Vai al contenuto

Scuola di disegno via Forum


Messaggio consigliato

Premessa

Data la vitalità della sezione artistica del Forum di DragonsLair, ritengo sia una buona idea avvicinare un numero maggiore di persone al disegno e all'arte in genere. Vorrei proporvi la creazione di una sorta di "scuola d'arte virtuale" dove siano presenti delle aule, degli studenti e naturalmente degli insegnanti.

Struttura

La Classe

La classe deve essere composta da un numero fisso di "studenti", io proporrei non più di tre per dar modo agli "insegnanti" di seguire meglio gli "alievi". Una classe si identifica con il Thread di riferimento in cui il "Maestro" insegna,da i compiti e li corregge e, naturalmente, gli "studenti" chiedono spiegazioni e propongono approfondimenti su argomenti di loro interesse.

Insegnati

Chi vuole mettere a disposizione le proprie conoscenze in, ambito artistico, a servizio della comunità lo dovrebbe comunicare in questo Thread in maniera da creare una lista di riferimento. L'impegno, credo che capiranno anche le persone che parteciperanno come "alievi", deve essere coniugato con quelli personali degli "insegnanti" , quindi darei come limite massimo di interazione con i propri "studenti" una settimana ( tetto che può anche essere concordato con chi appartiene alla "classe" ).

Studenti

Come ho già premesso il limite di tre mi sembra la scelta migliore, quindi gli studenti potranno scegliersi il proprio "maestro", compatibilmente con gli "slot disponibili" di quest'ultimo. La richiesta di ammissione alla "classe" dovrebbe essere inoltrata via pm.

Il Thread di riferimento della "classe" dovrà essere aperto dal "maestro" solo dopo aver formato la classe, che può essere anche di un solo "alievo". Nuovi "studenti" si potranno aggiungere alla "classe" esistente fino a raggiungere il limite massimo.

Per finire è ovvio che gli altri utenti saranno liberi di partecipare con commenti sullo svolgimento delle "lezioni" e con suggerimenti o critiche costruttive.

Cosa ne pensate ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


come ti dicevo su messenger non è affatto male come idea;-),

aggiungerei il punto disponibilità,

è logico che insegnati e studenti possono partecipare compatibilmente col tempo libero, comunque i tempi del forum permettono comunicazioni a lungo termine, non ci sarebbero problemi...

se l'iniziativa ha successo e parte mi impegno personalmente a tenervi puliti i topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non partecipo ne come studente ne come insegnante, ma vorrei chiedervi una cosa.

Come selezionate gli insegnanti?

Voglio dire, perchè il tutto non diventi una baraccata, credo che gli insegnanti debbano essere per forza di cose persone competenti.

Se domani io mi propongo come insegnante e un allievo decide di seguire il mio corso, e ovvio che il tipo in questione ne esce in grado di usare una matita solo come scaccolatore professionale.

Quindi mi chiedevo: c'è un filtro nella scelta dei prof, o lasciate che la natura faccia il suo corso e che quindi nessuno studente segua corsi di insegnanti inetti?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non partecipo ne come studente ne come insegnante, ma vorrei chiedervi una cosa.

Come selezionate gli insegnanti?

Voglio dire, perchè il tutto non diventi una baraccata, credo che gli insegnanti debbano essere per forza di cose persone competenti.

Se domani io mi propongo come insegnante e un allievo decide di seguire il mio corso, e ovvio che il tipo in questione ne esce in grado di usare una matita solo come scaccolatore professionale.

Quindi mi chiedevo: c'è un filtro nella scelta dei prof, o lasciate che la natura faccia il suo corso e che quindi nessuno studente segua corsi di insegnanti inetti?

;-)

Partendo dal principio che un filtro a monte non credo sia possibile idearlo perché si creerebbero dei malumori tra utenti,una cosa al di fuori dallo spirito dell'iniziativa che ho voluto scrivere in questo thread, credo che chiunque si possa proporre come insegnante e se qualcuno vuole imparare qualcosa da lui ben venga.

La cosa migliore sarebbe specificare in che ambito si vuole dare il proprio apporto alla crescita di un utente che vuole imparare a disegnare. Ad esempio potrei propormi per le basi del disegno e la colorazione digitale e chi è interessato ai due argomenti potrebbe scegliermi in base a ciò che vede nelle cose che ho mostrato in questo forum. Qualcun altro potrebbe candidarsi per insegnare la colorazione ad acquarello o acrilico o ad olio etc.

In pratica lo spirito dell'iniziativa non è fare in modo di mettersi in un piedistallo e fare il MAESTRO, il so tutto io e basta, ma dare un contributo, in base alle proprie conoscenze, per la crescita di altri utenti che vorrebbero almeno arrivare a fare qualcosa che li soddisfi. Quello che volevo proporre è un aiuto mirato e consapevole alla correzione di errori o all'apprendimento di nuove tecniche, che nel semplice thread di raccolta delle proprie immagini non ha modo di esistere.

Visto il numero di letture alto con un numero di reply basso, deduco che la cosa non è vista come utile o non interessa affatto, pazienza era solo una proposta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Dreamworker, il numero di visite è alto, ma quello di risposte è basso. Ok, allora rispondo io: mi sembra un'ottima idea, e sarei davvero felice di parteciparvi come studente, se fosse possibile. In particolare sulle basi del disegno: la pittura per me è qualcosa di ancora lontano, se non si tratta di miniature.

Quanto alla selezione degli insegnanti, beh, credo che basti dare un'occhiata ai bellissimi disegni che vi sono in molte gallerie di questa sezione e chiedere ai disegnatori se sono interessati a diffondere le loro capacità. Spero vivamente che qualcuno si proponga come insegnante, perchè questa idea a me piace molto, e casca propio a fagiolo con la mia voglia di migliorare le mie (scarse) capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

è una grande iniziativa, se fatta bene e presa con la giusta serietà può aiutare praticamente tutti quelli che partecipano (gli allievi sì, ma anche gli insegnanti)

tra l'altro la cosa mi interesserebbe molto, viste le lacune che ho (se penso alla colorazione digitale mi sparo).. uno scambio continuo la trovo un'ottima cosa ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un ottima iniziativa per chi ha la curiosità di imparare qualcosa sul disegno!

Credo, anche vedendo che il forum lo frequento tutti i giorni, avrei a disponibilità abbastanza tempo per propormi come insegnante..(non è presunzione la mia eh..io do solo la mia disponibilità visto che ho il diploma di liceo artistico, e poi la mia galery è da qualche parte qui da vedere..se poi non mi si ritiene all'altezza pazienza..mi è sembrata un ottima iniziativa ed ho voluto provare a dare un mio contributo).

Linko dunque la mia galleria per far valutare:http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=7314

EDIT: nella galleria ho visto ora che sono rimasti solo gli ultimi lavori...i primi non compaiono più..ergo valutate su quelli ;-)

Dopodichè io do la mia disponibilità per chi vuole imparare le basi, ed il disegno..per quanto riguarda la colorazione al computer non sono in grado di insegnare nulla..

Ora io ho dato la mia disponibilità, ed al di là del fatto che mi si scelga o meno spero che l'iniziativa abbia un buon successo perchè mi sembra realmente ottima.

P.S: per chi fosse interessato io direi di iniziare da tre persone..anche se questo si deciderà in base all'interesse;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io la trovo una bellissima proposta... è sicuramente un grosso impegno, sia per studenti che per insegnanti, ma se ce lo si mette, si possono ottenere dei bellissimi risultati, secondo me!

Io adorerei poter seguire un corso di "illustrazione": come composizione dell'immagine, scelta di una palette di colori, "storytelling"... non c'è qualcuno che si sentirebbe di insegnare questo? sarebbe fantastico!!

Lol, bella faccia tosta che ho a proporre un argomento "da studente"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi dream,

con un po' di pazienza la gente risponde;-)

sono comunque d'accordo con loth..procediamo con calma e strutturiamo bene la cosa prima di partire

altrimenti rischiamo d'infiammarci tanto all'inizio per poi spegnerci dopo poco;-)

Black God

bravo, hai fatto bene a proporti, sei fresco d'istituto ed hai le giuste credenziali per insegnare le basi del disegno

niji707

anche tu hai fatto benissimo a proporre una "materia" o comunque un argomento che ti interessa:-D

Essendo autodidatta, se qualcuno comincerà un corso per tecniche di colorazione varie, vorrei partecipare come allievo;

poi vorrei propormi come insegnante per un argomento particolare "ispirazione e struttura dell'opera" un argomento nel quale sono fortissimo, anche perchè me lo sono appena inventato:-p:lol:

Vorrei cercare di suggerire come trovare un'idea, da quali fonti trarre un' ispirazione, come rielaborare i riferimenti per poi giungere alla costruzione delle tavole..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ma ci si può iscrivere a due corsi, vero?

Perchè a me imparare a disegnare bene servirebbe davvero, davvero tanto.

Però, cavolo, il corso di Gid sembra una cosa troppo succosa per non affondarci i denti con potenza vampirica!

Mal che vada faccio l'abusivo e passo ogni tanto a leggere ciò che scrivete dalle vostre parti, se non vi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui la scuola che non ho mai frequentato...bene bene.

Io sarei molto interessato al disegno a matita, semplicemente questo per ora, ed arrivare a buoni risultati in quello...chiedo a qualsiasi "Maestro" disposto ad avere un Selvaggio in classe di prendermoi sotto la sua ala (con ascelle lavate please :lol:) ed aiutarmi a crescere...

Ottima iniziativa Dream

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei grandi ragazzi! :-D

La materia di Gid in effetti è molto interessante, seguirò le lezioni nella tua classe e i progressi di chi ne farà parte per trarne insegniamento.

@niji707: ottima proposta, ma dipende da cosa intendi per "storitelling" , per la composizione e la teoria dei colori potrei essere d'aiuto anche io.

@Vincent Laymann: si secondo me ci si può iscrivere a più di un corso, compatibilmente con gli slot liberi di ogni classe.

Io mi propongo per dare il mio contributo in character design, con riferimenti alle basi del disegno e la costruzione della figura umana, e colorazione digitale , con cenni sulla teoria del colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'idea!!! ognuno può dare un contributo ed ognuno può assimilare nuove conoscenze. Io mi propongo prima di tutto come allievo:-p poi se a qualcuno interessa il disegno digitale (photoshop) io potrei dire la mia. "impostazione dei pennelli, uso dei livelli, colorare con photoshop etc etc... (anche io ho fatto il liceo artistico, ma per Grafica pubblicitaria!!) decidete voi! cmq ripeto Buona Idea!!! :cool:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..siccome qui si và sullo specifico..

Io, avendoci poi pensato, gestirei la cosa per quanto riguarda le anatomie, le ambientazioni con prospettive (e la teoria che non fa ma male;-)), e impostazioni dinamiche di personaggi ed ambienti..questo comprende ovviamente anche le ombreggiature..

Credo dunque di poter far qualcosa di generale e che dia delle basi abbastanza solide per chi poi volesse andare ad un livello più avanzato come quello che Gid propone;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, io se non riesco ad esserci dentro come "slot studente", la seguo sicuramente da spia il corso di Gid!! bellissimo! ^o^ se posso faccio lo studente però!

Dreamworker: "storytelling"... uhm vediamo se riesco a spiegarti il mio problema... è quello che passa da "un disegno" ad "un'illustrazione"... riuscire ad usare scelta delle pose, scelta dei colori e composizione per raccontare qualcosa, non semplicemente personaggio in posa standard su sfondo.... direi che si lega molto al discorso di Gideon, in fondo.

Per quanto riguarda un mio contributo, ho appena aperto il mio thread di disegni... come potete vedere sono abbastanza limitata a volti colorati digitalmente... mi sembra un po' poco per fare un corso ( è tanta pratica e poca teoria), magari potrei dare una mano a qualcuno.... insomma, io sono disponibile, poi ditemi voi! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...