Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_1927487

@Theraimbownerd @Dardan @MattoMatteo @Darakan Benvenuti. Qui ci organizzeremo per fare le schede.

Premessa

Quando la tribù entra in guerra tutti gli orchi in grado di combattere hanno il dovere di farlo. 

Tra le capanne oggi sono rimasti solo donne e bambini. Le prime sono preoccupate per il ritorno dei loro uomini. I secondi si danno battaglia immaginando le eroiche gesta che i loro padri stanno compiendo in questo momento. 

Voi, sulla soglia dell’età adulta, siete stati lasciati indietro come i bambini. Se non vi avessero anche affidato la protezione del villaggio sarebbe stato un grave insulto al vostro onore e orgoglio di giovani Orchi.

Riuniti sulla collina designata a punto di osservazione scrutate l’orizzonte in cerca di segnali del ritorno dei vostri guerrieri. Qualcuno ha il petto gonfio d’orgoglio per questa responsabilità ma la maggior parte sono delusi per il mancato battesimo del sangue. 

Un gracchio interrompe le chiacchiere dei giovani. Un mezzorco esile indica un albero dal quale si alza in volo un grosso corvo nero. “E’ un segno!”

“Va verso la battaglia” commenta incerto un’altro “Cosa può significare?”

“Morte, i nostri hanno perso.”

“Impossibile, Guran’man è il più grande guerriero mai visto. Non può perdere.”

“Si infatti, è troppo forte.” Gli fa eco un’altro. “Questa volta ti sbagli Frug.”

Il mezzorco scuote la testa “Guram’man è forte ma è anche stolto. Ha sfidato la tribù più grande e potente troppo presto. Le Mani Insaguinate hanno 6 volte i nostri guerrieri, ci ha condannato a morte.”

Un giovane orco scatta e lo colpisce al volto con un pugno. ”Sta zitto se non ne vuoi un altro. Non devi parlare male del capo Tribù.”

Il mezzorco esile vacilla un istante e sputa un dente. Guarda il suo aggressore con gli occhi pieni di rabbia e sta per portare oltre la cosa quando un terzo giovane si mette tra di loro indicando l’orizzonte. “Guardate! Sta arrivando qualcuno!”

“Che ti avevo detto? Vittoria!”

“Ehi aspetta, stanno uscendo troppi guerrieri dalla foresta.”

“Magari alcuni sono prigionieri.”

“Non sembrano prigionieri.”

“Sono le Mani Insanguinate, siamo finiti!”

Mentre il panico inizia a diffondersi tra i giovani. Uno si avvicina al mezzorco esile e gli sussurra “Avevi ragione anche questa volta, ora che facciamo Frug?”

Questo risponde con tono buio. “Dobbiamo fuggire, loro sono troppi, hanno già ucciso tutti i nostri guerrieri. Noi non possiamo fare niente.”

L’orco che lo aveva colpito urla al vento “Bwaaah!” ha il naso dilatato. Il volto rosso dalla rabbia. “Codardo! Dobbiamo combattere.”

Frug si guarda intorno. Siete solo un gruppo di ragazzini. “Sono tanti e hanno già ucciso tutti i nostri guerrieri. Sarebbe una morte inutile.”

“E il villaggio? Lo sai che chi perde diventa schiavo di chi vince!”

“Si e tu sai cosa succede ai giovani guerrieri come noi. Siamo una minaccia, verremo uccisi sia se combattiamo che se ci sottomettiamo. Gli altri non sono veramente in pericolo ma noi dobbiamo fuggire.” Una lacrima gli riga il volto. “La nostra tribù non esiste più ormai.”

L’altro orco lo spinge a terra e gli sputa addosso. “Mezzosangue codardo!”

Gli si avventa contro per picchiarlo mentre è a terra ma viene fermato da altri due. “Calmati! Frug è un allievo del Saggio del villaggio. Sa cosa dice.”

“Frug è solo un ca**o di codardo invece!” risponde mentre viene bloccato. “Non mi interessa cosa è saggio, io farò quello che è giusto. Combatterò contro chi minaccia il villaggio fino alla morte.”

Il mezzorgo esile si alza con lo sguardo calmo, senza paura. “Io invece me ne andrò, non ho intenzione di morire inutilmente.”

Cala un lungo silenzio. Il giovane Frug si volta e se ne va lontano dal pericolo. Lo seguono altri tre giovani. Tutti gli altri invece si riuniscono intorno all’orco coraggioso che inizia ad illustrare un piano per prendere di sorpresa gli invasori.

E voi, quale strada scegliete?

Annuncio

Cerco 4 giocatori per una nuova campagna Sandbox di D&D 3.5.

La particolarità principale è che il gruppo sarà interamente composto da Orchi e Mezzorchi che facevano parte della tribù distrutta nel prologo. Quella è la base per il BG di tutti e l'avventura riprende dal post di cui sopra.

Detto questo non c'è una trama ben definita. La storia seguirà le vicende e le decisioni dei personaggi mentre cercano di ambientarsi nella loro nuova vita. Non c'è una direzione prestabilita da me.

Il gioco sarà un dark fantasy, low magic. E' possibile che i personaggi muoiano. Sono abituato a preparare scontri difficili e non faccio sconti ma non sono sadico. Nonostante questa nota sugli scontri il grosso del gioco non sarà passato a combattere per cui consiglio sempre un equilibrio tra utilità fuori dal combattimento e potenza combattiva.

Nel caso sfortunato della perdita del personaggio potete rientrare in gioco con un nuovo o farvi pagare una resurrezione se e quando ne avrete i fondi. Ottenere una resurrezione comunque non è cosa facile e oltre la spesa viene gestita come una quest a se. Il giocatore che ha perso il personaggio magari la affronta con un PG temporaneo che aiuta il party proprio per ottenere tale resurrezione.

Per me un sandbox significa anche mettere sin da subito delle sfide che sono molto superiori alle vostre possibilità nel momento in cui scoprite la sfida stessa. Sono pensate come cose su cui tornare in seguito nel caso ci sia interesse o magari rimangono lì solo per riempire il mondo.

I PE saranno assegnati individualmente perché considero anche la possibilità che il gruppo si divida e riunisca per eventuali vicissitudini.

Sono abituato ad affrontare temi adulti e non ho filtri particolari per il linguaggio. Ovviamente tutto nei limiti della decenza ma direi VM18 per stare tranquilli.

Sulla frequenza dei post direi che bisogna garantirne 1 ogni 2 giorni. Se il ritmo è troppo lento si inizia a perdere interesse e le cose muoiono. Io sono i primo a soffrire di questo problema.

Per me lo scopo rimane sempre e solo quello di divertirsi insieme.

Regole di creazione del personaggio:

-D&D 3.5

-Si inizia al LVL 1. Si livella in fretta comunque.

-Razze concesse: Orco, Mezzorco e loro varianti ufficiali.

-Archetipi/Templates: 1 per personaggio. Niente non morti, celestiali etc... perché poi non sareste più orchi e non avrebbe senso con la premessa del gioco. Può essere ridotto con la regola di arcani rivelati.

-Manuali: Tutti i manuali ufficiali esclusi TOB e TOM. No dragon magazine, ok dragon magazine compendium.

-Stat iniziali: point buy 36.

-Equip iniziale: 1 arma semplice a scelta, abiti tribali.

-Allineamento: Va scelto se non altro per le restrizioni che impone alle build. Sull'interpretazione però è talmente opinabile che lo considero solo una linea guida molto vaga e non gli do troppo peso.

Escluse le restrizioni per quello che riguarda la razza e il pool di Archetipi non ci sono limitazioni particolari per classi e talenti. Il materiale della 3.0 può essere usato solo se non ha un corrispettivo in 3.5.

A quello che era stato detto prima aggiungo:

Equip iniziale: 1 arma semplice a scelta, abiti tribali, 1 pugnale, 20 mo da spendere in oggetti dalla tabella Merci e Servizi. Le monete non spese andranno perse.

PF: primo livello DV maxato, i successivi o la media come da regola o tiro da parte del master. Nel secondo caso vengono ritirati tutti gli 1 e 2.

Difetti: massimo 2.

Tratti: massimo 1.

Appena tutti i personaggi sono pronti iniziamo.

@Theraimbownerd @Dardan nel caso i vostri PG rimangano entrambi legati ad Orcus magari potreste avere un mentore in comune e qualche precedente a vostra discrezione.

@MattoMatteo come ho tempo controllo meglio la scheda. Mi piace molto come ti sei subito collegato ad uno dei pochi elementi dell'ambientazione.

• Risposte 51
  • Visualizzazioni 617
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ecco il bg Ghorza nacque sotto un cielo arrossato dal passaggio di una cometa, un presagio che gli anziani della tribù sussurravano avrebbe portato "un fuoco che avrebbe divorato le radici stesse de

• Descrizione: 1,65 m per 90 kg (altezza e peso medi per una mezzorca), corporatura massiccia ma atletica. Carnagione verde oliva, con parecchi tatuaggi rossi e neri sul corpo. Occhi gialli; capelli ros

• Sarebbero come gli abiti da monaco, giusto? Ottimo, così non siamo del tutto impreparati... già mi stavo preoccupando del vitto! 😅 In tal caso mi và benissimo se tira il master. Prendere un difetto pe

Immagini pubblicate

comment_1927502
1 ora fa, Melqart ha scritto:

abiti tribali

Sarebbero come gli abiti da monaco, giusto?

20 mo da spendere in oggetti dalla tabella Merci e Servizi. Le monete non spese andranno perse.

Ottimo, così non siamo del tutto impreparati... già mi stavo preoccupando del vitto! 😅

PF: primo livello DV maxato, i successivi o la media come da regola o tiro da parte del master. Nel secondo caso vengono ritirati tutti gli 1 e 2.

In tal caso mi và benissimo se tira il master.

Difetti: massimo 2.

Prendere un difetto per avere in cambio un talento potrebbe essere interessante... sarei tentato da "Non Combatant" per ottenere "Point Blanck Shot"... renderebbe bene l'idea del perchè preferisco usare armi a distanza.

Tratti: massimo 1.

Quì il problema è che ce ne sono ben 3 che mi possono interessare: Illiterate, Quick, o Uncivilized... è dura sceglierne solo uno! 😅

• Autore
comment_1927507
9 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Sarebbero come gli abiti da monaco, giusto?

Se intendi come valore è come l'abito da viaggiatore (1mo). Esteticamente, come lo preferite.

• Autore
comment_1927513

@MattoMatteo Scheda controllata e approvata. Mancano i pf (dado pieno al livello 1) e un talento, seguire tracce è bonus. Il resto mi sembra tutto ok e saresti anche pronto per iniziare.

comment_1927539
12 ore fa, Melqart ha scritto:

@Dardan nel caso i vostri PG rimangano entrambi legati ad Orcus magari potreste avere un mentore in comune e qualche precedente a vostra discrezione.

Penso che sceglierò un altra divinità , per stasera finirò la scheda .

comment_1927555
12 ore fa, Melqart ha scritto:

@MattoMatteo Scheda controllata e approvata. Mancano i pf (dado pieno al livello 1) e un talento, seguire tracce è bonus. Il resto mi sembra tutto ok e saresti anche pronto per iniziare.

Cavolo, avevo dimenticato che al 1° livello tutti hanno un bonus!
Ormai sono anni che non ci gioco, usando la 5°, e quindi mi era completamente passato di mente... grazie per la dritta, entro stasera posto la scheda completa.

comment_1927568
1 ora fa, Dardan ha scritto:

Penso che sceglierò un altra divinità , per stasera finirò la scheda .

Peccato, vorrà dire che il mio death master sarà più lupo solitario. Domanda al master però: Sto finendo la scheda e sono arrivato all' equip. Libro degli incantesimi e borsa dei componenti li devo contare nel limite dei 20 gp? Perché se è così sono letteralmente le uniche cose che posso prendermi.

• Autore
comment_1927570
8 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Peccato, vorrà dire che il mio death master sarà più lupo solitario. Domanda al master però: Sto finendo la scheda e sono arrivato all' equip. Libro degli incantesimi e borsa dei componenti li devo contare nel limite dei 20 gp? Perché se è così sono letteralmente le uniche cose che posso prendermi.

Si, entrano nel limite. 20gp erano pensate proprio per permettere ad un incantatore di comprare queste due oggetti indispensabili. Per tutto il resto dovrai affidarti un po' anche ai tuoi compagni anche se potrebbe essere dura per un lupo solitario come te. 😈

comment_1927571
3 minuti fa, Melqart ha scritto:

Si, entrano nel limite. 20gp erano pensate proprio per permettere ad un incantatore di comprare queste due oggetti indispensabili. Per tutto il resto dovrai affidarti un po' anche ai tuoi compagni anche se potrebbe essere dura per un lupo solitario come te. 😈

vabbè, mal che vada si mangia lo zombie (e si muore orribilimente). Meno male che un poco di cure per ingraziarmi il party le ho prese...

comment_1927573

Ok, scheda finita: https://drive.google.com/file/d/1NhptU9RAJqSALCc2RcoUBiLH7Girj0YU/view
Ho usato solo 6 delle 20 mo, ma volevo rendere realistico il fatto che siamo partiti con solo quello che indossavamo o poco più...
La scheda ha un problema con Sopravvivenza, per qualche motivo con mi conteggia il modificatore di Sag anche se lo segna correttamente... per questo ho ri-scritto l'abilità in un casella libera.

• Autore
comment_1927579

Dal momento che oggi sono a casa mi porto un po' avanti con la preparazione del gioco.

Qui di seguito ci sono tutte le informazioni che avete sul mondo. Il resto lo scoprirete con le vostre avventure ma potete già tentare prove di conoscenze geografia per aggiungere un paio di luoghi di interesse o fare altro domande.

mappa.png

Villaggio Natale: Casa vostra, ancora per poco. Iniziate il gioco in cima alla collina direttamente alla sua sinistra.

Tribù mani insanguinate: La tribù più numerosa e forte della zona. Il vostro capo tribù li ha appena sfidati in guerra e perso.

Tribù ossa nere: Non particolarmente numerosa ma è la tribù più temuta. Prima di tutto sono cannibali e adorano torturare lentamente i loro prigionieri prima di mangiarseli. Fa parte dei loro rituali che accompagnano con il suono di macabri flauti ricavati svuotando l'interno di femori di altri orchi. Si tengono tutti alla larga da loro. Siete cresciuti con racconti spaventosi sul loro conto.

Cerchio di Pietre: Immaginate lo Stonehenge. Era qui da molto prima che arrivassero gli orchi e nessuno sa per quale motivo se viene versato sangue in questa zona si viene colpiti automaticamente da una maledizione. Per questo motivo i capi tribù usano questo luogo per discutere accordi senza il pericolo di venire assassinati. Ogni anno al solstizio d'estate c'è una grande festa con musica e alcol dove i giovani orchi cercano compagne provenienti da altre tribù.

Caverna degli antenati: E' il luogo di "sepoltura" dei morti della vostra tribù. In verità è più una fossa comune. E' un luogo sacro per la vostra tribù.

Palude: Un luogo inospitale e pericoloso anche per voi orchi. Ai giovani è proibito entrare ma anche i guerrieri esperti del villaggio lo fanno solo se strettamente necessario. E' il territorio di lucertoloidi più che altro temuti per i loro veleni.

Montagne dei nani: Come suggerisce il nome su queste montagne vivono i nani. Per un guerriero riuscire ad uccidere un nano e portare a cassa la sua testa con tanto di barba ancora intatta è segno di grande abilità e potenza. Tanti giovani orchi sono morti tentando l'impresa. Gli orchi confezionano delle collane fatte intrecciando le lunghe barbe di nano che possono essere considerate alla stregua di gioielli e a volte vengono anche infuse con proprietà magiche dai Saggi. Avere una di queste collane è grande segno di prestigio.

Foresta: Sul lato destro come potete vedere si estende una grande foresta. Questo è il vostro terreno di caccia ed è conteso con la tribù delle mani insanguinate. Loro sono molto più numerosi e quindi riescono a cacciare molto di più iniziando anche a sconfinare le vostre zone. Questa è stata la causa della guerra. La zona della foresta disegnata la conoscete abbastanza bene perché è parte del vostro territorio. Angrboda in particolare la conosce come il palmo della sua mano.

comment_1927581
6 minuti fa, Melqart ha scritto:

Dal momento che oggi sono a casa mi porto un po' avanti con la preparazione del gioco.

Qui di seguito ci sono tutte le informazioni che avete sul mondo. Il resto lo scoprirete con le vostre avventure ma potete già tentare prove di conoscenze geografia per aggiungere un paio di luoghi di interesse o fare altro domande.

mappa.png

Villaggio Natale: Casa vostra, ancora per poco. Iniziate il gioco in cima alla collina direttamente alla sua sinistra.

Tribù mani insanguinate: La tribù più numerosa e forte della zona. Il vostro capo tribù li ha appena sfidati in guerra e perso.

Tribù ossa nere: Non particolarmente numerosa ma è la tribù più temuta. Prima di tutto sono cannibali e adorano torturare lentamente i loro prigionieri prima di mangiarseli. Fa parte dei loro rituali che accompagnano con il suono di macabri flauti ricavati svuotando l'interno di femori di altri orchi. Si tengono tutti alla larga da loro. Siete cresciuti con racconti spaventosi sul loro conto.

Cerchio di Pietre: Immaginate lo Stonehenge. Era qui da molto prima che arrivassero gli orchi e nessuno sa per quale motivo se viene versato sangue in questa zona si viene colpiti automaticamente da una maledizione. Per questo motivo i capi tribù usano questo luogo per discutere accordi senza il pericolo di venire assassinati. Ogni anno al solstizio d'estate c'è una grande festa con musica e alcol dove i giovani orchi cercano compagne provenienti da altre tribù.

Caverna degli antenati: E' il luogo di "sepoltura" dei morti della vostra tribù. In verità è più una fossa comune. E' un luogo sacro per la vostra tribù.

Palude: Un luogo inospitale e pericoloso anche per voi orchi. Ai giovani è proibito entrare ma anche i guerrieri esperti del villaggio lo fanno solo se strettamente necessario. E' il territorio di lucertoloidi più che altro temuti per i loro veleni.

Montagne dei nani: Come suggerisce il nome su queste montagne vivono i nani. Per un guerriero riuscire ad uccidere un nano e portare a cassa la sua testa con tanto di barba ancora intatta è segno di grande abilità e potenza. Tanti giovani orchi sono morti tentando l'impresa. Gli orchi confezionano delle collane fatte intrecciando le lunghe barbe di nano che possono essere considerate alla stregua di gioielli e a volte vengono anche infuse con proprietà magiche dai Saggi. Avere una di queste collane è grande segno di prestigio.

Foresta: Sul lato destro come potete vedere si estende una grande foresta. Questo è il vostro terreno di caccia ed è conteso con la tribù delle mani insanguinate. Loro sono molto più numerosi e quindi riescono a cacciare molto di più iniziando anche a sconfinare le vostre zone. Questa è stata la causa della guerra. La zona della foresta disegnata la conoscete abbastanza bene perché è parte del vostro territorio. Angrboda in particolare la conosce come il palmo della sua mano.

Mi piace. Per curiosità la nostra tribù di origine come è messa dal punto di vista religioso? Sto scrivendo il background e voglio capire più o meno quanto si può essere apertamente veneratori di Orcus e che conseguenze sociali ha sul personaggio.

• Autore
comment_1927583
1 minuto fa, Theraimbownerd ha scritto:

Mi piace. Per curiosità la nostra tribù di origine come è messa dal punto di vista religioso? Sto scrivendo il background e voglio capire più o meno quanto si può essere apertamente veneratori di Orcus e che conseguenze sociali ha sul personaggio.

Non ho specificato per potermi adattare meglio alle vostre esigenze mentre create i personaggi. L'unica cosa che ho deciso è che ogni tribù ha un Capo e un Saggio. Il saggio è la guida spirituale principale ma può prendere molte forme diverse.

Se cerchi un legame con Orcus potresti essere uno degli apprendisti del Saggio che è rimasto particolarmente affascinato dai riti funebri alla caverna degli antenati e ha approfondito l'argomento per conto suo. Il tuo maestro potrebbe non essere troppo contento della tua ossessione o magari si. A tua discrezione. Non so se può piacerti.

Il vostro saggio comunque non lo legherei strettamente ad Orcus per rendere la tribù più religiosamente neutra possibile e includere le esigenze di tutti.

• Autore
comment_1927611

@Dardan La scimitarra è un arma da guerra ma tra quelle inziali ci sono solo le semplici. Devi sostituirla per il momento. Per il resto mi sembra tutto ok. Se ti va di spiegare come ti sei avvicinato a Doresian forse potrebbe darmi qualche spunto per arricchire l'ambientazione.

@Theraimbownerd BG letto, ottimo.

Aspettiamo @Darakan e poi iniziamo subito!

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.