Vai al contenuto

Randello incantato+ Lama infuocata


DosDie
Vai alla soluzione Risolto da Casa,

Messaggio consigliato

Salve, avrei una domanda, io e il mio party abbiamo iniziato da poco una nuova campagna partendo dal livello 3 e io ho scelto per la prima volta il druido,

Sfogliando i trucchetti e gli incantesimi ho visto che c'era disponibile un trucchetto chiamato randello incantato e un incantesimo che si chiamava lama infuocata.

volevo semplicemente sapere se si potessero usare contemporaneamente come se fossero 2 armi leggere.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti farlo se attacchi per primo con la lama infuocata che richiede un'azione di attacco per funzionare.

A quel punto puoi fare un attacco con l'azione bonus con il randello.

Però questo attacco arriva solo al terzo round (se non riesci a prepararti prima)

Non puoi fare viceversa: se usi l'azione di attacco con il randello non puoi usare la bonus per attaccare con la lama infuocata perché quest'ultima vuole una azione per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Lama infuocata specifica che devi usare la tua azione per fare un'attaco di incantesimo in mischia. Di incantesimo, non di arma; infatti non richiede competenza nella scimitarra che sarebbe un'arma marziale, ma usa la tua caratteristica da incantatore + la tua competenza.

Mi risulta (SRD, pagina 95 della versione in ingelse) che per attaccare con due armi devi fare un'attacco con un'arma leggera in mischia e allora puoi usare la tua azione bonus per attaccare con l'altra arma, a patto che sia leggera.

Diverso è il caso in cui attacchi con il Randello incantato (ma solo se incanti una clava, club) , perchè in quel caso usi l'azione Attacco e quindi stai facendo un'attacco con un'arma leggera in mischia; in questo caso potresti usare la tua Azione bonus per attaccare con una clava (club) che tieni nell'altra mano o con una qualsiasi altra arma leggera che tieni nella mano sinistra (ma non la Lama infuocata, per quello che ho spiegato sopra).

Spero di esserti stato d'aiuto. Buon gioco.

-toni

Modificato da d20.club
refusi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
18 minuti fa, d20.club ha scritto:

Mi risulta (SRD, pagina 95 della versione in ingelse) che per attaccare con due armi devi fare un'attacco con un'arma leggera in mischia e allora puoi usare la tua azione bonus per attaccare con l'altra arma

Però la descrizione in italiano (non so se è una cattiva traduzione) di lama infuocata dice che l'incantesimo evoca quindi il PG si ritrova materialmente con una scimitarra in mano e non una strana entità energetica. La spada c'è ed è reale. (Non è come in booming Blade che hanno messo il valore monetario della spada)

Quindi quando il druido usa la lama infuocata per fare un'azione di attacco in mischia, lo fa usando una spada (reale), leggera e impugnata ad una mano, condizioni che triggerano l'azione bonus per un attacco con la mano secondaria (che impugna un randello leggero)

Dov'è l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Casa ha scritto:

[...]

Dov'è l'errore?

La versione in inglese dice (l'ho preso da beyond)

You can use your action to make a melee spell attack with the fiery blade. On a hit, the target takes 3d6 fire damage.

Ovviamente un melee spell attack non è l'azione Attack (con un'arma).

Dal punto di vista delle regole, a volerle seguire alla lettera, mi sembra chiaro.

Poi, ovviamente, ogni tavolo è libero di farsi le regole della casa che vuole.

-toni

Modificato da d20.club
aggiunto precisazione con un'arma
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, d20.club ha scritto:

Mi risulta (SRD, pagina 95 della versione in ingelse) che per attaccare con due armi devi fare un'attacco con un'arma leggera in mischia

PS

Non devi fare un attacco con arma leggera in mischia, ma un attacco con leggera da mischia.

Se hai delle asce da lancio (arma da mischia leggera con gittata), in entrambe le mani, puoi lanciarle entrambe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, d20.club ha scritto:

You can use your action to make a melee spell attack with the fiery blade.

Ok, mi ero perso questo dettaglio!

Nella mia testa stavo leggendo azione di attacco con incantesimo al posto di azione per fare un attacco con incantesimo.

A posto!

(fare un'azione per fare un attacco mi suonava nella testa come fare un'azione d'attacco)

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Casa ha scritto:

PS

Non devi fare un attacco con arma leggera in mischia, ma un attacco con leggera da mischia.

Se hai delle asce da lancio (arma da mischia leggera con gittata), in entrambe le mani, puoi lanciarle entrambe.

 

Hai ragione. Nella fretta avevo tradotto male. Grazie per averlo sottolineato.

Comunque, per chiudere la discussione, il problema è che la quinta è stata scritta in molti punti con un linguaggio poco chiaro, segnando, su questo aspetto, un passo indietro rispetto alla quarta. Guardando alle bozze messe fuori per il playtest dell'edizione del cinquantenario, sembra che buona parte dello sforzo sia nella chiarezza dei termini e delle descrizioni, cosa d'altronde inevitabile se l'obiettivo è produrre strumenti informatici (che guarda caso era lo stesso obiettivo della quarta, per entrare nella categoria dei prodotti core della hasbro): speriamo bene!

-toni

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, d20.club ha scritto:

il problema è che la quinta è stata scritta in molti punti con un linguaggio poco chiaro, segnando, su questo aspetto, un passo indietro rispetto alla quarta.

Non ho esperienza con la quarta e non sto guardando la One però la quinta mi è sembrata scritta con termini molto precisi (a meno di errori di traduzioni; io guardo principalmente i manuali italiani) e raro che un dubbio non venga risolto con una lettura attenta.

Comunque ho piena fiducia nei tuoi giudizi e non fatico a credere che cerchino di migliorare questo aspetto infatti nel tema in questione si potrebbe cavillare.

Spoiler

Pour parler

il PG potrebbe dichiarare di fare un'azione di attacco e poiché l'azione di attacco consente di effettuare un attacco con incantesimo, il PG usa una azione per fare, indirettamente, un attacco con incantesimo (uso l'azione per fare l'azione di attacco, con l'azione di attacco posso effettuare un attacco con incantesimo; in neretto la parte dell'incantesimo)

Ma è chiarissimo che azione di attacco e attacco sono 2 cose diverse.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...