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Dragons´ Lair

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Per chi non lo conoscesse, "Cities Without Numbers" (da ora in poi CWN) è un gioco OSR (ispirato quindi ad D&D prime edizioni... e quando dico prime, intendo precedente ad AD&D!) di ambientazione cyberpunk.
Il mio problema è con la creazione del pg, per via di tutta una serie di motivi:

1) il range dei bonus delle caratteristiche è bassissimo:

Caratteristica

3

4-7

8-13

14-17

18

Modificatore

-2

-1

0

+1

+2

Personalmente sarei dell'idea di usare il sistema di D&D Becmi (da -3 a +3) o addirittura quello di D&D3/4/5 (da -4 a +4), per aggiungere un pò di varietà ai pg.

Caratteristica

3

4-5

6-8

9-12

13-15

16-17

18

Modificatore

-3

-2

-1

0

+1

+2

+3

Caratteristica

3

4-5

6-7

8-9

10-11

12-13

14-15

16-17

18

Modificatore

-4

-3

-2

-1

0

+1

+2

+3

+4

Visto che le caratteristiche possono arrivare solo a 18 non c'è il rischio di creare dei "mostri".

2) la creazione delle caratteristiche è basata su due opzioni: o il 3d6 in fila (quindi prima For, poi Des, eccetera), o la stringa standard.

La prima opzione è troppo casuale, col rischio di avere pg più "potenti" (anche se al 99% i pg avranno tutti una caratteristica a +1, una a -1, e le altre quattro a 0) e altri meno; certo, c'è la possibilità di cambiare una caratteristica e portarla a 14 se è più bassa, così da avere almeno la caratteristica più importante a +1, ma mi sembra comunque poco... soprattutto visto che, durante i 10 livelli disponibili ai pg, le possibilità di incrementare le caratteristiche sono molto limitate:
- Alla scelta del bg bisogna tirare un dado per vedere se è possibile incrementare una caratteristica di +2 o due caratteristiche di +1.
- +1 ad una caratteristica 5 volte.

La seconda opzione permette di mettere i valori della stringa (7-9-10-11-12-14... in pratica, come per la versione casuale, una caratteristica a +1, una a -1, e quattro a 0!) a piacere, ma in cambio si perde l'opportunità di cambiare una caratteristica e portarla a 14.

In entrambi i casi si parte da una media di 63 punti (media di 3d6 = 10,5 moltiplicata per 6), che gli incrementi portano a circa 69 (media di 11,5 per caratteristica); la possibilità di incrementare una caratteristica, col metodo casuale, aumenta le medie rispettivamente a 66 e 72 (11 e 12 punti a caratteristica).
Sarei tentato quindi di usare un buy-point come quello di D&D 3/3.5 o di D&D 5... personalmente, tra i due preferisco quello di D&D 5, perchè limita il valore di partenza a 15.

3) il bg dà accesso alle abilità e a potenziali incrementi di caratteristica; una abilità è fissa, e dipende dal bg, per il resto:

Se accetti di scegliere casualmente, puoi tirare il dado 3 volte, su due diverse tabelle; una ti dà una possibilità di incrementare le caratteristiche o di avere un'abilità, l'altra dà solo abilità; i 3 tiri devono essere divisi tra le due tabelle (1 su una e 2 sull'altra).

Altrimenti puoi scegliere liberamente le due abilità che più ti interessano, ma non tiri sulla tabella che può fornirti gli incrementi di caratteristica.

Partendo dal presupposto che abbiamo alzato il valore di partenza delle caratteristiche (punti 1 e 2), direi che basta poter scegliere tra 3 abilità qualsiasi.

4) le abilità sono poche (19) e molto generali (per esempio c'è una sola abilità per TUTTE le armi a distanza -pugnali, archi, pistole, fucili, lanciarazzi- e una sola abilità per TUTTE le armi da mischia -pugnali, spade, mazze, seghe a catena- eek-old)... personalmente incrementerei il numero e, a questo punto, anche il numero di abilità prendibili alla creazione.

  • Risposte 1
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Utenti più attivi in questa discussione

Sottoscrivo pienamente TUTTE le Modifiche proposte da @MattoMatteo e ritengo che possano spuntarne fuori anche altre, dopo una Lettura ancora piu' approfondita. . .

"CWN" e' un bel sistema (tra l'altro con un Corposo Manuale Gratuito, liberamente diffuso in Rete dagli Autori; secondo Me l'edizione "Deluxe A Pagamento" ha Extra non necessari ad ogni tipologia di Campagna). . .

Ad esempio, le Modifiche proposte sopra sono PERFETTE x riflettere dei PG che non sono "Operatori Della Domenica" che trovi "Un Tanto Al Mucchio" nei Bassifondi Nuclearizzati e Derelitti che sembrano piu' "New Vegas" di Fallout che "Night City" di Cyberpunk 2077 oppure "Mega City One" di Judge Dredd. . .

Ma magari PG "Elite Cyborg Agent" come quelli di "Ghost-In-The-Shell", "Appleseed" o persino "Tank Police" (che e' piu' Commedico degli altri Manga, ed Anime Derivativi, di Masamune Shirow, ma ha comunque Full-Body-Conversion-Cyborgs Paramilitari, Androidi Criminali e Chimere Genemodded che lavorano PRO & Contro una "Forza Di Polizia Meccanizzata & Corazzata" che usa i Minitanks che han ispirato i Videogiochi di "Metal Slug" !!). . . . .!!!

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