che potresti sconfiggere un gigante di taglia grande che ha spada vorpal?:-D credo che a quel punto correresti a "comprare" il talento in questione no?:lol:

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Il problema fondamentale di questo talento è uno:

Se hai power attack, avere il talento o non averlo non fa aluna differenza, in altri termini è un talento completamente sprecato.

insomma.... come ho detto dipende. leggi il mio post sopra al tuo :-)

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Non puoi basare il tuo personaggio su qualcosa "che forse troverai". In ogni caso se trovo una spada vorpal grande la vendo e mi compro qualcosa di meglio.

Se fosse così dovresti avere tutti i talenti.

In pratica il talento aggiunge una media di 3,5 danni in più, se non si ha attacco poderoso, e se lo si possiede non cambia nulla.

In definitiva è leggermente superiore alla specilizzazione del guerriero, solo in mancanza di attacco poderoso.

E la specializzazione viene presa perchè apre la strada ad altri talenti migliori.

Presa della scimmia non fa nulla del genere.

Secondo me non ne vale la pena mai. E se proprio si trova un arma grande da voler usare ad ogni costo, convincere il proprio mago a memorizzare qualche "heroics". Oppure farsi ingrandire.

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Non puoi basare il tuo personaggio su qualcosa "che forse troverai". In ogni caso se trovo una spada vorpal grande la vendo e mi compro qualcosa di meglio.

Se fosse così dovresti avere tutti i talenti.

In pratica il talento aggiunge una media di 3,5 danni in più, se non si ha attacco poderoso, e se lo si possiede non cambia nulla.

In definitiva è leggermente superiore alla specilizzazione del guerriero, solo in mancanza di attacco poderoso.

E la specializzazione viene presa perchè apre la strada ad altri talenti migliori.

Presa della scimmia non fa nulla del genere.

Secondo me non ne vale la pena mai. E se proprio si trova un arma grande da voler usare ad ogni costo, convincere il proprio mago a memorizzare qualche "heroics". Oppure farsi ingrandire.

non baso il pg su qualcosa che forse trovero' ;) era un commento per dire che se magari trovo un'arma grande vorpal me la conservo e faccio un pensierino a prendere quel talento..... non il contrario che come giustamente dici è assurdo :)

il fatto di vendere un'arma grande..... bhè puo' essere complicato.

tra parentesi..... me la posso sempre far fare un'arma di taglia grande.....

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Prendo atto della decisione del sage [non me la ricordavo] ma mi discosto da essa.

E' totalmente insensato che un'arma con portata troppo piccola non conferisca l'aumento di portata mentre un'arma con portata più grande del normale conferisca la stessa portata di un'arma della taglia adeguata.

Ma tant'è... Il sage ha sempre ragione...

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Prendo atto della decisione del sage [non me la ricordavo] ma mi discosto da essa.

E' totalmente insensato che un'arma con portata troppo piccola non conferisca l'aumento di portata mentre un'arma con portata più grande del normale conferisca la stessa portata di un'arma della taglia adeguata.

Ma tant'è... Il sage ha sempre ragione...

Non è il Sage a dirlo, bensì le regole, che sono cristalline sul punto.

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Non è il Sage a dirlo, bensì le regole, che sono cristalline sul punto.

tanto assurdo non è.......

devi tenere in considerazione delle dimensioni dell'arma e di chi la impugna.

prendi il caso di una creatura grande (ogre) che impugna una catena chiodata media per esempio. per poter utilizzare la catena con la portata dovrebeb impugnarla date le dimensioni delle mani tra indice e pollice...... oppure prendiamo il caso di un'umano con una lancia grande: per poter usare l'arma a portata dovrebbe impugnarla date le mani piccole in modo errato... insomma a logica è solo un fatto di bilanciamento dell'arma. per questo la postata dell'arma vale solo con quelle della propria taglia

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per questo la postata dell'arma vale solo con quelle della propria taglia

sbagliato:-D nella faq appena sopra è chiaramente scritto che la portata si applica con un'arma che non sia di taglia "too small", cioè inferiore alla taglia del pg. un umano con una catena chiodata enorme minaccia 3 m

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