24 Giugno24 Giu comment_1921348 L'idea era quella, anche x semplificare una rapida ottimizzazione delle Campagne ad "Alto Livello". . .Mike Pondsmith stesso (creatore di Cyberpunk 2020 e Red) ha ammesso che la Cyberpsicosi e' un Limitatore abbastanza Artificioso, introdotto sia x dare un senso di "Distopica Disperazione Futuristica" tipica dei Romanzi di Gibson e Dick, oltre che x tenere Livellati Equamente vari PG Novellini. . .
26 Giugno26 Giu Autore comment_1921457 Il 24/06/2025 alle 22:13, Steven Art 74 ha detto:L'idea era quella, anche x semplificare una rapida ottimizzazione delle Campagne ad "Alto Livello". . .Mike Pondsmith stesso (creatore di Cyberpunk 2020 e Red) ha ammesso che la Cyberpsicosi e' un Limitatore abbastanza Artificioso, introdotto sia x dare un senso di "Distopica Disperazione Futuristica" tipica dei Romanzi di Gibson e Dick, oltre che x tenere Livellati Equamente vari PG Novellini. . .Mi fai tornare in mente che, anni, fà, provai a scrivere una regola per cui la Freddezza (Cool) serviva per mitigare l'effetto della perdita di umanità data dagli impianti... se non ricordo male (ho perso il file), era una cosa del tipo:- Fred 1-4 = nessun bonus-Fred 5-7 = -1 PU per ogni impianto- Fred 8-9 = -2 PU per ogni impianto- Fred 10+ (ottenibile solo con droghe e terapie psicologiche al momento dell'installazione) = -3 PU per ogni impianto.Si potrebbe fare una cosa del genere, contanto oltre alla Freddezza anche la qualità dell'impianto e quella dell'installatore... che ne pensi?
27 Giugno27 Giu comment_1921521 @MattoMatteo Non ho ben capito il rapporto che intendi tra freddezza e perdita di umanità, anche perché la freddezza stessa è un po' di suo una perdita di umanità.
27 Giugno27 Giu comment_1921526 La "Coolness" (appunto "Freddezza") e' quella caratteristica di CP2020 che in altri GDR viene definita "Willpower" ("Forza Di Volontà. . .") o simili terminologie. . .Non e' opposta alla "Empathy" (ovvero "Empatia") che, moltiplicata x 10, da' la Cifra della "Humanity" ("Umanità. . .") che viene erosa dai Cyberimplanti. . .Avete un Punteggio alto di "Freddezza" non significa avere "Insensibilità Agli Altri", Cinismo, Disillusione o Nevrosi Sociopatiche. . .Ma significa invece "Non Perdere Mai La Testa", resistere bene Droghe, Torture, Interrogatori, Non Spaventarsi Facilmente e simili. . . . .
27 Giugno27 Giu Autore comment_1921537 @Steven Art 74 @Calabar credo che l'equivoco nasca dal fatto che in CP 2020 "Freddezza/Cool" e "Volontà/Willpower" erano una sola caratteristica (e infatti sono 9), mentre in CP Red sono separate (e infatti sono 10, con Cool più simile al Carisma di D&D)... l'ho scoperto giusto ieri sera, facendo un controllo incrociato tra i due manuali base.
27 Giugno27 Giu comment_1921541 Insomma, coolness sarebbe forse meglio traducibile come "sangue freddo". Dovrei proprio levare il manuale dalla libreria e ridargli una lettura, il tempo ha proprio fatto tabula rasa nella mia testa di questo regolamento. Modificato 27 Giugno27 Giu da Calabar
1 Luglio1 Lug Autore comment_1921761 Ho trovato un sito fantastico, con un sacco di materiale e regole extra:http://datafortress2020.com/Ho trovato aprticolarmente interessanti questi due file, che traggono ispirazione dai manga di Masamune Shirow (mio idolo, ed iniziatore della mia conoscenza di manga e cyberpunk):http://datafortress2020.com/fileproject/details.php?image_id=471http://datafortress2020.com/fileproject/details.php?image_id=484Soprattutto il primo, che "trasporta" in CP 2020 il manga Applessed, suggerisce di ridurre ad 1/4 la perdita di umanità (che corrisponderebbe, quindi, a 1 punto di Empatia in meno ogni 40 punti di perdita di umanità da parte di impianti).Personalmente la trovo un'idea geniale: una Full Borg Conversion ha in media una perdita di circa 112 (32d6) Punti Umanità, pari a -11 punti di Empatia ... e questo senza contare l'eventuale presenza di armi o potenziamenti vari, che farebbero salire ancora di più il conto!La regola suggerita porta la perdita ad appena 112/4=28 PU, quindi appena un -2 punti di Empatia... molto più accettabile... se poi consideriamo che un "Gemini" (una FBC che ha un'aspetto completamente umano... tipo il Maggiore Mokoto Kusanagi di "Ghost in the Shell", invece che Briareos di "Appleseed") ha una perdita di appena 58 PU (16d6+2), e che la regola opzionale porterebbe la pedita ad appena 15 PU (-1 punto di Empatia)...
1 Luglio1 Lug comment_1921777 Naturalmente le soglie per la perdita di umanità vanno stabilite a seconda del risultato che si vuole ottenere. Io pensavo la volessi eliminare del tutto, sostituendola con qualcos'altro, ma anche ridurla drasticamente senza eliminarla può essere una possibilità, magari affiancata da qualche altro handicap (come la malattia di cui stavamo parlando sopra) se si vuole evitare un eccessivo uso di potenzialmenti da parte dei giocatori. Perché alla fine il problema è anche quello: il limite esiste per evitare abusi di hardware, quindi se si vogliono evitare gli abusi qualcosa bisogna inventarsi. In generale io punterei su una regola valida per tutti, che di fatto definisca la presenza di potenziamenti nell'ambientazione: se fosse sano e facile da ottenere, probabilmente sarebbero difusissimi.
1 Luglio1 Lug Autore comment_1921818 5 ore fa, Calabar ha detto:Perché alla fine il problema è anche quello: il limite esiste per evitare abusi di hardware, quindi se si vogliono evitare gli abusi qualcosa bisogna inventarsi. In generale io punterei su una regola valida per tutti, che di fatto definisca la presenza di potenziamenti nell'ambientazione: se fosse sano e facile da ottenere, probabilmente sarebbero difusissimi.A questo punto la soluzione più semplice potrebbe essere il "fiat" del master:il giocatore vuole gli impianti A, B, C, D.il master risponde: "A và bene, B, và bene, C per il momento non puoi averlo, D se vuoi averlo devi fare una missione per conto del png X". Modificato 1 Luglio1 Lug da MattoMatteo
2 Luglio2 Lug comment_1921860 ma quello vale sempre, ovviamente quello dell'eccesso di hardware diventa un non-problema se si gioca in un'ambientazione in cui non se ne trovano. Però secondo me, una volta capito cosa si vuole ottenere, una regola che gestisca la "fisica" del gioco andrebbe scritta, per dare senso, robustezza e oggettività alla questione.