Vai al contenuto

Gerofante Arcano: Razza e Dettagli


Messaggio consigliato

Come nuovo personaggio volevo provare questa classe di prestigio. Niente trucco dell'entrata rapida però: MagoEvocatore3/Druido4/Arcane HierofantX insomma. Nello specifico Mago2/Druido1/Mago+1/Druido+3/Arcane Hierophant X (eventualitá penalitá ai punti esperienza durante questa progressione non sono rilevanti perchè inizio al livello 7).

Dell'evocatore mi è stata concessa la variante di UA che sostituisce Scrivere Pergamene con Aumentare Evocazione.

Per i talenti ho accesso invece solo a quelli Core+Perfetti.

Un mio pensiero iniziale è sulla razza. Posso benissimo essere umano (sicuramente la scelta ottimale), però davvero non ricordo l'ultima volta che ho fatto un personaggio non umano e mi sento un po' monotematico.

Le opzioni che stavo considerando erano: Nano (non mi importa del Carisma), Gnomo (stessa cosa per la forza visto la forma selvatica), Illumian (il sigillo Krau mi dá una versione a metá del talento Incantatore Esperto per entrambe le classi e senza spendere talenti).

Talenti Umano

Liv1: Iniziativa Migliorata

Bonus Umano: Incantatore Esperto[Mago]

Bonus Mago: Aumentare Evocazione

Liv3: Incantatore Esperto[Druido]

Liv6: Legame Naturale

Liv9: Incantesimi Naturali

 

Talenti Gnomo/Nano

Liv1: Incantatore Esperto[Mago]

Bonus Mago: Aumentare Evocazione

Liv3: Incantatore Esperto[Druido]

Liv6: Legame Naturale

Liv9: Incantesimi Naturali

 

Talenti Illumian

Liv1: Iniziativa Migliorata

Bonus Mago: Aumentare Evocazione

Liv3: Legame Naturale

Liv6: ???

Liv9: Incantesimi Naturali

 

Opinioni e suggerimenti sono ben accetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto l'Illumian sia una razza interessante, nel tuo caso il suo privilegio più potente sarebbe quasi completamente sprecato: presi singolarmente i sigilli possono dare bonus carini, ma nessuna delle parole formate potrà esserti di aiuto

le uniche 3 che interagirebbero con la build sono Aeshkrau, Naenaesh, e Uurkrau, ma nessuna ti dà un reale beneficio: la 1a e la 3a spostano su Str e Dex rispettivamente la caratteristica chiave per determinare gli incantesimi extra preparati, utile per un gish ma quasi inutile a te a meno di preparare gli incantesimi mentre sei in forma selvatica con un punteggio Str/Dex più alto di Int/Wis (potresti avere qualche speranza dal lv 14 vista la taglia minuscola di avere forme con Dex abbastanza alte, ma si parla sempre di animali e piante, e per quel livello non penso avrai punteggi di Int/Wis tanto bassi da poter essere superati); la 2a ti regala Incantesimi Immobili per gli incantesimi di un livello X se lasci vuoti fino a 2 slot dello stesso livello, fico per azioni stealth ma abbastanza circostanziale (oltre che limitato, la scelta va fatta con molta attenzione)

peccato che l'unica vagamente utile non contenga il sigillo Krau che certo ti tornerebbe molto comodo... se proprio volessi fare l'Illumian per questo, opterei per Uurkrau e forme volanti minuscole agli alti livelli (vero che non sei obbligato a usare il potere della parola, ma non vedo perchè non sfruttarlo se possibile)

 

però una domanda, se hai accesso solo ai core+perfetti, come mai ti è concesso l'Illumian che sta su uno dei vari Razze XX? sono concessi anche quelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Son vincolato a Core+Perfetti solo per i Talenti. Per il resto ho libertá (sempre previa approvazione DM). Infatti anche il Gerofante Arcano è su Races of the Wild.

Riguardo al sigillo che permette di usare FOR/DES per gli incantesimi bonus, per quanto potenzialmente forte con la forma selvatica, non essendo sicuro di come questa interazione viene gestita dalle regole, quasi lo ignoravo. Cosa succede se termina o cambio forma selvatica?

Alla fine l'umano è sempre LA scelta e credo che finirá cosí anche stavolta haha.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ero sennin ha scritto:

Un mio pensiero iniziale è sulla razza. Posso benissimo essere umano (sicuramente la scelta ottimale), però davvero non ricordo l'ultima volta che ho fatto un personaggio non umano e mi sento un po' monotematico.

Ma il dubbio è sulla razza più ottimizzata per la build o nel trovare qualcosa di particolare che sia tematico?
Perché nel primo caso l'umano vince su tutto insieme all'halfling cuoreforte.

Se invece vuoi qualcosa di più tematico ti suggerirei piuttosto un elfo (che ci sta a mille nella combinazione tra arti arcane e naturali) o il killoren (che non ha bonus specifici, ma è un'alternativa all'umano molto tematico sulla natura).

Poi sulla questione può dipende molto anche dall'ambientazione, la classe è già molto forte di suo quindi a meno che cerchi build super-ottimizzate mi lascerei piuttosto guidare da qualcosa legato ad essa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma il dubbio è sulla razza più ottimizzata per la build o nel trovare qualcosa di particolare che sia tematico?
Perché nel primo caso l'umano vince su tutto insieme all'halfling cuoreforte.

Se invece vuoi qualcosa di più tematico ti suggerirei piuttosto un elfo (che ci sta a mille nella combinazione tra arti arcane e naturali) o il killoren (che non ha bonus specifici, ma è un'alternativa all'umano molto tematico sulla natura)

concordo, ovviamente il discorso cambia molto a seconda dell'obbiettivo, se vuoi la super build difficilmente troverai alternative migliori allo halfling cuoreforte (che secondo me è leggermente superiore all'umano per questo tipo di pg)

una scelta un po' più di flavour, visto che hai pensato al Nano, potrebbe essere il Nano dei Sogni, magari legato a una divinità come Dumathoin a metà tra conoscenza e natura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Killoren è molto interessante. Poi difatto il talento bonus sarebbe Iniziativa Migliorata e uno degli aspetti del Killoren ne fornisce una versione dimezzata, quindi non sarebbe nemmeno questa gran perdita. Grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riapro un attimo la discussione perchè ho un dubbio su come interagiscano Natural Bond, i compagni animali alternativi e il fatto che il PG è multiclasse.

Mi spiego meglio. In questo caso il PG è Druido4/Mago3. Posso avere un compagno animale dalla lista di quelli disponibili a un druido di livello 7 con i potenziamenti di un druido di primo? Oppure posso avere massimo compagni dalla lista del livello 4 e con i potenziamenti di un druido di settimo?

Modificato da ero sennin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 ore fa, ero sennin ha scritto:

Oppure posso avere massimo compagni dalla lista del livello 4 e con i potenziamenti di un druido di settimo?

Puoi per esempio avere un animale dalla lista del 4° livello con i bonus effettivi di un druido di 4° livello (perché ci sarebbe il -3 al livello da druido per aver scelto un animale della lista di 4° e il +3 del talento) quindi +2 DV, +2 CA naturale, +1 Forza/Destrezza e eludere.

Ma non puoi scegliere un animale dalla lista degli animali alternativi di 7° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...