Vai al contenuto

Capitolo 1 - La carovana di Grimstone

Risposte in primo piano

Thurin Nano Guerriero

"Questo si chiama combattere... vieni ferito ma uccidi. Di certo si sono anche spaventati udendo la mia voce tonante." do un colpo sulla spalla di Eryn ignorando il suo già persistente e importante dolore "Sono solo graffi ma dovrebbe averlo preso tua sorella."
Smuovo le carcasse dei trogloditi con il martello e poi col piede "Puzzano davvero da fare schifo." dico alzando anche lo sguardo verso il mucchio di sudiciume "Ora che lo abbiamo ripulito dagli abitanti clandestini ci penseranno quelli della carovana a ripulirlo dal resto."

Sempre accorto e con cautela per evitare altre sorprese inizio a girare all'interno della grotta cercando curiosità varie, magari anche lanciando qualche sguardo nel sudiciume... dovesse nascondere qualche cosa di interessante. Dopo aver cercato per bene punto all'entrata creata dai trogloditi.

Modificato da Landar

• Risposte 193
  • Visualizzazioni 4,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Thurin - Nano Guerriero Dopo aver sistemato l'equipaggiamento e raccolte tutte le mie cose alzo lo sguardo per osservare il cielo terso accompagnando il gesto con uno sbuffo di incomprensibile natura.

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Elyndra - Druida Non ancora abituata a frequentare persone mi ritrovo a scortare una carovana di Nani, ho protestato all'inizio dicendo di aver cose più importanti da fare, ma mia sorella mi ha fatto

• Bakban, bardo Osservo la scena e non posso trattenermi dal ricordare a voce alta un classico: Nel verde bosco, al mormor d’una fonte, sedea il nano, pensoso e greve in viso, la barba folta, simile a u

Immagini pubblicate

• Autore

Il silenzio torna a regnare nella grotta, interrotto solo dal respiro affannato e dal battito del cuore di chi ha ancora l'adrenalina in circolo. Il puzzo dei trogloditi ora si mescola all’odore metallico del sangue e a quello acre dei residui magici.

Esplorando la caverna, la vostra attenzione cade sul corpo di uno dei due assalitori. Intorno al suo collo scaglioso pende una grossa collana improvvisata: è un anello di metallo, forzato e allargato grossolanamente per essere indossato, dal quale pendono alcune chiavi d'acciaio.

A nord-est, un cunicolo si stacca dal corpo principale della grotta. Seguendolo per circa un metro e mezzo, vi accorgete che la discesa si interrompe bruscamente contro una parete cieca. Ai vostri piedi, il suolo è un disordine di terra e frammenti di roccia smossi di recente; la roccia di fondo presenta profondi solchi e graffi biancastri, ma la sua integrità non è stata scalfita.

Tornando al centro della sala, il carro domina la scena. Privo di cassetta di guida, è stato trasformato in una prigione semovente: una gabbia massiccia ne occupa l'intero pianale. Sul lato nord, le sbarre sono state divelte e piegate lontano dalla base di legno, creando un’apertura irregolare. Sul lato ovest, una porta robusta con una serratura attende il giro di chiave. Provando una di quelle sottratte al troglodita, il meccanismo scatta con un suono secco: la cella era chiusa dall'esterno. Il legno del pavimento è quasi invisibile, coperto da uno strato stratificato di sporcizia e deiezioni.

Intorno al carro, tra i detriti, affiorano macabri resti: il cranio ripulito di un cavallo, quattro zoccoli ancora ferrati e ossa lunghe di zampe, sistematicamente spezzate longitudinalmente e svuotate di ogni traccia di midollo. Mescolati a questa discarica organica, spiccano oggetti che non appartengono alla natura: punte di freccia, bottoni metallici, lembi di stoffa lacerata, fibbie e frammenti di cuoio che probabilmente un tempo formavano suole di stivali.

Nell'angolo a sud-ovest, dove l'urto magico ha accumulato i detriti, il quadro si fa ancora più tetro. Tra la polvere emerge un teschio umano, attraversato da una spada corta conficcata profondamente nell'osso. Accanto ad esso, giacciono due femori umani frantumati allo stesso modo di quelli equini e un groviglio di pesanti catene. Queste ultime terminano con sei coppie di ceppi per polsi o caviglie, i cui fori serrano perfettamente con le restanti chiavi del mazzo.

Mentre gli occhi registrano queste immagini, un suono discordante giunge dal corridoio esterno: è una melodia familiare. La carovana sta arrivando e le note del liuto di Bàkban annunciano che i vostri bagagli sono finalmente nei pressi della caverna.

ELYNDRA - DRUIDA

Vedo solo fuoco e fiamme ma attraverso di esse la sagoma del troglodita che crolla a terra.

Poi il silenzio che significa morte ma in questo caso vittoria.

Faccio un paio di passi indietro per riprendermi dallo shock! Detesto uccidere ma va fatto quando necessario.

La mia attenzione è subito rivolta ad Eryn, mi strappo dei lembi di stoffa per tamponarle le ferite.

"Resisti! Nello zaino ci dovrebbe essere il balsamo curativo" vorrei curarla con la magia ma ho speso tutto durante il combattimento.

L'ispezione della caverna mi fa rabbrividire "Questo posto è solo una prigione ed una tomba! Dovremmo bruciare tutto!"

Esclamo sentendo di non riuscire a scrollarmi di dosso la rabbia, ma una musica provenire dall'esterno mi mette di buon umore.

"La carovana è arrivata! Usciamo da questo posto e prendiamoci una boccata d'aria fresca, non riesco più a sopportare questo tanfo!"

Thurin Nano Guerriero

La proposta di Elyndra mi perplime ma sicuramente ho interpretato male "Come fai a bruciare una grotta? In ogni caso non darei fuoco a paglia, sterco e quest'altro schifo qui dentro. Lasciamo che lo spalino e tirino fuori di qui." dico piazzando un piede sulla fronte del teschio per estrarre la spada corta. Lancio una veloce ma attenta occhiata per capire se tra gli oggetti ce ne sta qualcuno di particolare foggia o metallo prezioso. Quindi faccio il giro del carro in silenzio e mi posiziono da lato che da all'uscita "Faccio da solo o mi aiutate?" e inizio a tirarlo per portarlo fuori. Dove un po' più lontano dalla pozza la carovana deciderà se bruciarlo o ripulirlo e aggregarlo al resto dei carri.

ELYNDRA - DRUIDA

"Thurin mio caro, non intendevo bruciare la grotta ma quello che vi è contenuto! Puzza di Trogloditi e dovrebbe essere purificato!"
Dico scherzosamente.

Mi piazzo dietro al carro e lo spingo "Ti serve l'aiuto di una donzella per portare fuori questa prigione ambulate? Non ci sono più in nani di una volta!"

Dopo la tempesta appena conclusa sento come il bisogno di un pò di leggerezza.

Eryn - Paladina

Mentre sono seduta contro la parete della grotta per riprendere fiato i miei compagni mi si fanno incontro e, ognuno a modo suo appurano le mie condizioni. La ferita al fianco sinistro è abbastanza brutta ma fortunatamente non ha intaccato organi vitali e non sono a rischio di vita. Mia sorella accorre al mio fianco cercando di tamponare la ferita e di curarmi con la sua magia, ma la spossatezza è evidente sul suo viso e gli incantesimi lanciati contro i trogloditi sembrano aver temporaneamente esaurito la sua riserva.

All'improvviso sentiamo la voce del nostro amico gnomo approssimarsi all'ingresso della caverna, chiaro segno che la carovana ci ha ormai raggiunti, giusto in tempo per la fine dello scontro con le fetide creature.

Elyndra ha il balsamo curativo, trovato nello zaino degli uomini del nord, nel suo bagaglio così, con uno sforzo dolorante, mi rimetto in piedi, recupero la mia arma e la pulisco con il fazzoletto che ho ancora intorno al collo prima di rinfoderarla, e mi avvio lentamente verso l'imboccatura della caverna, verso il balsamo e l'aria fresca, che mi sembra di non respirare più da secoli.

Thurin ed Elyndra, nel frattempo, spingono fuori il carro prigione per fare spazio al resto della carovana che ha ormai superato la polla e si sta dirigendo verso la grotta.

"Benvenuti! La grotta è stata disinfestata, sfortunatamente gli addetti alle pulizie non sono ancora passati. C'è un tanfo tremendo lì dentro!" dico con un sorrisino dolorante.

"Messer Bakban, dove sono i nostri zaini?"

meccaniche

Stavo valutando che se ci riposiamo (Riposo Lungo) le ferite guariscono senza bisogno di sprecare un uso del balsamo, altrimenti anche il Riposo breve può andare.

• Autore

La carovana giunge in anticipo al punto in cui avevate lasciato Bàkban. Lo gnomo riferisce ai nani che il lavoro è quasi ultimato, poi viene soccorso per la caviglia slogata. Boran si sposta in avanti per un rapido sopralluogo: verificato che tutto è pronto, segnala al gruppo di avanzare. La marcia è accompagnata dalle note del liuto di Bàkban, che celebra la vittoria sui trogloditi.

Quando uscite, il suono della musica vi ha già raggiunto. Trovate Boran ad attendervi; vi guarda stupito mentre spingete fuori il pesante carro con la gabbia.
"Thurin, che diavolo ci faceva quello lì dentro?" esclama il nano. "Dal puzzo che sento, serviranno molte braccia per ripulire la grotta!"

Poco dopo arriva il resto della carovana guidata dal veterano Alberik. Bàkban è in sella a un mulo, mentre un secondo animale trasporta gli zaini recuperati poco prima. A guidarli ci sono i fratelli Clun e Cran, mentre Dagor chiude la fila con la balestra carica, scrutando il cielo.

"Bentrovato, Thurin," esordisce Alberik con il suo tono calmo e profondo. "Lieto di vederti vivo. Vi siamo grati per il servizio, ma dobbiamo sbrigarci: Dagor ha avvistato un Peryton. In questa stagione sono molto aggressivi, ma per fortuna non cacciano di notte. Saremo presto al sicuro."

Poi lancia uno sguardo preoccupato alle due sorelle: "Abbiamo trovato la vostra fattoria vuota con tracce di combattimento. Non abbiamo visto né sangue né le pecore, dove si sono rifugiati i vostri genitori con il bestiame? Avevamo con noi la solita merce da scambiare."

Intanto Clun e Cran sganciano due picconi dai muli. Clun prende la parola:
"Serve aiuto per chiudere il buco dei trogloditi o avete già fatto saltare tutto? Abbiamo sentito il rombo dell'esplosione a circa un chilometro da qui, e il piccoletto ci ha confermato che era opera vostra."

Bàkban, con la caviglia fasciata, viene aiutato da Boran a scendere dal mulo usando il manico di un piccone come stampella.
"Ehilà amici," grida lo gnomo, "serve una mano a pulire? Se qualcuno mi carica in spalla, possiamo fare veloce con i miei incanti!"

meccaniche

sono le 17,30 c'è ancora un'ora di luce. Bàkban con prestidigitazione può ripulire 1 metro cubo di roba ogni 6 secondi. L'unica cosa è che con la stampella si muove male e non riesce ad usare le mani per le componenti somatiche. L'ideale sarebbe che qualcuno lo mettesse sulle spalle e poi entrasse nella grotta. Considerando il soffitto è alto un paio di metri, forse il più adatto è Thurin! Calcolando le dimensioni della grotta, grossomodo ci vuole un quarto d'ora se qualcuno lo porta in giro. Il doppio se lo lasciate lavorare da solo.

Thurin Nano Guerriero

Sono tutti qui quando usciamo dalla grotta, la musica di Bakban li avevano annunciati ma vederli tutti schierati paciosi e sereni mi metteva addosso un misto di invidia e sollievo.
Nemmeno li saluto "Ecco bravi. Vedete di darvi da fare. Il carro? Non saprei, credo fosse diventata la latrine di quelle schifose creature, però era chiuso a chiave. Magari ci capite di più voi."

Quindi è Alberik a prendere la parola "Ecco che cos'era quel coso enorme che svolazzava qui sopra. Beh la grotta nel peggiore dei casi potrà essere un buon riparo." sono le parole di Clun e Cran a destare maggiormente la mia curiosità però "Buco? Saltare? Esplosione? Noi non c'entriamo nulla." concludo guardando il bardo e alzando le spalle e fermandomi qualche istante sovrappensiero "AAAAH! Maledetta magia... utile però." finisco indicando Elyndra e poi lascio siano le sorelle a rispondere riguardo la loro fattoria.

"Ma scherziamo? Non guardare me Bak. Queste spalle non sono fatte per essere cavalcate da uno gnomo." momenti di silenzio, incrocio di sguardi severi e divertiti, poso gli occhi sulla caviglia dello gnomo, sbuffo e borbotto "Che Moradin ci fulmini, andiamo Bakban... poi però vorrei mangiare e bere qualche cosa." offro la mia schiena allo gnomo.

Modificato da Landar

ELYNDRA - DRUIDA

Esco dalla grotta ansimante, il lavoro fisico non è proprio la mia specialità, ma alla fine spingiamo fuori quel carro, vedendolo alla luce del sole mi fa ancora più ribrezzo.

Quando vedo Boran e gli altri un sorriso mi illumina il volto "Finalmente delle facce amiche!"

Arrossisco un pò alla menzione dell'esplosione "Sono stata io! Quei mostri orrendi mi hanno fatto arrabbiare!" c'è un velo di tristezza sul mio viso nonostante la vittoria.

"Eryn però è ferita, ha bisogno di riposo, la potete trasportare sul carro?"

Vorrei dare una mano a ripulire la grotta, ma non voglio entrare di nuovo in quella tana che odora di morte e trogloditi.

Inizio a camminare attorno alla polla alla ricerca di fiori da annusare e da intrecciare nei miei capelli, respirando finalmente, mentre attendo che lo gnomo ed il nano terminino il lavoro.

Eryn - Paladina

Saluto tutti i membri della carovana appena sopraggiunta e quando Boran tocca l'argomento fattoria mi incupisco un po', con la preoccupazione per i miei cari di nuovo in primo piano: "È quello che vorremmo sapere, amico mio. Sono spariti da alcuni giorni. Ti ricordi di Rurik, il cacciatore che vaga da queste parti? Beh, sembra che abbia visto uno strano carro trainato da una bestia occultata dalla magia caricarli insieme al gregge e sparire, sembrerebbe, verso Flame Fault. Stamattina abbiamo anche incontrato due uomini del nord che si erano rifugiati nella fattoria. È tutto molto strano."

Mi fermo un attimo sovrappensiero poi chiedo a Boran: "Avete mica un piccione viaggiatore per Uttersea? Vorrei comunicare a Padre Lucas o a Corin queste informazioni."

Concluso l'aggiornamento mi passa vicino Thurin con in groppa Bakban, il primo borbottante come una teiera, l'altro tutt'altro che dispiaciuto. Mi fa l'occhiolino passando e poi inizia a lanciare i suoi incanti da domestica. Ridacchio leggermente a quella vista subito fermata da fitte che si irradiano dal fianco. Quando iniziano ad inoltrarsi nella grotta l'ingresso è già lindo e profumato come se quelle bestiacce non ci avessero mai messo piede.

Vedo Elyndra che si dirige verso la polla e la chiamo: "Sorella!" la raggiungo con passo un po' malfermo a causa delle ferite e: "Mi dai una mano a raggiungere la polla? Vorrei sciacquarmi e controllare la condizione delle ferite. Grazie"

Raggiunta la polla trovo un posto per avvicinarmi all'acqua senza finire nel fango e attendo un momento che Elyndra inizi spensierata a raccogliere i fiori, allegra e leggera come quando eravamo piccole. Appena si è allontanata a sufficienza emetto un sospiro dolorante, che avevo trattenuto fino a quel momento per non farla preoccupare e inizio a slacciare le cinghie di fissaggio della cotta di maglia quanto basta per poterla sollevare ed esporre la ferita per valutarne le condizioni.

La cotta di maglia presenta diversi buchi, specie in prossimità dei denti posteriori dove la forza del morso è maggiore. La tunica sotto è inzuppata di sangue ormai semi-rappreso e presenta anch'essa diversi strappi. Quando inizio a sollevarla è appiccicata alla pelle ed emette il classico suono di risucchio, come quando cerchi di staccare qualcosa di appena incollato. Stringo i denti ma non appena riesco a vedere la ferita tiro un sospiro di sollievo. "Non è un graffietto ma pensavo peggio! Fortunatamente la cotta ha fatto il suo lavoro." Pulisco la ferita con un panno inzuppato nell'acqua fresca e limpida della polla, facendo attenzione a non rompere le croste che si stanno già formando, poi metto dei panni puliti a coprire i buchi dei denti, alcuni leggermente arrossati, e fascio il tutto accuratamente. Con un po' di riposo dovrei tornare come nuova.

Ormai con le pulizie dovrebbero aver finito, quindi mi rimetto in piedi e raggiungo la caverna per prepararci alla cena. "Dovrei riuscire a riparare anche qualche anello dell'armatura" penso varcando la soglia e dirigendomi verso la luce in fondo al corridoio.

Meccaniche

@Fandango16 per la riparazione della cotta, anche se di solito non ho trovato molti che ne tengono conto ma viene considerata ok e basta, come vuoi fare? Sono competente con il kit fabbro e penso che per riparare qualche anello non serva una forgia, semplicemente ne ho di riserva con il kit.

Lo vuoi considerare fatto e basta o vuoi fare qualche prova?

L'ho messo per sfizio narrativo, non vorrei complicare il gioco a tutti dovendo pensare anche a questo dopo ogni scontro...😇

• Autore

Clun e Cran alla vista dello gnomo a cavallo del nano, stanno per esplodere a ridere, ma uno sguardo severo di Alberik li fulmina sul posto.

"Riponete i picconi." ordina ai due il capo-carovana. "E sistemate i carri dentro la grotta. Possibilmente passate dove lo gnomo ha già pulito e senza troppe risate, state in allerta."

Clun e Cran, senza proferire parola, si mettono subito all'opera, mentre Alberik continua a dare ordini agli altri due nani:

"Dagor, non guardare solo il cielo. Organizzati con Boran e tenete d'occhio tutta la zona, questo carro non promette niente di buono."

Dagor e Boran confabulano per un attimo fra di loro, poi il primo si mette al centro del sentiero principale con la balestra carica, mentre l'altro sale su per il sentiero che va sopra l'imboccatura della grotta e non lo vedete più.

Alberik si rivolge ad Eryn seguendola alla polla mentre si sciacqua le ferite.

"No, mi dispiace, non abbiamo piccioni viaggiatori, ci sono troppi predatori da qui ad Uttersea per poterli utilizzare. Abbiamo incrociato anche noi Rurik, ma stava dormendo e abbiamo preferito non svegliarlo, sembrava provato o ubriaco, non saprei." Poi fa una pausa e un profondo respiro "Flame Fault, uomini del nord alla vostra fattoria, questa gabbia su ruote...è tutto molto strano. Scommetto anche che non avete trovato nessuna galleria dentro la grotta, giusto?"

meccaniche

@Rafghost2 non esiste una meccanica nel regolamento sulle armature o sull'equipaggiamento danneggiato durante i combattimenti, dunque non è mia intenzione a inventare nuove regole. Possiamo gestirla come flavour, ovvero che difensivamente è ancora efficace, ma durante i riposi (brevi o lunghi) riparate le parti rotte e pulite dove necessario. Per cui ben venga l'aspetto narrativo-descrittivo, ma senza caricarci sopra regole o meccaniche di alcun tipo.

Piuttosto, due considerazioni di ordine pratico:

1) Prestidigitazione "pulisce" ma no fa sparire lo sporco. io me lo immagino come un incantesimo che fa dei mucchietti di sporco che vanno spostati (anche utilizzando la stessa prestidigitazione). Dove volete fare il mucchio di sporco? Dentro la grotta, fuori dalla grotta? Vicino all'acqua, dall'altro lato della strada...ditemi voi.

2) Cadaveri dei trogloditi: vale più o meno quanto detto per lo sporco...che ne fate?

ELYNDRA - DRUIDA

Mentre raccolgo fiori intrecciandoli nei capelli alle mie orecchie non sfugge il gemito provenire dalla polla, sentirei un lamento di mia sorella, per quanto lieve, anche in mezzo ad una tempesta.

Mi alzo e vado verso di lei, con delle pezze pulite la aiuto a lavare le ferite, soffiando dove c'è ancora del sangue per darle conforto.

"Non ti preoccupare per la cotta, troveremo qualcuno che la ripari e se proprio non lo troveremo te ne regalerò una nuova quando avremmo riscosso il nostro compenso". Non ho mai dato valore ai soldi ma donare qualcosa a mia sorella sarebbe qualcosa che mi renderebbe davvero felice.

Abbasso lo sguardo, il mio volto sconsolato "Mi spiace non poterti curare, ho esaurito tutta l'energia durante lo scontro! Potrai riposare tutta la notte e recuperare le forze, ci sarò io vegliare su di te!"

La accompagno verso la grotta, cercando di rendermi utile nelle operazioni di pulizia.

MECCANICHE

Io farei come ha proposto Fandango su discord. Buttiamo i cadaveri sul carro con le ruote, lo allontaniamo dalla polla e bruciamo tutto.

Thurin Nano Guerriero

Mi adopero come posso per rendere a Bak più agevole possibile questo duro lavoro di dita. Non posso osservarlo fortunatamente ma il suo continuo cantilenare mi sta facendo esplodere la testa.
"Ti prego dimmi che finiremo in fretta." e lancio una bruciante occhiata a Clun e Cran quando arrivano col secondo carro consapevole che se la stanno spassando.

Eryn - Paladina

Alberik mi segue alla polla mentre gli chiedo un mezzo di comunicazione con Uttersea. Sfortunatamente non hanno nulla a portata ma mettendo insieme i vari elementi anomali incontrati finora anche sul suo viso si dipinge un'espressione seria e preoccupata. Inizio a detergermi le ferite e a ripulirmi dal sangue quando mi chiede di una galleria nella grotta: "C'è un piccolo tunnel di qualche metro che, a giudicare dai segni sulla roccia, è stato scavato dai trogloditi, ma non conduce da nessuna parte e, considerata la loro intelligenza, non credo nasconda un passaggio segreto."

Nonostante abbia aspettato che Elyndra si allontanasse riesce, in qualche modo, a sentire il mio gemito sofferente e subito torna indietro prendendosi cura delle mie ferite anche se la magia rimastale a disposizione è insufficiente per guarirle subito.

"Grazie sorellona e non preoccuparti, sono poco più di qualche graffio. Basta pulirli e una notte di sonno farà il resto, insieme alla benedizione della Luce che mi avvolge. Vedrai che domattina sarò come nuova. Per quanto riguarda la cotta, ho ciò che serve per ripararla, non sarà difficile. Nell'esercito ho fatto amicizia con un fabbro nanico che mi ha insegnato a prendermi cura al meglio del mio equipaggiamento eeee... anche qualche altra cosina." dico con un sorriso.

"Comunque ti ringrazio per la premura, sei rimasta amorevole come ti ricordavo." la ringrazio dandole un bacino fraterno sulla guancia.

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.