4 ore fa4 ore comment_1933418 Da qualche giorno, il noto virtual tabletop Fantasy Grounds è diventato un sistema utilizzabile gratuitamente da tutti i suoi utenti. Fantasy Grounds, il Virtual Tabletop (VTT) nato più di vent’anni fa, nel 2004, è sempre un prodotto a pagamento. Almeno… fino a qualche giorno fa! Perché adesso Fantasy Grounds è diventato completamente gratuito.Un tempo serviva acquistare una licenza da 50 $ e, in più, acquistare separatamente i giochi e i moduli da utilizzare. Ora invece, chiunque può creare partite illimitate e parteciparvi senza spendere nulla e senza alcun tipo di abbonamento.Il programma in sé è gratuito; naturalmente il marketplace continua a offrire una vasta selezione di contenuti ufficiali con licenza, insieme ad accessori come illustrazioni, mappe, token e dadi digitali. Tra i materiali ufficiali figurano Dungeons & Dragons, Pathfinder, Level Up: Advanced 5th Edition, Traveller, Il Richiamo di Cthulhu e molti altri, per un totale di oltre 50 sistemi di gioco e più di 3.000 prodotti.È stato inoltre introdotto anche un Online Reader, un compendio consultabile via web che permette di accedere alla propria libreria di Fantasy Grounds direttamente dal browser.Link all'Articolo Originalehttps://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-is-going-free-to-play.716127/ Visualizza articolo completo Segnala
2 ore fa2 ore comment_1933439 Sono particolarmente affezionato a FG perchè è stato il primo VTT a cui mi sono avvicinato quando per me esistevano solo le sessioni di persona. Inutile dire che ha drasticamente cambiato la mia prospettiva di gioco in quei periodi in cui spostarmi era difficoltoso per un motivo o per un altro. Ammetto che, col tempo, sono transitato a Foundry ma FG rimane una colonna portante dei VTT, estremamente valido anche se non proprio user friendly a mio avviso.Personalmente credo che abbiano accusato il colpo dato dalla concorrenza, che si fa sempre più accanita portando innovazioni a costi relativamente bassi. Diciamo che, secondo il mio punto di vista, è il salto che FG doveva fare per ritornare ad essere competitivo. Modificato 2 ore fa2 ore da Zacor Segnala
2 ore fa2 ore comment_1933443 Sembra ben fatto, non ho mai usato questo tipo di "strumento", ma gli darò una occhiata Segnala