Vai al contenuto

Le Nebbie di Tyuwl - TdS


Messaggio consigliato

Il Regno di Quen
 

fd.thumb.jpg.c43f72d9ce4815a45ecfdaa4a0743b10.jpg

Storia

La terra dove abitate è giovane, fertile e immacolata. I padri dei vostri padri l’hanno conquistata strappandola ai popoli del mare e ai mostri dell’entroterra. Nessuno prima l’aveva mai coltivata, nessuno vi aveva ancora eretto case, castelli e templi. Solo di recente cominciano a formarsi delle strade segnate dal passaggio dei carri e dei viaggiatori.

Le storie dei vostri nonni parlano di un tempo non lontano, un tempo oscuro di odio e dolore. Il vostro popolo viveva ancora oltre il mare e veniva perseguitato per la sua fede negli dei. I padri dei vostri padri decisero infine di fuggire dalle persecuzioni sempre più feroci. Dodici

famiglie di cavalieri traversarono il mare con tutto il loro popolo e con altri che vollero seguirli. Anche se nel viaggio cinque flotte furono distrutte dalle tempeste, le sette rimaste riuscirono ad approdare su queste verdi coste.

Un intero secolo è quasi passato da quando i quen giunsero qui, ma ancora queste lande non vi appartengono del tutto…

 

Geografia

Teaniaminorbozza3.thumb.png.058dbe6ab497f54ee5229eca95d38ed2.png

 

Spoiler

Le terre dei quen sono divise in sette contrade, ciascuna con un signore e un castello; tutte fanno però a capo alla corona degli Olbon, e il re governa su tutti i sudditi senza eccezioni. L’attuale monarca è re Sibent, un uomo astuto e ambizioso. 

Le contrade sono: Aumon, Avalen, Baen, Iutten, Maken, Moun, Olbon.

Screenshot(43).png.6abbf2694e1067ded54dd47d1ef9c03d.png

Attorno al vostro regno vivono ancora molti nemici: nel nord i popoli selvaggi che si tramutano in bestie; a sud i crudeli uomini del mare dalla pelle scura e il cuore ancor più nero; ad est piccoli gruppi di re stranieri poveri ma battaglieri; ad ovest la cupa foresta di Venalis popolata di streghe e mostri.

Gli abitanti dei villaggi vivono di agricoltura, caccia e raccolta, con un commercio ancora molto limitato, a volte con popoli stranieri. Ma persino i quen che vivono vicino al mare non si avventurano molto al di là della costa: l’arte della navigazione è andata in gran parte perduta quando le navi dei vostri antenati sono state distrutte per costruire le prime capanne. E così le vie per i mercanti sono quasi solo terrestri, irte di pericoli e difficili da percorrere.

 

Religione

 

Spoiler

Gli dei non vengono mai chiamati per nome, si ritiene farlo che sia pericoloso e porti malasorte. Si usano nomi alternativi ed eufemismi, soprannomi, epiteti. In genere gli dei vengono adorati tutti assieme, anche se esistono sacerdoti (e individui laici) che prediligono un nume sopra tutti gli altri.

• Il Re Dorato governa ogni cosa nel mondo e tra gli dei. È un giudice, un sovrano e un condottiero. 

• La Regina Rossa è la moglie del re e la sua arma più affilata. Nonostante sia donna è una guerriera senza pari.

• Il Guerriero Grigio, dio dell'astuzia e dell'ingegno militare, creatore di castelli e forgiatore di armi. 

• La Dama Bianca, guaritrice dei mali e guardiana degli umili, colei che veglia sugli umani. 

• Il Cavaliere Errante, l’eroico guerriero che difende i viaggiatori e i valorosi in cerca d’onore.

• La Maga, infida e incomprensibile, è una strega che manipola il mondo e gli uomini. Custodisce segreti e misteri. 

• Il Messaggero Celeste è la guida degli dei in battaglia e trasmette i loro messaggi ai mortali tramite visioni.

• Il Selvaggio è un dio pericoloso e feroce, ma onesto, che protegge cacciatori e contadini.

• La Bestia Nera, maledetta e bestemmiata, viene nominata solo per evitare la malasorte.

 

Magia

 

Spoiler

Per le contrade si aggirano i misteriosi stregoni, pronti a mettersi al servizio dei signori in cambio di denaro e protezione. Alcuni prendono con sé allievi e apprendisti, ma non esistono luoghi dove apprendere la magia. Molti sono ciarlatani, oppure cantastorie con appena un briciolo di saggezza e potere. I maghi più famosi sono quelli al servizio del re, addestrati all’uso delle magie e dei sortilegi.

Alcuni preti sono in grado di praticare la magia, e lo fanno con il permesso del sovrano. Solo a cavalieri e sacerdoti è permesso praticare le arti occulte, e solo sotto lo stretto controllo della corona. Tutti gli altri incantatori sono guardati con sospetto... e con odio.

I Cantori sono uomini e donne che imparano a memoria le storie e i fatti; sanno usare alcuni incantesimi, ma non molti li ritengono veri stregoni. Si dice che ospitarli e onorarli porti fortuna. 

Infine ci sono le streghe: alcune hanno appreso la loro arte dagli abitanti di Venalis, e certune addirittura discendono da quello strano popolo della foresta. Si dice che la loro magia sia cattiva e santa allo stesso tempo, e nessuno si fida davvero di loro.

 

Le Nebbie di Tyuwl  

 

swamp__mps_lands__by_adampaquette_d6i1lxu-414w-2x.jpg.4316fcfc2c4362795e1aa77e42ed757f.jpg

Essere al servizio diretto della Corona di Ferro fa di voi uomini e donne di grande onore. Il vostro potere deriva in gran parte dalla fiducia che re Sivet Olbon ripone in voi. Sedete al suo desco e avete il suo favore, ma in cambio siete le sue orecchie, i suoi occhi e le sue mani. 
Sicuramente in passato vi è già capitato di agire per conto suo, ufficialmente o ufficiosamente. E di certo ciascuno di voi ha competenze non comuni, o non avreste attirato l'attenzione del sovrano. 

Gli ultimi tempi, gli ultimi mesi, sono stati piacevolmente tranquilli. La guerra a sud contro gli uomini del mare si è conclusa con un discreto successo e molti cavalieri sono tornati alle loro dimore per riposare e occuparsi delle loro terre. Forse qualcuno di voi è stato in guerra, forse altri no, ma sicuramente la pace giova a tutti. Gioverebbe a tutti, se non fosse che l'ozio e la quiete portano anche gli uomini più giusti a fare cattivi pensieri...

Sei giorni fa la pace della corte è stata interrotta da un postulante particolarmente insistente. Un prelato giunto fin qui dall'ovest per lamentare una feroce aggressione. Da parte di un pio cavaliere, per giunta! Normalmente queste faccende non interessano sua maestà, ma in questo specifico caso qualcosa ha solleticato il suo intuito: il colpevole è un tal lord Cwir, vassallo del casato di Iutten. E chiunque vive a corte sa quanto gli Iutten siano fieri, indipendenti, e odiati dalla corona. 

Re Sivet ha deciso in fretta, e ha concesso il lesto l'intervento dei suoi uomini di fiducia. Avete ricevuto i vostri ordini: indagare sull’accaduto, assumervi il ruolo di giudice, giuria… e carnefice se necessario. Non vi ha espressamente ordinato la testa di lord Cwir, e se fosse chiara la sua innocenza starà a voi aiutarlo a ripulire il suo nome. Intanto, anche i sacerdoti devono imparare a stare al loro posto. Se invece Cwir si rivelasse un pessimo soggetto, e Iutten un pessimo signore, il re ne sarebbe lieto. 
Se Cwir dovesse perdere la testa e il titolo, le sue terre potrebbero persino finire in mano di qualcuno particolarmente apprezzato dal re...

I frutti più dolci siedono sui rami più alti, però. Vi dovrete recare nelle terre degli Iutten, note col nome locale di tyuwl. Una palude mefitica abitata da pagani, streghe e fantasmi. 


 

Regole

 

Spoiler

Livello 3, point buy a 27 punti come da regolamento. 
Background a vostra discrezione, come da regolamento. 
Classi disponibili: tutto il materiale ufficiale, anche quello che può sembrare meno adatto si può comunque rielaborare.  
Ascendenze disponibili: uma, flin (solo pagani).
Culture disponibili, in ordine decrescente di diffusione: quen, thuala (pagani), fl'alma (popoli del mare).
Equipaggiamento: quello concesso dalla classe e dal background, vi darò poi qualcosina di extra una volta definiti i personaggi. 
House RulesRegole Aggiuntive | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom vi interessano principalmente quelle generali, l'equipaggiamento e forse gli incantesimi. Non sono molte e sono quasi tutte a diretto vantaggio dei giocatori.

Linguaggi: non oreoccpatevi di questa parte, in questa avventura. Ve li assegno io per comodità. 

@Dmitrij @Ozilfighetto @Pentolino eccoci qui! Scusate se ho fatto un po' di info dumping, ma penso sia necessario per avere tutto il necessario a portata di mano. Intanto è ancora un po' presto, penso di cominciare attorno al 15, ma intanto vi voglio dare tutto il necessario per cominciare a pensare ai personaggi. Se avete domande, fate pure. 

Io con altri che giocano su Eos ho aperto un canale Discord testuale, anche per i tiri. Se volete vi aggiungo, altrimenti possiamo usare questo TdS. Per me non fa differenza, dipende come viene comodo a voi. 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pippo, per tiri e comunicazioni io preferirei il TdS, mi resta piu’ facile seguirlo.

@Pippomaster92

aggiornamenti

Chiacchierando con il mio terapista, aka quel cialtrone di @Dmitrij, e’ venuta fuori un idea che secondo me si sposa bene con l atmosfera gotica e low magic della tua ambientazione.

Pensavo di fare un monaco stile William of Baskerville, Way of mercy. I monaci erano i sapienti/consiglieri dell epoca dell eptarchia, nel mio caso sarei una sorta di guaritore erborista o roba del genere.

Come la vedi?

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta parecchio bene! Comunque low magic fino ad un certo punto, voi in quanto personaggi al di sopra della media siete già eccezionali. Questo per dire che se volete fare dei caster fateli pure: sarete voi i rari maghi dell'ambientazione. 

Per i monaci non vedo lati negativi, sono il primo a voler togliere alla classe l'alone di kung-fu.

Colgo l'occasione per dire che rispetto alle altre avventure qui sul forum, e altre dal vivo, voi siete nel passato (circa 1200 anni!). I vostri personaggi potrebbero diventare personaggi storici!

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Credo di essere a buon punto con la scheda: https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2895022

@Pippomaster92 per il talento legato alla cultura Fl'alma, invece di Eldritch Adept pensavo di prendere Shadow Touched, mi pare si confà meglio. Possibile?

I fl'alma ottengono l'invocazione per un patto che la famiglia stringe con gli spiriti. Tendenzialmente ti direi che no, la cultura quello dà. 

Cultura Fl'alma | Il Mondo di Eos Wiki | Fandom+

In effetti mi sa che non l'ho scritto da nessuna parte, ma i fl'alma sono uomini dalla pelle scura, sono un incrocio culturale tra popoli subsahariani, dell'Oceania e dell'antica Grecia pre-classica. Nel link qui sopra ci sono esempi di nomi. 

Scusate se sono menoso su queste cose, è inevitabile XD

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

I fl'alma ottengono l'invocazione per un patto che la famiglia stringe con gli spiriti. Tendenzialmente ti direi che no, la cultura quello dà.

Sì ho letto, pensavo a Shadow Touched appunto come dono di uno di questi spiriti, uno più tenebroso

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Facciamo così; se vuoi puoi cambiare l'Invocazione con Shadow Touched, ma senza il bonus alle stat. Mi sembra un buon compromesso. 

Ottimo, mi studio un po' le due strade e vediamo cosa ne esce 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno signori, scusate l'assenza ma questo weekend tra volontariato, sessione e una comunione ho completamente omesso il forum!

Intanto grazie Pippo per le info, me le leggerò più con calma mercoledì che ho giorno libero da uni. 

Per il pg, vada per il trio di monachelli! Vorrei rispolverare un mio vecchio pg, Monaco della via della lunga morte. 

https://docs.google.com/document/d/1xIO7XG187yGMPmrunCC1X8kV4EN7KSuaaC3s1vn8j7g/edit?usp=sharing

sicuramente devo aggiornare qualcosa perchè l'ho fatto tempo fa. Ditemi se si può ambientare bene con l'idea che avevate. A livello di roleplay è  freddo e calcolatore, ma lavora bene in gruppo ed è abbastanza socievole. 

  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ozilfighetto ha scritto:

Per il pg, vada per il trio di monachelli! Vorrei rispolverare un mio vecchio pg, Monaco della via della lunga morte.  Ditemi se si può ambientare bene con l'idea che avevate. A livello di roleplay è  freddo e calcolatore, ma lavora bene in gruppo ed è abbastanza socievole. 

Evvai! Sono molto gasato da questo trio monastico.

Il concept penso possa funzionare, ci sono due cose da considerare:

- la razza, perché l'ambientazione di Eos è parecchio diversa

- il monastero, perché non so se ne esistano nell'ambientazione, qui va concordato col DM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si per la razza ti consiglio prima di leggere la wiki, c'è qualche differenza.
Sul lato monastero non ho ancora deciso in merito, ma principalmente perché prima di questa avventura non era sorto il tema. 

Secondo me ci sta che nelle zone più orientali del regno, le terre Olbon appunto, ci siano già centri religiosi organizzati, probabilmente politeisti. 

EDIT: non c'è un vero e proprio dio della morte o dei morti, su Eos, la cosa più vicina è Falos/Cavaliere Errante

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per quanto riguarda la razza come vi ho detto domani guardo meglio anche la wiki. 

In realtà il pg non deve per forza seguire un dio dei morti, ma solo una sorta di disciplina poco etica che lo porta allo studio del momento prima della morte. Non serve che ci sia un vero e proprio monastero e anzi, magari posso trasformarlo in un "tempio" di arti marziali specializzate dove lui ha appreso il combattimento, senza tirare in ballo nessuna divinità, ma puramente la disciplina del corpo a corpo. 

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe bene comunque, un altro dio che eventualmente potrebbe essere collegato è Vilos/Guerriero Grigio, come nume della conoscenza. Intanto gli dei non parlano direttamente coi mortali, e da ciascun culto col tempo sono nate numerose varianti e versioni, eresie e scissioni. Ci può benissimo essere una setta che vuole saperne di più sulla morte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, Pippomaster92 said:

Andrebbe bene comunque, un altro dio che eventualmente potrebbe essere collegato è Vilos/Guerriero Grigio, come nume della conoscenza. Intanto gli dei non parlano direttamente coi mortali, e da ciascun culto col tempo sono nate numerose varianti e versioni, eresie e scissioni. Ci può benissimo essere una setta che vuole saperne di più sulla morte.

Come diceva Brunello Robertetti “Puoi chiamarlo come vuoi tanto lui non risponde “

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto in questi giorni, e probabilmente anche nel weekend, finisco di riscrivere l'avventura. Ormai ci sono. 
Se nel frattempo avete qualche domanda fatela pure, può essere utile a tutti per calarsi di più nella storia. 

Comunque siete già sulla buona strada, vedo dai vostri personaggi, e lo avrete intuito: questa avventura ha degli elementi investigativi, quindi personaggi con conoscenze varie e personaggi con competenze sociali sono molto utili. Resta d&d 5e, quindi ci sono anche botte da orbi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pippomaster92

La mia idea, ora che ho consultato la wiki, è quella di un monaco Uma, cultura Fl'alma, mantenendo la sottoclasse di way of the long death. La divinità che mi sembra più affine a coem ho concepito il pg mi sembra Vilos.

Per la questione delle proficencies ci arrangiamo con quelle canoniche date dalla classe?

https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2896652#

Questo lo scheletro della scheda più o meno, fammi sapere se ci sono cose da cambiare.

Modificato da Ozilfighetto
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...