Pubblicato 15 Ottobre 202415 Ott comment_1898613 Buonasera ragazzi, dovrò iniziare una nuova campagna e avevo intenzione di giocare contro il dm. L idea è molto semplice, un pg baciato dalla fortuna e guidato dalla dea bendata. Ovviamente sceglierò l halfling per fortunato. SarĂ un pg un po' atipico, poichĂŠ per alcuni flavour farò 2 lv da mago per l abilitĂ del divinatore. E poi via di bardo Dell eloquenza. Volevo avere qualche consiglio da voi. Premetto che ho la possibilitĂ di usare tutti i manuali in italiano. Ho giĂ buttato giĂš qualcosa, però mi avvalgo di chiedere un consiglio, specialmente sugli incantesimi. Sicuramente prenderò scudo e qualcosa di danno per quelli da mago, e anatema per forza da bardo e poi buio totale. Ora vi scrivo la progressione che avevo in mente. Lucky Halflinh piedelesto (tasha) (+1des) (+2car) 9/15(+1)16/12/10/12/14(+2)16 Fortunato/coraggioso/agilitĂ halfling/furtivita innata  Background: criminale Competenza: inganno/furtivita Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo Specializzazione criminale: ricettatore Privilegio contatto criminale.  Lv 1 mago 1 Pf 1d6 Competenze Armature: nessuna Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali Strumenti: nessuno Abilita:? Equip: Incantesimi:? Recupero arcano  Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6 Divinatore sapiente Portento  Lv 3 bardo Pf 1d8  Competenze Armature leggere Abilita:? Strumento musicale  Trucchetti:? Incantesini:? Ispirazione bardi a (1d6)  Lv 4 bardo 2 pf:1d8 Factitum Canto di riposo (1d6 Pf)  Lv 5 bardo 3 (collegio eloquenza) Maestria Arte oratoria Parole inquietanti  Lv 6 bardo 4 Pf 1d8 Talento: fortunato  Lv 7 bardo 5 pf:1d8 Dado ispirazione (1d8) Fonte di ispirazione  Lv 8 bardo 6 Pf 1d8 Controfascino Ispirazione infallibile  Lv 9 bardo 7 Pf 1d8  Lv 10 bardo 8 Aumento caratteristiche 9/16/12/10/12/18  Lv 11 bardo 9 Pf 1d8 Canto di riposo (1d8)  Lv 12 bardo 10 Pf 1d8 Ispirazione bardi a 1d10 Maestria Segreti magici      Â
16 Ottobre 202416 Ott comment_1898640 11 ore fa, Eddzeno ha scritto: per alcuni flavour farò 2 lv da mago ah-ha certo non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacitĂ piĂš sbagliate del gioco, vero? đ§ mi sembra ovvio che Lucky sia la prima scelta di talenti (ottenibile tramite background Rewarded, ndr), seguito da Bountiful Luck per far ritirare anche i dadi degli alleati poi direi imprescindibile silvery barbs nel repertorio se vuoi proprio barare e pilotare il lancio di dadi o qualsiasi altro evento dell'avventura, io rivedrei la build, dopo quei 3 livelli da Bardo ritornerei a salire come Mago per mettere le mani sulle divinazioni migliori e poterle praticamente lanciare a gratis con la capacitĂ del 6° livello
16 Ottobre 202416 Ott comment_1898644 Per ora non entro nel merito della build perchÊ i consigli di D8r_Wolfman li trovo già piÚ che esaustivi. Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". Intanto perchÊ è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri? Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD
16 Ottobre 202416 Ott comment_1898647 12 ore fa, Eddzeno ha scritto: avevo intenzione di giocare contro il dm non l'ho capita. 56 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto: non c'entra il fatto che il Divinatore abbia una tra le capacitĂ piĂš sbagliate del gioco, vero? No dai non credo 𤣠In ogni caso io nel gruppo che masterizzo ho un druido delle stelle 11 mago di 2. Tra il weal/woe e i dadi del divinatore fa piĂš o meno quello che dici tu, ma non l'ho mai vissuta nè mi è mai stato reso il gioco come "gioco contro il DM". Ă ovvio che nei tiri che contano il giocatore ha modo di far entrare o non far superare quello che vuole, ma il DM ha una serie di altre possibilitĂ , dai mostri con vantaggio ai TS alle resistenze leggendarie. Insomma, è un giocare stiracchiando le regole ma totalmente entro le regole anche perchè, sinceramente, quei due livelli in meno si sentono. Mentre la psion (stregona) lancia incantesimi di 7° il druido ha avuto accesso solo ora a quelli di 6°. E non vale minimamente la pena secondo me. Un conto è un livello, ma due sono un GAP enorme. Oltretutto abbiamo giocato silvery barbs una sola sessione e è stato proprio il giocatore alla fine a dire, no banniamolo (che è quello che è accaduto). Insomma alla fine giocare contro non è mai utile.Â
16 Ottobre 202416 Ott comment_1898688 6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Per ora non entro nel merito della build perchÊ i consigli di D8r_Wolfman li trovo già piÚ che esaustivi. Invece intervengo a gamba tesa per suggerire di non giocare "contro il DM". Intanto perchÊ è un giocatore anche lui, e si sta sbattendo per farvi divertire. Non pensi sarebbe frustrante se la situazione fosse invertita e fossero i mostri del DM a cambiare sempre i tuoi tiri? Certo esistono le opzioni per farlo, e singolarmente sono carine. Ma sommarle tutte assieme per fare la famosa build luckyhalflingdiviner è un po' troppo XD ovviamente concordo con questo, "giocare contro il DM", a meno che non sia uno stile concordato con lui che vi mette davanti sfide sempre piÚ impegnative e voi che lo dovete demolire ogni volta tipo gioco a livelli, è inutile oltre che controproducente nella maggior parte dei casi, ricorda che persino le divinità non sono che meri png nelle sue mani e che è lui a reggere il gioco, gli ci vuole molto poco a rovinarvi l'esperienza se la rovinate a lui
17 Ottobre 202417 Ott Autore comment_1898755 Ragazzi scusate, alla fine la campagna ed il mio party mi hanno fatto deviare la mia decisione, e quindi dovrò optare per un pg piĂš portato al combattimento. Visto che non vorrei cambiare troppo il compset del pg avevo pensato ad un mago/cavaliere mistico basato su des con 2 armi. Vi giro c ho che ho elaborato. Chiedo consiglio a voi perchĂŠ mi sembra strutturato bene ditemi voi. Grazie ancora Halflinh piedelesto (tasha) (+2des) (+1int) 9/15(+2)17/14/12(+1)13/10/12 Fortunato/coraggioso/agilitĂ halfling/furtivita innata Background: criminale Competenza: inganno/furtivita Competenza strumenti: arnesi da scasso/un tipo di gioco (dadi) Equip: abiti comuni con cappuccio/piede di porco/15 mo Specializzazione criminale: ricettatore Privilegio contatto criminale. Lv 1 mago 1 Pf 1d6 Competenze Armature: nessuna Armi: balestra leggere/bastoni ferrati/dardi/fionde/pugnali Strumenti: nessuno Abilita:? Equip: Incantesimi:? Recupero arcano Lv 2 mago 2 (divinazione) Pf 1d6 Divinatore sapiente Portento Lv 3 guerriero 1 Pf 1d10 Stile di combattimento: combattere con 2 armi Recuperare energie Lv 4 guerriero 2 Pf 1d10 Azione impetuosa (1) Lv 5 guerriero 3 (cavaliere mistico) Pf 1d10 Arma vincolata Lv 6 guerriero 4  Pf 1d10 Aumento caratteristiche Incantatore da guerra  Lv 7 guerriero 5 Pf 1d10 Attacco extra (1) Lv 8 guerriero 6 Aumento caratteristiche 9/18/14/14/10/12 Lv 9 guerriero 7 Magia da guerra Lv 10 guerriero 8 9/20/14/14/10/12 Lv 11 guerriero 9 Indomito Lv 12 guerriero 10 Colpo mistico Â
17 Ottobre 202417 Ott Autore comment_1898756 Oppure non prendendo il guerriero, rimanere con il bardo ma con un collegio piĂš da mischia. Come quello del valore o delle spade?Â
17 Ottobre 202417 Ott comment_1898757 il primo livello sarebbe meglio farlo come Guerriero per la competenza nel TS Costituzione e lo stile di combattimento che ti interessa, e onestamente il Guerriero lo tirerei dritto fino al lv 8 per non ritardare troppo War Caster e prendere quegli altri due succosi ASI/talenti soprattutto, consiglio vivamente l'uso del nuovo Eldritch Knight, per rendere molto piÚ digeribile l'attesa dei livelli da Mago (che trovo un po' messi a caso se stanno lÏ solo per la capacità del divinatore) come caratteristiche farei Str 14 (16), Dex 12, Con 14, Int 14 (15), Wis 10, Cha 8 al lv 4 prendi ovviamente War Caster, al lv 6 un mezzo talento per pareggiare Int a 16 (ottimi Skill Expert e Fey/Shadow Touched), al lv 8 va a gusto personale, potresti tanto alzare Str a 18 quanto prendere Dual Wielder e passare al combattimento con doppia spada lunga/ascia da battaglia/martello da guerra 20 minuti fa, Eddzeno ha scritto: Oppure non prendendo il guerriero, rimanere con il bardo ma con un collegio piÚ da mischia. Come quello del valore o delle spade? dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade altrimenti se vuoi restare sul concept dell'Eldritch Knight, quello del Valore fa al caso tuo Modificato 17 Ottobre 202417 Ott da D8r_Wolfman
18 Ottobre 202418 Ott Autore comment_1898878 Il 17/10/2024 at 08:36, D8r_Wolfman ha scritto: dipende, se vuoi un pg in stile derviscio è meglio il Collegio delle Spade L opzione del derviscio mi intriga molto, anche perchĂŠ è un. Pg che. Avrei voluto giocare. In quanto. A progressione cosa mi consigli. So che non è ottimizzato, ma. Quei due lv di mago divinatore,Sono una costante. Non per il. Pp ma proprio per ruolare un pg. Super fortunatođ
18 Ottobre 202418 Ott comment_1898883 allora in questo caso un pg su Dex ha piĂš senso, con ovviamente two-weapon fighting come stile di combattimento, War Caster sempre come primo ASI/feat, poi alza Cha io andrei di Bardo fino al lv 6, poi infilerei quei due livelli da Mago, per poi tornare a salire come Bardo caratteristiche Str 8, Dex 15 (16), Con 12, Int 13, Wis 10, Cha 14 (16)
18 Ottobre 202418 Ott comment_1898899 Umano variante per il talento extra che ti fa combattere da subito con due armi e castare đ Poi concordo, guerriero con stile difesa, due livelli da mago e poi vai bardo come non ci fosse un domani con collegio delle spade dove prenderai lo stile a due armi, gli imperdibili flourish che sono di un divertimento unico e due attacchi a round. Ma al 9°. Il problema di questo PG è la progressione. Lenta. Inoltre come mai aumentare CAR? non ti serve a nulla, se fai il derviscio vai a menare. Non userai spell a TxC o TS. io punterei tutto su DES e COS. FOR 8 DES 15 (16) COS 14 (16) INT 14 SAG 12 CAR 8 L'ho fatto a mente, senza calcolatori quindi non so se portare il 10 a 8 ti fa alzare il 13 a 14 ma mi pare di si.  Modificato 18 Ottobre 202418 Ott da Lord Danarc
22 Ottobre 202422 Ott comment_1899173 Il 18/10/2024 at 14:22, Lord Danarc ha scritto: come mai aumentare CAR? perchè il nostro amico ha chiesto per un Bardo, non un Guerriero đ "derviscio" è usato come termine esemplificativo dell'archetipo desiderato, non come termine di gioco Modificato 22 Ottobre 202422 Ott da D8r_Wolfman
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