Vai al contenuto

armi da lancio usate contro bersaglio in mischia


Aranar

Messaggio consigliato

Innanzitutto confesso, sono pigro e non sono andato a verificare sul sacro tomo ma ieri sera è sorto un dilemma per cui vorrei sentire le vostre opinioni:

Situazione di combattimento abbastanza disordinata in un bosco fitto, ho detto ai miei giocatori che non potevano usare armi da lancio a più di 6 metri a causa della boscaglia fitta (e questo l'ho inventato al momento, le regole cosa dicono?) il dubbio è poi sorto su chi voleva tirare una freccia ad un nemico impiegato in combattimento con un suo compagno. E' possibile? a rigor logico direi di no ma le regole non mi sembra lo vietino, voi come vi comportate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Regole per la copertura (pagina 196 del manuale inglese), riguardo agli attacchi a distanza (armi ed incantesimi):
- Bersaglio coperto per 1/2 o più: bonus di +2 alla CA e ai TS Destrezza.
- Bersaglio coperto per 3/4 o più: bonus di +5 alla CA e ai TS Destrezza.
- Bersaglio coperto completamente: non può essere colpito (con l'eccezione degli incantesimi ad area).
Se un bersaglio ha diversi livelli di copertura, queste non si sommano, si prende la maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Aranar ha scritto:

Situazione di combattimento abbastanza disordinata in un bosco fitto, ho detto ai miei giocatori che non potevano usare armi da lancio a più di 6 metri a causa della boscaglia fitta

 Ci può stare, le regole non parlano di questa situazione specifica, ma ha scritto @MattoMatteo si possono usare le regole della copertura. Se il bosco è fitto fitto praticamente ci possono essere zone che formano anche una sorta di pareti sulla breve distanza, quindi ci può stare copertura totale e oltre i 6m non si tira. Se a meno di 6m userei le coperture inferiori. Diciamo che però copertura totale oltre i 6m in ogni direzione è poco plausibile. La foresta è mutevole, ci potrebbero essere zone con meno copertura e zone aperte. Puoi tranquillamente usare un dado per determinarlo senza decidere tutto in anticipo.

2 ore fa, Aranar ha scritto:

il dubbio è poi sorto su chi voleva tirare una freccia ad un nemico impiegato in combattimento con un suo compagno. E' possibile? a rigor logico direi di no ma le regole non mi sembra lo vietino, voi come vi comportate?

 In questo caso ci sono le regole della copertura, una creatura fornisce metà cover.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il bosco è talmente fitto che oltre 6m c'è copertura totale (quindi a quella distanza  non si devono nemmeno vedere tra di loro, perché se si vedono non è copertura totale), significa che tra 6 e 0 si passa attraverso una zona di 3/4 di  copertura (da 6 a 4,5 m?), poi di mezza copertura (da 4,5 a 3m?) e finalmente una zona senza copertura (ma mi sa che ormai siamo in corpo a corpo).

Se non ci fosse questo passaggio graduale sarebbe una piccola radura e può essere benissimo, ma basta spostarsi di poco per tornare nel fitto bosco e sparire dalla vista.

Usate la mappa quadrettata?

In questo caso basta usare un righello (o un filo) per determinare la copertura secondo la regola scritta nella guida del master; (in questo caso metti proprio un quadrato nero su ogni albero presente così dai proprio una planimetria corretta e i giocatori faranno la propria strategia senza continuamente chiederti se c'è un albero o meno)

Se invece usate il teatro della mente, usi la regola del manuale del giocatore, però devi rendere ben chiare le condizioni di copertura all'evolversi dei round

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...