Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Autore

Allora, per non lasciare a bocca asciutta i miei "innumerevoli adoratori" (si, come no! Per tutta risposta appare un cespuglio secco che rotola via nel deserto, trascinato dal vento... 😅), ecco a voi ulteriori aggiornamenti:

https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view

1) Ho aggiunto 19 (+4) e 20 (+5) al range dei valori delle caratteristiche... ma ho specificato che sono valori ottenibili solo tramite particolari impianti cibernetici (modifica di alcuni esistenti nel manuale), che ho poi descritto.

2) Ho aggiunto il numero di abilità legate ad ogni caratteristica... non ha nessuna utilità pratica, ma mi piaceva avere e dare un'idea della distribuzione... Int e Des da sole si beccano oltre il 56%.

3) Ho cominciato a scrivere la descrizione di alcune abilità... noterete che sono molto stringate, ma nella maggior parte dei casi sono così semplici e ovvie che non credo che serva dilungarsi troppo.
Le uniche abilità su cui mi sono dilungato sono Nuotare e Saltare , per ovvie ragioni.

4) Ho modificato la lista delle abilità automatiche a livello 1, perchè ho scoperto che c'era un passaggio sul manuale riguardo alle lingue conosciute che mi era sfuggito.
Ho tolto la conoscenza automatica di "Professione", perchè professione serve per tutti i lavori che non possono essere estrapolati usando le altre abilità nella lista (cuobo, bidello, spazzino, eccetera)... e imho difficilmente i pg ne avranno bisogno!

5) Ho aggiunto una regola opzionale per usare "dadi abilità" (d4/d6/d8/d10/d12) al posto del valore dell'abilità... si, è copiata spudoratamente dall'omonima regola opzionale di D&D 5, non ho nessuna intenzione di negarlo!
Mi andava di metterla, tutto qui... e, come ho scritto sul file, secondo me questo dovrebbe spingere a spendere più punti nella crescita delle abilità che in quella delle caratteristiche...
Mi spiego: incrementando il numero di abilità, ho indirettamente fatto si che la crescita delle caratteristiche risultasse molto più appetibile... questo perchè l'incremento del modificatore di una caratteristica diventa un bonus alle prove di TUTTE le abilità collegate a quella caratteristica!

6) Visto che ho aggiunto alcune abilità, ho portato il numero di PA da usare per la creazione e avanzamento delle abilità a 15 (3x5) per livello (prima erano 12 = 3x4)... ho anche cambiato un pò il costo per acquistare le abilità (il livello 4 e 5 ora costano un pò di più, per rispecchiare il fatto che (imho) è difficile migliorare un'abilità in cui sei già molto competente), e il livello a cui puoi accedervi (li ho resi disponibili un pò prima, perchè trovavo i valori precedenti un pò troppop restrittivi... e potrei decidere di abbassare ulteriormente la soglia! Visto che ora ci sono un sacco di abilità, anche averne una o due a livello massimo a bassi livelli del pg non dovrebbe rendere i pg troppo forti).

7) Ho aggiunto una regola opzionale per le armature, e un'accessorio per armature (chiaramente ispirato all'imbracatura usata dai marine coloniali di "Alien scontro Finale" che usano la mitragliatrice pesante... l'ho messo per dare a tutti la possibilità di emulare loro o Blaine di "Predator")...

8) Ho aggiunto una tabella opzionale per l'età dei pg.

Ecco invece l'elenco delle cose da fare (per alcune delle quali mi serve al vostra collaborazione, sotto forma di idee):

1) Stò pensando di aggiungere un'abilità per quando un pg deve sollevare/spingere/trascinare un'oggetto molto pesante, o sfondare una porta, o altre "prove di forza" del genere... sarebbe basata su For per lo sforzo inizale, e su Cos per quando deve mantere l'azione... come per Nuotare e Saltare, For indicherebbe un "peso minimo" per cui l'azione di sollevare/spingere/trascinare riesce automaticamente, e la difficoltà incrementa al salire del peso.
Il problema è che non mi viene in mente uno nome adatto! altri gdr propongono cose come Atletica, Body Building, Lavoro Fisico, o Azione di Forza... ma non mi piace nessuna di queste!
Suggerimenti?

2) Vorrei cambiare il nome all'abilità Addestrare Animali, perchè non si tratta solo di addestrarli, ma anche di capirli e conquistare la loro fiducia... Empatia Animale d'altra parte punta troppo nell'altra direzione...
Idee?

3) Come al solito, suggerimenti su altre abilità che potrebbero essere utili?

4) Altro che potrei aver dimenticato?

5) Sono indeciso se postare l'ambientazione quì, o aprire un'altra discussione a parte...

• Risposte 21
  • Visualizzazioni 521
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Sottoscrivo pienamente TUTTE le Modifiche proposte da @MattoMatteo e ritengo che possano spuntarne fuori anche altre, dopo una Lettura ancora piu' approfondita. . . "CWN" e' un bel sistema (tra l'alt

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Penso anche che, x rappresentare DEGNAMENTE il MEGLIO della Animazione e Fumettistica "Cyber-Nipponica" (ho VOLUTAMENTE escluso il "Punk" da "Cyberpunk" perche' centra ben poco con Appleseed, Ghost-In

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Sono a buon punto con le modifiche al regolamento: 1) per i modificatori alle caratteristiche ho deciso di andare col sistema del Becmi (da -3 a -3)... il gioco è un osr, con i pg che sono di potenza

Salve, sono il "Red Mesa Patch Briar", il Cespuglio Sferico Spinoso Mobile Memetico-Virale delle Battute sulle Battute delle Ghost-Towns del Vecchio West. . . . .!!! 🤯😜🤪🤡😜🤪🤡