Ieri alle 13:441 giorno comment_1935190 Ho creato un questionario che sta avendo molto apprezzamento nei miei gruppi di gioco. Ci aiuta a confrontarci e discutere a sessione finita. Lo consiglio che ne pensate?Lo invio tramite questo link copiatelo su documenti, stampatelo o utilizzate qualche tool online. Perché un questionario?Avvolte servono strumenti un che aiutino il dialogo in un party e soprattutto nelle campagne lunghe. Io uso spesso questionari simili per evitare conflitti, litigi e per migliorare la piacevolezza delle sessioni. Ricorda un numero non replica una risposta a voce, ma può incoraggiare ogni giocatore a riflettere su temi a cui normalmente direbbe di essere "indifferente". Se senti di non ricevere mai critiche costruttive questo è un metodo efficace per riceverle! Quindi incoraggia a rispondere sinceramente(rispondi sinceramente anche tu). Inoltre va sempre accompagnato con un confronto a voce, il tutto 10/15m a fine sessione.Come usarlo?1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.2) Somministra ad ogni partecipante questo questionario (anche il master/somministratore). Puoi usare un foglio o tools online. Lascia le risposte anonime, saranno i singoli partecipanti ad esporsi quando se la sentiranno.3) Osserva le risposte e discuti. Passa in rassegna le domande incoraggiando il dialogo tra di voi: "Qui avete risposto per la maggior parte così che ne pensate? Vedi che su questo punto non siamo tutti d'accordo che ne pensate? Qui io ho risposto in questo modo e la penso così, voi invece?"4) Il master o se non c'è tutti i partecipanti si segnano critiche e osservazioni, come punti da implementare per le prossime sessioni. Date molta importanza all'ultima domanda: Qualche osservazione sulla sessione. 5) Vedi come va nel tempo, inserisci domande più adatte al tuo gruppo o cambia i valori, scrivimi per consigli o per fammi sapere che ne pensiè qui: https://tally.so/r/rj5DXL Modificato ieri alle 13:451 giorno da Ekim Segnala
Ieri alle 14:411 giorno comment_1935196 utile per trovar dei difetti , ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli . Segnala
Ieri alle 15:221 giorno Autore comment_1935209 35 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:utile per trovar dei difetti ,ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche. Modificato ieri alle 15:231 giorno da Ekim Segnala
Ieri alle 16:271 giorno comment_1935226 1 ora fa, Ekim ha scritto:Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche.esatto , si può sempre migliorare , ma alcuni hanno limiti e gusti diversi .ho scoperto in una campagna , che i PG non venivano più , perchè 1 era lentissimo e sempre contro tutti .finirono in 2 , lui e l unico che lo sopportava , poi non lo chiamai più .se me lo avessero detto prima , avrei cambiato un pò di cose . Segnala
Ieri alle 16:591 giorno Autore comment_1935234 29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:se me lo avessero detto prima ,avrei cambiato un pò di cose .Eh cavolo ho vissuto un esperienza simile, ma ho avuto la fortuna di avere un player che mi ha raccontato di quanto la cosa lo mettesse a disagio. Segnala
7 ore fa7 ore comment_1935278 22 ore fa, Ekim ha scritto:1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.Una domanda: visto che il range delle risposte và da 1 a 10, perchè il "valore medio" è 4, invece che 5 o 6?Non è un rimprovero o altro, sono solo curioso di capire in base a quale criterio è calcolata la "scala dei valori"... Segnala
1 ora fa1 ora comment_1935331 @Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità:1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative?Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera.Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è).L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi.L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire.2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario.Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci.In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle.E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri.Buon gioco!-toni Modificato 1 ora fa1 ora da d20.club refusi Segnala
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