Vai al contenuto

Uso dei mostri di D&D 5E per GdR homebrew

Risposte in primo piano

Salve, mi scuso per il topic forse inadatto, ma non ne ho trovato nessun'altro.

La mia domanda riguarda i mostri di D&D 5e, dato che sto cercando di elaborare una nuova meccanica di combattimento da cui poi penso di partire per una tangente e creare un sepluce Gdr homebrew volevo sapere se era un problema usare i mostri di D&D per creare nuovi Gdr e meccaniche slegate però dal gioco di ruolo

Modificato da Ian Morgenvelt
Modifica prefisso in seguito a spostamento del topic

• Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• MattoMatteo
    MattoMatteo

@Kalkale concordo con Vackoff... consiglio anche di cambiare il nome (e, parzialmente, la descrizione) dei mostri, giusto per pararti ancora di più il sedere!

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Credo dipenda molto da cosa intendi con "usare i mostri di D&D"...

• Ian Morgenvelt
    Ian Morgenvelt

@Kalkale Ho spostato la discussione nell'area House Rules e Progetti, più adatta al tema. Ho anche modificato il titolo per renderlo più esplicito: se vedi una modifica al tuo post è causata da quello

Credo dipenda molto da cosa intendi con "usare i mostri di D&D"...

Riusciresti a spiegarti meglio? ^^

@Kalkale Ho spostato la discussione nell'area House Rules e Progetti, più adatta al tema. Ho anche modificato il titolo per renderlo più esplicito: se vedi una modifica al tuo post è causata da quello. 

Per "mostri di D&D" intendi i mostri originali (e sotto copyright) come mind flayer o beholder?

In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda... Credo che in caso contrario la WotC invierebbe un temibile "sciame di avvocati"!

4 ore fa, Vackoff ha scritto:

In ogni caso, usarli per creare un GDR homebrew non credo sia un problema a livello "legale", supposto che tu non lo venda...

@Kalkale concordo con Vackoff... consiglio anche di cambiare il nome (e, parzialmente, la descrizione) dei mostri, giusto per pararti ancora di più il sedere!

• Autore

Ok, grazie a tutti

Per esempio i mind flyer li trovi in praticamente qualsiasi OSR e retroclone, solo con nomi diversi. Basta un piccolo accorgimento.
Tieni poi conto che molti mostri "di D&D" in realtà sono tratti dalla mitologia, magari da storie un poco meno comuni (come il Terrasque, che è un drago francese) ma comunque di pubblico dominio.

..poi io credo tutto dipenda anche da cosa vuoi farci con questa nuova creazione:
Se la vuoi giocare con i tuoi amici e al tuo tavolo, puoi prendere tutto ciò che vuoi e reinventarlo come più ti piace.. se nella tua testa c'è invece un progetto di distribuzione al pubblico, allora le cose cambiano e sì, gli accorgimenti che ti sono già stati suggeriti sono più che validi.