Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

• Autore

@shadyfighter07 @Landar @Rafghost2

Allora per comodità riporto qui iniziative e proposte di azioni per i vostri personaggi, se siete tutti d'accordo commentate questo post rispondendo alle mie domande (ed eventualmente con i tiri di dado per la freccia). DOPO i tiri faccio il post di gioco io e poi lo fate voi, così vedete e sentite le reazioni dei trogloditi (nel turno 1 sono sorpresi, ma nel turno 2 sono prima di Eryn)i:

Turno 1

Elyndra 14 - scaglia la freccia: fammi sapere prima del lancio del d20 se tiri su T1 o T2 e poi dimmi dove ti muovi per avvicinarti e non essere più a "lunga gittata". tira subito anche gli eventuali danni.
Thruin 12 - azione preparata "scatto con Eryn verso i trogloditi": doppio movimento da X12 a N12 (10 caselle evitando il terreno difficile)
T2 12 - sorpreso (nessuna azione/reazione/movimento)
T1 7 - sorpreso (nessuna azione/reazione/movimento)
Eryn 5 - azione preparata "scatto con Thurin verso i troglodi": doppio movimento da X13 a M12 per aspettare Thurin, oppure vuoi andare un'altra casella più avanti? M12 è sufficiente per scagliare il giavellotto nel turno 2, ma anche per scegliere di andare, sempre nel turno 2, direttamente in mischia con lo spadone)

SE VOLETE, possiamo già definire qualcosa del turno 2 così velocizziamo.

Turno 2
Elyndra 14 - scaglia una seconda freccia: uguale a prima dimmi a chi e fai subito il tiro per colpire e i danni e l'eventuale movimento.
Thruin 12 - il movimento non ti consente di arrivare in mischia, ma potresti lanciare l'accetta e avvicinarti ulteriormente. scrivilo nel commento.
T2 12 - ???
T1 7 - ???
Eryn 5 - se vuoi puoi aspettare cosa fanno i trogloditi e i tuoi compagni prima di decidere. Uno dei pochi vantaggi di essere ultimi in iniziativa! 😜

POLLACOMBAT_T-0.jpg

• Risposte 248
  • Visualizzazioni 4,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ecco la mia druida.

• Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

• @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

Thurin corre in mischia senza perdere tempo a lanciare accette invitando Eryn a fare altrettanto.

Elyndra scaglia freccia su T2

TxC con arco corto: 1d20+3 (Svantaggio gittata Lunga/Vantaggio copertura) quindi tiro normale

Risultato: 14

Danni se colpisce: 1d6+1 Perforanti

Risultato: 2

Si muove verso M13 per piazzarsi dietro l'altro albero, dovrebbe arrivare in T13

Per me tutto ok come hai scritto.

@shadyfighter07 vedo che i tiri non si smentiscono... peggio di così la freccia colpiva me...🤣

@Landar perchè non tirare l'ascia e guadagnare un attacco se non riesci ad arrivare in mischia?

37 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Eryn 5 - se vuoi puoi aspettare cosa fanno i trogloditi e i tuoi compagni prima di decidere. Uno dei pochi vantaggi di essere ultimi in iniziativa! 😜

@Fandango16 se proprio vogliamo vedere l'aspetto positivo dell'ennesimo tiro schifoso 😝

• Autore
12 minuti fa, shadyfighter07 ha scritto:

Elyndra scaglia freccia su T2

TxC con arco corto: 1d20+3 (Svantaggio gittata Lunga/Vantaggio copertura) quindi tiro normale

Risultato: 14

Danni se colpisce: 1d6+1 Perforanti

Risultato: 2

Si muove verso M13 per piazzarsi dietro l'altro albero, dovrebbe arrivare in T13

@shadyfighter07 Colpisci e fai i 2 danni del tiro. Per quanto riguarda il movimento, uscendo dalla casella grigia, non hai terreno difficile quindi puoi fare fino a 6 caselle. Fai anche il turno 2 così velocizziamo un po'. Sul turno 2 @Landar confermami se lanci o se fai il doppio movimento.

Modificato da Fandango16

Ci arrivo senza problemi, posso anche scegliere dove mettermi e credo mi metterò a lato per dare spazio anche a te. Cioè in H6Immagine 2026-02-03 113347.png

13 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Per me tutto ok come hai scritto.

@Landar perchè non tirare l'ascia e guadagnare un attacco se non riesci ad arrivare in mischia?

Modificato da Landar

• Autore
6 minuti fa, Landar ha scritto:

Ci arrivo senza problemi, posso anche scegliere dove mettermi e credo mi metterò a lato per dare spazio anche a te. Cioè in H6Immagine 2026-02-03 113347.png

Gamba corta, ti muovi di 7,5, sono 5 caselle 😜

faccio doppio movimento senza lanciare una ceppa. ancora... quindi 10 caselle. ho contato.

• Autore
1 minuto fa, Landar ha scritto:

faccio doppio movimento senza lanciare una ceppa. ancora... quindi 10 caselle. ho contato.

ok, bravo, un nano non lancia la roba come una donnetta isterica! Se posso suggerire, scegli una casella davanti a uno dei due trogloditi, così se uno dei due scappa hai un AdO a disposizione.

Esatto, ci avevo pensato ma non ho ancora calcolato il movimento di Eryn. se mi arriva accanto di fronte a T1 va benissimo come dici tu e quindi io finisco in G7.

• Autore

Ok, allora Thurin alla fine del turno 2 è in G7.

Elyndra fai pure il secondo attacco e vedi con 12 caselle da dove sei ora in che casella ti vuoi posizionare (occhio che solo le caselle bianche sono terreno normale).

Eryn, all'inizio del suo turno 2 è in M12 e agisce dopo i trogloditi.

Con il secondo movimento Elyndra arriva in M14 dietro l'albero.

Ora sono in gittata corta, dovrei avere vantaggio perché sfrutto la copertura, se così non è prendi per buono il primo tiro.

TxC 1 su T1:1d20+3

Risultato 13

TxC 2 su T1: 1d20+3

Risultato 17

Danni se colpisce: 1d6+1

Risultato 7

13 minuti fa, Landar ha scritto:

Ok perfetto, mi stavo chiedendo come mai restassero fermi ma mi sono risposto da solo. Scusate, non sono stato bene 'sti giorni😅

Quindi arrivi in mischia ma non attacchi? Così ci esponiamo un turno extra al fetore.

8 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

ok, bravo, un nano non lancia la roba come una donnetta isterica!

mmhhhmm... messaggio subliminale?! In guerra ogni vantaggio tattico va usato, avrei quasi aspettato che si avvicinassero usando Ely come esca per farli allontanare dalla caverna e farli fuori in silenzio.

Ma con certi nani zucconi non si ragiona...ahahah 🤣 sono dei peperini...

Comunque un giavellotto che ti impala come un porco allo spiedo non lo definirei da donnetta isterica... capitooooooooOOO!!!! 🤬😇

La paglia ce la possiamo portare dietro cmq?

Cmq da M12 se non faccio scatto non ci arrivo in F7, mi confermi che se tiro giavellotto su un troglodita anche se dovessero essere entrambi in mischia con Thurin non ho svantaggio?

Grazie

24 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Gamba corta, ti muovi di 7,5, sono 5 caselle 😜

Le caselle in diagonale non contano come nella 3.5:

• dispari 1,5m

• le pari 1,5mx2 = 3m?

1 minuto fa, Rafghost2 ha scritto:

Quindi arrivi in mischia ma non attacchi? Così ci esponiamo un turno extra al fetore.

mmhhhmm... messaggio subliminale?! In guerra ogni vantaggio tattico va usato, avrei quasi aspettato che si avvicinassero usando Ely come esca per farli allontanare dalla caverna e farli fuori in silenzio.

Ma con certi nani zucconi non si ragiona...ahahah 🤣 sono dei peperini...

"Patetica!" questo sarà il commento di Thurin a vederti indietro per lanciare lo spiedo.

Paura di un po' di puzza, davvero vegognoso. Così non solo saremmo "esposti" a un attacco (con -5 ricordo), così lasci Thurin esposto a due attacchi. Paladina, pavida e tontolona. Un mix letale per il team, altro che fetore.

lungi da me cercare di convincerti 🤣

A proposito, così facendo ci fai perdere TUTTO il vantaggio tattico.

• Autore
15 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

mmhhhmm... messaggio subliminale?!

Comunque un giavellotto che ti impala come un porco allo spiedo non lo definirei da donnetta isterica... capitooooooooOOO!!!! 🤬😇

Ma non devi ragionare da Soldato-Donna (ovvero, prima militare e poi donna), devi ragionare da Nano-Soldato...prima NANO poi soldato! 🤣

La paglia ce la possiamo portare dietro cmq?

Cmq da M12 se non faccio scatto non ci arrivo in F7, mi confermi che se tiro giavellotto su un troglodita anche se dovessero essere entrambi in mischia con Thurin non ho svantaggio?

Thurin ce l'ha sulle spalle, te ce l'hai sulla punta del giavellotto. Immagino che vorrai sfoderare un'arma per attaccare o lanciare, quindi dovrai far cadere l'oggetto (azione gratuita) ed estrarre l'arma (interazione con oggetto). nel tuo caso farai cadere il pacco e lancerai il giavellotto, oppure sfodererai la spada. Considera che puoi andare comunque in H7 e attaccare T2, è ferito ma vivo. Se tiri non hai vantaggio o svantaggio, semplicemente la creatura può sfruttare la copertura e gli aumenta la CA.

Grazie

Le caselle in diagonale non contano come nella 3.5:

• dispari 1,5m

• le pari 1,5mx2 = 3m?

No ho abbandonato questi calcoli farraginosi (e chi va a 7,5? e se sei su terreno difficile? e se vieni rallentato?), andare in diagonale fa guadagnare movimento a tutti, mostri e PG. Pace, si fa prima e si ammattisce meno. 😛

14 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Ma non devi ragionare da Soldato-Donna (ovvero, prima militare e poi donna), devi ragionare da Nano-Soldato...prima NANO poi soldato! 🤣

😶‍🌫️ 🤯

18 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

Thurin ce l'ha sulle spalle, te ce l'hai sulla punta del giavellotto. Immagino che vorrai sfoderare un'arma per attaccare o lanciare, quindi dovrai far cadere l'oggetto (azione gratuita) ed estrarre l'arma (interazione con oggetto). nel tuo caso farai cadere il pacco e lancerai il giavellotto, oppure sfodererai la spada. Considera che puoi andare comunque in H7 e attaccare T2, è ferito ma vivo. Se tiri non hai vantaggio o svantaggio, semplicemente la creatura può sfruttare la copertura e gli aumenta la CA.

ok perfetto, quindi posso attaccare anche con la spada volendo, ho capito bene? interazione con oggetto rientra nelle azioni accorpabili all'azione base di attacco, giusto?

La prova di COS quando scatta? All'inizio del turno dopo essere stati fermi entro 1,5m? Se li uccidiamo viene fatta comunque col puzzo dei cadaveri?

21 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

No ho abbandonato questi calcoli farraginosi (e chi va a 7,5? e se sei su terreno difficile? e se vieni rallentato?), andare in diagonale fa guadagnare movimento a tutti, mostri e PG. Pace, si fa prima e si ammattisce meno. 😛

Ottimo!!! La 3.5 sembra più un compito in classe di matematica che un GDR, anche se le intenzioni di realismo sono encomiabili...

1 ora fa, Landar ha scritto:

"Patetica!" questo sarà il commento di Thurin a vederti indietro per lanciare lo spiedo.

Paura di un po' di puzza, davvero vegognoso. Così non solo saremmo "esposti" a un attacco (con -5 ricordo), così lasci Thurin esposto a due attacchi. Paladina, pavida e tontolona. Un mix letale per il team, altro che fetore.

lungi da me cercare di convincerti 🤣

A proposito, così facendo ci fai perdere TUTTO il vantaggio tattico.

Se non sapessi che certe affermazioni vengono da un nano zuccone e avventato potrei quasi offendermi.

In caso a convincermi potrebbe essere il fatto che ti butti in mezzo dandogli copertura contro i tiri e a fare da bersaglio per i nostri accoglienti lucertoloni. Però per il tuo orgoglio di nano, da brava donnetta, potrei farti credere di avermi convinto con il tuo machismo... 🤣🤣😇

Sull'ultimo punto, però, in tutta sincerità, non mi trovi d'accordo e mi piacerebbe, se ti va, analizzare le rispettive opinioni.

Per come la vedo io:

• se si riesce ad attaccare direttamente nel turno 2, allora ha senso andare subito in mischia;

• se invece bisogna sacrificare l'attacco per scattare ed arrivare a contatto, per me sacrifichi un attacco a testa con arma da lancio, eliminando quasi sicuramente almeno T1 già ferito dalle frecce e potenzialmente ferendo l'altro.

• Gli AdO non sono garantiti perchè se fanno disimpegno e scappano alla fine hai perso tutto, oltre a beccarti l'eventuale avvelenamento una volta in più.

Che ne dici @Landar ?

• Autore

Il ts è per chi inizia il turno vicino a 1 troglodita. Oggi faccio il post, ma non ho il file exvel della mappa dietro, quindi la metto domani la situazione evoluta.

il nano ha più probabilità di resistere al tiro salvezza per il puzzo che colpire o meglio oneshottare uno di quelli con l'accetta da lancio, ora non so se la tua paladina è una cecchina infallibile che lancia giavellotti atomici ma ho qualche dubbio.
quindi se l'obiettivo è impaurirli e farli rientrare va bene come dici tu perché credo sarà l'unico risultato se lanciamo, ma lo scrivo in game.
se l'obiettivo è inchiodarli lì e ammazzarli prima che arrivino gli altri vale la pena rischiare di prenderci una botta

27 minuti fa, Landar ha scritto:

il nano ha più probabilità di resistere al tiro salvezza per il puzzo che colpire o meglio oneshottare uno di quelli con l'accetta da lancio, ora non so se la tua paladina è una cecchina infallibile che lancia giavellotti atomici ma ho qualche dubbio.
quindi se l'obiettivo è impaurirli e farli rientrare va bene come dici tu perché credo sarà l'unico risultato se lanciamo, ma lo scrivo in game.
se l'obiettivo è inchiodarli lì e ammazzarli prima che arrivino gli altri vale la pena rischiare di prenderci una botta

reputo che ucciderne anche solo 1 prima che scappino sia meglio che lasciarli scappare entrambi, perchè se decidono di scappare con disimpegno li perdiamo entrambi senza neanche ferirli. T1, ora che tocca a me, si è beccato almeno 2 frecce da Elyndra (9pf) più la tua ascia e il mio giavellotto sono altri 2d6+X potenziali che lo dovrebbero uccidere...

Io almeno la vedo così. Cmq è bello che anche in game i Pg non abbiano necessariamente la stessa visione, avendo 2 estrazioni e culture diverse, sebbene in battaglia non sia ottimale.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.