Vai al contenuto

Capitolo 1 - La carovana di Grimstone

Risposte in primo piano

Thurin Nano Guerriero

Il boato mi strappa dal sonno come un colpo di maglio sull’incudine. Apro gli occhi nel buio tremante della caverna, il cuore che martella nel petto. Per la barba di Moradin… La roccia, la roccia stessa, cede sopra di noi.

"In piedi! Tutti in piedi!" ringhio, già scattando su mentre la terra sussulta sotto gli stivali.

Uno sguardo rapido: polvere ovunque, nani che corrono, muli impazziti. Un carro fuori, l’altro bloccato. Cran… Dannazione! Lo vedo schiacciato sotto le rocce, le gambe intrappolate, il volto contratto dal dolore. Stringo i denti. Non c’è tempo.

Con movimenti rapidi e sicuri, mi libero del peso: sollevo martello e scudo e li piazzo sul carro bloccato, ben saldi "State lì, non intralciate!" borbotto, più a me stesso che ad altri. Mi volto di scatto verso Elyndra, gli occhi duri come pietra "Elyndra! I muli, calmali, subito! Senza di loro quel carro non si muove di un pollice!" Il tono non ammette repliche, nonostante conoscendomi potrebbe essere un suggerimento giusto un poco perentorio.

Poi Eryn, la indico con decisione, già mentre mi muovo "Eryn! Cran! Tiralo fuori da lì prima che ci resti secco!" la speranza è che il fratello entri a soccorrerlo e aiuti la paladina.

Mi getto verso la ruota incastrata, affondando le mani nella terra e nelle pietre smosse. Forza, vecchia roccia… non oggi. Spingo, scavo, faccio leva con tutta la forza delle braccia e delle spalle "Dagor!" ruggisco sopra il frastuono visto che è fuori, forse era il suo turno di guardia "Con me, dannazione! Questa ruota non si libera da sola!"

Il soffitto geme sopra di noi, sinistro. Ogni respiro sa di polvere e morte imminente. Moradin, dammi forza. Non lascerò che la montagna ci seppellisca come topi.

@Fandango16

Quindi... 1^ azione prendo martello e scudo e li ripongo sul carro B, 2^ inizio a liberare la ruota del carro B.

• Risposte 230
  • Visualizzazioni 5,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Thurin - Nano Guerriero Dopo aver sistemato l'equipaggiamento e raccolte tutte le mie cose alzo lo sguardo per osservare il cielo terso accompagnando il gesto con uno sbuffo di incomprensibile natura.

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Elyndra - Druida Non ancora abituata a frequentare persone mi ritrovo a scortare una carovana di Nani, ho protestato all'inizio dicendo di aver cose più importanti da fare, ma mia sorella mi ha fatto

• Bakban, bardo Osservo la scena e non posso trattenermi dal ricordare a voce alta un classico: Nel verde bosco, al mormor d’una fonte, sedea il nano, pensoso e greve in viso, la barba folta, simile a u

Immagini pubblicate

ELYNDRA - DRUIDA

Il mio sonno è agitato, il cuore che palpita, ancora quelle visioni, quella roccia, il nano bendato...cerco di chiamarlo per nome..ma non lo ricordo, quella litania che mi entra nelle orecchie, vorrei gridare ma la mia voce è sovrastata da un enorme boato.

Mi sveglio, non c'è luce abbagliante ma la terra sta tremando, sbatto gli occhi non sto sognando sento le urla di Eryn e Thurin.

Provo ad alzarmi in piedi ma è difficile, cado, mi rialzo cerco di tenere l'equilibrio, pietre che cadono, un gran polverone che mi impedisce di respirare.

Rimango paralizzata ma la voce di Thurin mi desta "I muli!" ripeto ad alta voce.

Non vedo bene la li sento ragliare, mi avvicino a gli animali.

Uso l'empatia che ho con gli animale parlando dolcemente, controllando il respiro per rimanere tranquilla e non far imbizzarrire ulteriormente gli animali "Buoni ora vi porto fuori" sciolgo le briglie del primo accarezzandolo, faccio lo stesso con il secondo.

Sono consapevole che non c'è molto tempo ma una mossa troppo affrettata potrebbe vanificare il lavoro, continuo a sussurrare dolci parole e canticchiando per calmare le bestie e cerco di portarli fuori.

AZIONE

Porto fuori i 2 muli.

Se serve ho +3 su addestrare animali

Non so se possibile o se richiede un azione extra ma cerco di attaccare i muli al carro.

Arthur Hornraven

Ringrazio per il posto a sedere, sentendomi a disagio per essere l'unico estraneo alla famiglia. Non era così che mi aspettavo di passare la serata, anzi ero fiducioso dopo la mia piccola vittoria nel socializzare e rendermi utile del pomeriggio. Arrossisco alla domanda di Bram, sentendo tutti gli occhi puntati su di me, per fortuna con il nanico ho una parlata piu sicura che mi impedisce di balbettare e mostrare troppo l'imbarazzo che provo.

Si ho apprezzato molto la quiete del pomeriggio di questa piccola cittadina. Sono pure riuscito a rendermi utile, aiutando mastro Balin Nella rendicontazione Delle rendite minerarie. Mi piace rendermi utile con queste piccole attività, almeno i soldi investiti dalla famiglia per i miei insegnanti si dimostrano ben spesi.

Poi chiedo passa così poca gente da queste parti? Mi aspettavo di trovare più gente in questa locanda, anche perché sto cercando una guida che mi scorti al Throne Rock. Conoscete qualcuno?

Per tutta la serata evito di incrociare lo sguardo o interagire con la giovane Frida, tenendo bene a mente le parole del vecchio nano. Non che non ne riconosca la bellezza, ma non voglio ne guai, ne rischiare figuracce imbarazzanti a causa della troppa emozione.

Modificato da Monkey77

Eryn - Paladina

Mi sveglio di soprassalto col sudore freddo che mi cola lungo la schiena, forse a causa degli incubi o forse a causa del boato che ha scosso la montagna, probabilmente l'unione di entrambi i fattori. Quando apro gli occhi è buio e non vedo praticamente nulla, sento solo una gran confusione, grida, rumore di roccia che cade e rimbalza, la polvere che satura l'aria rendendola difficilmente respirabile.

Mentre Thurin grida diversi ordini mi impongo la calma per evitare stupidi errori, nel frattempo che la mia testa valuta cosa è meglio fare, il mio corpo si muove in automatico afferrando lo scudo al mio fianco e caricandomelo in spalla così che non sia di intralcio, lo stesso per il giavellotto che lancio sul primo carro che raggiungo con movimenti sicuri, nonostante l'oscurità.

Prima di addormentarmi ho fissato bene in testa la posizione delle cose intorno a me e, mentre il giavellotto è ancora in aria verso il carro di testa, agguanto una torcia dallo zaino e, tirando fuori l'acciarino dalla tasca, la accendo con movimenti sicuri per migliorare la visibilità di tutti, cercando di fissarla sul secondo carro o lasciandola a terra sulla roccia.

Adesso che la luce illumina la zona, nonostante la polvere, riesco a dare un volto alle grida di dolore che ho sentito poco fa riconoscendo il nano Cran bloccato dalle rocce che gli schiacciano le gambe. Mi accingo ad aiutarlo mentre Elyndra si lancia in soccorso dei muli, necessari a trainare i carri fino a Grimstone, e Thurin si butta contro il secondo carro per disincastrarlo dal gradino di roccia che ne impedisce il movimento.

"Luce Sacra aiutaci! Dacci la forza e illumina i nostri passi!" una silenziosa preghiera agli dei, nella speranza che ascoltino la mia supplica.

Azioni

Le mie 2 azioni della FASE 1 sono:

1. recuperare l'equipaggiamento, anche per evitare che intralci ulteriormente l'evacuazione;

2. accendere una torcia (i carri hanno vicino alla panca di guida un porta torcie?).

L'azione di aiutare Cran è l'intenzione per la prossima fase. È possibile caricarlo sul secondo carro una volta che inizierà ad uscire dalla grotta, invece che portarlo fuori e rientrare?

• Autore

RISPOSTE ALLE DOMANDE SULLE AZIONI

8 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

a) i carri hanno vicino alla panca di guida un porta torce?

b) l'azione di aiutare Cran è l'intenzione per la prossima fase. È possibile caricarlo sul secondo carro una volta che inizierà ad uscire dalla grotta, invece che portarlo fuori e rientrare?

a) non ce li hanno, ma puoi metterla a terra come fatto durante il combattimento con i trogloditi e illuminare praticamente tutta l'area.

b) No, non c'è spazio per un nano. Il carro è colmo di provviste. I vostri oggetti ce li potete mettere (anzi, considero che nelle azioni di recupero di equipaggiamento, appoggiate il tutto sul carro incastrando la roba fra qualche sacco, cassa, cordame), ma non Cran.

9 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

c) Non so se possibile o se richiede un azione extra ma cerco di attaccare i muli al carro.

c) Non è possibile imbracarli, perché non è un'operazione da "azione". Serve il tempo di montare l'imbracatura sul mulo e legarla adeguatamente. Dopodiché si può agganciare il carro. I muli servono per viaggiare, ma al momento hanno solo le briglie. Il carro va spinto a mano.

Faccio un riepilogo, se non ci sono osservazioni fate i tiri di dado che servono e andiamo alla FASE 2:

@Landar THURIN:
AZIONE 1 --> recupera martello e scudo e li mette sul carro
AZIONE 2 --> prova a liberare il carro (fai una prova di atletica CD 12)

@shadyfighter07 ELYNDRA:
AZIONE 1 --> ammansire i muli (fai una prova di addestrare animali CD 12)
AZIONE 2 --> portare fuori i muli. Chiarisci se inizi a portarli fuori anche se fallisci la prova di sopra o se ritenti l'azione. Puoi decidere dopo aver tirato.

@Rafghost2 ERYN:
AZIONE 1 --> recuperare scudo e giavellotto e metterlo sul carro
AZIONE 2 --> accendere la torcia

Modificato da Fandango16

• Autore

Intanto a Grimstone...

Arthur Hornraven

@Monkey77

Il silenzio torna a farsi sentire appena Arthur finisce di parlare. Quando menziona l’aiuto fornito a Balin con i registri, Corbin arresta il cucchiaio a mezz’aria. L'oste lancia uno sguardo esterrefatto a Helga, poi ne scaglia uno severo e carico di sospetto verso Bram. Quest’ultimo, per nulla turbato, lascia trapelare un risolino sommesso dietro il boccale.

Alla domanda sulla scarsa affluenza e sulla ricerca di una guida, Corbin solleva un sopracciglio squadrando Arthur con palese stupore. Tuttavia, non appena Helga prende la parola, il locandiere emette un grugnito e torna a mangiare in silenzio, lasciando alla moglie il compito di rispondere.

"Mastro Hornraven, la nostra cittadina è l'ultimo avamposto civilizzato di Tuern. Solitamente siamo noi a spostarci per i commerci, anche se a volte passano cacciatori o amici. Se stasera la vede così silenziosa è perché domani tornerà da Uttersea la nostra carovana carica di provviste; allora sì che sarà festa per tutti."

Si ferma un istante per servire il brodo, poi riprende: "Forse nel continente le locande sono solo luoghi di baldoria, ma per noi questa è il cuore della comunità. Nella stanza dove riposate, oggi pomeriggio abbiamo fatto lezione ai bambini. Qui celebriamo i riti religiosi quando il tempo è cattivo ed è la sede ufficiale del consiglio di Grimstone. Non è solo un luogo dove mangiare e bere, sebbene lo facciamo spesso."

Il suo volto si fa serio quando il discorso cade su Throne Rock. "Dubito che troverete qualcuno tra noi disposto ad accompagnarvi, ma potreste tentare con qualche cacciatore di passaggio. Con l'arrivo dei rifornimenti, nei prossimi giorni, qualcuno passerà di certo per il negozio di mio cognato," dice indicando Bram con un cenno. "Ma la devo mettere in guardia: l'ovest dell'isola non è per cuori deboli. Il bosco appartiene a elfi ostili e sulle montagne vivono i goliath, gente tribale con cui è meglio non avere a che fare. Le leggende parlano di pericoli ovunque, fuori e dentro la vecchia torre."

Helga posa il mestolo e incrocia le mani, puntando gli occhi su Arthur. Anche la giovane Frida, che fino a quel momento era rimasta un'ombra, solleva lo sguardo scrutando l'ospite con una curiosità non più nascosta.

"Se non sono troppo indiscreta," conclude Helga, "cos'è che la spinge verso un luogo tanto antico e pericoloso?"

Modificato da Fandango16

...

Arthur Hornraven

Mi accorgo che qualcosa che ho nominato Il pomeriggio passato con Balin.

Non conosco le dinamiche del posto,ma se non mi dicono nulla meglio se faccio finta di niente ignorando le loro espressioni, penso a disagio.

Apprezzo la semplicità di quanto mi dite, per quanto abbia studiato il nanico e le buone maniere,sono all'oscuro del vostro stile di vita e delle vostre usanze. Quindi scusate se mi sono fatto un idea diversa di questo luogo. Non volevi sembrare frivolo o superficiale, anzi io stesso rifuggo spesso le situazioni mondane per cercare luoghi più riservati . Per quanto riguarda il motivo della mia ricerca... Ecco come voi nani fate il rito di passaggio all'età adulta il Kulk ma ire (quando al Nano si infoltisce la barba). Dove in alcuni posti vanno addirittura in esilio nelle terre selvagge finché non danno prova del loro valore. Anche se so benissimo che nella maggior parte dei clan viene ritenuto sufficiente un periodo di apprendistato presso un Mastro artigiano . Io ...ecco..sto...sto pensando..sto svolgendo un rito di passaggio come HornRaven. Dico alla fine di fretta, raccontando una mezza bugia. Sebbene mi debba arrangiare da solo non è affatto una cosa di tradizione familiare.

Si! È proprio così! Dico quasi più per convincere me stesso che loro. Devo dimostrare alla famiglia di essere degno del nome che porto e essendo approdato in quest'isola ho deciso che esplorerò quella vecchia roccaforte gnomica e scoprirò i segreti ivi contenuti. Sono portato per la magia, ed ho intenzione di sviluppare questo dono portando con esso il mio contributo alla famiglia! Cavolo suona proprio bene detta così, mi piace.. tornerò da mio padre da potente Arcimago e allora si che la nostra famiglia sarà importante a Neverwinter, come mai prima d'ora....si sì mi piace proprio. Alzo lo sguardo osservando le loro espressioni,cercando di mostrare un cipiglio nobile e sicuro.

Modificato da Monkey77

• Autore

Intanto a Grimstone...

Arthur Hornraven

Il silenzio scende sulla tavola mentre Arthur espone la sua mezza verità. Quando parla del rito di passaggio e dell'ambizione di diventare un potente mago per onorare il nome degli Hornraven, le reazioni dei commensali non si fanno attendere.

Bram inclina la testa, un sorriso sottile che gli increspa la barba. "Un’ambizione notevole, mastro Arthur. Dimostrare il proprio valore sfidando i segreti di una roccaforte gnomica... è un’impresa che parla il linguaggio della grandezza. L'ambizione è un valore sacro per noi nani, è la scintilla che spinge a scavare più a fondo nel filone."

"Fino a quando non ti fa spaccare la testa contro la roccia," interviene secco Corbin, senza alzare gli occhi dalla ciotola. "L'ambizione senza il buon senso è solo un modo rapido per finire sotto un cumulo di macerie. I riti di passaggio servono a diventare uomini, non cadaveri eccellenti."

Proprio mentre la tensione tra i due fratelli si fa palpabile, un rumore secco rompe il momento: il vecchio Thrain colpisce il bordo del tavolo con il cucchiaio, lo sguardo perso chissà dove.

"Troppa polvere... troppa polvere," farfuglia il vecchio con una voce grattata. "Kuldar diceva sempre... se scavi senza puntelli, la montagna ti viene a cercare. Ma se non colpisci il sasso, il forziere resta vuoto. Puntelli e piccone, ragazzo... puntelli e piccone..." Poi, con la stessa rapidità con cui era emerso, ricade nel suo biascicare incoerente, fissando una macchia di grasso sul tavolo. Poi, all'improvviso, un guizzo di allegria demente gli illumina il volto rugoso e scoppia in una risatina rauca, quasi un rantolo. "Eh eh... quel testardo di un nano... lui sì che ci vedeva bene! Aveva..."occhio"...! Eh eh!"

Ride da solo per qualche istante della sua stessa battuta, prima di ricadere nel suo biascicare incoerente, fissando la ciotola come se non sapesse più cosa farne.

Helga, approfittando dello stordimento generale, si alza e posa una mano sulla spalla della figlia per chiudere la discussione.

"Si è fatta una certa ora e l’alba arriva presto sulle montagne, specialmente con la carovana in arrivo. Frida, cara, aiutami a portare il prozio Thrain a letto, oggi ha passato troppe ore al sole."

La giovane Frida scatta in piedi, lanciando un’ultima, rapida occhiata incuriosita ad Arthur prima di afferrare un braccio del vecchio nano. Helga si volta poi verso il cognato con un sorriso sbrigativo: "Buonanotte a te, Bram. Corbin, accompagna mastro Hornraven nella stanza, così che possa riposare e riflettere con calma sui suoi ambiziosi progetti."

Corbin emette un grugnito di assenso, alzandosi pesantemente dalla panca e facendo segno ad Arthur di seguirlo, separandolo bruscamente dai sorrisi melliflui di Bram.

Modificato da Fandango16

Thurin Nano Guerriero

Date poche secche indicazioni, senza sprecare altro tempo prendo scudo e martello e li butto sopra il carro probabilmente rompendo qualche uovo.

Osservo l'entrata sperando di vedere Dagor, borbotto qualche cosa di impronunciabile non vedendolo. Mi piego sulle ginocchia, afferro la base del carro nel punto più adatto per seguire una giusta leva. Schiena completamente ritta, leggermente accovacciato inizio a spingere con le mie corte ma poderose gambotte. "Aaaaavaaanti maledetto!" non mi lascio distrarre dai multi agitati. Appena sollevo di poche dita il carro, portando fuori dalla crepa la ruota, subito ci infilo il ginocchio sotto. Inspiro e subito dopo butto fuori tutta l'aria spingendo il carro sul fianco ma con attenzione per non danneggiare le altre ruote. La ricaduta della ruota è un rumore piacevole, che odo più forte di quello dei borbottii della montagna.

"Elyndra! Calmali e... portalo fuori."
Senza nemmeno perdere tempo mi giro verso Eryn ancora intenta ad accendere una torcia, sbuffo... 'Umani...' senza ultimare il pensiero rivolto certamente alla loro inservibilità al buio.
"Aiutami o aiuta tua sorella a spingere il carro ma decidi in fretta, la montagna non ci aspetta!" inizio a spostare le rocce che quasi hanno rischiato si seppellire vivo Cran.

@Fandango16

se libero Cran inizio a portarlo fuori, azione che quindi finirà all'inizio della terza fase sperando non accada nulla di grave nel frattempo. se non riesco al primo tentativo rifaccio.

ELYNDRA - DRUIDA

Questi muli si comportano come tali, non basta la mia empatia animale per farli muovere, inizio a spazientirmi, temo per Thurin e mia sorella che sono ancora dentro la grotta, se crolla tutto rimarranno sepolti sotto.

Sono tentata di lasciare quelle bestie e correre dentro per aiutare ma se muoiono anche i muli tutti i tentativi per salvare il carico saranno vani perché non potranno essere trainati.

Smetto di usare le buone maniere e strattono bruscamente le redini "Dai vi prego uscite o morirete!".

Tiro con forza i muli per cercare di farli uscire.

AZIONE

Continuo a tirare fuori i muli (2 Azioni)

Modificato da shadyfighter07

• Autore

Mentre la luce della torcia di Eryn fende il polverone, la situazione resta critica: Thurin si lancia verso Cran per liberarlo dalle rocce, dopo aver sganciato il carro, mentre Elyndra continua a lottare con i muli che, imbizzarriti, si impuntano rifiutandosi di muoversi verso l'uscita.

Proprio in questo istante, dalle crepe aperte sul pavimento della grotta, inizia a levarsi un sibilo acuto. Una nebbia giallastra e pesante striscia fuori dal suolo, portando con sé un odore acre e pungente di zolfo che invade rapidamente l'ambiente. L'aria diventa subito pesante, bruciando nelle narici e rendendo ogni respiro faticoso.

Non è più solo una questione di forza: i vapori sulfurei stanno saturando la caverna e il tempo per trascinare fuori muli e feriti si è ridotto drasticamente. Chiunque si attardi ancora tra quelle pareti rischia di veder mancare le forze prima di raggiungere l'aria aperta.

Meccaniche Fase 2

Tutti quelli che si trovano nella grotta devono fare un TS costituzione contro veleno CD12 (vantaggio per i nani) oppure subire la condizione avvelenato ed avere svantaggio sui tiri per colpire e sulle prove di caratteristica per 1 ora.

Dopo continuate per la fase 2 con le 2 AZIONI, al momento ho:

@Landar Thurin prova a liberare Cran e inizia a portarlo fuori (dopo il ts cos fai prova di atletica cd 12 eventualmente con svantaggio se avvelenato)

@shadyfighter07 Elyndra trascina fuori i muli con le 2 azioni (fai solo ts cos)

@Rafghost2 Eryn spinge fuori il carro con le 2 azioni? (Nel caso fai solo ts cos)

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.