Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1918099

Visto i post, complimenti per il lavoro! In questi giorni vedo di leggermi per bene tutto

Gli esempi di krewe sarebbero molto graditi, almeno per me che non conosco il gioco, così possiamo nel caso adattarne uno che piace a tutti e partire da quello

• Risposte 106
  • Visualizzazioni 3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• SNESferatu
    SNESferatu

@Steven Art 74 non suggerire niente perché stai sbagliando ambientazione 🤣 non c'è, e non c'è stato, NIENTE in Mesopotamia di importante. Alcuni clan di vampiri erano già presenti all'epoca e la lingu

• SNESferatu
    SNESferatu

Ok, ho tradotto più o meno tutto, tranne come funzionano i fantasmi (cosa che vi tange solo nella situazione in cui si scateni il vostro geist) e le cerimonie, che sono dei poteri legati alla vostra k

• SNESferatu
    SNESferatu

Vi risparmio le battute in game, perché il Geist di Ipergigio è cinereo per motivi meno letterali dei tuoi. 😁

comment_1918108

Sto dando un occhiata al tutto e per il momento non ci capisco molto 😁

è davvero troppo tempo che non gioco ad un gioco del genere...

mi ci vorrà un pò per venirne a capo...

• Autore
comment_1918119

Il gioco di base ha una struttura semplice solo che ha molte parti mobili (e TANTI poteri, quelli non sono tutti quelli disponibili!). Se hai una idea posso aiutarti a creare il personaggio.

comment_1918138
3 ore fa, SNESferatu ha detto:

Se hai una idea posso aiutarti a creare il personaggio.

Grazie , allora come dicevo volevo giocare una suora , relativamente giovane che ha preso i voti da un paio d'anni , devo ancora pensare al bg completo ma penso la farò italiana se non è un problema , pensavo di farla orfana , cresciuta in un convento ,studia fino a laurearsi (devo ancora decidere in cosa) , la chiamata arriva dopo la laurea , per un motivo che ancora mi devo inventare diventa l'assistente di un prete esorcista e durante uno di questi esorcismi tenutosi in un monastero viene spinta giù da una finestra e caduta nel giardino interno sottostante dopo una caduta di una ventina di metri viene raggiunta dal fantasma di una ragazza morta nel monastero al tempo dell'inquisizione , pensavo di chiamare il fantasma , l'incatenata .

comment_1918139

@SNESferatu, se possibile approfitto anche io, per assurdo potremmo anche collegare i due pg con @Dardan

Il personaggio è un giovane studente laureatosi da poco in archeologia, il suo più grande sogno è quello di contribuire in qualche maniera alla conoscenza dei popoli più antichi e misteriosi (Ittiti, Accadici, Popoli del Mare); durante una missione archeologica in medio oriente (da definire dove di preciso), muore durante il crollo di un sito di scavo

Viene estratto due giorni dopo, e tutti gridano al miracolo che si sia salvato; ma in realtà il pg ha stretto un patto con il Geist di un antico sacerdote (o altro, da definire) che abitava nelle rovine della città

• Autore
comment_1918140

Hanno senso come concept entrambi. Sappiate che il modo in cui morite si allaccia alle Chiavi. In sintesi, quando attivate i poteri potete "sbloccarli" con le chiavi per ottenere dei vantaggi (che trovare nel capitolo apposito).

La Chiave di Voignar è chiara, perché legata alla terra, quindi è plausibile sia la Chiave Terra di Tomba.

Quella di Landon ha più sbocchi: può essere Sangue (violenza), Caso (il fato) o anche Quiete (morte silenziosa).

Ricordo a entrambi che l'ambientazione è nello stato di New York, ma per le nazionalità fate come vi pare (oltre al fatto che toccherebbe acquistare il Pregio per parlare un'altra lingua, ma va be).

comment_1918141
17 minuti fa, SNESferatu ha detto:

Landon

Immagino di essere io 😁

per la lingua ci sono monasteri anche in america , non è un problema cambiare il bg in quel senso .

vedro quello che riesco a fare ma non so cosa verrà fuori .

comment_1918143

Per evitare poteri e abilità ridondanti suggerirei di ricapitolare i nostri Fardelli, che ne dite? Io ad esempio avevo scelto Il Duraturo, ma sono disponibile a cambiare.

comment_1918174

"Vendicativo" è un Fardello che ritengo si presti alla perfezione al Mio PG; non che per forza voglia super-specializzarmi ne "La Rabbia" ma è di sicuro una Via di Potere che il Personaggio di sicuro considerebbe con molta attenzione. . .

Se ci arrivo con Equilibrio Punti di sicuro puntavo ad avere "Armi Da Fuoco" a 3, se non addirittura 4 (dato che un Sineater può colpire a distanza persino i Fantasmi Ectoplasmatici con Fucili, Mitragliette e Pistole che impugna); Rissa a 2, se non 3 (con una Specializzazione magari nelle Arti Marziali NON Letali, metti che serva Immobilizzare un Posseduto od Ipnotizzato che è una Vittima Innocente); Armi Bianche - Mischia a 1, se non 2 (più che altro per utilizzare Manganelli e Sfollagente contro un Tossico Strafatto mi attacca con Lame o Bottiglie Rotte). . .

Questa impostazione (che riflette un Agente Antidroga Veterano con parecchi anni di Lavoro Sotto Copertura) riflette cosa faceva il PG ben PRIMA di diventare un Legato; in quel contesto di sicuro approfondirà l'Occulto (almeno per avere le Idee un poco più chiare) e le Skills Sociali (che già aveva svilouppate abbastanza per il Lavoro). . .

Non credo che serva essere UNICO "Tough Bodyguard" per gli altri della Krewe, ma di sicuro avere un "Combattente Esperto" permette agli altri Mangiapeccati di concentrarsi su Skills Esoteriche od Intellettuali che magari son molto più in sintonia con il Loro Concetto di PG. . .

comment_1918212

@SNESferatu . . .

Siamo a New-York, una delle Comunità di Coloni Europei più antica del Continente Americano (anche se la Comunità di Roanoke in quel che ora è il Rhode Islands non è che sia stata un GIOIELLO di Interazione tra Coloni e Nativi Indiani Americani !!). . .

Potrebbe avere senso che la Nostra Krewe si appoggi come "Risolutori Sotto Copertura" in una sorta di "Negozio Di Ghostbusters" che usa la Superstizione ed Occulto invece della Scienza. . .??

. . . . .

Magari abbiamo come Alleati degli Occultisti Mortali che fan da "Negozianti Filtro"; arriva qualche Cliente a chiedere Talismani e Amuleti contro le "Infestazioni Ostili" e Noi le usiamo come copertura per investigare se sia una semplice Isteria Mortale Psicologica, qualcosa di Sovrannaturale ma che non ci riguarda direttamente (roba da Sciamani Mannari, Warlocks Magi, Vampiri Stregoni) oppure VERI Eventi che riguardano i Geists ed i Fantasmi (che sia un "Inquieto Ma Pacifico Ectoplasma Che Non Riesce A Comunicare", un Divoratore di Plasma all'Opera, un "Nido Oscuiro" dei Reapers, un Cenote Potenziale ecc. ecc.). . .

Potrebbe funzionare. . .??

Nel Mio Caso Specifico, se son riuscito a mantenere la Identità di "Sbirro Parafederale Dell'Antidroga" magari la Mia Copertura "Mortale"è che investigo nelle Culture Afro-Caraibiche per vedere se trafficare in "Polvere Degli Spiriti" non sia una Scusa per Trafficare degli Allucinogeni, Psicotropi od Oppiacei. . .??

Così magari SE devo mantenere una Sorta di "Masquerade Dell'Oltretomba" posso facilmente ascrivere che Persone che hanno visto Manifestazioni Visive di Spiriti, Spiritelli, Fantasmi e Spettri Malevoli le posso descrivere come "Innocenti Ingannati Da Farabutti Truffatori Che Li Han Drogati Con LSD. . .!!"

Modificato da Steven Art 74

• Autore
comment_1918337
17 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

@SNESferatu . . .

Siamo a New-York, una delle Comunità di Coloni Europei più antica del Continente Americano (anche se la Comunità di Roanoke in quel che ora è il Rhode Islands non è che sia stata un GIOIELLO di Interazione tra Coloni e Nativi Indiani Americani !!). . .

A essere precisi siamo nello stato di New York, nella vicina Rochester. Rispetto a New York è molto più piccola. L'area metropolitana ha più di un milione di persone, rispetto alle 200k della città... rispetto alle svariate milioni di NY. C'è comunque spazio per una persona come te in città, la cui economia si è ripresa da una crisi ed è in rapida evoluzione e gentrificazione. E in fondo, se vieni da fuori città potrebbe essere utile considerato come sei morto.

17 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Potrebbe avere senso che la Nostra Krewe si appoggi come "Risolutori Sotto Copertura" in una sorta di "Negozio Di Ghostbusters" che usa la Superstizione ed Occulto invece della Scienza. . .??

Potete deciderlo tra voi, ma questa avventura introduttiva è un po' più concentrata come focus. Quindi potete avere alleati, certo ovviamente, ma non mi esagerateeee. La tua idea di base è effettivamente uno scheletro di una possibile krewe.

Te la riscrivo un attimo in modo simile a quelle nel manuale dell'avventura, per farti capire come potrebbe adattarsi all'ambientazione.

Krewe Esempio - Inserire Nome qui oh no odio dare i nomi

In molte città, i mortali non sono del tutto ciechi al mondo dei morti. Intuiscono presenze, raccolgono superstizioni, cercano risposte. Alcuni cercano protezione. Ed è lì che entra in gioco la vostra krewe.

La krewe non è una vera organizzazione, ma un modello ricorrente: occultisti viventi e "normali", cartomanti di quartiere, erboristi di seconda generazione, praticanti sincretici o semplici venditori di curiosità, che fungono da filtri tra il mondo dei vivi e le profondità della Morte. Forniscono amuleti, polveri, consigli e rituali, e ricevono in cambio confidenze da parte dei comuni, e superstiziosi, mortali della zona. Alcuni sono consapevoli del mondo dei Mangia Peccati, altri solo strumenti inconsapevoli.

Le krewe più caute li utilizzano come schermo per identificare fenomeni. Quando qualcuno arriva chiedendo “protezione contro uno spirito molesto,” non sempre è una minaccia reale. La krewe aiuta a discriminare: isteria mortale? Interferenze da altri esseri sovrannaturali (mannari, vampiri o maghi)? O veri eventi legati ai morti inquieti, a Mietitori attivi, a infestazioni territoriali o a Cenote emergenti?

Per quanto tu volessi buttarti sulle Furie, questo è un perfetto esempio di krewe di Necropolitani, che sono krewe che praticamente aiutano a creare una vera e propria società di morti, collegando fantasmi, vivi, le krewe tra loro e via dicendo. Se c'è da menare le mani per salvaguardare la società che stanno creando, si menano.

A ogni Krewe sono associati dei pregi specifici e delle Cerimonie (che sono altri poteri ancora, ma vi faccio un piacere le scelgo io in base al tipo di krewe che preferite). Le krewe disponibili sono molto specifiche, e non credo vi siano utili per una avventura introduttiva. Vi traduco l'esempio di una delle krewe del manuale, una di quelle che per me è più adattabile a diversi tipi di gioco.

Il Circolo Ininterrotto - Necropolitani

Qualche mese fa, una Mangia Peccati ha trovato una collezione di diari ottocenteschi durante una svendita immobiliare. Quando ha iniziato a decifrarli, ha scoperto un resoconto cifrato dell’attività di alcuni Mangia Peccati a Rochester tra la metà e la fine del XIX secolo. Il movimento spiritista stava dilagando nel paese, e l’autore dei diari sembrava essere il leader di una krewe di successo e molto popolare — della quale la Mangia Peccati non aveva mai sentito parlare. Ha quindi deciso di rifondare il Circolo Ininterrotto e scoprire cosa l’avesse cancellato dalla storia.

Il gruppo è attualmente piccolo, ma in crescita. La krewe originale sembrava concentrarsi sul trovare anime gravate da peccati gravi — come omicidio, tradimento e simili. Si erano dati la missione di scoprire modi affinché queste anime potessero fare ammenda e ottenere così la redenzione. La krewe moderna fa del suo meglio per offrire assoluzione alle anime perdute. Non sempre ci riescono, ma ogni fallimento nel comunicare con uno spirito smarrito rafforza il loro impegno a riscoprire la saggezza perduta del Circolo Infrangibile.

Quando non stanno aiutando i morti, i membri del Circolo frugano tra mercatini dell’usato e svendite, alla ricerca di indizi sul potere dimenticato della loro krewe. Circolano voci su cimeli sepolti da qualche parte — oggetti di grande potere nascosti in un luogo sicuro.

E mi ero dimenticato di rispondere a questo.

Il 22/05/2025 alle 19:40, Steven Art 74 ha detto:

Se ci arrivo con Equilibrio Punti di sicuro puntavo ad avere "Armi Da Fuoco" a 3, se non addirittura 4 (dato che un Sineater può colpire a distanza persino i Fantasmi Ectoplasmatici con Fucili, Mitragliette e Pistole che impugna); Rissa a 2, se non 3 (con una Specializzazione magari nelle Arti Marziali NON Letali, metti che serva Immobilizzare un Posseduto od Ipnotizzato che è una Vittima Innocente); Armi Bianche - Mischia a 1, se non 2 (più che altro per utilizzare Manganelli e Sfollagente contro un Tossico Strafatto mi attacca con Lame o Bottiglie Rotte). . .

Attento a non specializzarti troppo. E sappi che stavo impazzendo, perché avevo trovato una contraddizione tra il testo dell'avventura standard e quello del manuale base. Per me, un Mangia Peccati non poteva colpire un fantasma con le armi, e avevo sempre interpretato la cosa così. Sono andato a guardare, e il testo mi dava ragione e si contraddiceva allo stesso tempo. Ho fatto una ricerca online e invce hai ragione tu. Il mio PDF (che ho ottenuto dal kickstarter) ha una frase che si contraddice che poi è stata tolta. Quindi sì, puoi prendere a pistolettate un fantasma.

È utile? Eh, non troppo. Tutte le armi (tranne eccezioni) fanno meno male a un fantasma rispetto a una creatura mortale. So che andiamo nel troppo specifico, ma in pratica gli fai lo stesso tipo di danni che fa un pugno, ma ovviamente di più.

comment_1918342

Beh, allora ai Fantasmi gli sparerò con un bel Fucile A Pompa Pesante "Heavy Shotgun" caricato a pallottole esplosive, se anche sarà Danno Contundente gliie ne faccio davvero tanto. . .

Devo rivedere un attimino le Regole di Fuoco Automatico di questa Versione; di solito però in ogni Prodotto "OF Darkness" (che sia "Chronicles" o "Wolrd" di 1, 2, 3, 4 o 5 che sia) le Pistole Mitragliatrici Leggere sono una Arma da Fuoco abbastanza Infima (unico vero vantaggio è facilità di nasconderle; alcune sembrano "Pistole Automatiche" quasi normali), i Fucili D'Assalto Pesanti davvero devastanti ma è roba che il MIo PG potrebbe usare SOLO in caso di una Retata Federale bella grossa (oppure ha sequestrato a dei Criminali ben Equipaggiati); un Mitra Medio è un Compromesso più che accettabile (anche per mantenere la "Cover Identity" dato che è la tipica Arma che esibiscono Criminali Tossici e Spacciatori quando voglion "Fare I Grossi"). . .

Magari Fantasmi di Criminali recentemente Morti potrebbero avere un "Timore Residuo" se gli si sbandiera sul Muso Ectoplasmatico una Bocca da Fuoco sufficientemente pesante. . .

Comunque, essendo un Poliziotto Federale (per quanto esperto nel fingersi un Criminale Spacciatore) e non un Soldato, SWAT o "Squadroni Della Morte Sudamericani" (il B.O.P.E. di Rio De Janeiro, o la U.F.E. di San Paolo Do Brasil, pur essendo Poliziotti Onesti ed Incorrotti PRIMA sparano e POI fanno Domande !!) le Armi le usa appunto più per Minacciare o Reagire a Minacce Pericolose, non inizia certo Sparatorie a cuor leggero. . .

Poi se voglio fare davvero male, di sicuro pensavo di cercare (coi Punti) di arrivare al SECONDO Pallino del Power-Path de "La Rabbia" che è davvero terrificante per far Danni a tutti. . .

Comunque l'Idea è SEMPRE fare un Personaggio Versatile; se è un "Undercover Vice Cop" addestrato dalla D.E.A. le Abilità Combattive son equiibrate con quelle Intellettuali (per Investigare in maniera efficiente; deve anche saperne qualcosina di "Chimica Dei Narcotici") e Sociali (se non sa recitare bene sarebbe un ben scarso Infiltrato). . .!!

comment_1918344

Mi piace molto l'idea della krewe di necropolitani, un gruppo che aiuta i fantasmi e cerca di creare una sorta di società, ce lo vedo benissimo il mio personaggio in un ambiente come questo (okay, me lo sto immaginando che parla della guerra di secessione ai fantasmi di due cowboy, son scemo io xd)

Stavo anche provando a far la scheda, ma non ho ben capito dove inserire le specializzazioni

Quanto al bg, scriviamo qui o mandiamo per messaggio privato a te @SNESferatu ?

comment_1918354

Io ne ho trovato uno Editabile, molto ben fatto, di 4 Pagine, ma c'e scritto "Not Official" quindi non vorrei che ci fossero problemi. . .

La userò comunque come "Reference Touchtstone". . .

• Autore
comment_1918373

In genere preferisco per messaggio privato, ma a meno che non vogliate fare i super segreti, per una volta ci conviene fare tutto all'aperto. Così se pensate che i vostri personaggi si assomiglino troppo per meccaniche possiamo aggiustare al volo.

Per quanto riguarda le schede: ce ne sono editabili (quelle bellissime di Mr Gone), ma ovviamente è tutto in inglese, e ci sono anche delle regole che noi non abbiamo da avventura introduttiva (come le pietre di riferimento). Aprirò un topic in cui mettere le schede, ma per ora vi lascio qui la scheda che ho fatto io (in word, yo).

Mangia Peccati

Nome: Nome Cognome
Concetti: Concetto da vivo, Concetto da morto
Ambizioni: Ambizione del Fardello, Lungo termine, Breve termine, Breve termine
Fardello: Fardello
Radice: Radice
Bocciolo: Bocciolo
Attributi Fisici: Forza X, Destrezza X, Costituzione X
Attributi Mentali: Intelligenza X, Prontezza X, Fermezza X
Attributi Sociali: Presenza X, Ascendente X, Autocontrollo X
Abilità Fisiche: Accademiche, Informatica, Manualità, Investigazione, Medicina, Occulto, Politica, Scienze
Abilità Mentali: Atletica, Lotta, Guidare, Armi da Fuoco, Criminalità, Furtività, Sopravvivenza, Armi da Mischia
Abilità Sociali: Affinità Animale, Empatia, Espressività, Intimidire, Persuasione, Socializzare, Bassifondi, Sotterfugio
Pregi: Medium 3, Tolleranza alla Biologia 1, altri dieci
Infestazioni: Tre pallini in Infestazioni, di cui due derivanti dal Fardello
Chiavi: Chiave Mangia Peccati (legata a come sei morto), Chiave Geist
Tratto di Ricordo: Abilità o Pregio del geist che potete aggiungere alle vostre per una scena usando Plasma (livello max pari a Sinergia)
Sinergia: 1
Plasma: 10/1
Volontà: Fermezza + Autocontrollo
Taglia: 5
Velocità: Forza + Destrezza + 5
Difesa: (valore più basso tra Destrezza e Prontezza) + Atletica
Mod. Iniziativa: Destrezza + Autocontrollo
Salute: Taglia + Costituzione
Armatura: 0

Geist

Nome: Titolo (i geist non hanno un nome vero e proprio)
Concetti: Concetto
Ricordo: Un singolo nebuloso ricordo del geist quando era in vita
Attributi: Potere X, Accuratezza X, Resistenza X
Virtù: Virtù
Vizio: Vizio
Trigger Punto di Crisi: Cosa provoca reazioni inconsulte nel geist (trovate esempi nelle meccaniche)
Rango: 3
Divieto: Divieto
Flagello: Flagello
Chiave: Chiave
Difesa:
Il valore più basso tra Accuratezza e Potere.
Taglia:
5.
Velocità: Potere + Accuratezza + 5.
Mod. Iniziativa: Accuratezza + Resistenza.

4 ore fa, Steven Art 74 ha detto:

Beh, allora ai Fantasmi gli sparerò con un bel Fucile A Pompa Pesante "Heavy Shotgun" caricato a pallottole esplosive, se anche sarà Danno Contundente gliie ne faccio davvero tanto. . .

Nella versione introduttiva le regole delle armi da fuoco sono molto limitate. Non farmi tradurre anche il discorso dei mitra, te scongiuro

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.