Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Scusate, fatemi capire: è il capostipite del genere storico/avventura, peraltro è ambientato nel Medioevo, peraltro nell'Europa centro-settentrionale, la più iconica di quello che poi sarebbe diventato il genere fantasy... E nessuno, o quasi, ha mai letto questo strepitoso romanzo? E invece sono vent'anni che vanno avanti con film e serie televisive "carine", dedicate a quel romanzo "carino" che è il Signore degli Anelli mentre Ivanhoe è ancora fermo al 1952 (al netto di mini serie e film per la tv)??
Vabbe'... Si vede che è giusto così. :-|

Ciao, MadLuke.

• Risposte 6
  • Visualizzazioni 109
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• non credo esistano serie, sono invece sicuro esista un film ma è vecchio, molto, e molto brutto. Lascia perdere Ivanhoe ha sicuramente un ruolo fondativo per il romanzo storico-avventuroso e, in parte

Mi hai incuriosito, lo leggerò!

Se riesco a recuperarle mi guardo film e serie ^^

52 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Se riesco a recuperarle mi guardo film e serie ^^

non credo esistano serie, sono invece sicuro esista un film ma è vecchio, molto, e molto brutto. Lascia perdere

23 ore fa, MadLuke ha scritto:

Scusate, fatemi capire: è il capostipite del genere storico/avventura, peraltro è ambientato nel Medioevo, peraltro nell'Europa centro-settentrionale, la più iconica di quello che poi sarebbe diventato il genere fantasy... E nessuno, o quasi, ha mai letto questo strepitoso romanzo? E invece sono vent'anni che vanno avanti con film e serie televisive "carine", dedicate a quel romanzo "carino" che è il Signore degli Anelli mentre Ivanhoe è ancora fermo al 1952 (al netto di mini serie e film per la tv)??
Vabbe'... Si vede che è giusto così. :-|

Ciao, MadLuke.

Ivanhoe ha sicuramente un ruolo fondativo per il romanzo storico-avventuroso e, in parte, per una certa immaginazione medievaleggiante che ha influenzato anche il fantasy moderno.
Ci siano due elementi che spiegano perché oggi sia meno letto e meno adattato rispetto al Signore degli Anelli:
1 - Scott scrive in un registro ottocentesco, descrittivo e didascalico. Per un lettore o spettatore contemporaneo è meno immediato: non è “meno bello”, ma è meno compatibile con gli standard narrativi attuali.
2 - Tolkien non ha solo ambientato un’epica medievaleggiante: ma ha creato un intero mito, con lingue, genealogie, cosmologie. Questo livello di worldbuilding ha generato un immaginario che cinema e TV possono sfruttare più facilmente.

Ivanhoe, per quanto importante, è più vicino al romanzo storico che al fantasy.
Alla fine, non è una questione di merito ma di conversione culturale: il pubblico di oggi riconosce più immediatamente la “mitologia tolkieniana”, mentre Scott rimane un punto di partenza spesso citato dagli studiosi.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

non credo esistano serie

c'è più di una serie TV su Ivanhoe ^^

1 ora fa, Fezza ha scritto:

molto, e molto brutto. Lascia perdere

Sono quel tipo di film che si guarda tanto per hahah ogni tanto mi guardo film vecchi o brutti 😂

3 ore fa, Fezza ha scritto:

Ci siano due elementi che spiegano perché oggi sia meno letto e meno adattato rispetto al Signore degli Anelli:
1 - Scott scrive in un registro ottocentesco, descrittivo e didascalico. Per un lettore o spettatore contemporaneo è meno immediato: non è “meno bello”, ma è meno compatibile con gli standard narrativi attuali.

Mah... ti dirò, personalmente ho letto con più facilità Ivanhoe che il Signore degli Anelli...

• Autore
12 ore fa, Fezza ha scritto:

sono invece sicuro esista un film ma è vecchio, molto, e molto brutto

Del film, visto una sola volta quand'ero bambino, ricordo solo il duello "di Dio" finale di Ivanhoe armato di ascia contro un cattivone armato di mazzafrusto e allora ne rimasi incantato.

8 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Mah... ti dirò, personalmente ho letto con più facilità Ivanhoe che il Signore degli Anelli...

E' appunto quello che sto dicendo io. Mi sono anche chiesto se non sarà per via del fatto che l'edizione Mondadori che sto leggendo io magari è stata ritradotta recentemente, con uno stile più scorrevole, mentre quella del Signore degli Anelli che comunemente si trova in giro risale ancora a quando mio nonno andava in giro con i braghini. Boh!