29 Aprile29 Apr Autore comment_1915484 DMLa breve riunione con Berek porta alla luce diverse questioni, ma sia il professore che il fratello di Thorek paiono concordi sulle proposte portate da Zalabirus e Thorek Mi pare corretto commenta il professore all’indirizzo del tiefling Piuttosto che contare gli spiccioli mi sento più tranquillo a sapere che le faretre dei Martelli sono ben equipaggiate di munizioni, per me va bene Berek annuisce, per poi sbuffare all’indirizzo del fratello Sai che pure io sono un mercante d’arte di qualità ricorda Quindi sì, se troviamo dei pezzi pregiati che non sono parte dei reperti goblinoidi mi sta bene compensare il valore nel recupero della spedizione il nano osserva il pugnale Non è male per niente, in effetti fa per aggiungere qualcosa, ma si trattiene. Sia mai che Berek non rischi di fare un complimento al fratello!Una volta terminati i chiarimenti, la notte passa tranquilla sotto la sorveglianza supplementare di Nix, OC34N, Thorek e un controllo aggiuntivo da parte di Zalabirus sugli incantesimi di allarme. Per i tre giorni successivi, l’atmosfera torna ad essere relativamente tranquilla. I Martelli, dopo quel primo combattimento, diventano leggermente più colloquiali e il loro capo si concede qualche chiacchiera Io e i miei uomini abbiamo combattuto per il Thrane durante l’Ultima Guerra, al confine con il Breland. Una volta siglato il Trattato abbiamo operato in alcune operazioni di peacekeeping, ma siamo rimasti presto senza molto da fare e siamo venuti a sud racconta Abbiamo operato anche sul mare, dato che il Casato Cannith sta imbastendo da qualche anno una grande ricerca per due forgiati speciali spiega, per poi farsi confabulatorio Omega 1 ed Epsilon 1, rispettivamente un forgiato maschio e una femmina. Le ultime creazioni del Casato Cannith durante la guerra, un tentativo di creare la macchina da guerra perfetta. Questi forgiati dovevano avere delle capacità superiore a quelli dei loro simili, paragonabili solo a quelle del Signore delle Lame, il più potente forgiato che esista. Il loro punto di forza era l’apprendimento rapido… ma dopo che essi sono stati messi in una fase di test durante la guerra, pare che entrambi siano finiti dispersi in mare. Molte ricerche sono state condotte, ma non sono mai stati trovati racconta Essi valgono più oro di quanto pesano, poiché i Cannith bramano di poterli riavere, smantellarli e verificare i progressi maturati dalle loro menti. Ma cercare due forgiati in mezzo a tanti forgiati è come cercare un ago in un pagliaio!Tre giorni dopo quella partenza, ormai vicini all’ingresso della città della quale aveva parlato Timoteo al loro primo incontro, la carovana prende posto quel pomeriggio per consumare un pranzo veloce prima della ripartenza. Con il loro stile, Mira e Tobb imbastiscono un piacevole banchetto a base di salsiccia speziata, patate e spinaci, la prima delusa solo di non aver trovato funghi lungo il cammino Sì, è fissata con i funghi spiega il fratello. Dopo il lauto pasto, però, giunge una novità da un paio di minatori parte del convoglio C’è qualcosa, c’è qualcosa! gridano. Ben presto Berek, Layton e i membri del Circolo vengono ragguagliati su una particolare scoperta Siamo andati a fumare qua vicino e abbiamo trovato un grosso polverone. Da come si sta diradando, e io me ne intendo di scavi spiega il minatore Ieri sera deve essere collassata una parte del muro. Ora io ho visto un po’ e a quanto pare sembra che ci sia un avamposto infestato! un trio di Martelli accompagna quindi i soci della spedizione, verso la zona indicata dai minatori. In effetti sembra che una larga torre alta circa sei metri, sorga come un monolite solitario in mezzo a un’area di case diroccate all’interno di una grotta dal possente odore di chiuso e morte. Un ululato prorompe dalla torre, mentre una pallida luce si intravede da una delle finestre, per un breve attimo. I Martelli impallidiscono e uno di loro precisa Noi vi proteggiamo per il viaggio e le ricerche, ma questo esula un po’ dai nostri compiti! Non siamo acchiappafantasmi! Layton osserva preoccupato la situazione E’ un rischio che non era stato previsto. Non avevamo trovato nulla qua, prima. La grotta deve essere effettivamente riemersa di recente, non so se valga la pena di rischiare quando manca così poco all’ingresso della città di Ja’Sharaat al che Berek aggiunge Un’occasione ottima per un guadagno extra. Non vorrete certo rinunciare a una esclusiva, no? Potremmo andare avanti come previsto, ma lasceremmo agli sciacalli eventuali tesori.X tuttiCheckpoint nella notte tra l’1 e il 2 maggio. Role libera, potete agire come preferite.
29 Aprile29 Apr comment_1915559 ZalabirusI giorni passano e devo dire che la compagnia dei martelli con i due cuochi halfling. La loro storia è davvero interessante, un po per quello che potrebbe esserci nel nostro futuro, un po per come fa passare il tempo. Ma la notizia della torre nascosta è ben più notevole di tutto il resto.A me interessa molto questa torre. Potrebbe esserci una parte per recuperare la nostra quota. E io vorrei tentare. Che ne dite?
30 Aprile30 Apr comment_1915589 ThorekL artigiano era incuriosito dalla strana strana torre ma allo stesso tempo, il senso del dovere lo spingeva in un altra direzione.“Sono contrario a questa cosa amico mio”Rispose a Zalabrius“Per quanto possa essere una ghiotta occasione, siamo soci in questa spedizione non semplici avventurieri, abbiamo delle responsabilità e la nostra priorità dev essere la buona riuscita della missione e questo purtroppo include il prendersi meno rischi possibili”
30 Aprile30 Apr comment_1915620 Nix "Wandler" - JackCompito arduo in effetti, soprattutto se non hanno particolari segni distintivi, ma se la loro caratteristica è l'apprendimento rapido dubito non abbiano fatto in modo di sembrare il più normali possibile. Credo che la casa Cannith possa solo aspettare che diventino individui talmente noti da rivelarsi da soli. commento ascoltando la storia dei mercenari e chiedendomi per qualche istante cosa intendano concretamente con apprendimento accelerato.Capisco le vostre preoccupazioni, ma forse meglio esplorare questa torre ora, chiunque vi sia al suo interno potrebbe essere un problema al nostro ritorno. Personalmente preferisco non avventurarmi in una esplorazione con una possibile minaccia alle spalle.Se preferite, per stare più tranquilli, potremmo andare noi mentre i Martelli rimangono a proteggere i carri.
30 Aprile30 Apr comment_1915627 0C34NLa storia del capo dei Martelli mi colpisce nel vivo: è più simile alla mia storia personale di quanto vorrei...capacità combattive dei protagonisti a parte. Non commento e rimango un po' scosso e pensieroso per i giorni a seguire.La notizia del ritrovamento della torre, però, mi fa tornare un po' con i piedi per terra.Decisione difficile. Valuto. Però...scusa Thorek: devo concordare con gli altri due. Andrei a dare un'occhiata.
1 Maggio1 Mag Autore comment_1915751 DMNonostante le proteste di Thorek, il resto degli Avventurieri sembra determinato a esplorare il tempio, con evidente soddisfazione di Berek Bene, finalmente cominciamo a capirci dichiara il fratello dell’artefice. Il professor Layton si asciuga la fronte Come ritenete più opportuno. Noi saremo subito dietro di voi e il professore non si rivela essere un bugiardo. Sebbene sia evidente che non sia un combattente, egli insiste per rimanere quantomeno alla soglia del tempio, con Berek che si mette a guardia, mettendo mano a una coppia di spade corte alla cintola. Dietro di loro, a ulteriore supporto in caso di rapida ritirata, si trovano i tre membri dei Martelli.Con le spalle coperte, almeno fino all’ingresso del tempio, i quattro varcano infine la soglia a doppio battente. L’ingresso al piano terra accoglie i PG con un’aria viziata, satura di muffa e di un tanfo acre di decomposizione. Le pareti di pietra grezza, screpolate e annerite dal tempo, sono incrostate di muschio nero e striate da rivoli d’umidità che si raccolgono in pozze fangose sul pavimento di lastre spezzate. Torce consumate, ridotte a tizzoni spenti, penzolano da supporti di ferro corrosi, mentre la luce fioca filtra da fessure nelle mura, proiettando ombre che sembrano contorcersi. Il soffitto di travi marce geme sotto il peso del piano superiore, con polvere che cade a ogni scricchiolio.Al centro della sala troneggia un altare di basalto, macchiato di chiazze scure e circondato da rune che il professor Layton identifica anche da quella distanza Goblinoide dichiara, puntando il dito contro le rune incise rozzamente, ormai sbiadite Gloria… sangue… eterno… legge, non potendo tradurre altro visto lo stato dell’altare. Sopra, un idolo di pietra a forma di goblin, con occhi di ossidiana scintillanti, fissa i PG con un’intensità inquietante. Accanto, un’offerta dimenticata: un mucchietto di monete d’oro annerite e un pugnale cerimoniale con impugnatura d’osso, la lama intarsiata di simboli arcani. Intorno all’altare, cocci di vasi di terracotta sparsi contengono ceneri e frammenti di pergamene sbriciolate, ma uno, intatto, emette un lieve bagliore: al suo interno, un anello d’argento con una gemma verde.Sul lato opposto, una scala di pietra, stretta e consunta, sale al primo piano. Dalle fessure del soffitto sopra la scala filtra una luce pulsante, un bagliore innaturale, verde-azzurro, che sembra chiamare i PG verso l’alto. Sussurri appena percettibili, come voci spezzate, echeggiano dalla sommità, accompagnati da un lieve tintinnio metallico, come se qualcosa di prezioso si muovesse lassù. Le pareti lungo la scala sono coperte di graffiti goblinoidi, alcuni freschi, altri sbiaditi, e catene arrugginite pendono da anelli, con manette spezzate che dondolano come se fossero state usate di recente. Accanto alla scala, una nicchia crollata rivela un baule di legno marcio, rinforzato con bande di ferro ossidate. Il coperchio socchiuso lascia intravedere un riflesso metallico: forse un’arma o un gioiello, ma il legno sembra sul punto di cedere.X tuttiCheckpoint nella notte tra il 3 e il 4 maggio. Potete agire come preferite.
2 Maggio2 Mag comment_1915826 ZalabirusEntro dentro con fare circospetto, cercando di non fare troppo rumore e non disturbare una quiete apparente che potrebbe scatenarsi da un momento all'altro. lascerei qui temporaneamente tutto quanto. Io svuoterei prima il posto e poi saccheggerei quello che potrebbe essere prezioso.. sussurro indicando gli oggetti presenti sull'altare e in giro. Dopodichè lascio che Mellog si attorcigli sul mio bastone e lo allungo verso una delle fessure sul soffitto dove sembra che ci siano queste luci e i sussurri impercettibili. Lascio che il serpente si infili dentro e che si nasconda al più presto, anche dietro un pezzo di legno marcio. Poi mi metto in un angolo e condivido di nuovo la vista con lui.
2 Maggio2 Mag comment_1915832 0C34NNon promette bene... sussurro vedendo ciò che il tempio ci riserva. Le macchie sopra l'altare lasciano poco spazio all'immaginazione e la combo luce + rumori dal piano di sopra, diciamo che non è proprio accogliente.Buona idea. Annuisco a Zalabirus mentre, stando ben attento a dove metto i piedi, mi avvicino ai graffiti alle pareti. Vorrei vedere se per caso raccontano una storia o se (più probabile) sono solo una serie di segni sul muro.
2 Maggio2 Mag comment_1915835 ThorekIl gruppo preferi schierarsi con Berek piuttosto che dalla sua parte. Sorpreso da quella decisione, l artigiano non pote fare altro che prenderne atto.Trotterello’ silenzioso dietro al gruppo affiancato dal cinghiale meccanico.
3 Maggio3 Mag Autore comment_1915968 DMNonostante la presenza di qualche ninnolo d’interesse, il gruppo concorda con Zalabirus nell’aspettare a gettarsi sui reperti all’interno alla stregua di barboni su una bistecca succulenta. Laddove Thorek rimane fosco e sospettoso, ancora poco convinto di quella ricerca, OC34N si dirige a guardare i vari graffiti, i quali raffigurano scene di sacrificio officiate da una piccola e grassoccia figura goblinoide con cappello a tesa larga, la cui offerta vivente era spesso incatenata mani e piedi a un altare simile a quello presente. Dal canto suo, il tiefling decide di mandare Mellog al piano superiore, scelta che si rivela saggia in quanto la ricerca del serpente non si rivela vana. Come lo stregone può vedere attraverso gli occhi del suo famiglio e descrivere ai suoi compagni, il bagliore è difatti emesso proprio da una figura a quel piano. Essa ha l’aspetto di un goblin dalla pelle traslucida, basso e grassoccio, un grande cappello a tesa larga e numerose collane attorno al collo, le mani e i piedi avvolti da catene simili a quelle vere presenti al piano inferiori CHI E’? tuona la voce, voltandosi verso il serpente INTRUSI! esclama, spalancando la bocca a più non posso, prima di sparire, attraversando il pavimento e infine palesando la sua presenza al piano inferiore dove si trova anche il resto del gruppo ECCOVI! IL CULTO RINASCERA’! I SACRIFICI VERRANNO FATTI CORRETTAMENTE! commenta, roteando i pugni in un sinistro ed etereo sferragliare dei propri ceppi. Berek arretra, pallido in volto, sbattendo contro il professor Layton dietro di lui e minacciando di farlo cadere all’indietro. Lo sguardo del goblin vaga tra i presenti, pronto a qualche sinistra trama TU… NO, TU! NO…. commenta, guardando prima Zalabirus e poi Thorek… per poi assottigliare lo sguardo verso Nix e OC34N VOI SEMBRATE IDEALI! SARETE I MIEI TRAMITI PER L’ETERNITA’! commenta, sollevando le mani in una ondata di freddo che investe tutto il gruppo come una tramontana in alta montagna.Mappa, iniziativa e azioniIn grigio chiaro la zona dell’altare. E’ possibile salirci con una prova di atletica CD10. In grigio scuro le scale per il piano superiore. IniziativaNix (17)OC34N (14)Thorek (12)Zalabirus (7)Goblin etereo (5)X tuttiCheckpoint nella notte tra il 5 e il 6 maggio per le azioni dei pg.
Domenica alle 12:275 giorni comment_1916011 Zalabirusl'intuizione di sfruttare Mellog è stata corretta fino a un certo punto. Purtroppo è stato scoperto e una creatura eterea si presenta al loro cospetto, portando a definire l'origine di quelle luci che si vedevano da fuori. Ma il fatto che lui sia etereo, cambiano le condizioni per i miei incantesimi?prova di arcano 12+3=15 per capire come il suo essere etereo possa influenzare i miei incantesimiintanto mi faccio più furbo delle ultime volte e lascio che uno strato di magia protegga la mia figura, sperando che sia più difficile per i miei nemici colpirmistatistiche PF 24Ca 15 (armatura magica)Ts FOR 0 DES 2 COS 3 INT 1 SAG 0 CAR 5Uso l'incantesimo armatura magica - prendo 13 di base più la mia destrezza per le prossime 8 ore.intimorire infernale - se colpito come reazione, il nemico subisce 2d10 da fuoco. Ts des cd 13
Domenica alle 21:205 giorni comment_1916045 Nix "Wandler" - JackMa che cazz...esclamo quando vedo quello che sembra il fantasma di un goblin grassoccio che indican me e OC34N come vittime sacrificali.Vista la natura della presenza del goblin decido di affidarmi ai miei poteri psichici, nella speranza che siano più efficaci.DMAzione bonus: Steady AimAzione: Attacco +6(vantaggio) -> 12; Danni 1d6+2d6(furtivo)+4 -> 13 psichici Edited Lunedì alle 11:274 giorni by Von
Lunedì alle 12:074 giorni comment_1916109 0C34NRiconosco il goblin dei graffiti, ma al momento la cosa non mi aiuta granchè. Soprattutto dopo che punta il dito verso di me. Cos'è che vuoi fare?! Grido gettandomi contro di lui sperando di chiuderla in fretta...e che la mia lama magica valga qualcosa contro di lui.@DMMovimento -> Vado in D5Azione -> TxC primaria -> 10 - direi di mancareBonus -> TxC secondaria -> 9 - direi di mancare----PF: 37/37 - CA: 16TS: FOR +1 / DES +6 / COS +2 / INT +2 / SAG +2 / CAR -1
Lunedì alle 21:514 giorni Autore comment_1916172 DML’apparizione del goblin etereo coglie di sorpresa i presenti, i quali fanno fatica a reagire. Zalabirus, astutamente, decide di difendersi, ricordando come le creature eteree, note appunto per avere uno stato sospeso tra il piano Materiale e quello Etereo, possono comunque venire colpiti in pieno o interdetti da effetti di forza (come ad esempio armatura magica) mentre la maggior parte degli effetti degli elementi sono in grado di influenzarli solo parzialmente. Per fortuna di Nix, il suo attacco mentale è in grado di trovare una via contro la mente della creatura, antica e remota dei secoli perduti alla quale appartiene, la visione di simboli e sacrifici che colpisce la mente del cangiante. Thorek rimane sulla soglia, interdetto, mentre OC34N cerca di trafiggerlo con le proprie spade. Il goblin si solleva per evitarle, rivelando perlomeno di temerle, ma è a quel punto che i suoi occhi riluccicano di uno scintillìo sinistro e verdognolo TU! dichiara al forgiato, per poi espandersi fino ad avvolgere il costrutto vivente, il quale infine vede il proprio corpo muoversi e parlare contro la propria volontà (nota per OC34N: sei cosciente di ciò che vedi e fai) UN CORPO! FINALMENTE! MA … CHE STRANO CHE E’! la voce che rimbomba con la stessa tonalità, stavolta però dalla bocca del forgiato. Il tempo di muoversi, goffamente, che egli sembra prendere mano in quel possesso, gettandosi su Nix con una mano tesa, avvolta in energia nera MUORI, TU NON MI SERVI PIU’! dichiara furioso, le dita che mancano di un soffio il petto del cangiante.Mappa, iniziativa e azioni In grigio chiaro la zona dell’altare. E’ possibile salirci con una prova di atletica CD10. In grigio scuro le scale per il piano superiore. IniziativaNix (17)OC34N (14)Thorek (12)Zalabirus (7)Goblin etereo (5) Nix usa lame psioniche. Colpisce una volta infliggendo 13 DANNI PSICHICIOC34N movimento e attacca, ma manca entrambe le volteThorek non agisceZalabirus si lancia armatura magicaGoblin etereo entra in possesso del corpo di OC34NGoblin etereo (con il corpo di OC34N) movimento e attacco contro Nix, ma lo mancaX tuttiCheckpoint nella notte tra il 5 e il 6 maggio per le azioni dei pg (ad eccezione di OC34N)
Mercoledì alle 16:022 giorni comment_1916414 Nix "Wandler" - JackOC34N, ma che cazz! esclamo quando vedo il forgiato attaccarmi. merda...ha perso del tutto il controllo del proprio corpoMi dispiace amico, ma non conosco altri modi per fermarti. dico prima di controattaccareDMAzione: Attacco OC45N Psychic Blade +6 -> 8Azione bonus: Attacco OC45N Psychic Blade +6 -> 7
Mercoledì alle 21:432 giorni Autore comment_1916458 DMNUMERI E LETTERE? NO! IO SONO GREZ, VICARIO DEL CULTO DI AGRAVAK! dichiara con voce eterea la creatura all’interno del corpo di OC34N. Affrontare un compagno di tante battaglie è destabilizzante, fatto che probabilmente giustifica la mancanza di concentrazione di Nix, tale da impedirgli di abbattere le barriere mentali dell’antica creatura dentro il corpo del forgiato. Thorek e Zalabirus rimangono basiti in quello scambio tra amici, la mano metallica del forgiato che infine colpisce il petto del cangiante, inonandolo di una energia negativa che si manifesta in un’ondata violacea che si propaga per il corpo di Nix come un virus, minacciando di farlo svenire E’ una possessione! E’ una possessione! esclama quindi una voce. A parlare è il professor Layton, pallido come un cencio sulla soglia della torre. Dopo un momento di sbandamento (come anche per il resto dei membri del Circolo) egli sembra aver riacquisito la parola Lo spirito è dentro il vostro amico! Finchè è cosciente egli continuerà a manipolare il proprio corpo. Credo… che voglia usarlo per guidare un culto! Cercate di scacciarlo o mettere ko OC34N! alla citazione di un esorcismo, i presenti si guardano in silenzio, con Berek che sbuffa Ah, non guardate me! dichiara il fratello di Thorek.Mappa, iniziativa e azioni In grigio chiaro la zona dell’altare. E’ possibile salirci con una prova di atletica CD10. In grigio scuro le scale per il piano superiore. IniziativaNix (17)OC34N (14)Thorek (12)Zalabirus (7)Goblin etereo (5) Nix usa lame psioniche. Manca entrambe le volteOC34N non può agireThorek non agisceZalabirus si lancia armatura magicaGoblin etereo (con il corpo di OC34N) attacca, colpisce Nix infliggendo 17 DANNI NECROTICIX tuttiCheckpoint nella notte tra il 9 e il 10 maggio per le azioni dei pg (ad eccezione di OC34N)
Giovedì alle 19:331 giorno comment_1916586 ZalabirusRimango interdetto dal corso degli eventi, forse la prima volta in modo così grave. Ma le parole del professor layton sono corrette e decido quindi di agire.Una parola arcana e la classica palla elettrica stregata tenta di colpire il nostro forgiato.StatistichePF 24Ca 15 (armatura magica)Ts FOR 0 DES 2 COS 3 INT 1 SAG 0 CAR 5Uso l'incantesimo dardo stregato. Txc 17Danni 6mahia selvaggia 20 [che spreco]
Ieri alle 00:201 giorno comment_1916616 ThorekLa solita avidita' e faciloneria li aveva portati all interno di una torre maledetta ed ora erano in balia degli spiriti maligni che la popolavano.L artigiano era atterrito, non sapeva cosa fare, attaccare il suo amico e compagno di viaggio era contro natura ma aquanto pareva, l unico modo per liberarlo da quella possessione.'Attacca culo di latta!"AzioniSchwarzy txc : 24Danny 10statisticheThorekHP 30 CA 19txc Martello +6 Incantesimo +5DC 14 SchwarzySCHWARZYHP 20CA 15TS: Dex 3 con 4ActionsForce-Empowered Rend. Melee Weapon Attack: your spell attack modifier to hit, reach 5 ft., one target you can see. Hit: 1d8 + PB force damage.Repair (3/Day). The magical mechanisms inside the defender restore 2d8 + PB hit points to itself or to one construct or object within 5 feet of it.ReactionDeflect Attack. The defender imposes disadvantage on the attack roll of one creature it can see that is within 5 feet of it, provided the attack roll is against a creature other than the defender.
6 ore fa6 ore Autore comment_1916728 DMCon la morte nel cuore, ma con la speranza di poter liberare il loro amico, il gruppo decide di muoversi contro il loro compagno forgiato, il quale incombe su Nix, pronto forse a eliminarlo. Tuttavia il sacerdote goblin ha fatto i conti senza il tiefling, il dardo stregato di Zalabirus che lo centra al fianco, rilasciando una scarica di elettricità che risuona in tutti i circuiti dell’automa vivente BRLRLLRLRL!!!! Esclama l’infiltrato nel corpo di OC34N, tremando violentemente. Ed è a quel punto che Thorek decide di fare la sua mossa, rispondendo alla minaccia metallica con un’altra, vale a dire il poderoso Schwarzy. Il cinghiale meccanico carica e per poco non manda all’aria il combattente giunto dalle acque, ma abbastanza da farlo infuriare VOI OSATE AFFRONTARMI? IO RIPORTERO’ IL CULTO DI AGRAVAK ALLA SUA GLORIA! esclama con voce antica HO BISOGNO DI QUESTO CORPO! corpo che non si tira indietro a usare in quello scontro tra mecha, la mano che cerca di colpire nel muso Schwarzy, il quale intercetta però il tentativo con le proprie massicce zanne, lo scontro al suo culmine.Mappa, iniziativa e azioni In grigio chiaro la zona dell’altare. E’ possibile salirci con una prova di atletica CD10. In grigio scuro le scale per il piano superiore. IniziativaNix (17)OC34N (14)Thorek (12)Zalabirus (7)Goblin etereo (5) Nix non agisceOC34N non può agireThorek manda Schwarzy all’attaccoSchwarzy movimento e attacca. Colpisce infliggendo 10 DANNIZalabirus lancia Dardo Stregato e infligge 6 DANNI DA ELETTRICITA’Goblin etereo (con il corpo di OC34N) attacca Schwarzy, ma lo mancaX tuttiCheckpoint nella notte tra il 7 e l’8 maggio per le azioni dei pg (ad eccezione di OC34N)