Vai al contenuto

Echo Knight e teletrasporto


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Stavo pensando ad una nuova build di d&d quando sfogliando tra i manuali ho trovato li cavaliere dell'echo (pag.183 del manuale Explorer's Guide to Wildemount) e ho trovato le sue abilità molto interessanti sia dentro che fuori dal fight, ma soffermandomi su un punto mi è sorto un dubbio.

Infatti al livello 3 sblocca sia l'abilità di evocare la sua echo (una forma traslucida di se stesso) sia l'abilità di scambiarsi con essa, e pensando alle varie utilità di questo tratto ho pensato, "in caso fossi ammanettato e mi cambiassi di posto con l'echo, le manette non starebbero più su di  me ma sulla mia echo".

Ho deciso di chiederlo perché come ragionamento è giusto ma lo trovavo un po' troppo over powered visto che il teletrasporto è pressoché infinito quindi per una fuga basterebbe evocare l'echo per liberarsi dalle manette e poi evocarla nuovamente fuori dalla cella per uscire.

Spero di essermi spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, saimon00 ha scritto:

Buongiorno a tutti.

Stavo pensando ad una nuova build di d&d quando sfogliando tra i manuali ho trovato li cavaliere dell'echo (pag.183 del manuale Explorer's Guide to Wildemount) e ho trovato le sue abilità molto interessanti sia dentro che fuori dal fight, ma soffermandomi su un punto mi è sorto un dubbio.

Infatti al livello 3 sblocca sia l'abilità di evocare la sua echo (una forma traslucida di se stesso) sia l'abilità di scambiarsi con essa, e pensando alle varie utilità di questo tratto ho pensato, "in caso fossi ammanettato e mi cambiassi di posto con l'echo, le manette non starebbero più su di  me ma sulla mia echo".

Ho deciso di chiederlo perché come ragionamento è giusto ma lo trovavo un po' troppo over powered visto che il teletrasporto è pressoché infinito quindi per una fuga basterebbe evocare l'echo per liberarsi dalle manette e poi evocarla nuovamente fuori dalla cella per uscire.

Spero di essermi spiegato bene.

hai capito benissimo, fondamentalmente hai misty step a gratis finchè hai l'eco attivo, l'unico limite è la distanza massima di 9 m/6 quadretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, D8r_Wolfman ha scritto:

hai capito benissimo, fondamentalmente hai misty step a gratis finchè hai l'eco attivo, l'unico limite è la distanza massima di 9 m/6 quadretti

Si essenzialmente è quello che intendevo, ma non riesco a capire se poterei liberarmi oppure no da catene, manette, corde ecc...

Comunque e sempre "gratuito" perché l'echo è attivabile gratuitamente all'infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, saimon00 ha scritto:

ma non riesco a capire se poterei liberarmi oppure no da catene, manette, corde ecc...

L'echo knight ti garantisce

Cita

As a bonus action, you can teleport, magically swapping places with your echo at a cost of 15 feet of your movement, regardless of the distance between the two of you.

Come in altri casi (tipo misty step) non specifica nulla riguardo all'equipaggiamento, ma appurato che teletrasportarsi non lascia i vestiti sul posto, secondo me si possono applicare le specifiche di altri effetti e incantesimi simili.

Thunder step

Cita

You can bring along objects as long as their weight doesn’t exceed what you can carry.

Dimension door

Cita

You can bring along Objects as long as their weight doesn't exceed what you can carry.

Nel caso di Misty step e dell'eco Knight non c'è la specifica, ma di base applicherei lo stesso limite degli altri. Quindi secondo me YOU CAN (PUOI) portare con te oggetti. Questo significa che ti porti dietro l'equipaggio che vuoi (a meno che tu DEBBA portartelo dietro come nel caso di oggetti maledetti che non puoi lasciare indietro) e lasci quello che non vuoi. Ergo ti liberi tranquillamente dalle manette corde ecc. Può sembrare OP, ma in realtà non lo è troppo, non sono così tante le situazioni in cui sei costretto a usare questa possibilità, che di base, si è a volontà, ma ha un raggio molto corto, solo 9m.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, saimon00 ha scritto:

non riesco a capire se poterei liberarmi oppure no da catene, manette, corde ecc...

allora, a essere fiscali fiscali dipende, perchè la capacità non è scritta benissimo, cito testualmente: "As a bonus action, you can teleport, magically swapping places with your echo at a cost of 15 feet of your movement, regardless of the distance between the two of you."

così com'è, la capacità permette lo scambio di posto tra l'eco e te, solo e soltanto te, senza nessuna specifica sull'equipaggiamento... quindi a essere fiscali, ogni volta che usi questa capacità dovresti trovarti nello spazio che era dell'eco come mamma t'ha fatto

ora, che io sappia nessuno degli effetti di teletrasporto del gioco (misty step, teleport etc.) ha specifiche sull'equipaggiamento, si da per scontato che insieme al bersaglio si sposti qualsiasi oggetto stia indossando e/o trasportando, quindi lo stesso dovrebbe essere valido anche per lo scambio con l'eco... ma se così fosse, un DM un po' infido potrebbe stabilire che, visto che eventuali costrizioni fisiche come corde o manette si trovano sulla tua persona, anche quelle vengano trasportate insieme a te; per contro, uno un po' più permissivo potrebbe considerare che il teletrasporto sia valido solo per gli oggetti che il personaggio desidera portare con sè, e quindi lasciar cadere le manette nel vuoto

 

ninjato da @Lord Danarc, non avevo considerato thunder step e dimension door... resta a maggior ragione un discreto grado di interpretabilità

Modificato da D8r_Wolfman
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

non specifica nulla riguardo all'equipaggiamento

 

15 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ha specifiche sull'equipaggiamento

Sinceramente penso che l'echo disponga già dell'equipaggiamento base del guerriero (armatura spada e potenzialmente lo zaino) anche se sono soltanto figurative, perché potendo far partire un attacco con un'arma dall'echo non penso attacchi a mani nude, per questo motivo pensavo che si teletrasportasse quello che l'echo ha in comune con il guerriero.

Per questo motivo le manette o altre cose non sono incluse visto che l'echo è invulnerabile ad ogni condizione (anche a quella di Trattenuto delle manette)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Quindi potrei scambiarmi di posto con il mio eco e dargli addosso la mia armatura, o mutande, o la dinamite che tenevo in mano?

ecco, che l'eco sia corporeo o incorporeo è un altro punto molto aperto a interpretazioni, perchè sebbene ci si possa fare degli attacchi è nulla più che un'ombra del personaggio, non è una creatura con una forma sua

1 minuto fa, saimon00 ha scritto:

penso che l'echo disponga già dell'equipaggiamento base del guerriero (armatura spada e potenzialmente lo zaino) anche se sono soltanto figurative, perché potendo far partire un attacco con un'arma dall'echo non penso attacchi a mani nude

motivo per il quale è sbagliato pensare che l'eco sia equipaggiato con quello che indossa il personaggio, è un tutt'uno con esso, spada e scudo sono indivisibili dalle braccia

con questa considerazione, sarebbe interessante capire come l'eco interagisca con oggetti che vengono indossati/trasportati dopo la sua evocazione, o se il personaggio possa decidere cosa replicare con l'eco e cosa no, perchè potrebbe manifestarsi parimenti ammanettato o replicare l'ombra delle manette

il tutto non fa che diventare sempre più aperto a interpretazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ecco, che l'eco sia corporeo o incorporeo è un altro punto molto aperto a interpretazioni, perchè sebbene ci si possa fare degli attacchi è nulla più che un'ombra del personaggio, non è una creatura con una forma sua

motivo per il quale è sbagliato pensare che l'eco sia equipaggiato con quello che indossa il personaggio, è un tutt'uno con esso, spada e scudo sono indivisibili dalle braccia

con questa considerazione, sarebbe interessante capire come l'eco interagisca con oggetti che vengono indossati/trasportati dopo la sua evocazione, o se il personaggio possa decidere cosa replicare con l'eco e cosa no, perchè potrebbe manifestarsi parimenti ammanettato o replicare l'ombra delle manette

il tutto non fa che diventare sempre più aperto a interpretazioni

In realtà è descritta come cosa, infatti c'è scritto come prima cosa che non si tratta di una vera e propria creatura, infatti è considerata come un'immagine non una creatura,  e in secondo luogo penso sia un corpo fisico, tipo un oggetto

Per il fatto della spada e lo scudo avevo detto che, secondo me, li possiede solo visivamente ma comunque li possiede, tranne nel caso il guerriero non li possegga.

Secondo il mio parere, come ho già spiegato, non potrebbe comunque apparire ammanettato perché sennò sarebbe trattenuto anche se non potrebbe esserlo "Your echo has immunity to all conditions".

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Quindi potrei scambiarmi di posto con il mio eco e dargli addosso la mia armatura, o mutande, o la dinamite che tenevo in mano?

Secondo me no, ma è una pura interpretazione personale.

L'echo non è descritto benissimo, ma in realtà basta applicare il sempre ottimo adagio valido per la 5e per fugare eventuali dubbi. Le regole dicono solo quello che dicono. Sulla base di questo l'eco non è altro che una manifestazione di te.

Cita

This echo is a magical, translucent, gray image of you

In quanto tale, non è in grado di trasportare cose, manipolare oggetti e simili. È una flebile immagine che serve solo a scambiarti di posizione, attaccare tramite lei (ma è il PG che attacca, non l'eco) e prendere cartoni in faccia al posto di altri.

Sulla base della mera interpretazione letterale, non può fare altro, e sinceramente mi sembra attendibile e in linea con il gioco anche a livello sistematico. Laddove evocazioni e illusioni sono in grado di manipolare oggetti è specificato (mano magica, manipola ma non può attaccare). Quindi secondo me basta limitarsi a quello che c'è scritto.

Non può manipolare armi od oggetti, e non impugna nulla di utilizzabile, non apre porte, non passa attraverso le pareti, e se ti teletrasporti nella sua posizione le catene o corde che ti legano cadono a terra quando avviene il teletrasporto non potendo l'eco essere immobilizzato.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Non può manipolare armi od oggetti

Sinceramante non so.

Mi trovo daccordissimo su tutto il resto ma secondo me potrebbe manipolare oggetti ma non armi (esclusa l'arma evocata insieme all'echo ovviamente).

Bisogna interpretare il fatto che tu possa "muoverla" entro 9mt

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, saimon00 ha scritto:

Sinceramante non so.

Mi trovo daccordissimo su tutto il resto ma secondo me potrebbe manipolare oggetti ma non armi (esclusa l'arma evocata insieme all'echo ovviamente).

Bisogna interpretare il fatto che tu possa "muoverla" entro 9mt

c'è ben poco da interpretare in questo caso, come ha detto @Lord Danarc le regole dicono quello che dicono: l'unica interazione "fisica", se così vogliamo chiamarla, dell'eco, è di usarlo per attaccare, niente più di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

c'è ben poco da interpretare in questo caso, come ha detto @Lord Danarc le regole dicono quello che dicono: l'unica interazione "fisica", se così vogliamo chiamarla, dell'eco, è di usarlo per attaccare, niente più di questo

Vabbè tanto se ti puoi invertire con l'echo non ha molta utilità.

L'unico dubbio che mi sorge è il fatto che se l'echo non può interagire con gli oggetti l'abilità "echo avatar" diventa pressochè inutile, poichè non può nemmeno aprire una porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saimon00 ha scritto:

L'unico dubbio che mi sorge è il fatto che se l'echo non può interagire con gli oggetti l'abilità "echo avatar" diventa pressochè inutile, poichè non può nemmeno aprire una porta

esattamente dove sarebbe l'inutilità di uno scout volante che puoi rigenerare all'infinito? 😂

per com'è scritta, l'abilità non è mai stata pensata per far interagire l'eco con l'ambiente, ma solo per creare la versione Guerriero dell'incantesimo scrying: nemmeno con quello puoi interagire con l'ambiente, ma nessuno ha mai solo osato pensare che fosse un incantesimo inutile... il Guerriero paga il raggio enormemente ridotto con il farlo 2 livelli prima del Mago, gratis, una migliore mobilità, e soprattutto farlo a volontà

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Considera che il mago per fare una cosa del genere deve lanciare occhio arcano (incantesimo di 5° livello) che certo ha una versatilità molto più ampia, ma appunto è una spell di 5°.

Io sono abbastanza certo che non possa manipolare oggetti. Le sottoclassi che hanno capacità manipolatorie tipo il mistificatore arcano infatti lo hanno specificato. Anche qualora si voglia concordare sul fatto che se il guerriero ha armi ce l'ha anche l'eco, queste non sono vere e proprie armi e non sono manipolabili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

esattamente dove sarebbe l'inutilità di uno scout volante che puoi rigenerare all'infinito?

Effettivamente non lo avevo mai visto in quest'ottica😂, l'ho sempre visto come un "mezzo di spionaggio" più che un supervisore 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, saimon00 ha scritto:

"mezzo di spionaggio"

è esattamente quello che è, come lo è scrying/occhio arcano

l'eco e l'incantesimo hanno pregi e difetti differenti, ma la loro potenza e versatilità è equivalente, anche se secondo me l'eco è leggermente superiore per la semplicità con cui si può usare, l'unico vero difetto rispetto al sensore magico è che non è invisibile, quindi non è molto indicato per le operazioni di fino "a bersaglio"

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

è esattamente quello che è, come lo è scrying/occhio arcano

l'eco e l'incantesimo hanno pregi e difetti differenti, ma la loro potenza e versatilità è equivalente, anche se secondo me l'eco è leggermente superiore per la semplicità con cui si può usare, l'unico vero difetto rispetto al sensore magico è che non è invisibile, quindi non è molto indicato per le operazioni di fino "a bersaglio"

No io come spionaggio intendevo spionaggio nelle strutture, come ad esempio un castello o una magione, dove è limitato dalle porte, però è comunque utile per lo scanning del terreno, per esempio per trovare qualcuno nella folla oppure per sapere la disposizione di un gruppo avversario.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...