Vai al contenuto

Werewolf The Apocalypse


Steven Art 74

Messaggio consigliato

Allora, la Discussione su fare un Crossover tra la 5° Edizione di Vampiri e quella di Werewolf non sembra essere stato estremamente utile x vari motivi, anche perche' lo ho accodato ad una Discussione piu' pertinente solo ai Cainiti iniziata mesi fa' da @MrDeath. . .

Quindi magari un'altra piu' pertinente a giocare solo i Garous potrebbe essere costruttiva a capire chi sia interessato. . .

Nel caso non fosse chiaro, sarei dell'Idea di Masterare Io il nuovo manuale sui Lupi Mannari uscito a Lucca Games 2023, tradotto magistralmente da Need-Games, ma questa discussione e' anche aperta a chi solo voglia disquisire del Sistema di Regole, o della correlazione con i Backgrounds degli altri Sistemi correlati del "New World Of Darkness" (specialmente "Vampires The Masquerade" e "Hunter The Reckoning"). . .

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto:

Allora, la Discussione su fare un Crossover tra la 5° Edizione di Vampiri e quella di Werewolf non sembra essere stato estremamente utile x vari motivi, anche perche' lo ho accodato ad una Discussione piu' pertinente solo ai Cainiti iniziata mesi fa' da @MrDeath. . .

Quindi magari un'altra piu' pertinente a giocare solo i Garous potrebbe essere costruttiva a capire chi sia interessato. . .

Nel caso non fosse chiaro, sarei dell'Idea di Masterare Io il nuovo manuale sui Lupi Mannari uscito a Lucca Games 2023, tradotto magistralmente da Need-Games, ma questa discussione e' anche aperta a chi solo voglia disquisire del Sistema di Regole, o della correlazione con i Backgrounds degli altri Sistemi correlati del "New World Of Darkness" (specialmente "Vampires The Masquerade" e "Hunter The Reckoning"). . .

Ti faccio una correzione: Vampire: The Masquerade e Hunter: The Reckoning sono Classic World of Darkness. Il "New" World of Darkness sono Vampire: The Requiem, Werewolf: The Forsaken e Hunter: The Vigil. Che poi anche il termine "New" World of Darkness non esiste più, ma shhh, non complichiamo le cose.

E con questa inutile correzione credo che lascerò amabilmente la discussione. Purtroppo Werewolf The Apocalypse non è mai stato nelle mie corde, e questa versione anche di meno. Rimango team Forsaken, che mi risolve praticamente tutti i miei "problemi" con Apocalypse.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Me i "Forsaken" della 4° non son mai piaciuti; forse perche' troppo diversi dalla 1°, 2° e 3° Edizione che ho Giocato e Masterato moltissimo ("Rage Across New York" lo abbiam fatto x 5 anni, con PG arrivati fin oltre il 6° Rank). . .

Vampiri del "Requiem" e "Lost" Changelings invece Mi han dato piu' soddisfazioni. . .

Comunque Sistema Nuovo, Regole Nuove (sebbene mediate dalle precedenti prime 3 edizioni) sulla stessa Ambientazione, ma "Evoluta" (in peggio, molto peggio, dal punto di vista dei Garous); questo e' quel che propongo. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambi; ci si puo' discutere delle varie Opzioni di fondere i BG di diverse fazioni della 5° Edizione del Mondo di Tenebra, e poi eventualmente considerare, in base al consenso delle interpretazioni raggiunte, aprire poi un Thread di Reclutamento Giocatori vero e proprio mirato a cio' che si e' discusso qui. . .

Questo e' piu' incentrato sul Punto di Vista dei Lupi Mannari (i Garous di Apocalypse), come l'altro e' piu' sui Vampiri (i Cainiti di Masquerade). . .

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

A Me i "Forsaken" della 4° non son mai piaciuti; forse perche' troppo diversi dalla 1°, 2° e 3° Edizione che ho Giocato e Masterato moltissimo ("Rage Across New York" lo abbiam fatto x 5 anni, con PG arrivati fin oltre il 6° Rank). . .

Vampiri del "Requiem" e "Lost" Changelings invece Mi han dato piu' soddisfazioni. . .

Comunque Sistema Nuovo, Regole Nuove (sebbene mediate dalle precedenti prime 3 edizioni) sulla stessa Ambientazione, ma "Evoluta" (in peggio, molto peggio, dal punto di vista dei Garous); questo e' quel che propongo. . .

Oggi mi trovi in modalità Puffo Quattrocchi.

Tecnicamente la Quarta Edizione di Apocalypse è l'edizione del Ventennale, che nel caso non la conoscessi è praticamente un mix tra un omnibus, un best of e una minima revisione della linea di gioco.

Sì, Forsaken viene prima rispetto all'edizione del ventennale da un punto di vista strettamente cronologico, però essendo proprio un diverso sistema di gioco e una diversa ambientazione, non è considerato come una nuova edizione dello stesso gioco. È semplicemente... un altro gioco. Un reboot, diremmo adesso.

Non so se hai mai letto la seconda edizione di Forsaken. Probabilmente non ti interesserà, ma rispetto alla prima ci sono stati enormi passi in avanti (e infatti la quinta edizione qualcosina ha preso in prestito). Gli Uratha (i Garou di Forsaken) ora sono davvero delle macchine da guerra, quando serve. Ed è probabilmente la linea del "nuovo" mondo di tenebra con gli antagonisti migliori. Non ci saranno il Wyrm o la Pentex, ma c'è anche la possibilità di dover combattere dei leviatani provenienti dallo spazio profondo di dimensioni inimmaginabili che con la sola presenza rischiano di stravolgere il nostro mondo (e quello degli spiriti). Se si vuole epicità nel vecchio stile di Apocalypse, c'è anche in Forsaken.

Invece sto solo leggendo brutte cose sulla 5 edizione di Apocalypse. Ti dico quello che ho letto altrove, perché non ho il manuale: un lavoro frettoloso, che non comprende lo spirito di apocalypse, con tribù "annacquate" rispetto alle precedenti edizioni. Tu cosa ne pensi, visto che hai letto il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A Me dei Forsaken, oltre all'atteggiamento troppo "Antagonistico" rispetto al Mondo Spirituale (senza categorizzare bene il Wyrm, il Weaver ed il Wyld non si capisce bene chi e' Ostile e chi Utile) oltre l'Abolizione di Metis Breed e Lupus Breed, giocando solo con gli Homids. . .

Le varie Tribu' Forsaken poi le ho trovato difficili da contestualizzare, ma solo perche' eran tanti anni che oramai ero abituato alle 13 dell'Apocaalisse (che ora son solo 11 nella 5° dato che, un po' diacutibilmente, Get-Of-Fenris e Stargazers han fatto Ciaone !!). . .

Tuttavia se x Te il Forsaken funziona bene tanto meglio; ma per Me mai stato e mai sara' il "Mio" Werewolf. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la Furia ("Rage" in Inglese) che era una importantissima risorsa spendibile x svariati usi in combattimento (primario tra i quali essenzialmente una versione della vecchia "Velocita' Vampirica" ovvero "Spendo 1x Punti Furia = 1x Azioni Extra; inoltre rigenerare ferite devastanti o attivare Poteri Combattivi) ora ha una Meccanica molto simile alla Fame con i Dadi Fame dei Vampiri (in un tiro di Dadi si devono evidenziare QUANTI e QUALI son "Dadi Furia"). . .

La Rigenerazione Mannara ora passa x una relativamente complessa "Meccanica Su Volonta' E Danni Ad Essa"; anche su quella ci son molti piu' rischi di andare in Frenesia da Combattimento. . .

Questo a grandi linee; dettagli piu' precisi e' molto piu' lungo e complesso spiegarli e ci vorra' una spiegazione specifica x OGNI particolare meccanica. . .

Usando "Masquerade 5°" come Paragone. . .

Molto Rozzamente, anche il Lupo Mannaro piu' segaligno e rachitico (che so un "Occultista Teenager Nerd" che diventa un Garou Sciamano Intellettuale) puo' essere paragonato ad un Cainita Gangrel non piu' Neonato, con una discreta dose di Proteide e Robustezza, e qualche punto di Velocita' e Potenza (questa "Comparazione" puo' variare sottilmente in base al Background Individuale del Mannaro); essendo anche Sciamano pero' avrebbe anche qualche "Livello" suddiviso tra Auspex, Taumaturgia o Necromanzia (semplificando MOLTO il Lato Mistico dei Licantropi). . .

Ovviamente questo e' controbilanciato da tantissime specifiche vulnerabilita' ignote ai Succhiasangue. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...