Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Benvenuti nel Topic di Servizio! Qui discuteremo dell'aspetto organizzativo del gioco.

Come accennato, giocheremo una campagna in quattro atti, durante la quale affronteremo le avventure intitolate Falkrest Abbey, The Last Dragov, The Dragov Ritual, Tales of the Wolfguard, Sword of the Dragonslayer, Raiders of the Forlorn God, Hearts of Steel, Blood on the Snow, The White Arrow e Moon in Tears. L'obiettivo è ambizioso, me ne rendo conto, ma ci proveremo 😎

Di seguito, qualche indicazione di massima per la nostra partita.

Formattazione dei post e ritmo di gioco

Il rimo che cercheremo di tenere sarà indicativamente quello di 3-4 post a settimana, che mi sembra abbastanza soft da conciliarsi con le esigenze delle nostre affaccendatissime vite. Vi chiedo solo la cortesia di di avvisare se non potrete partecipare per qualche tempo, in modo da valutare se usare i vostri Personaggi come PNG o se mettere l'avventura in pausa ed aspettarvi.

Come formattazione adotteremo quanto d'uso come prassi qui nel Forum:
- iniziate il post scrivendo in grassetto il nome del vostro Personaggio
- scrivete le descrizioni in carattere normale, il parlato in grassetto ed i pensieri in corsivo
- usate la funzione Spoiler per nascondere ciò che è indirizzato solo al Master o a giocatori specifici
- usate la funzione Spoiler per le note meccaniche (abilità, tiri, magie attivate, ecc)

Quando sarà necessario fare dei tiri di dado potrete indicarmi sotto Spoiler che cosa volete fare e tirerò io per voi, oppure potete tirarli voi e riportarmi sotto Spoiler cosa state facendo e risultato del tiro. Non vi chiedo di linkami il risultato del lancia-dadi, direi che siamo grandi e vaccinati ed ho fiducia in voi... sappiamo bene che "barare" in un GdR è la cosa più sciocca che si possa fare, perché anche un tiro fallito muove l'avventura (talvolta anche più di un successo)!

Sistema di Gioco

Utilizzeremo Old School Essentials nella sua edizione "Advanced". Online è disponibile la SRD ufficiale, che comprende le regole e classi di base.
Vi manderò via PM il link per accedere ad un file di Google Sheet che utilizzeremo per la compilazione semi-automatica delle schede.
Potrete scegliere qualsiasi classe Classic o Advanced, al momento sono già stati prenotati Elfo e Ranger. Accordatevi per cercare di costruire un gruppo equilibrato, ne avrete bisogno! Giocheremo in stile B/X, ovvero le razze (elfo, nano, halfling, ecc) sono considerate "classi", in quanto di base ogni PG è considerato umano.
Un consiglio da amico: descrivete le vostre azioni il più dettagliatamente possibile: giocheremo un OSR e non ci sarà nessun tiro su Percezione a salvarvi! 😉

Creazione dei Personaggi

Se conoscete OSE potete procedere in autonomia con la compilazione della scheda, altrimenti facciamo insieme. Inizieremo dal livello 2!

Non vi chiedo background di cento pagine, mi basta un concept del vostro personaggio per inquadrarvi (e, soprattutto, per permettere agli altri giocatori di capire "chi siete"). Sarebbe carino che almeno due o tre di voi abbiano già in partenza un qualche tipo di legame per dare coesione al party, ma non voglio vincolarvi.
Per la fase di creazione di schede e personaggi, se volete possiamo creare un gruppo su Telegram (nel caso mandatemi via PM il vostro nickname). Per il resto, però, preferirei continuare a scrivere qui: trovo il Forum più efficace per reperire le informazioni a distanza di tempo e più ordinato per la consultazione.

Modificato da DarthFeder

• DarthFeder ha messo in rilievo discussione
  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 67
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• DarthFeder
    DarthFeder

Ecco, qui io sarei per un approccio più pragmatico. Tirare casualmente le caratteristiche può rendere una classe ingiocabile e far diventare l’esperienza frustrante anziché divertente, soprattutto se

Sono indeciso su cosa giocare ma comunque aspetto di conoscere i tiri caratteristica prima di decidere.

Sul sito che hai likato il ranger non c'è. Per curiosità ci sono altre classi che mancano su quel sito?

• Autore
6 ore fa, Melqart ha scritto:

Sono indeciso su cosa giocare ma comunque aspetto di conoscere i tiri caratteristica prima di decidere.

Sul sito che hai likato il ranger non c'è. Per curiosità ci sono altre classi che mancano su quel sito?

Si, ce ne sono altre. In giornata vedrò di prepararvi un compendio per integrare quanto mancante nella SRD che riporta solo le classi base.

Salve a tutti!

Giusto per chiarezza, io sono il giocatore che ha prenotato l'elfo. Vorrei però leggere anche le classi non presenti sulla SRD, anche solo per curiosità.

Ho qualche base di OSE: come detto nel topic di reclutamento da Cronos, ho provato Dungeon Crawl Classic sul forum qualche anno fa e dovrebbe condividere alcune basi. Potrei però avere comunque bisogno d'aiuto con la scheda. A tal proposito, come facciamo per i tiri di caratteristica? Il master tira la stringa di 3d6 per ognuno di noi?

• Autore
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

A tal proposito, come facciamo per i tiri di caratteristica? Il master tira la stringa di 3d6 per ognuno di noi?

Ecco, qui io sarei per un approccio più pragmatico. Tirare casualmente le caratteristiche può rendere una classe ingiocabile e far diventare l’esperienza frustrante anziché divertente, soprattutto se si è già adocchiata una classe che si desidera giocare.

Sarei quindi dell’idea di tirare per ciascuno di voi almeno due serie di caratteristiche in modo che possiate scegliere quale tenere, e di concedervi inoltre la possibilità di aggiustare la caratteristica dominante come indicato nel manuale. Vi sembra una buona soluzione?

Modificato da DarthFeder
Typo

Mi sembra ottima.
Anche io sceglierò una volta viste le caratteristiche e le classi aggiuntive

Sono più che d'accordo, la completa casualità nella generazione delle statistiche è uno degli aspetti degli OSR/retrocloni che meno apprezzo.

• Autore

Ok, vi ho appena mandato via messaggio il materiale integrativo e le schede. Fatemi sapere se è tutto ok!

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.