Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Benvenuti nel Topic di Servizio! Qui discuteremo dell'aspetto organizzativo del gioco.

Come accennato, giocheremo una campagna in quattro atti, durante la quale affronteremo le avventure intitolate Falkrest Abbey, The Last Dragov, The Dragov Ritual, Tales of the Wolfguard, Sword of the Dragonslayer, Raiders of the Forlorn God, Hearts of Steel, Blood on the Snow, The White Arrow e Moon in Tears. L'obiettivo è ambizioso, me ne rendo conto, ma ci proveremo 😎

Di seguito, qualche indicazione di massima per la nostra partita.

Formattazione dei post e ritmo di gioco

Il rimo che cercheremo di tenere sarà indicativamente quello di 3-4 post a settimana, che mi sembra abbastanza soft da conciliarsi con le esigenze delle nostre affaccendatissime vite. Vi chiedo solo la cortesia di di avvisare se non potrete partecipare per qualche tempo, in modo da valutare se usare i vostri Personaggi come PNG o se mettere l'avventura in pausa ed aspettarvi.

Come formattazione adotteremo quanto d'uso come prassi qui nel Forum:
- iniziate il post scrivendo in grassetto il nome del vostro Personaggio
- scrivete le descrizioni in carattere normale, il parlato in grassetto ed i pensieri in corsivo
- usate la funzione Spoiler per nascondere ciò che è indirizzato solo al Master o a giocatori specifici
- usate la funzione Spoiler per le note meccaniche (abilità, tiri, magie attivate, ecc)

Quando sarà necessario fare dei tiri di dado potrete indicarmi sotto Spoiler che cosa volete fare e tirerò io per voi, oppure potete tirarli voi e riportarmi sotto Spoiler cosa state facendo e risultato del tiro. Non vi chiedo di linkami il risultato del lancia-dadi, direi che siamo grandi e vaccinati ed ho fiducia in voi... sappiamo bene che "barare" in un GdR è la cosa più sciocca che si possa fare, perché anche un tiro fallito muove l'avventura (talvolta anche più di un successo)!

Sistema di Gioco

Utilizzeremo Old School Essentials nella sua edizione "Advanced". Online è disponibile la SRD ufficiale, che comprende le regole e classi di base.
Vi manderò via PM il link per accedere ad un file di Google Sheet che utilizzeremo per la compilazione semi-automatica delle schede.
Potrete scegliere qualsiasi classe Classic o Advanced, al momento sono già stati prenotati Elfo e Ranger. Accordatevi per cercare di costruire un gruppo equilibrato, ne avrete bisogno! Giocheremo in stile B/X, ovvero le razze (elfo, nano, halfling, ecc) sono considerate "classi", in quanto di base ogni PG è considerato umano.
Un consiglio da amico: descrivete le vostre azioni il più dettagliatamente possibile: giocheremo un OSR e non ci sarà nessun tiro su Percezione a salvarvi! 😉

Creazione dei Personaggi

Se conoscete OSE potete procedere in autonomia con la compilazione della scheda, altrimenti facciamo insieme. Inizieremo dal livello 2!

Non vi chiedo background di cento pagine, mi basta un concept del vostro personaggio per inquadrarvi (e, soprattutto, per permettere agli altri giocatori di capire "chi siete"). Sarebbe carino che almeno due o tre di voi abbiano già in partenza un qualche tipo di legame per dare coesione al party, ma non voglio vincolarvi.
Per la fase di creazione di schede e personaggi, se volete possiamo creare un gruppo su Telegram (nel caso mandatemi via PM il vostro nickname). Per il resto, però, preferirei continuare a scrivere qui: trovo il Forum più efficace per reperire le informazioni a distanza di tempo e più ordinato per la consultazione.

Modificato da DarthFeder

  • DarthFeder ha messo in rilievo discussione
  • Risposte 17
  • Visualizzazioni 161
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Ecco, qui io sarei per un approccio più pragmatico. Tirare casualmente le caratteristiche può rendere una classe ingiocabile e far diventare l’esperienza frustrante anziché divertente, soprattutto se

  • DarthFeder
    DarthFeder

    Molto bene! E allora, ecco a voi i set di lanci di dado per le caratteristiche dei vostri PG. Vi ho lanciato due set distinti, scegliete quello che vi aggrada di più sulla base della classe che avete

  • Cronos89
    Cronos89

    Tiri interessanti. Dopo mi rileggo le classi alla luce dei tiri, anche perché mi sembravano tutte più o meno interessanti

Sono indeciso su cosa giocare ma comunque aspetto di conoscere i tiri caratteristica prima di decidere.

Sul sito che hai likato il ranger non c'è. Per curiosità ci sono altre classi che mancano su quel sito?

  • Autore
6 ore fa, Melqart ha scritto:

Sono indeciso su cosa giocare ma comunque aspetto di conoscere i tiri caratteristica prima di decidere.

Sul sito che hai likato il ranger non c'è. Per curiosità ci sono altre classi che mancano su quel sito?

Si, ce ne sono altre. In giornata vedrò di prepararvi un compendio per integrare quanto mancante nella SRD che riporta solo le classi base.

Salve a tutti!

Giusto per chiarezza, io sono il giocatore che ha prenotato l'elfo. Vorrei però leggere anche le classi non presenti sulla SRD, anche solo per curiosità.

Ho qualche base di OSE: come detto nel topic di reclutamento da Cronos, ho provato Dungeon Crawl Classic sul forum qualche anno fa e dovrebbe condividere alcune basi. Potrei però avere comunque bisogno d'aiuto con la scheda. A tal proposito, come facciamo per i tiri di caratteristica? Il master tira la stringa di 3d6 per ognuno di noi?

  • Autore
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A tal proposito, come facciamo per i tiri di caratteristica? Il master tira la stringa di 3d6 per ognuno di noi?

Ecco, qui io sarei per un approccio più pragmatico. Tirare casualmente le caratteristiche può rendere una classe ingiocabile e far diventare l’esperienza frustrante anziché divertente, soprattutto se si è già adocchiata una classe che si desidera giocare.

Sarei quindi dell’idea di tirare per ciascuno di voi almeno due serie di caratteristiche in modo che possiate scegliere quale tenere, e di concedervi inoltre la possibilità di aggiustare la caratteristica dominante come indicato nel manuale. Vi sembra una buona soluzione?

Modificato da DarthFeder
Typo

Mi sembra ottima.
Anche io sceglierò una volta viste le caratteristiche e le classi aggiuntive

Sono più che d'accordo, la completa casualità nella generazione delle statistiche è uno degli aspetti degli OSR/retrocloni che meno apprezzo.

  • Autore

Ok, vi ho appena mandato via messaggio il materiale integrativo e le schede. Fatemi sapere se è tutto ok!

  • Autore

Buona domenica, amici!

Stiamo attendendo che il buon @The Scarecrow si metta in pari (vedo che non si collega da alcuni giorni, lo aspettiamo).
Nel frattempo approfittatene per dare una letta alle classi e all'ambientazione, se avete dubbi e/o domande parliamone! Possiamo intanto iniziare a delineare i vostri PG, se avete già qualche idea che vi frulla per la mente.

Potenzialmente sono interessato a giocare metà delle classi del gioco. Prima di decidere sto aspettando le caratteristiche in modo da sfoltire la selezione.

Quelli che al momento mi interessano di più sono: ladro, barbaro e mezzorco.

  • Autore

Molto bene! E allora, ecco a voi i set di lanci di dado per le caratteristiche dei vostri PG.
Vi ho lanciato due set distinti, scegliete quello che vi aggrada di più sulla base della classe che avete in mente.
Vi ricordo che potete fare degli aggiustamenti, come spiegato al punto 3 della SRD.

@Alonewolf87

Set 1: FOR 12, DES 15, COS 12, CAR 16, INT 8, SAG 12

Set 2: FOR 11, DES 12, COS 11, CAR 9, INT 16, SAG 14

@Cronos89

Set 1: FOR 12, DES 8, COS 8, CAR 17, INT 14, SAG 14

Set 2: FOR 16, DES 14, COS 15, CAR 11, INT 9, SAG 12

@Ian Morgenvelt

Set 1: FOR 10, DES 8, COS 14, CAR 16, INT 13, SAG 10

Set 2: FOR 14, DES 14, COS 10, CAR 8, INT 12, SAG 11

@Melqart

Set 1: FOR 11, DES 18, COS 12, CAR 14, INT 9, SAG 8

Set 2: FOR 12, DES 14, COS 9, CAR 14, INT 16, SAG 14

@The Scarecrow

Set 1: FOR 14, DES 14, COS 8, CAR 10, INT 9, SAG 16

Set 2: FOR 8, DES 15, COS 13, CAR 11, INT 15, SAG 8

Per evitare situazioni eccessivamente punitive, tutti i tiri sotto all'8 sono stati arrotondati a 8.
Spero che con questi set riusciate a dar vita a dei personaggi che vi soddisfino!

Modificato da DarthFeder

Io ho letto anche le altre classi e confermo che resto interessato all'Elfo. Penso che sceglierò la seconda serie di punteggi, che è distribuita meglio.

Avrei una domanda sull'ambientazione: quali sono i rapporti tra l'Impero e i non umani? Avevo letto di "tribù di elfi barbarici" nella presentazione di Tales of the Wolfguard, ad esempio.

Tiri interessanti.

Dopo mi rileggo le classi alla luce dei tiri, anche perché mi sembravano tutte più o meno interessanti

  • Autore
45 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io ho letto anche le altre classi e confermo che resto interessato all'Elfo. Penso che sceglierò la seconda serie di punteggi, che è distribuita meglio.

Avrei una domanda sull'ambientazione: quali sono i rapporti tra l'Impero e i non umani? Avevo letto di "tribù di elfi barbarici" nella presentazione di Tales of the Wolfguard, ad esempio.

L’impero è di origine umana, ed ha inglobato altre nazioni e civiltà durante la sua espansione. Nelle provincie del secondo e terzo impero i non umani sono diffusi, talvolta addirittura più numerosi degli umani arrivati durante l’espansione, mentre man mano che ci si avvicina alla capitale la razza umana si fa sempre più predominante. I non umani sono comunque tollerati ed integrati nella società.

L’accezione “barbaro” è attribuita, come dai romani, a qualunque popolo risieda oltre i confini dell’Impero (umano o non umano che sia).

Sono indeciso tra ladro e mezzorco. In ogni caso prendo la prima serie.

Il mio dubbio è: quante probabilità ci sono di arrivare al livello 9? Il rischio che muoia il PG c'è sempre ma mi chiedo quanto tempo bisogna giocare per accumulare tutti quei PE.

2 ore fa, DarthFeder ha scritto:

L’impero è di origine umana, ed ha inglobato altre nazioni e civiltà durante la sua espansione. Nelle provincie del secondo e terzo impero i non umani sono diffusi, talvolta addirittura più numerosi degli umani arrivati durante l’espansione, mentre man mano che ci si avvicina alla capitale la razza umana si fa sempre più predominante. I non umani sono comunque tollerati ed integrati nella società.

L’accezione “barbaro” è attribuita, come dai romani, a qualunque popolo risieda oltre i confini dell’Impero (umano o non umano che sia).

Perfetto, risponde alla mia domanda. Ci sono gruppi di elfi "importanti" vicini alla zona in cui ci troviamo o comunque con dei collegamenti con la trama? Così da integrare il PG al meglio.

4 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Set 1: FOR 12, DES 7, COS 8, CAR 17, INT 14, SAG 14

Quindi qui destreZa è a 8?

  • Autore
1 ora fa, Melqart ha scritto:

Sono indeciso tra ladro e mezzorco. In ogni caso prendo la prima serie.

Il mio dubbio è: quante probabilità ci sono di arrivare al livello 9? Il rischio che muoia il PG c'è sempre ma mi chiedo quanto tempo bisogna giocare per accumulare tutti quei PE.

se giocheremo fino alla fine della campagna, ci si arriverà sicuramente. Indicativamente il primo atto dovrebbe coprire i livelli 2-4, il secondo 5-7, il terzo 8-9 e il quarto 10-11 (prendeteli un po’ con le pinze). In ogni caso, l’idea è quella di rendere i PX “ereditabili”, ovvero se dovesse morire un PG vi portereste tutti i punti esperienza guadagnati al nuovo personaggio e livellereste di conseguenza. Altrimenti diventa da matti trovarsi magari all’ultimo atto con un personaggio che ha 5 livelli in meno degli altri…

Piuttosto, se vuoi prendere il mezzorco pensa anche alla sua storia familiare: in quali circostanze è avvenuta l’unione tra un uomo ed una donna di razze così diverse? Come vive la sua natura “ibrida”? È una cosa di cui va fiero e che vive bene, o viene ghettizzato? Che cosa faceva per vivere prima di darsi all’avventura? Vogliamo dipingere nel nostro setting degli orchi più selvaggi, bestiali, tribali, oppure sono una specie che ha sviluppato scienze, raffinatezza e galateo alla pari di umani ed elfi?

1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Perfetto, risponde alla mia domanda. Ci sono gruppi di elfi "importanti" vicini alla zona in cui ci troviamo o comunque con dei collegamenti con la trama? Così da integrare il PG al meglio.

non nella prima zona che visiterete per la prima quest della campagna, ma più avanti ne incontrerete sicuramente. Ma se hai qualche idea proponi pure che vediamo come fare, sono aperto a costruire il mondo con voi, anche perché di base l’ambientazione è molto vaga, l’autore la tratteggia come sfondo dei vari moduli e semina informazioni qua e là ma non c’è un manuale dedicato ad essa… possiamo plasmarla un po’ come ci pare!

7 minuti fa, Cronos89 ha scritto:

Quindi qui destreZa è a 8?

Si, ho corretto un paio di 7 che mi erano sfuggiti :)

Modificato da DarthFeder

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.