Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Cap. 2.1 - Il ritorno di Kai

Risposte in primo piano

• Autore

DM

Gggg

Mara Lusk ti stringe le mani per un lungo momento, gli occhi lucidi ma ora con una scintilla di determinazione che non aveva prima. Quando le parli con tono rassicurante, annuendo piano, sussurra:

"Grazie, padre Kai. Sarò forte per loro"

I bambini ti guardano con occhi grandi, e il più piccolo ti porge un abbraccio veloce prima che tu esca. La porta si chiude alle tue spalle con un cigolio stanco, ma dentro quella baracca il freddo sembra un po’ meno crudele.

La neve continua a cadere leggera, coprendo le strade di un velo bianco che nasconde il fango e i rifiuti. Cammini verso il molo nord, lungo il sentiero che costeggia il lago inquinato. L’odore di pesce marcio e alghe stagnanti si mescola al gelo, e il vento ti taglia il viso. La baracca della famiglia Thorne è un po’ più grande di quella di Mara, ma altrettanto malridotta: legno annerito dal tempo, un piccolo orto coperto di neve, e un camino che emette un fumo debole e grigio. Bussi alla porta. Dopo un momento, apre un uomo robusto ma claudicante: Brok Thorne, minatore inabile per un incidente alla gamba sinistra anni fa. Ha la barba folta e striata di grigio, occhi stanchi ma non sconfitti. Dietro di lui, sua moglie Elara e tre figli adolescenti (due maschi e una femmina, tra i 14 e i 17 anni) si affacciano con diffidenza. Quando vedono le coperte e i cesti, e soprattutto il simbolo di Pelor sul tuo petto, la tensione si allenta leggermente.

Brok ti fa entrare. L’interno è freddo ma ordinato: un tavolo con attrezzi da riparazione, un letto condiviso, e un fuoco morente. La famiglia si riunisce intorno al tavolo mentre distribuisci le coperte (due per loro) e il cibo rimasto (sufficiente per 5-6 pasti). Elara abbraccia una coperta al petto come fosse un tesoro, e uno dei figli adolescenti sussurra un timido "grazie"

Quando spieghi il motivo della tua visita, alleviare le sofferenze, affrontare Gorrak, portare giustizia, Brok si siede pesantemente, la gamba zoppa allungata davanti a sé.

"Gorrak.. quel bastardo. È venuto due settimane fa. Ha detto che il debito di mio padre, morto cinque anni fa sotto un crollo, era ancora aperto. 78 monete d’oro, con interessi che crescono come erbacce. Ha preso i nostri attrezzi da minatore, un sacco di patate e l’ultima gallina. Non abbiamo mai visto un conto scritto, solo un foglio che ho firmato con una croce perché non so leggere. Ogni volta che torna aggiunge 5-10 monete..per ritardo”

Fa una pausa, stringendo i pugni.

"Il registro nero lo porta sempre con sé. Lo apre per farci vedere il nostro nome scritto in rosso, il totale che sale. Non lo lascia mai in mano a nessuno, lo tiene legato alla cintura, dentro una tasca interna della giacca. Ha minacciato di portarci via i ragazzi per lavorare nelle miniere se non paghiamo. Abbiamo paura, padre."

Le cose che ti dicono solo le stesse di Mara Lusk, il suo modus operandi è sempre lo stesso. La famiglia ti ringrazia ancora per le coperte e il cibo. Uno dei figli adolescenti ti offre un piccolo coltello da intaglio (valore 2 mo) come segno di gratitudine: "È tutto quello che abbiamo, padre. Prendetelo."

• Risposte 28
  • Visualizzazioni 353
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• DM Le tre monete d’oro che fai scivolare nella mano grassoccia della matrona fanno sparire all’istante il suo ghigno sarcastico. Gli occhi le si illuminano di un bagliore avido. Chiude il pugno sulle

• DM Gggg Mara Lusk ti stringe le mani per un lungo momento, gli occhi lucidi ma ora con una scintilla di determinazione che non aveva prima. Quando le parli con tono rassicurante, annuendo piano, sussu

• DM Brok Thorne ti guarda con occhi lucidi mentre parli con calma e fermezza. La famiglia intera ti ascolta in silenzio, annuendo piano. Quando finisci con la promessa di riportare la luce di Pelor, El

Kai del tempio di Pelor

Ascolto la loro storia con attenzione e annuendo dico con tono calmo e fermo, come sempre. Farò di tutto per assicurare Gorrak alla giustizia ma ho bisogno di tutto il vostro aiuto. I suoi uomini potrebbero provare ad intimidirvi, siate coraggiosi e resistete alle pressioni. Vi prometto che riporterò la luce di Pelor in questo villaggio, non importa quanto siano dense le nuvole in cielo.

Mi alzo per uscire quando il ragazzo mi offre un coltello. Ti ringrazio per il regalo. Gli sorrido. Ma non posso accettarlo. Questo è più utile qui. Impara bene come si usa e fanne un lavoro dignitoso, non andrai nelle miniere.

Aprendo la porta aggiungo. Al nostro prossimo incontro ti porterò un pezzo di legno da intagliare per me. Ci vediamo presto!

Se possibile vorrei fare un salto al tempio per chiedere a padre Haneserus se le dichiarazioni scritte e controfirmate da lui possono avere un qualche valore legale nel processo che verrà. In quel caso lo porto con me da entrambe le famiglie per fargli ripetere quello che mi hanno detto, trascriverlo e farlo firmare sia dai testimoni che dal chierico di St. Cuthbert come autenticatore.

Se questo passaggio non ha alcun valore nel sistema legale lo salto direttamente.

Nel caso al ritorno dai Thorne porto con me un pezzo di legno da intaglio e chiedo al ragazzo di farne una statuina di Pelor.

Sempre che questo passaggio abbia senso passo con cibo e coperte anche da tutte le altre famiglie che sono state nominate. Vedova Kael, i fratelli Dunn.

Sbrigata la faccenda vado a trovare Gorrak a casa sua. Prima di palesarmi alla porta mi lancio Divine insight +9 ad un singolo tiro di abilità a scelta entro le prossime 4 ore.

• Autore

DM

Brok Thorne ti guarda con occhi lucidi mentre parli con calma e fermezza. La famiglia intera ti ascolta in silenzio, annuendo piano. Quando finisci con la promessa di riportare la luce di Pelor, Elara sussurra un "Grazie, padre, che il Sole vi protegga". I figli adolescenti ti fissano con un misto di stupore e gratitudine. Il ragazzo (il maggiore, si chiama Toren) ti porge il coltello da intaglio con mani tremanti. Quando lo rifiuti gentilmente e gli dici di tenerlo per un lavoro dignitoso, il ragazzo abbassa lo sguardo, ma un piccolo sorriso gli increspa le labbra. "Lo farò, padre. Non andrò nelle miniere."

Mentre apri la porta, aggiungi la promessa del pezzo di legno. Toren annuisce con entusiasmo: "Lo aspetto, padre. Farò una statuina bella, per Pelor."

Esci e subito percepisci il freddo che morde attraverso l'armatura. Prima di procedere, fai ritorno al Tempio di St. Cuthbert, circa 20 minuti a piedi. Haneserus ti accoglie nella stessa sala laterale. Quando gli chiedi se dichiarazioni scritte, controfirmate da lui come chierico di St. Cuthbert, abbiano valore legale in un eventuale processo, risponde con precisione:

"In teoria sì, ma con limiti. Nel Codice Minerario di Lago Diamante, una testimonianza scritta e autenticata da un chierico di St. Cuthbert (o di altra fede riconosciuta) ha valore probatorio come “dichiarazione giurata sotto giuramento divino”. Non è vincolante come una sentenza, ma può essere usata in un tribunale esterno (tipo la Città Libera o Verbobonc) per avviare un'inchiesta formale contro Smenk. Qui a Lago Diamante, Lanod Neff la ignorerebbe… a meno che non ci siano prove schiaccianti e pressione da fuori. Se porti testimoni dalle famiglie e li fai firmare davanti a me, controfirmo come autenticatore. Il tempio terrà copia sigillata. Non è una garanzia di vittoria, ma è un passo legale solido e per Smenk sarà un fastidio."

Ti porge penna, calamaio e pergamena:

"Porta con te chi vuole parlare. Li farò firmare qui, con il sigillo del tempio. Fallo prima di affrontare Gorrak, se puoi."

Con le coperte e il cibo rimanente (ne hai ancora per 4-5 pasti), passi dalle altre famiglie nominate:

• Vedova Kael (baracca isolata vicino al molo sud): donna anziana, sola, tosse cronica. Ti ringrazia con lacrime, conferma debito gonfiato da 25 a 58 mo. Nessun foglio scritto.

• Fratelli Dunn (due fratelli, minatori disoccupati, baracca est): confermano stessa storia, cioè un debito ereditato, interessi folli, attrezzi presi. Hanno firmato un foglio con croce, ma Gorrak lo tiene. Stessa storia di sempre.

Tutte le famiglie ti implorano di fermare Gorrak. Hai ora 4 testimonianze verbali solide: Lusk, Thorne, Kael, Dunn.

Ti dirigi dunque verso la capanna di Gorrak. Nel tragitto la neve incomincia ad attaccarsi al terreno e lasci delle umpronte sul sentiero che porta verso la miniera nord-est. É isolato e buio. La capanna che cerchi si vede in lontananza: tetto di lamiera coperto di bianco, camino storto che emette fumo denso e un cane grosso legato fuori che abbaia furiosamente al tuo arrivo. Ti pare di notare due figure che si muovono dietro una finestra illuminata.

Kai del tempio di Pelor

Finito di raccogliere le testimonianze mi dirigo verso la capanna di Gorrak.

Cerco di sopportare il freddo ingannando la mente. Perso ai passi in avanti che ho già fatto ma sto ben attento a non compiacermi. Il mio lavoro è appena iniziato e quello che ho fatto non è minimamente sufficiente. Anche quando Gorrak sarà assicurato alla giustizia, sempre che ci riesco, devo stare attento a non compiacermi. Lui non è che una goccia in un mare di furfanti e oppressori.

Cerco di rimanere duro, con me stesso prima che con ogni altro. La disciplina è una delle lezioni del tempio che più ho fatto mie. Senza non sono forte e se non sono forte non posso diffondere bel bene in questo villaggio dimenticato dal Bene.

Quando arrivo alla casa sono sto giusto finendo di ricordarmi che non importa quanto male è sceso su questa gente. Cambierò le cose, devo provarci e soprattutto riuscirci.

Con rinnovata determinazione faccio una breve preghiera al mio dio Pelor chiedendo la sua benedizione nel compito che sto per affrontare.

Lancio Divine insight +9 ad un singolo tiro di abilità a scelta entro le prossime 4 ore.

Saluto con la mano le figure alla finestra. Devo parlare con Gorrak! Urlo per annunciarmi. Si tratta di affari.

• Autore

DM

Sabato 23 novembre 764Ora di pranzo
[Lago Diamante - casa di Gorrak]

Nel mentre che aspetti una risposta rifletti con la mente salda, ripetendoti le lezioni del tempio: la disciplina non è solo resistenza al dolore fisico, ma rifiuto della vanità interiore. Non ti compiace ciò che hai già fatto e testimonianze raccolte, le coperte consegnate, il cibo offerto. Sono gocce in un mare di sofferenza. Gorrak non è il male di Lago Diamante, è solo il più vicino. Cambiare le cose richiederà anni, non ore, e tu lo sai.

Ti fermi a una decina di metri dalla porta. Il vento porta l’odore di legna bruciata, grasso di cucina e sudore umano. Chiudi gli occhi un istante, pronunci una breve preghiera a Pelor: parole semplici, sussurrate al vento gelido, chiedendo benedizione e chiarezza per ciò che stai per affrontare.

[Lanci Divine Insight]

La debole luce solare filtrata dalle nubi sembra scaldarti il petto per un momento, come una carezza lontana. Poi alzi la mano in un saluto visibile dalla finestra e urli con voce chiara, ferma, che taglia il latrato del cane: "Devo parlare con Gorrak! Si tratta di affari!"

Il cane raddoppia gli abbai, catena che sbatte contro il palo. Dalla finestra, una delle figure si avvicina al vetro sporco. Si intravede un uomo robusto, barba folta, occhi stretti. Dopo un attimo la porta si apre con un cigolio. Gorrak esce sulla soglia: zoppica vistosamente sulla gamba sinistra, giacca di pelle logora, mazza chiodata appoggiata alla spalla destra. Alla cintura, legato con una corda, il registro nero che le famiglie hanno descritto, un libriccino di pelle scura, pagine spesse. Dietro di lui i due sgherri, uomini magri, volti duri, pugnali in vista, si fermano sulla soglia, mani pronte. Gorrak ti squadra dalla testa ai piedi: armatura pulita, simbolo di Pelor lucido sul petto, falchion al fianco. Il suo sguardo si indurisce.

"Un prete di Pelor?" dice con voce roca, un misto di scherno e cautela. "Qui? Affari, dici? Parla in fretta, soleggiato. Il freddo mi dà fastidio alle ossa, e il cane ha fame"

Il mastino ringhia, saliva che gocciola dalla bocca. I due sgherri si scambiano un’occhiata, mani sulle else dei pugnali. Il camino continua a sbuffare fumo nero dal tetto storto. La neve cade lenta intorno a te.

Kai del tempio di Perlor

Faccio un finto sorriso benevolo all'uomo. E allora invitami a parlare dentro! Non voglio farti certamente ammalare.

Poi torno serio e il mio sguardo si fa duro. E lascia fuori i tuoi uomini. Quello che ho da dire è solo per le tue orecchie. Se ascolti il mio consiglio mi ringrazierai quando abbiamo finito di parlare.

Alzo le spalle. Se mi neghi questa richiesta ti dirò comunque quello che devo ma ti pentirai di non essere l'unico a sapere.

Concludo sperando di solleticare il suo interesse.

• Autore

DM

Gorrak ti fissa dalla soglia, la mazza chiodata ancora appoggiata sulla spalla, il registro nero che pende alla cintura come un trofeo. Il tuo finto sorriso benevolo gli strappa una smorfia di scherno, ma quando il tuo sguardo si indurisce e la voce diventa tagliente, qualcosa cambia: gli occhi stretti si socchiudono di più, la mascella si contrae. Le parole “ti pentirai di non essere l’unico a sapere” rimangono sospese nell’aria fredda, e per un attimo il latrato del cane sembra l’unico suono.

Gorrak resta in silenzio per qualche secondo, poi sputa a terra un grumo scuro che si congela quasi subito sulla neve. "Dentro?" Fa un gesto brusco con la mano libera verso i due sgherri sulla soglia. "Tenete il cane. Se esce vivo, bene. Se esce morto peggio per lui."

I due si scambiano uno sguardo, poi escono, chiudendo la porta dietro di sé. Il mastino ringhia ancora, ma si calma un po’ quando i padroni si allontanano di qualche passo, restando a guardia. Gorrak spinge la porta con la spalla, facendola cigolare. "Entra, prete. Ma tieni le mani dove le vedo. E parla in fretta. Il freddo mi dà fastidio alle ossa, e non ho tempo per le prediche." L’interno della capanna è buio e si percepisce del caldo stantio proveniente dal camino storto con fuoco basso. n tavolo di legno scheggiato, un letto di paglia in un angolo, un odore di grasso bruciato e sudore. Il registro nero è ancora alla cintura di Gorrak, ben visibile quando si gira per chiudere la porta. Non ti invita a sederti. Resta in piedi, mazza in mano, occhi fissi su di te.

La porta si chiude con un tonfo sordo. Fuori, il cane smette di abbaiare. Il silenzio è rotto solo dal crepitio del fuoco e dal vento che fischia tra le fessure.

Kai del tempio di Pelor

Mi avvicino al fuoco e mi scaldo le mani dandogli le spalle. Un comportamento che può farmi passare da sciocco o impavido e sono sicuro che ha già capito che non sono sciocco o non mi avrebbe fatto entrare. Sorrido al fuoco e poi torno subito serio. La compiacenza è tua nemica! Non hai ancora ottenuto nulla.

Gli parlo aspettando a voltarmi. Sai perché sono venuto qui da Grayhawk? Mi godo il suono del fuoco che scoppietta per un istante. Poi mi giro e lo guardo dritto negli occhi. Parlo con tono calmo, senza fretta, ma non gli do modo di rispondere. Smenk ha pestato troppi piedi. Le voci sulla sofferenza che causa in questo posto stanno viaggiando lontane. Sono qui per far cambiare le cose e puoi star certo che non sarò l'unico. Mi sono alleato con il tempio di St.Cuthbert o già raccolto parecchie prove su di te e sul tuo capo. Te lo dico sinceramente, hai i giorni contati. Ma! Sono qui per offrirti una via d'uscita.

La via di Pelor non è la via della legge, è quella del bene. Declamo con enfasi.

Tu sei un pesce piccolo, io punto ad un bene superiore. Dammi quel quaderno. Lo indico. E non solo ti lascerò andare ma posso darti dei contatti a Grayhawk per ricominciare una nuova vita.

Perché? Lo so che te lo stai chiedendo.

In quel quaderno ci sono la vita di molte persone che soffrono. Se ti arresto e va nelle mani del tempio quelli seguiranno la legge alla lettera. Cancelleranno gli interessi fasulli ma faranno saldare il debito iniziale, come è giusto per i loro principi. Io voglio cancellare quei debiti. Devo far sparire il quaderno.

Perché non prenderlo con la forza? Non credo che tu meriti di morire per le tue malefatte. Stai solo cercando di sopravvivere in un mondo crudele. Non sei tu il vero malvagio qui. Tu meriti una nuova possibilità, io posso dartela. Allevia il tuo cuore del peso di questa vita da infame. Prendi quello che Smenk ti ha dato e spendilo a Grayhawk dove la vita è molto migliore.

Domani, all'alba, posso presentarti ad alcuni amici che ti porteranno fino alla città e ti aiuteranno a stabilirti lì. Vieni da solo alla vecchia casa della mia famiglia, mi troverai lì dentro ad aspettarti.

Prima però. Gli porgo una mano. Devi darmi quel quaderno.

Che tu lo voglia o no la tua vita qui è finita in ogni caso. Scegli tu se passarla dietro le sbarre o in una nuova città.

Se pensi che Smenk ti difenderà. Sbuffo. Sei uno sciocco.

Se pensi che puoi sfuggirmi. Sbuffo di nuovo. Sei doppiamente sciocco.

Ora. Dico con sicurezza. Dammi il quaderno come anticipo. Tieni con te le carte firmate dai debitori come garanzia. Portale domani con te al nostro incontro e quando me le consegnerai saprai di essere al sicuro, verso una nuova vita, lontano da queste miniere. Sta a te trovare un modo per liberarti dei tuoi guardiani. Sai bene che non puoi fidarti di quei tagliagole in una situazione di questo tipo. Potrebbero benissimo tradirti per due monete.

Poco importa se ho intenzione di catturarlo a quell'incontro. L'inganno, se usato a fin di bene, è accettabile dopotutto.

Rimango calmo e posato ma il mio cuore corre come un cavallo impazzito. Potrebbe sempre rifiutarsi ed è per questo che ho i muscoli delle gambe tesi. Sono pronto a scattargli addosso nel caso si rifiuti.

Cerco di convincerlo con Raggirare +9 scaricando Divine Insight.

Rimango pronto a lanciare hold person nel caso si rifiuti.

• Autore

DM

Il calore del fuoco ti avvolge le mani mentre ti avvicini al camino: le fiamme scoppiettano piano proiettando ombre che mal fanno presagire la tua piccola impresa, tuttavia il tuo cuore è fermo e la fede in Pelor ti guida.
L’odore di resina umida e grasso bruciato riempie l’aria stantia, misto al sudore acre di Gorrak che resta fermo a tre metri da te, mazza chiodata stretta in pugno. Il cane fuori ha smesso di abbaiare, ma i suoi sgherri borbottano qualcosa attraverso la porta chiusa.
Parli con le spalle voltate al fuoco, la voce calma e misurata, lasciando che ogni parola si depositi come neve pesante. Lui non ti interrompe. Il suo respiro si fa più corto quando giri la testa, lo guardi dritto negli occhi e continui senza dargli spazio per replicare. Il tuo tono è un misto di autorità divina e minaccia velata, la mano che indica il registro nero alla sua cintura come se fosse già tuo.

Quando porgi la mano aperta e concludi con quel sorriso sicuro lui resta immobile per un lungo momento. Gli occhi stretti guizzano dalla tua mano al registro, poi al fuoco, poi di nuovo a te. La mazza trema leggermente nella sua presa, ma non si muove. Fuori, un ringhio sommesso del cane rompe il silenzio.
Poi, lento come un uomo che lotta contro se stesso, slaccia la corda dalla cintura. Il libricino nero atterra sul tavolo scheggiato con un tonfo sordo. Non è un gesto di resa totale: la mazza resta alzata, gli occhi duri.

"La Città Libera, una nuova vita, lasciare Lago Diamante.." dice a voce roca con un ghigno storto che gli deforma la barba. "..bel discorso, prete. Ma io non sono uno sciocco come dici. Smenk mi paga bene e so che tipi come te promettono luce e portano catene. Quel quaderno vale più di quanto pensi. Nomi, debiti, firme con croci. Se lo dai al tempio, Smenk mi ammazza comunque. Ma tu, tu vuoi cancellarli tutti"
Ride piano, un suono bagnato e amaro. "Non so chi sia la tua famiglia. Hai detto che vieni da Greyhawk e adesso mi dici che sei qui? Come cavolo faccio a sapere dov'è la tua catapecchia?" I suoi occhi si chiudono in una fessura indagatoria e corrucciata, sembra che stia riflettendo sul da farsi e stia cercando di capire se stai dicendo il vero o il falso.
Passa qualche secondo in silenzio poi parla di nuovo:
"Facciamo così: dimmi prima chi sono i tuoi 'amici' che dici che mi porteranno alla Città Libera fuori dalle grinfie di Smenk, quando e come. Poi porterò le carte firmate dove vuoi tu, solo io e senza sgherri. Ma se è una trappola, prete, ti spacco la testa prima che Pelor ti salvi. E il mio cane mangerà il tuo cuore"

Ti fissa con la mano ancora appoggiata sul tavolo vicino al registro. Non te lo dà del tutto al momento, lo lascia lì come pegno.
Fuori gli sgherri bussano alla porta: "Tutto bene, capo?"
Gorrak non risponde subito. Il fuoco crepita, illuminando il suo volto segnato dal freddo.
"Tutto bene per ora" risponde da dentro

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.