Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

34 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Io proseguirei con la fuga, a meno che non mi sia accorta della presenza di Tarik. In quel caso non mi sento di abbandonarlo, anche se non saprei cosa fare mezza malconcia contro 2 orchi...😥

Dalla descrizione del master mi sembra chiaro che ti accorgi di quanto sta accadendo

“I rumori dello scontro arrivano alle orecchie dei due combattenti di Uthsuru: la givane, più avanti, sta attraversando questo locale stretto, allungato da ovest a est e illuminato da piccole finestre sulla parete nord.”

• Risposte 172
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Sono io che devo ringraziarvi per la pazienza che avete per un master alle prime armi col pbf ! chiedo ancora un po' di pazienza per la risposta perché potrebbe esserci un altro colpo di scena. @Pento

• Landar
    Landar

Eccomi... Amirkhan considerata la ritrovata vena vitale del vecchio corre dritto con lui verso il tempio. Per quanto riguarda Tarik dico la mia: effettivamente la velocità dimezzata in una parte di c

• Ottimerrimo! Allora per il momento direi che anche io sono per procedere a 6 gambe, d'altronde se proprio chi ne ha bisogno non vuole essere portato a spasso con branda o in braccio non possiamo cost

Immagini pubblicate

quello che mi viene in testa potrebbe essere tornare indietro per far scappare Tarik impegnando i 2 orchi con SCHIVATA e movimento, coprendo la ritirata, ma è un azzardo bello grosso considerato il culo che ho con i dadi...

Voi che ne dite? idee?

• Autore
3 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Io proseguirei con la fuga, a meno che non mi sia accorta della presenza di Tarik. In quel caso non mi sento di abbandonarlo, anche se non saprei cosa fare mezza malconcia contro 2 orchi...😥

è una scelta: il primo capitolo sta per concludersi e si tirano le fila anche per capire come i PG reagiscono/vengono segnati dall'invasione. La 5e non ha meccaniche per gli allineamenti: restano una indicazione "vestigiale", una eredità da edizioni precedenti assolutamente non vincolante. Scegli secondo quanto pensi meglio/più divertente per il gioco: ogni scelta avrà delle ripercussioni seguendo l'ambiente/i PNG.

@Voignar

Tarik è a terra a 0 PF, brutalmente aggredito dai due orchi.

9 ore fa, Alzabuk ha scritto:

Tarik è a terra a 0 PF, brutalmen

Qualcuno ha qualche idea? Potrei nascondermi e provare a stabilizzarlo, sempre se riesco a non finire stesa affianco a lui.

Se lo trascino quanto mi muovo veloce?

@Alzabuk ci sono posti in cui nascondersi?

1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea?

Nascondersi non mi pare realistico, vi stavano inseguendo, vi hanno visti, dubito.
Personalmente non mi è chiara la geografia delle azioni che stiamo giocando, ho capito solo che c'è una parte del gruppo lanciata verso il tempio (dove c'è il mio PG) e un altra, la vostra, in qualche edificio attorno. Mi sembra quindi che vi siate isolati e non possiate ricevere aiuto.

Da qui, come dicevamo, è questione di scelta:
- fuggire e abbandonare gli altri al loro destino, non tutte le battaglie possono essere combattute
- combattere per salvare il compare, vincere o morire nel tentare, perché è giusto così
- arrendersi, sperare vi facciano prigionieri e poi tentare di liberarsi/fuggire, c'è sempre una speranza
- altro...

Son tutte scelte legittime. Al di là dei tecnicismi (difensiva, anscondersi, ecc.) è questa la scelta vera da fare.

Eccomi...

Amirkhan considerata la ritrovata vena vitale del vecchio corre dritto con lui verso il tempio.

Per quanto riguarda Tarik dico la mia: effettivamente la velocità dimezzata in una parte di campagna dove si prevede solo corsa e movimento con rarissime possibilità di escogitare qualcosa di diverso, e dove un assedio è durato 5 secondi senza nemmeno dare possibilità di riposo, è stato un malus piuttosto pesante.

36 minuti fa, Landar ha scritto:

Per quanto riguarda Tarik dico la mia: effettivamente la velocità dimezzata in una parte di campagna dove si prevede solo corsa e movimento con rarissime possibilità di escogitare qualcosa di diverso, e dove un assedio è durato 5 secondi senza nemmeno dare possibilità di riposo, è stato un malus piuttosto pesante.

Anche in condizioni disperate, i personaggi devono avere la possibilità di spiccare e incidere sugli eventi.
Sono appena entrato quindi ho poco da dire. Leggendo il pregresso, sembra ci sia un mondo che "schiaccia" e dove il corso delle cose è predeterminato e indipendente dalla volontà/capacità dei personaggi. E' vero che non tutte le situazioni devono essere rimediabili, anzi.
Ma è un po' come se ne il Signore degli Anelli a Frodo & Co. fosse sottratta la possibilità di essere decisivi, e tutto si riducesse ad uno scontro di forza tra Sauron e le altre razze che avviene nel background.

@Dmitrij in 3 abbiamo cercato di tagliare attraverso le case di fronte al tempio (io, Tarik @Voignar e un PNG). Ho creato una mini barricata raffazzonata per rallentare un pochino gli orchi. Quindi al momento Tarik è a terra e penso lo lascino stare, io e il PNG siamo nella stanza affianco in fuga. L'idea che ho è provare a nascondermi e lasciargli inseguire il PNG e poi recuperare Tarik.

@Alzabuk mi serve sapere se oltre la stanza in cui siamo c'è la piazza del tempio e se c'è un nascondiglio rapido da poter sfruttare. Se oltre la porta c'è il tempio forse ce la facciamo, magari con un aiutino una volta fatti fuori i 2 orchi. Sennò la vedo ostica.

Di base non mi piace abbandonare nessuno.

3 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Di base non mi piace abbandonare nessuno.

Tecnicamente così stai abbandonando il PNG civile con te al suo destino 😁

39 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Tecnicamente così stai abbandonando il PNG civile con te al suo destino 😁

Lui è in fuga e, se non ho stimato male le distanze dovrebbe essere in vista del tempio ormai, quindi supportato da te.

La differenza sta nel fatto che lui è vivo, corre e ha una possibilità, mentre Tarik @Voignar è steso a terra morente... 😅

Resto in attesa delle info da @Alzabuk per impostare la prox azione.

• Autore
5 ore fa, Dmitrij ha scritto:

è questione di scelta:
- fuggire e abbandonare gli altri al loro destino, non tutte le battaglie possono essere combattute
- combattere per salvare il compare, vincere o morire nel tentare, perché è giusto così
- arrendersi, sperare vi facciano prigionieri e poi tentare di liberarsi/fuggire, c'è sempre una speranza
- altro...

Tutta questa prima parte è basata sulla sopravvivenza: come evidenzia Dmitrij, ci sono diverse opzioni, tutte valide. Il PG può morire/andare incontro a sconfitta certa, se questo fa parte della narrazione.

Il tentativo di design di questo primo capitolo è mettere in relazione le abilità-skill -possibilmente di gruppo, come brillantemente fatto nella prima parte (Tarik portato dai due sani)- più che le basiche capacità di combattimento, e le scelte di build meno utilizzate (i talenti mobilità, lottatore da taverna... armi speciali -o simili- come la rete...). Il primo lo ritengo alla base di questo gioco, il secondo è per smontare le varie "Build" meccanicamente perfette e minmaxate che però alla prova dei fatti saranno completamente inefficaci, se non supportate dalla creatività del player.

Poiché si tratta di un gioco di gruppo, per rispondere a @Rafghost2 , chiederei anzitutto a @Voignar se auspica che il suo PG venga salvato.

7 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Se lo trascino quanto mi muovo veloce?

@Alzabuk ci sono posti in cui nascondersi?

Velocità dimezzata.

l'ambiente in cui si trova Selyna è una stanza stretta 2m e lunga 9m, piuttosto spoglia e ben rischiarata dalle 5 finestrelle: ci sono pochi pali infitti nel terreno a definire gli stalli di animali più piccoli, ora assenti (maiali? vitelli?). Al soffitto sono appese due corde. Tre secchi di legno, uno pieno d'acqua nell'angolo a sinistra della porta da cui siete entrati. Un forcone di legno appoggiato alla parete. Paglia su tutto il pavimento di terra battuta. Le finestrelle sono larghe circa 50x50cm e danno su un cortile circondato da case di legno analoghe a quella dove avete trovato rifugio.

17 minuti fa, Alzabuk ha scritto:

Il tentativo di design di questo primo capitolo è mettere in relazione le abilità-skill -possibilmente di gruppo, come brillantemente fatto nella prima parte (Tarik portato dai due sani)- più che le basiche capacità di combattimento, e le scelte di build meno utilizzate (i talenti mobilità, lottatore da taverna... armi speciali -o simili- come la rete...). Il primo lo ritengo alla base di questo gioco, il secondo è per smontare le varie "Build" meccanicamente perfette e minmaxate che però alla prova dei fatti saranno completamente inefficaci, se non supportate dalla creatività del player.

Favorire l'uso di abilità varie non necessariamente di combattimento, bene ci sta.
"Smontare" le build di proposito non so bene a cosa serva, specialmente all'avvio del gioco: il gioco alterna già fasi di combattimento ad altre diverse. A che pro forzare la mano?

In generale ok il design, ma occhio a non frustrare i giocatori facendo prevalere il design sul loro divertimento ;)

1 ora fa, Alzabuk ha scritto:

l'ambiente in cui si trova Selyna è una stanza stretta 2m e lunga 9m, piuttosto spoglia e ben rischiarata dalle 5 finestrelle: ci sono pochi pali infitti nel terreno a definire gli stalli di animali più piccoli, ora assenti (maiali? vitelli?). Al soffitto sono appese due corde. Tre secchi di legno, uno pieno d'acqua nell'angolo a sinistra della porta da cui siete entrati. Un forcone di legno appoggiato alla parete. Paglia su tutto il pavimento di terra battuta. Le finestrelle sono larghe circa 50x50cm e danno su un cortile circondato da case di legno analoghe a quella dove avete trovato rifugio.

Quindi usciti da questa stanzetta non siamo ancora davanti al tempio? Bisogna attraversare un'altra casa?

In teoria se mi carico Tarik in spalla, considerata la FOR del mio PG non arrivo a superare il carico massimo quindi dovrei potermi muovere a velocità max, no?

Se mi nascondo al lato della porta appena fuori da questa stanzetta? c'è qualcosa per occultarsi al volo?

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.