Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

• Autore
comment_1918389
2 ore fa, Dardan ha detto:

Sto facendo la scheda ma ci vorrà un pò per finirla , ci capisco molto poco e non capisco il concetto di radice e bocciolo .

In parole povere: la Radice è il comportamento che il personaggio ha nel mondo dei morti. Si attiva quando dai precedenza ai morti e all'attività che hai nel mondo dei morti rispetto a quello dei vivi. Il Bocciolo è il comportamento che il personaggio ha invece verso i viventi. Si attiva quando ignori la tua funzione di mangia peccati favorendo invece i vivi. Voi siete creature a metà tra lo stato di vivo e morto, quindi avete vantaggi (e responsabilità) verso entrambe le società.

Facciamo un esempio: il tuo personaggio ha scelto come Radice Antieroe, e come Bocciolo Giardiniere.

Come Antieroe non è il modello da seguire di nessuno, ma abbracciando i suoi difetti e quelle forme di giustizia o libertà scomode che tutti desideriamo in segreto, cerca di mantenere la pace nel mondo dei morti.

Quando compi determinate azioni (qui degli esempi) ottieni punti volontà. Azioni più rapide che rientrano nel campo di Radice o bocciolo ti danno 1 Volontà, mentre se corri più rischi li ottieni tutti.

Ottieni un solo Punto Volontà (una volta per scena): Applichi una soluzione non convenzionale, indegna o brutale a un problema dei morti.
Ottieni tutti i Punti Volontà (una volta per avventura): Corri rischi significativi per affermare la tua reputazione di persona con le idee giuste ma mezzi da cattivo tra i morti.

Come Giardiniera credi che una cura attenta possa cambiare la natura del mondo dei viventi. Con i tuoi sottili piani e sotterfugi, puoi creare un futuro per la tua comunità. Se questo comporta estirpare qualche erbaccia? Che così sia.

Un solo Punto Volontà: Crei una situazione vantaggiosa per tutti, manipolando i presenti.
Tutti i Punti Volontà: Indirizzi un personaggio di rilievo su un percorso che hai già predisposto a lungo termine.

Oltre a essere spunto narrativo per la natura del tuo personaggio, Radice e Bocciolo servono a riottenere i punti volontà, che sono utilizzati per avere bonus alle azioni. Ci sono anche altri modi per ripristinarli, quindi è una meccanica tutto sommato minore, che si può imparare (e modificare se non sei soddisfatto) anche durante il gioco.

• Risposte 106
  • Visualizzazioni 3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SNESferatu
    SNESferatu

@Steven Art 74 non suggerire niente perché stai sbagliando ambientazione 🤣 non c'è, e non c'è stato, NIENTE in Mesopotamia di importante. Alcuni clan di vampiri erano già presenti all'epoca e la lingu

• SNESferatu
    SNESferatu

Ok, ho tradotto più o meno tutto, tranne come funzionano i fantasmi (cosa che vi tange solo nella situazione in cui si scateni il vostro geist) e le cerimonie, che sono dei poteri legati alla vostra k

• SNESferatu
    SNESferatu

Vi risparmio le battute in game, perché il Geist di Ipergigio è cinereo per motivi meno letterali dei tuoi. 😁

comment_1918391
7 minuti fa, SNESferatu ha detto:

In parole povere

Ok ma ci sono già degli esempi come hai scritto tu che si possono prendere o bisogna inventarseli personalmente?

• Autore
comment_1918392

Ci sono degli esempi che ho elencato in "Caratteristiche dei personaggi". Non ho tradotto gli specifici esempi di azione che rientrano nel campo di ogni singola radice o bocciolo, perché lo scopo è essere generici e permissivi. L'azione che compi rientra possibilmente nel campo di una Radice, ed è un effetto minore? Prendi 1 Volontà. Rientra possibilmente nel campo di una radice, e hai rischiato tanto per la tua radice? Ottieni tutta la Volontà (cosa che vi conviene fare quando state a secco, ovviamente).

Ti copio incollo per comodità qui gli esempi del manuale.

Esempi

·    Portavoce: parla per chi non ha la possibilità di farsi sentire da solo.

·         Antieroe: chi fa del male a chi fa del male, usando la parte peggiore dell’umanità per compiere il bene.

·         Superficiale: non gli interessa niente, e consiglia agli altri di non preoccuparsi troppo. La vita è una sola.

·         Cappa: abbraccia la sua paura della morte e le dure verità diventando paura, mettendo gli altri di fronte alle durezze della vita.

·         Tentatore: l’avvoltoio sulla spalliera, che dà agli altri i mezzi, o il permesso, di concedersi i propri vizi.

·         Giardiniere: l’erba cattiva muore, se la si estirpa con cura, migliorando la comunità con un po’ di pianificazione.

·         Pollyanna: i radicalmente ottimisti, che hanno perso tutto il pessimismo con la morte.

·         Sopravvissuto: chi usa le conoscenze delle difficoltà della vita precedente per aiutare, o disprezzare, gli altri.

·         Servitore: chi segue gli ordini, del proprio geist, della propria krewe, sopra ogni cosa.

·         Surrogato: serve come sostituto genitore, figlio, amante per chi è rimasto solo, vivo o morto, in modo da ritagliarsi un proprio spazio emotivo.

Il manualetto con l'avventura ne aggiunge altri, senza spiegarli. Ci sono Leader di comunità, Confessore, Consigliere, Biografo, Pagliaccio, Detective ed Esperto di Sicurezza. Sono fatti apposta per essere generici.

comment_1918419

@SNESferatu

Visto che il Discorso del Combattimento per il Mio PG è abbastanza fondamentale, potrei andare a cercarmi Online la Regolistica apposita dei vari "Chronicles Of Darkness Seconda Edizione" (specie per Armi Militari, Corazze Antiproiettile, Tattiche di Polizia) e tradurli al Tuo posto, così risparmi tempo e fatica per Regole invece che son più fondamentali per tutti. . .

@Dardan , @Voignar , @Ipergigio

Snes ha chiaramente detto che questa sarà la Avventura Introduttiva ma fatta con PG NON Pregens e "Dilatata Temporalmente" per capire bene le Regole. . .

Se però TUTTI i Players (oltre allo Storyteller, ovviamente) ci si trovano bene con il Gruppo, le Regole, la Ambientazione e le Premesse, c'è INTENZIONE quantomeno di poter provare ad espanderla in una Campagna eventualmente più Lunga e Strutturata, oppure avete già preventivato di mollarla dopo un poco. . .

Io ovviamente preferisco le Campagne Lunghe, ma a volte senza una "Breve Quickstart Dimostrativa" non si riesce a capire se un GDR piace, specie per Tematiche e Regole complesse ed articolate come quelle di Geist. . .!!

comment_1918429

@Steven Art 74, perdonami se posso suonare un poco più duro di quanto vorrei, ma purtroppo da forum è facile risultare più diretti del voluto

A me sembra che tu ti stia fossilizzando su una e una singola regola, questa delle armi da fuoco, bellamente ignorando il fatto che io e un altro giocatore stiamo ancora faticando a comprendere il sistema di gioco basilare, che il master ha fatto un lavoro enorme nel tradurre e ordinare le regole per permettere a tutti di giocare, e che l'idea di una campagna introduttiva nasce proprio dalla voglia di presentare il sistema a più persone possibile

Iniziamo a far partire questa avventura introduttiva, vediamo come va, poi se ci troviamo bene con il sistema e le regole si può allungare e farla diventare una campagna più lunga; su forum le tempistiche sono estremamente dilatate, quindi è inutile pensare a come può evolversi questa campagna a ottobre, novembre o l'anno prossimo, visto che dobbiamo ancora presentare i personaggi per questa

Senza stare a voler polemizzare, pensiamo a come integrare tutti i personaggi in un unico gruppo, questa krewe che ci accomuna, invece di fossilizzarci su come prendere a fucilate quanti più fantasmi possibili (cosa che magari non succederà nemmeno nei prossimi mesi di gioco)

• Autore
comment_1918442
8 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Visto che il Discorso del Combattimento per il Mio PG è abbastanza fondamentale, potrei andare a cercarmi Online la Regolistica apposita dei vari "Chronicles Of Darkness Seconda Edizione" (specie per Armi Militari, Corazze Antiproiettile, Tattiche di Polizia) e tradurli al Tuo posto, così risparmi tempo e fatica per Regole invece che son più fondamentali per tutti. . .

No.

Io sarò più diretto di Voignar. Credo che tu cerchi qualcosa di diverso da questa semplice avventura (avrò detto che è introduttiva in tutti i post che ho fatto qui e nel reclutamento). Mi stai giurando che non sarai un poliziotto che spara a raffica, ma poi noto che ogni tua richiesta o chiarimento riguarda lo sparare e usare la violenza. Sinceramente non penso che il tuo personaggio sia adatto a un'avventura introduttiva di questo tipo. Ho provato a essere accomodante, ma vedo che continuiamo a cozzare.

Per quale motivo dovrebbero essere fondamentali (parole tue) regole sulle armi da fuoco automatiche militari, corazze antiproiettile e tattiche di polizia* in un gioco in cui l'obiettivo sarebbe di aiutare i fantasmi? Ti stai preparando a una guerra, mentre al tuo fianco hai un archeologo, un giornalista e una suora. Capisci come il tono inizi a cozzare?

*non esistono regole di tattiche di polizia, tra parentesi

comment_1918445

Bene, non c'è problema, allora visto che Vi danno tanto fastidio le Mie idee e proposte, lascio perdere a fate quello che Vi pare. . .

Non capisco il perchè di tanta ostiltà ma sono affari vostri; spero che troverete altri Giocatori più adatti ai Vostri Gusti. . .

Tira oramai una Brutta Aria qui nel Dragonforum e non capisco come Mai, le cose son cambiate dagli ultimi tempi, ma anche questo NON Mi interessa, ho ben altri Problemi a cui pensare. . .

Se non posso rilassarmi facendo delle Partite in una Maniera che sia condivisa vuol dire che sto cercando nel Posto Sbagliato, oppure con le Persone Sbagliate, pazienza. . .

Il Mare è Pieno di Pesci come son soliti dire. . .

comment_1918454

Ah... forse dovevo proporre un setting più action come Werewolf o Deviant dove spaccare teste e quasi un dovere? 😅

Mi spiace che la discissione si sia incartata sulle regole di combattimento. In effetti non avevo pensato che non tutti hanno il manuale.

Visto il clima che si è creato che si fa? Si continua?

Modificato da Ipergigio

• Autore
comment_1918476

E sia.

5 ore fa, Ipergigio ha detto:

Ah... forse dovevo proporre un setting più action come Werewolf o Deviant dove spaccare teste e quasi un dovere? 😅

Deviant e i suoi oltre 60 poteri nel manuale base VS Io che mi incastro con le forme mannare di Werewolf: lotta difficile. 😁 Sono i giochi che conosco peggio delle Chronicles, purtroppo. E per quanto l'idea di Deviant mi piaccia, è limitato dal fatto che ha un "bestiario" inesistente per quello che invece dovrebbe proporre un gioco più action. Su questo Werewolf è davvero davvero imbattibile.

Io sono più da Vampiri, Changeling e Promethean. E Mage ma solo esclusivamente in forma teorica, perché mi esploderebbe il cervello, specialmente su pbf dove credo sia improponibile.

comment_1918606

Provato a fare la scheda, credo di aver messo tutto

Leandro Venturi

Nome: Leandro Venturi

Concetti: Archeologo Avventuroso; Indagatore della Memoria

Ambizioni: Ambizione del Fardello, Lungo termine, Breve termine, Breve termine

Fardello: Gentile 

Radice: Ricordo chi non può più essere ricordato

Bocciolo: Rispondo alle domande rimaste senza risposta 

Attributi Fisici: Forza 2, Destrezza 2, Costituzione 2

Attributi Mentali: Intelligenza 3, Prontezza 3, Fermezza 2

Attributi Sociali: Presenza 2, Ascendente 2, Autocontrollo 1

Abilità Mentali: Accademiche 2 (specializzazione: Civiltà Sumeriche), Informatica 1, Manualità 1, Investigazione 2, Medicina 1, Occulto 2 (specializzazione: Spiriti Religioni Sumeriche), Politica 1, Scienze 1

Abilità Fisiche: Atletica 1, Lotta 0, Guidare 1, Armi da Fuoco 0, Criminalità, Furtività 1, Sopravvivenza 1, Armi da Mischia 0

Abilità Sociali: Affinità Animale 0, Empatia 1, Espressività 2 (specializzazione: Lezioni Universitarie), Intimidire 0, Persuasione 1, Socializzare 2, Bassifondi 0, Sotterfugio 1

Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, altri dieci

Infestazioni: Tre pallini in Infestazioni, di cui due derivanti dal Fardello

Chiavi: mangia peccati: Terra di tomba; Chiave Geist: Fiamma Funebre

Tratto di Ricordo: Abilità o Pregio del geist che potete aggiungere alle vostre per una scena usando Plasma (livello max pari a Sinergia)

Sinergia:

Plasma: 10/1

Volontà: Fermezza + Autocontrollo: 3

Taglia: 5

Velocità: Forza + Destrezza + 5: 9

Difesa: (valore più basso tra Destrezza e Prontezza) + Atletica: 3

Mod. Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo: 3

Salute: Taglia + Costituzione: 7

Armatura: 0

Nome: Lo Scriba Cinereo

Concetti: La memoria che sfida l’oblio, il monumento che nega lo scorrere dei secoli

Ricordo: Il caldo afoso della strada, la polvere che si solleva, figure offuscate che avanzano verso di lui 

Attributi: Potere 4, Accuratezza 7, Resistenza 4

Virtù: Altruista

Vizio: Saccente 

Trigger Punto di Crisi: l’Obbligo

Rango: 3

Divieto: obbedire a ordini scritti 

Flagello: pezzi di ceramica 

• Autore
comment_1918609

Ci sono alcune cosine da aggiungere. Vado pari passo

Leandro

Nome: Leandro Venturi Ok

Concetti: Archeologo Avventuroso; Indagatore della Memoria Ok

Ambizioni: Ambizione del Fardello, Lungo termine, Breve termine, Breve termine. Mancano le ambizioni! Sono cose che il tuo pg vuole realizzare, e quando accadono ti danno Volontà (o XP). E servono anche a rendere il pg più tridimensionale

Fardello: Gentile Ok

Radice: Ricordo chi non può più essere ricordato

Bocciolo: Rispondo alle domande rimaste senza risposta 

Radice e Bocciolo vanno sintetizzati in una parola,, ma lo spirito è giusto. Potrebbero essere Biografo per la radice, e Inquisitore per il Bocciolo

Attributi Fisici: Forza 2, Destrezza 2, Costituzione 2

Attributi Mentali: Intelligenza 3, Prontezza 3, Fermezza 2

Attributi Sociali: Presenza 2, Ascendente 2, Autocontrollo 1

Ok

Abilità Mentali: Accademiche 2 (specializzazione: Civiltà Sumeriche), Informatica 1, Manualità 1, Investigazione 2, Medicina 1, Occulto 2 (specializzazione: Spiriti Religioni Sumeriche), Politica 1, Scienze 1

Abilità Fisiche: Atletica 1, Lotta 0, Guidare 1, Armi da Fuoco 0, Criminalità, Furtività 1, Sopravvivenza 1, Armi da Mischia 0

Abilità Sociali: Affinità Animale 0, Empatia 1, Espressività 2 (specializzazione: Lezioni Universitarie), Intimidire 0, Persuasione 1, Socializzare 2, Bassifondi 0, Sotterfugio 1

Ok

Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, altri dieci

Ti mancano effettivamente dieci pregi. Li trovi nel topic 3: Caratteristiche del personaggio.

Infestazioni: Tre pallini in Infestazioni, di cui due derivanti dal Fardello

Ti mancano le Infestazioni. Sono i poteri del pg! Li trovi nel topic 5: Poteri. Essendo un gentile, è più pratico scegliere tra Lamento (canti e in questo modo la gente ha incentivo a fare quello che desideri), Marionetta (telecinesi e costrizione fisica di persone a livelli più elevati) e Velo (ottieni abilità spettrali come invisibilità o levitazione). Però sei costretto a scegliere solo due poteri legati al tuo fardello, quindi se vuoi guardare altrove puoi (tranne che in Rabbia, Tomba, Ossario e Oracolo, che possono essere scelte solo dagli altri fardelli),.

Chiavi: mangia peccati: Terra di tomba; Chiave Geist: Fiamma Funebre

Ok

Tratto di Ricordo: Abilità o Pregio del geist che potete aggiungere alle vostre per una scena usando Plasma (livello max pari a Sinergia). Devi scegliere un'abilità o pregio (magari una per cui il geist era famoso in vita). In pratica spendendo Plasma ti boosti in un'abilità specifica.

Sinergia:

Plasma: 10/1

Volontà: Fermezza + Autocontrollo: 3

Taglia: 5

Velocità: Forza + Destrezza + 5: 9

Difesa: (valore più basso tra Destrezza e Prontezza) + Atletica: 3

Mod. Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo: 3

Salute: Taglia + Costituzione: 7

Armatura: 0

Ok

Geist

Nome: Lo Scriba Cinereo

Concetti: La memoria che sfida l’oblio, il monumento che nega lo scorrere dei secoli

Ricordo: Il caldo afoso della strada, la polvere che si solleva, figure offuscate che avanzano verso di lui 

Attributi: Potere 4, Accuratezza 7, Resistenza 4

Virtù: Altruista

Vizio: Saccente 

Trigger Punto di Crisi: l’Obbligo

Rango: 3

Divieto: obbedire a ordini scritti 

Flagello: pezzi di ceramica 

Tutto ok tranne il Divieto, che è troppo generale e ti potrebbe creare troppi troppi problemi. Potrebbe essere qualcosa legato alla religione, come "devo obbedire a figure religiose".

Modificato da SNESferatu

comment_1918687

Io invece sono in alto mare  , ho iniziato a fare la scheda ma sono solo arrivato fino a qui

Scheda

sto trovando la creazione del personaggio decisamente difficile molto più di quanto mi aspettassi.

non riesco a capire la dualità del personaggio ,la creazione del geist ed i poteri , sono spiacente ma non so quanto mi ci vorrà per completarla .

per velocizzare il tutto potrei usare uno dei personaggi pregenerati per l'avventura e mentre si gioca vedo di comprendere come si gioca

Modificato da Dardan

• Autore
comment_1918698
44 minuti fa, Dardan ha detto:

Io invece sono in alto mare  , ho iniziato a fare la scheda ma sono solo arrivato fino a qui

Scheda

sto trovando la creazione del personaggio decisamente difficile molto più di quanto mi aspettassi.

non riesco a capire la dualità del personaggio ,la creazione del geist ed i poteri , sono spiacente ma non so quanto mi ci vorrà per completarla .

per velocizzare il tutto potrei usare uno dei personaggi pregenerati per l'avventura e mentre si gioca vedo di comprendere come si gioca

Posso farti avere le schede dei personaggi predefiniti, così da avere una idea su cui attaccare il tuo personaggio, se preferisci!

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.