Jump to content

si possono sommare più coperture?


saimon00
Go to solution Solved by Casa,

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti.

Mentre pensavo ad una build mi è sorto un dubbio, si possono sommare due mezze coperture? oppure cosa succederebbe se un PG con una mezza copertura utilizzasse un'altra mezza copertura?

Un ranger swarmkeeper (protettore dello sciame), ai livelli più avanzati,  ha la possibilità di ottenere una mezza copertura come parte della sua azione grazie allo sciame, ma cosa succede se è già coperto, per esempio da un piccolo albero o da un muro?

Secondo la logica dovrebbe ottenere una copertura completa (50%+50%=100%) ma sarebbe troppo forte perché sarebbe immune molti tipi di danni.

Spero esista una soluzione valida a questo.

Link to comment
Share on other sites


  • Solution

La copertura è una sola e dipende dall'ambiente (oltre che dalla posizione reciproca). 

Se sei dietro un albero ma anche dietro un muro, non sommi le 2 coperture, vale quella più grande.

Se sei dietro 2 alberi che sono in linea tra loro magari hai solo mezza copertura perché essendo in fila il secondo albero non contribuisce alla copertura, se magari fossero affiancati potrebbero darti una copertura totale.

Quindi in generale non si sommano le coperture dei ripari presi singolarmente, ma si valuta l'ambiente nel suo insieme.

La capacità del ranger gli consente di beneficiare di una copertura quando l'ambiente non lo consentirebbe.

Come si integra questa copertura con l'ambiente dipende dalla descrizione del master.

"Ragionando" la capacità del ranger crea questo sciame che vorticando copre l'equivalente della metà del tuo corpo (quindi ne lascia scoperta una metà); se ti metti dietro una mezza  copertura, hai mezzo corpo completamente coperto e mezzo corpo coperto a metà dallo sciame, quindi rimani con un quarto di corpo scoperto, pertanto equivale al 3/4 di copertura.

Se ti mettessi dietro 3/4 di copertura in ogni caso la tua parte di corpo scoperta sarebbe solo parzialmente coperta dallo sciame, quindi ci sarebbe sempre una parte di corpo colpibile e questo meccanicamente equivale a 3/4 di copertura (anche se in realtà sarebbe 7/8)

Quindi "ragionando" la capacità+una copertura naturale equivale a 3/4 di copertura.

Ma come detto più volte usare la ragione in un mondo fantasy lascia il tempo che trova.

Potete anche stabilire che se ti trovi dietro mezza copertura lo sciame si disponga in modo da coprire solo l'altra metà e dare così il 100%. Chi può negarlo?

L'importante è che vi mettiate d'accordo al tavolo.

PS

poi però in quest'ultimo caso, alla fine del tuo movimento saresti accecato (perché dietro una copertura totale)

Edited by Casa
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Casa ha scritto:

La copertura è una sola e dipende dall'ambiente (oltre che dalla posizione reciproca). 

Se sei dietro un albero ma anche dietro un muro, non sommi le 2 coperture, vale quella più grande.

Se sei dietro 2 alberi che sono in linea tra loro magari hai solo mezza copertura perché essendo in fila il secondo albero non contribuisce alla copertura, se magari fossero affiancati potrebbero darti una copertura totale.

Quindi in generale non si sommano le coperture dei ripari presi singolarmente, ma si valuta l'ambiente nel suo insieme.

La capacità del ranger gli consente di beneficiare di una copertura quando l'ambiente non lo consentirebbe.

Come si integra questa copertura con l'ambiente dipende dalla descrizione del master.

"Ragionando" la capacità del ranger crea questo sciame che vorticando copre l'equivalente della metà del tuo corpo (quindi ne lascia scoperta una metà); se ti metti dietro una mezza  copertura, hai mezzo corpo completamente coperto e mezzo corpo coperto a metà dallo sciame, quindi rimani con un quarto di corpo scoperto, pertanto equivale al 3/4 di copertura.

Se ti mettessi dietro 3/4 di copertura in ogni caso la tua parte di corpo scoperta sarebbe solo parzialmente coperta dallo sciame, quindi ci sarebbe sempre una parte di corpo colpibile e questo meccanicamente equivale a 3/4 di copertura (anche se in realtà sarebbe 7/8)

Quindi "ragionando" la capacità+una copertura naturale equivale a 3/4 di copertura.

Ma come detto più volte usare la ragione in un mondo fantasy lascia il tempo che trova.

Potete anche stabilire che se ti trovi dietro mezza copertura lo sciame si disponga in modo da coprire solo l'altra metà e dare così il 100%. Chi può negarlo?

L'importante è che vi mettiate d'accordo al tavolo.

PS

poi però in quest'ultimo caso, alla fine del tuo movimento saresti accecato (perché dietro una copertura totale)

Grazie per aver risposto, trovo che la soluzione di aumentare di un grado il tipo di copertura sia un'idea validissima.

Ovviamente mi sembra giusto che dietro una copertura totale tu sia impossibilitato di vedere il nemico.

Link to comment
Share on other sites

Il 8/12/2023 at 16:02, saimon00 ha scritto:

Buon pomeriggio a tutti.

Mentre pensavo ad una build mi è sorto un dubbio, si possono sommare due mezze coperture? oppure cosa succederebbe se un PG con una mezza copertura utilizzasse un'altra mezza copertura?

Un ranger swarmkeeper (protettore dello sciame), ai livelli più avanzati,  ha la possibilità di ottenere una mezza copertura come parte della sua azione grazie allo sciame, ma cosa succede se è già coperto, per esempio da un piccolo albero o da un muro?

Secondo la logica dovrebbe ottenere una copertura completa (50%+50%=100%) ma sarebbe troppo forte perché sarebbe immune molti tipi di danni.

Spero esista una soluzione valida a questo.

attenendosi strettamente al regolamento, i gradi di copertura non si sommano tra loro: la copertura maggiore "vince" su qualsiasi altra copertura possa influire sul personaggio

altrimenti, a voler usare un po' di fantasia, la risposta di @Casa è molto esauriente

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...